samista105 Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 Ho un daily del 91, iniezione diretta, e in inverno fa fatica a partire...ho gia' controllato la candeletta e funziona, ho montato un motorino d'avviamento bosch che gira piu' in fretta ed e' migliorato l'avviamento...pero' io ho guardato su un manuale d'officina che ho e mette l'iniezione a 0 gradi...non c'e' un modo per anticiparlo un po'? Secondo voi migliorerei come avviamento? Sapete se ha il supplemento automatico o non c'e'? Perche' forse quando era nuovo che aveva una buona compressione ed iniezione bastava a 0, adesso che se n'e' persa per strada per me se dovesse essere anticipato di un 5 gradi andrebbe meglio...qualcuno che ha lavorato su questi motori?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 il daily se non sbaglio deve avere un pre riscaldamento sul filtro gasolio, anchio ho un daily ma è del 85 ,il motore e un 2.4 turbodiesel 90hp circa e sotto zero fa un po di fatica, premetto che a quasi 400mila km. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samista105 Inviato 3 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 Si, il riscaldamento del filtro pero' e' solo perche' non ghiacci col freddo...il mio non e' turbo, e' 75cv...ma il tuo ha i fari tondi vero? e dovrebbe anche avere le candelette di preriscaldamento!? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 si il mio a fari tondi, e il classico daily 35/10 ma non a le candelette, a solo un pre riscaldamento sul filtro gasolio e una candeletta sul filtro aria, ma ripeto che con temperature sotto zero a sempre fatto fatica anche da nuovo poi una volta in moto è un treno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 (modificato) anchio ho un daily 35/10 ,2.4 cc turbodiesel del 86 ma a soli 8000 km cioe dopo 6 mesi di vita se rotta la distribuzione e da garanzia e stato sostituito il motore interamente, difetto di fabbrica, il problema della messa in moto da temperature basse e e normale ma poi non a problemi. so per certo che i primi modelli con motore fiat 2.2 no turbo erano tutti difettosi e sostituiti tutti in garanzia. come dice ursus non a candelette motore ma solo una candeletta sul filtro aria, il pre riscaldatore del filtro gasolio sul mio e stato levato perche era collegato al blocchetto chiave accensione che o dovuto sostituire con uno non originale perche non lo trovavo e quindi non pre riscalda il gasolio. ps. questo motore non ama il livello olio alto perche lo sputa dallo sfiato e quindi quando lo tagliando lascio sempre il livello minimo Modificato 3 Febbraio 2015 da kubota7001 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samista105 Inviato 3 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 Allora e' il mio stesso motore senza turbo...anche il mio ha la candeletta in aspirazione che fa la fiamma, pero' secondo me il mio vorrebbe anticipato, perche' continua a fare un leggero fumo anche quando e' in moto...ha "solo" 177000 km, quindi non penso sia questione del motore! Si riesce a dargli della nafta da farlo fumare un po'? Grazie per il consiglio del livello dell'olio, infatti quando l'ho preso era appena sopra al minimo...ora ci ho aggiunto un po', vedro' cosa fa. Come olio un 15w40 va bene? E' possibile che ci stia solo 1,3kg di olio nel cambio? nel libretto dice cosi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 3 Febbraio 2015 Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 sono motori grezzi che fanno già parecchio fumo anche da nuovi, 15w40 va benissimo io ci butto l ambra da trattori,penso che si possa dargli nafta ma già consuma parecchio, il mio in andatura normale più di 10 km al litro non fa,si il livello va tenuto al minimo senno te lo espelle dallo sfiato e ti fa la macchia,per l olio cambio non saprei ma quella è la quantità più o meno, sulle auto ne va 1 kg circa. il mio quando capita di dargli la tirata fa talmente tanto fumo che non capisco come passi la revisione periodica. altro problema di quella serie sono i gommini dei