Vai al contenuto

Oliveto, allevamento pecore, maiali e bovini da latte


Aldo1990

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da un po sono registrato al farum, ma non scrivo spesso.

Avrei bisogno del parere vostro riguardo a una cosa.

Mi chiamo Aldo,ho 24 anni e vorrei rilevare nella zona di Lastra a Signa (firenze) un podere, con annesi 7ha coltivabili, un uliveto con 1500 piante di ulivo, un casolare gia abitabile e divrese stalle, una per bovini, una stalla per le pecore e un recinto per i maiali.

vengo da una famiglia di contoterzisti da generazioni, avrei attrezzatura e per quanto riguarda la coltivazione della terra, la mia intenzione era quella di coltivare i 7ha a erba medica, per rientrare con le spese alimentari delle vacche da latte, le pecore avevo intenzioni di farle pascolare brade nell'uliveto, in modo che mi tenessero pulito il tutto, ma non ne ho una precisa idea di quanto mi possa fruttare l'uliveto.

La mia domanda sarebbe questa, con 1500 piante di ulivo, quando posso ricavarci? (Q di olive)

quante spese e tempo mi puo portare via l'uliveto? E sopratutto se ne vale la pena..

vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aldo, io ti parlo da olivicoltore e ti posso assicurare che niente è sicuro, come in tutti i rami dell'agricoltura....comunque, 1500 piante è un bel oliveto che chiederà molto lavoro e tempo.....la quantità di olive prodotte non sono mai certo, tipo quest'anno, per quanto riguarda le pecore ti conviene di non farle pascolare nell'uliveto non sono ottimi animali da far pascolare nell'apposito terreno, se vuoi fare un buon uliveto inizia a non far pascolare le pecore.....DOMANDE..: quanti anni hanno le piante di olivo? che qualità? sesto d'impianto? ultima potatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho contattato la signora, siccome era di suo marito questo podere e lui purtoppo e deceduto, non sa darmi moltissime informazioniu, gli ulivi sono stati piantati nel 1960 circa e l'ultima potatura risale all'anno scorso (2014).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho contattato la signora, siccome era di suo marito questo podere e lui purtoppo e deceduto, non sa darmi moltissime informazioniu, gli ulivi sono stati piantati nel 1960 circa e l'ultima potatura risale all'anno scorso (2014).

 

Allora se vuoi che quest'anno portino le olive ti conviene eseguire dei bei trattamenti e una bella concimazione, poi dipende dal tipo di potatura eseguita.....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico subito che con l' olio è veramente difficile guadagnarci a meno che non riesci a venderlo tutto a privati e al giusto prezzo. Il grosso problema è il costo di raccolta ed in parte burocratico che ti mangiano quasi tutti i soldi.

Io ho quasi 3000 olivi ma farci pari è davvero dura!

Per le pecore non me ne intendo e non so se si mangiano le fronde....

Se fai tutto legale l'olio lo devi vendere minimo a 10€/l e anche cosi hai pochissimo margine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aldo, con 1500 alberi di olivo di 50 anni dalle mie parti (puglia) si fanno 7-800 quintali di olive, naturalmente molto dipende dalla varietà, poi ricorda che l'olivo soffre dell'alternanza della produzione cioè: se nel 2015 farai 700 quintali, nel 2016 farai qualche decina di quintali perchè bisogna potare; l'unico modo per raccogliere sempre è potare una metà di olivi in un anno e l'altra metà l'anno successivo in modo tale da fare sempre, più o meno, gli stessi quintali, quindi nel caso posto sopra, 350-400 quintali l'anno; detto questo l'oliveto è una coltura dal basso, se non esistente, reddito, o fai tutto a gestione familiare altrimenti è una partita persa in partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...