Vai al contenuto

Trattore piu adatto per aratro 3/4 vomere reversibile


Aldo1990

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vorrei sentire il vostro parere su che trattore sia piu adatto senza naturalmente esagerare con la cavalleria, per arare con un 3vomere o 4 vomere reversibile, entrambi entrosolco.

io sarei intenzionato a prendere john deere, 130cv perche nella zona dove lavoro gli apezzamenti non sono poi cosi grossi.

Fino ad ora ho sempre lavorato in aratura con un Landini 10000mkII con un bivomere reversibile.

Adesso pero e giunta l'ora di cambiarlo, sicuramente vorrei prendere un trattore piu grosso di potenza, avrei in mente un 130cv, e il trivomere o quadrivomere che sia me lo vorre comprare ''pre sfizio''.

Voi cosa mi consigliate?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aro principalmente per la preparazione alla semnina di mais, e di erba medica.

Io vorrei aquistare un moro 3 vomeri reversibile, con quello sarebbe possibile lavorare entro o fuorisolco, da quello che ho letto ce ne sono di tanti tipi buoni, poi come sappiamo ognuno ha la sua idea e porta avanti quella.

la scelta del JD l'ho portata avanti dopo aver provato quello di un terzista non lontano da casa mia, lui ha un 120, ci tira un trivomere e un bivomere reversibili, la macchina lavora bene, risponde ottimamente, e molto silenziosa.

io ho sempre avuto Landini, negli ultimi anni pero ho cambiato, ho provato a passare a new holland, e devo dirti che non sono stato soddisfatto.

ho un TL100 che dopo 10 minuti che e in moto inizia a scaldare all'impazzata, quando lo accendo faceva strani rumori meccanici, i tecnici NH erano fissi da me a cercare una soluzione, non ancora trovata.

Inoltre ho un TL80 con caricatore frontale che non andava neanche a spinta, solo dopo avergli aperto la pompa del gasolio e montato degli ignettori maggiorati ha iniziato ad andare meglio.

Avevo un 180-90 quello si che era un super trattore, ma non era adatto alla mia mole di lavoro.

Adesso una grossa fattoria di circa 600ha mi ha contattato per affidarmi le arature, preparazioni e semina di mais, poi la fienagione (solo imballatura) e il trasporto di insilato dai campi alle trincee.

Link al commento
Condividi su altri siti

con trivomere ti serve almeno 1/1,30 ore per ha quindi per arare 600 ha gli butti su ap motore 600/900 ore aprossimative ma penso anche di piu all anno solo di aratura,calcolando che ci stai 10 ore al giorno ti servono dai 2 hai tre mesi continui di aratura,la cosa sarebbe anche fattibile ma penso che finita la campagna di aratura butti via la macchina ,l aratro e ti ricoverano per il mal di schiena,penso che per arare 600 ha con un solo mezzo servino gli over 300 cv e 6/7 vomeri semiportati ma lo stesso rimane un lavoro enorme ma piu fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che per fare aratura di 600 ha ci vuole decisamente ben più di un trivomere con un 130 cv, attenzione solo a non lanciarsi ad acquistare il trattorone e poi rischiare che dopo un anno quell'azienda ti lasci a piedi, già mi sembra strano che con superfici simili facciano fare quasi tutte le lavorazioni a terzi..

 

Hai chiesto di questi 600 ha quanti sarebbero a mais (quindi probabilmente da fare aratura, preparazione terreno, semina, trasporti) e quanti invece di fienagione (quindi imballatura)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha parlato di fattoria con 600ha di terreno e deve imballare fieno , una metà è erba , gli altri 300 sono in rotazione...non ha bisogno di un track e neppure di un 250 cv ....Un 200 cv max gli basta ed avanza ...consiglio se ti piace jd 7530 buon usato e macchina tutto fare...con poca spesa riesci a fare tutto e dove il tempo è tiranno lo fai lavorare 24 su 24 con due turni da 12 cadauno....In alternativa un JD 6170M o R.....

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi, la terra viene lavorata a lotti, la medica non viene rinnovata ogni anno, e a mais ci saranno circa 10/15 ettari, la fattoria e circa 600ha, ma nel dotto ci sono anche svariati recinti con le vacche annesse.

Per adesso i lotti da arare sono 3 uno da 10, uno da 3 e uno da 6 ha.

non avendo ancora un attrezzatura adatta mi appoggio a mia volta a un terzista, lui ha un 130 same con un trivomere reversibile.

Il mio intento pero e quello di riuscire a farmela tutta da solo, sono circa 20 ewttari, e come sapete anche voi all'inizio della primavera i lavori si inizziano ad accavallare, siccome svoglo anche manzioni di pulitura argini e manutenzione di arenili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si inizia a capire qualcosa. Tu devi arare 20 Ha a terzi. Un trattore da 130 cv è sufficiente.

 

Se lo prendi nuovo, vai a spendere sugli 80 + iva. C'è il same fortis, praticamente il carro del vecchio Iron, macchina buona.

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un 6920 nella mia conce sicula , ben revisionato .

Quello basta e avanza ed è semplice e ben controllato .

 

sui 35 più iva

 

noi aravamo 500 ettari col 6820 ed un piccolo trevomeri in collina , mai rotto niente e tutt oggi ha più di 10 mila ore e va sempre .

come dice isidoro tutto si fa

 

col 300 cv 500 ettari ci gioca e spende un infinito . Se non c'è terra dura non conviene assolutamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

li la terra dove viene rinnovato il mais viene arata anno per anno, io ho una piccola azienda, ho 1 80 nh con caricatore frontale, 1 10000 landini MKII un 100 nh, un 75 nh, un landini 6830, e un fia 45 senza trazione. piu ho una metitrebbia arbos che mi lascio' mio zio, e vecchia ma per quello che devo farci e sempre valida, poi finito la raccolta del mais, la sventro sempre e controllo e revisiono.

Avrei anche un'altra domanda, secondo voi il Moro Raptor 3 vomere reversibile puo andare bene?

ne ho trovato uno del 2014 ex demo, 16+iva, voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...