freni posteriori che si seccano e ti perdono l olio,prima di muoverti controlla sempre se ci sono macchie di olio sulle ruote post. in 30 anni gli avrò fatti nuovi almeno 15 volte, per il resto è un camion eccezionale con 16 q.li di portata utile ma ne carico anche 30:asd: ma non fatelo ahahahahaha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede124 Inviato 5 Febbraio 2015 Condividi Inviato 5 Febbraio 2015 il fatto che fanno fatica ad andare in moto a freddo è normale potresti fare una piccola modifica che ti aiuterà ma nn risolverà il problema collegare la cancellata di preriscaldo ad un interruttore così puoi azionarla direttamente tu e lasciarla inserita un po prima di mettere in moto e anche un po dopo se ti da fastidio vederlo fumare tanto a freddo per il discorso anticipo si può fare male non gli fa solo che sarebbe meglio fare una cosa fatta bene con un comparatore vai da un meccanico o da un pompista e te lo fa in poco tempo così se vuoi ti fai dare anche un po di gasolio il giusto senza esagerare pero' Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 5 Febbraio 2015 Condividi Inviato 5 Febbraio 2015 177000 km non sono pochi per un sofim. Ed e' regolare che faccia fatica a partire col freddo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samista105 Inviato 5 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2015 Visto che ce ne sono che passano i 400000 credevo fossero motori piu' longevi...comunque grazie dei chiarimenti, provvedero' a far controllare gli iniettori perche' quando parte non va in moto subito pari...per il discorso anticipo volevo sapere se c'e' qualche asola o sulla flangia della pompa o sulla puleggia per riuscire a regolarlo, proprio per provare di anticiparlo appena per vedere se migliora come avviamento che come prestazioni... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 5 Febbraio 2015 Condividi Inviato 5 Febbraio 2015 il mio ne a 391mila e da sempre a fatto fatica su temperature basse, il daily monta lo stesso motore che montava la lancia tema 2.4 turbodisel ovviamente con rapporti da autocarro, chiedi a tutti i possessori del vecchio tema e ti diranno che a 500mila sono arrivati tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 5 Febbraio 2015 Condividi Inviato 5 Febbraio 2015 Io avevo la superthema e al primo giro andava in moto anche sotto zero e sono arrivato a 500000 facendogli testata e cambio. Invece il sofim lo avevo sull argenta e quella si che d inverno era come il daily . Il turbo si nelle ultime versioni va cone un treno e macina km Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 5 Febbraio 2015 Condividi Inviato 5 Febbraio 2015 la pompa ha le asole per regolare la fase Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Engineman Inviato 8 Febbraio 2015 Condividi Inviato 8 Febbraio 2015 ... io ho guardato su un manuale d'officina che ho e mette l'iniezione a 0 gradi... Ciao, in realtà l'anticipo c'è (ma non si vede ). Per calettare le pompe iniezione dei tre motori del Daily Restyling seconda serie del 1989 (8140.07 aspirato, 8140.27 turbo, 8140.47 turbo intercooler), si posiziona il volano esattamente sullo zero gradi, PMS del pistone n° 1. In realtà l'anticipo iniezione c'è, infatti in quel punto il pompante distributore deve aver già fatto una certa corsa (nel tuo caso 1,49 ± 0,04 mm e valori diversi per gli altri motori). In altre parole, qui l'anticipo non lo misuriamo in gradi ma il mm. di precorsa del pompante. E' per razionalizzazione del progetto e unificazione, allo scopo di non dover gestire (in produzione e in assistenza) 3 volani specifici con 3 tacche o marcature diverse per le varie versioni. ... per il discorso anticipo si può fare ... solo che sarebbe meglio fare una cosa fatta bene con un comparatore vai da un meccanico o da un pompista e te lo fa in poco tempo ... Infatti, è una cosa abbastanza semplice per un meccanico esperto, perchè ... ... volevo sapere se c'e' qualche asola o sulla flangia della pompa o sulla puleggia per riuscire a regolarlo... la pompa ha le asole per regolare la fase Però occorre: - sapere bene cosa si sta facendo - disporre di un comparatore con il supporto specifico per la messa in fase, rif. Iveco 99395099 - avere la chiave speciale rif. Iveco 99352114 altrimenti al dado di fissaggio pompa lato basamento non riesci nemmeno ad arrivarci. