Vai al contenuto

Curiosita' sull'iniezione iveco daily


samista105

Messaggi raccomandati

Ho un daily del 91, iniezione diretta, e in inverno fa fatica a partire...ho gia' controllato la candeletta e funziona, ho montato un motorino d'avviamento bosch che gira piu' in fretta ed e' migliorato l'avviamento...pero' io ho guardato su un manuale d'officina che ho e mette l'iniezione a 0 gradi...non c'e' un modo per anticiparlo un po'? Secondo voi migliorerei come avviamento? Sapete se ha il supplemento automatico o non c'e'? Perche' forse quando era nuovo che aveva una buona compressione ed iniezione bastava a 0, adesso che se n'e' persa per strada per me se dovesse essere anticipato di un 5 gradi andrebbe meglio...qualcuno che ha lavorato su questi motori??

Link al commento
Condividi su altri siti

si il mio a fari tondi, e il classico daily 35/10 ma non a le candelette, a solo un pre riscaldamento sul filtro gasolio e una candeletta sul filtro aria, ma ripeto che con temperature sotto zero a sempre fatto fatica anche da nuovo poi una volta in moto è un treno.

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio ho un daily 35/10 ,2.4 cc turbodiesel del 86 ma a soli 8000 km cioe dopo 6 mesi di vita se rotta la distribuzione e da garanzia e stato sostituito il motore interamente, difetto di fabbrica, il problema della messa in moto da temperature basse e e normale ma poi non a problemi.

so per certo che i primi modelli con motore fiat 2.2 no turbo erano tutti difettosi e sostituiti tutti in garanzia.

come dice ursus non a candelette motore ma solo una candeletta sul filtro aria, il pre riscaldatore del filtro gasolio sul mio e stato levato perche era collegato al blocchetto chiave accensione che o dovuto sostituire con uno non originale perche non lo trovavo e quindi non pre riscalda il gasolio.

ps. questo motore non ama il livello olio alto perche lo sputa dallo sfiato e quindi quando lo tagliando lascio sempre il livello minimo

Modificato da kubota7001
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora e' il mio stesso motore senza turbo...anche il mio ha la candeletta in aspirazione che fa la fiamma, pero' secondo me il mio vorrebbe anticipato, perche' continua a fare un leggero fumo anche quando e' in moto...ha "solo" 177000 km, quindi non penso sia questione del motore! Si riesce a dargli della nafta da farlo fumare un po'? :fiufiu:

Grazie per il consiglio del livello dell'olio, infatti quando l'ho preso era appena sopra al minimo...ora ci ho aggiunto un po', vedro' cosa fa. Come olio un 15w40 va bene? E' possibile che ci stia solo 1,3kg di olio nel cambio? nel libretto dice cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono motori grezzi che fanno già parecchio fumo anche da nuovi, 15w40 va benissimo io ci butto l ambra da trattori,penso che si possa dargli nafta ma già consuma parecchio, il mio in andatura normale più di 10 km al litro non fa,si il livello va tenuto al minimo senno te lo espelle dallo sfiato e ti fa la macchia,per l olio cambio non saprei ma quella è la quantità più o meno, sulle auto ne va 1 kg circa.

il mio quando capita di dargli la tirata fa talmente tanto fumo che non capisco come passi la revisione periodica.

altro problema di quella serie sono i gommini dei freni posteriori che si seccano e ti perdono l olio,prima di muoverti controlla sempre se ci sono macchie di olio sulle ruote post. in 30 anni gli avrò fatti nuovi almeno 15 volte, per il resto è un camion eccezionale con 16 q.li di portata utile ma ne carico anche 30:asd: ma non fatelo ahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che fanno fatica ad andare in moto a freddo è normale potresti fare una piccola modifica che ti aiuterà ma nn risolverà il problema collegare la cancellata di preriscaldo ad un interruttore così puoi azionarla direttamente tu e lasciarla inserita un po prima di mettere in moto e anche un po dopo se ti da fastidio vederlo fumare tanto a freddo per il discorso anticipo si può fare male non gli fa solo che sarebbe meglio fare una cosa fatta bene con un comparatore vai da un meccanico o da un pompista e te lo fa in poco tempo così se vuoi ti fai dare anche un po di gasolio il giusto senza esagerare pero'