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 8 Febbraio 2015 Condividi Inviato 8 Febbraio 2015 vedo che hai scritto i tre motori del daily seconda serie dell 89, il mio daily e un 1985 ed e seconda serie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samista105 Inviato 8 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 8 Febbraio 2015 Grazie engineman, molto chiaro!! Mi pareva strano facesse l'iniezione a 0!! Comunque penso di aver trovato dov'e' il problema, ovvero il motore e' stanco! Oggi l'ho messo in moto senza tappo dell'olio e sfiata veramente tanto per il motore che e', inoltre quando e' freddo fuma molto (ed azzurrino-bianco)...sembra anche ci sia un cilindro che sfiata di piu', forse il motivo perche' va in moto non pari...molto probabilmente o non ha 177000 oppure e' stato usato da cani. comunque per fare 1000 km all'anno mi va bene anche cosi'. La valvola termostatica e' quella dove c'e' anche collegato il sensore della temperatura vero? Qualcuno sa se l'alternatore ha l'attacco per il contagiri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Engineman Inviato 8 Febbraio 2015 Condividi Inviato 8 Febbraio 2015 vedo che hai scritto i tre motori del daily seconda serie dell 89, il mio daily e un 1985 ed e seconda serie. Forse è meglio seconda generazione. Dal 1989. Iniezione diretta anche per l'aspirato. Grazie engineman, molto chiaro!! Mi pareva strano facesse l'iniezione a 0!! Comunque penso di aver trovato dov'e' il problema, ovvero il motore e' stanco! Oggi l'ho messo in moto senza tappo dell'olio e sfiata veramente tanto per il motore che e', inoltre quando e' freddo fuma molto (ed azzurrino-bianco)...sembra anche ci sia un cilindro che sfiata di piu', forse il motivo perche' va in moto non pari...molto probabilmente o non ha 177000 oppure e' stato usato da cani. comunque per fare 1000 km all'anno mi va bene anche cosi'. La valvola termostatica e' quella dove c'e' anche collegato il sensore della temperatura vero? Qualcuno sa se l'alternatore ha l'attacco per il contagiri? Certo che se la compressione è scarsa ... La valvola termostatica è dove hai detto. Il segnale dell'alternatore per un contagiri si prende dal morsetto W. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 17 Novembre 2019 Condividi Inviato 17 Novembre 2019 Riporto a galla sta discussione, c’è forse qualcuno esperto di modifiche su sostituzione motori di iveco daily? Nello specifico motori che si possono montare al posto dell’originale 814007 (2500 aspirAto) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 17 Novembre 2019 Condividi Inviato 17 Novembre 2019 ai quello a fari tondi fino al 90 ? puoi montare fino a quello del 99 senza troppi problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 17 Novembre 2019 Condividi Inviato 17 Novembre 2019 no il mio è del 93 quindi motore aspirato ma di secondo tipo, uno dovrebbe essere a precamera e uno no Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 17 Novembre 2019 Condividi Inviato 17 Novembre 2019 quindi ai quello piu fiacco di tutti per le precamere conta poco , se il tuo non ha le candelette si possono montare , puoi montare quello turbo a turbina bassa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 17 Novembre 2019 Condividi Inviato 17 Novembre 2019 Questioni tecniche a parte, se devi girare per strada, assicurarlo, fare la revisione ecc, ecc, ecc, devi montare il motore come scritto su libretto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 17 Novembre 2019 Condividi Inviato 17 Novembre 2019 il codice tra turbo e aspirato al 90% e lo stesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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