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ce ne sono che passano i 400000 credevo fossero motori piu' longevi...comunque grazie dei chiarimenti, provvedero' a far controllare gli iniettori perche' quando parte non va in moto subito pari...per il discorso anticipo volevo sapere se c'e' qualche asola o sulla flangia della pompa o sulla puleggia per riuscire a regolarlo, proprio per provare di anticiparlo appena per vedere se migliora come avviamento che come prestazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ne a 391mila e da sempre a fatto fatica su temperature basse, il daily monta lo stesso motore che montava la lancia tema 2.4 turbodisel ovviamente con rapporti da autocarro, chiedi a tutti i possessori del vecchio tema e ti diranno che a 500mila sono arrivati tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo la superthema e al primo giro andava in moto anche sotto zero e sono arrivato a 500000 facendogli testata e cambio. Invece il sofim lo avevo sull argenta e quella si che d inverno era come il daily . Il turbo si nelle ultime versioni va cone un treno e macina km

Link al commento
Condividi su altri siti

... io ho guardato su un manuale d'officina che ho e mette l'iniezione a 0 gradi...

Ciao, in realtà l'anticipo c'è (ma non si vede :asd:). Per calettare le pompe iniezione dei tre motori del Daily Restyling seconda serie del 1989 (8140.07 aspirato, 8140.27 turbo, 8140.47 turbo intercooler), si posiziona il volano esattamente sullo zero gradi, PMS del pistone n° 1. In realtà l'anticipo iniezione c'è, infatti in quel punto il pompante distributore deve aver già fatto una certa corsa (nel tuo caso 1,49 ± 0,04 mm e valori diversi per gli altri motori). In altre parole, qui l'anticipo non lo misuriamo in gradi ma il mm. di precorsa del pompante.

E' per razionalizzazione del progetto e unificazione, allo scopo di non dover gestire (in produzione e in assistenza) 3 volani specifici con 3 tacche o marcature diverse per le varie versioni.

... per il discorso anticipo si può fare ... solo che sarebbe meglio fare una cosa fatta bene con un comparatore vai da un meccanico o da un pompista e te lo fa in poco tempo ...

Infatti, è una cosa abbastanza semplice per un meccanico esperto, perchè ...

... volevo sapere se c'e' qualche asola o sulla flangia della pompa o sulla puleggia per riuscire a regolarlo...

la pompa ha le asole per regolare la fase

Però occorre:

- sapere bene cosa si sta facendo

- disporre di un comparatore con il supporto specifico per la messa in fase, rif. Iveco 99395099

- avere la chiave speciale rif. Iveco 99352114 altrimenti al dado di fissaggio pompa lato basamento non riesci nemmeno ad arrivarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie engineman, molto chiaro!! Mi pareva strano facesse l'iniezione a 0!! Comunque penso di aver trovato dov'e' il problema, ovvero il motore e' stanco! Oggi l'ho messo in moto senza tappo dell'olio e sfiata veramente tanto per il motore che e', inoltre quando e' freddo fuma molto (ed azzurrino-bianco)...sembra anche ci sia un cilindro che sfiata di piu', forse il motivo perche' va in moto non pari...molto probabilmente o non ha 177000 oppure e' stato usato da cani. comunque per fare 1000 km all'anno mi va bene anche cosi'. La valvola termostatica e' quella dove c'e' anche collegato il sensore della temperatura vero? Qualcuno sa se l'alternatore ha l'attacco per il contagiri?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che hai scritto i tre motori del daily seconda serie dell 89, il mio daily e un 1985 ed e seconda serie.

Forse è meglio seconda generazione. Dal 1989. Iniezione diretta anche per l'aspirato.

Grazie engineman, molto chiaro!! Mi pareva strano facesse l'iniezione a 0!! Comunque penso di aver trovato dov'e' il problema, ovvero il motore e' stanco! Oggi l'ho messo in moto senza tappo dell'olio e sfiata veramente tanto per il motore che e', inoltre quando e' freddo fuma molto (ed azzurrino-bianco)...sembra anche ci sia un cilindro che sfiata di piu', forse il motivo perche' va in moto non pari...molto probabilmente o non ha 177000 oppure e' stato usato da cani. comunque per fare 1000 km all'anno mi va bene anche cosi'. La valvola termostatica e' quella dove c'e' anche collegato il sensore della temperatura vero? Qualcuno sa se l'alternatore ha l'attacco per il contagiri?

Certo che se la compressione è scarsa ...

La valvola termostatica è dove hai detto.

Il segnale dell'alternatore per un contagiri si prende dal morsetto W.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...