texwiller Inviato 9 Marzo 2015 Inviato 9 Marzo 2015 da noi mercato totalmente fermo non si trova da vender un camion di secca neanche a morire, mai fatto un inverno così. Cita
davide87 Inviato 10 Marzo 2015 Inviato 10 Marzo 2015 da noi mercato totalmente fermo non si trova da vender un camion di secca neanche a morire, mai fatto un inverno così. Ciao come mai? Ne era stata venduta molta l'anno scorso? Io sono più preoccupato x la prossima stagione...questa nevicata ha rotto tanti alberi e si è fatta tantissima legna...non vorrei che la domanda di legna x il prossimo inverno sia bassa e faccia calare il prezzo. Cita
nh72-85 Inviato 10 Marzo 2015 Inviato 10 Marzo 2015 Dipende anche dagli inverni....l'inverno 2013/2014 qui da me è stato tiepido!! Non è mai venuta la neve...è andato sotto zero una settimana , proprio 7/8 giorni di numero...di conseguenza la gente ha preso poca legna...questo inverno invece è andato un pelino "meglio" , dico meglio anche per le mie piante da frutto che hanno avuto più giorni di freddo quindi per fortuna devono ancora fiorire quest'anno..Certa gente mi chiama ancora adesso perchè ha finito la legna secca! Su devono svegliare anche un po' prima però :cheazz: Cita
Luca88SD Inviato 10 Marzo 2015 Inviato 10 Marzo 2015 salve Io non so le usanze da luca88sd ma io abito più vicino a te agrofarm siamo della stessa regione..e ti dico ciò che mi diceva il fratello di mio nonno che da giovane faceva il boscaiolo: il fico era ricercato dai forni o fornaci perche faceva molta fiamma e scaldava molto ed era molto adatto x cuocere la roba a elevate temperature...questo è quello che ho sempre sentito dallo zio sulla legna di fico. tornando all'acacia (io taglio quasi tutta acacia) da me viene sui 7/7,5 euro fuori bosco..ma io preferisco tagliarla corta e spaccarla da consegnare a casa e prendere qualcosa in più. ..e x la fatica che si fa nel bosco i prezzi son sempre bassi... ciao Esatto, la cercano per quel motivo Comunque molto spesso la gente non s'immagina l lavoraccio che bisogna fare per tagliare la legna, con tutti i rischi che ci sono oltretutto. E un lavoro duro che vuole tempo sia per tagliare, pulire spezzare e bruciare, poi bisogna caricare, e la motosega quando va ok, ma quando vuole soldi sopra si mangia parte dei guadagni senza contare tutte le altre cose, insomma come in tutti i lavori. Oltretutto è un'attimo farti male, è un'arnese molto pericoloso che va usato con cautela, estrema attenzione e bisogna essere lucidi quando si taglia, Io da stanco lascio stare perchè ci vuol niente a farti un danno. Tornando al dunque quest'anno non sono riuscito a piazzare le fronde degli ulivi per i forni del pane, mentre l'altra legna la vendo abbastanza bene. Voi che mezzo usate per fare consegne? Cita
nh72-85 Inviato 10 Marzo 2015 Inviato 10 Marzo 2015 Turbodaily senza turbo oppure trattore con carro nelle vicinanze.. Cita
Teto87 Inviato 11 Marzo 2015 Autore Inviato 11 Marzo 2015 (modificato) Ciao a tutti, scusate l'assenza! Alura vediamo un po, la premessa doverosa è che prima di iniziare a leggervi e scrivervi non pensavo neanche al discorso di legna importata dall'estero, o comunque ai possibili rischi di comprare legna non controllata...BHA!!!! Come detto nel mio primo mex vorrei appunto approfondire il discorso prezzo/qualità della legna da ardere disponibile nelle mie zone (Monza,Milano,Lecco,Como) per poter appunto evitare di incorrere in "spacciatori" di legna, che, senza preoccuparsi di quello che mi respirerò,o mangerò sopra alle mie bistecche, mi rifila legna di chissà che razza, a chissà che prezzo.. fregandomi magari pure sul quantitativo! Il mio problema nasce dal fatto che sono un privato... non dispongo ti mezzi per portare la legna che mi viene consegnata alla pesa, non dispongo di conoscenze per dire se la legna è verde o secca (ovvio non parlo di legna bagnata o viceversa di legna secca secca), ma nella prossima stagione avrò bisogno di alimentare 2 camini per il riscaldamento di casa.. e se fino l'anno scorso consumavo 30/40q.. quest'anno mi toccherà immagazzinarne anche 100! Le tipologie di legna che vengono proposte qui da me... bah, direi faggio e robinia per lo più; ma già bancalata 9volte su10. Modificato 11 Marzo 2015 da Teto87 Cita
agrofarm420 Inviato 11 Marzo 2015 Inviato 11 Marzo 2015 Per portare la legna alla pesa quando ti viene consegnata, basta poco, quando arriva il camioncino a scaricare gli dici: "ve nano", andiamo mo in pesa pubblica a fare una pesatina:fiufiu: e se vedi che accende il camion e scappa di corsa fooooooorse è meglio così Cita
davide87 Inviato 12 Marzo 2015 Inviato 12 Marzo 2015 @ LUCA88SD: hai detto che non sei riuscito a vendere le frasche degli ulivi quindi anche te fai ancora i fasci giusto? A quanto li vendi l'uno? Purtroppo ormai si fa fatica a trovare da venderli...ne compra qualcuno un qualche privato ma il grosso lo prendevano forni o ultimamente i ristoranti ma ormai non li usano più nemmeno loro! Peccato era una cosa che miè sempre piaciuta da fare...un po come i balini di fieno Cita
MojeZemlje Inviato 12 Marzo 2015 Inviato 12 Marzo 2015 Anche da me c'è calma, si commercia meno dell'anno scorso... Comunque come prezzi sempre a 6 euro venuta a prendere nel bosco, in stanga da 5 metri, al 90% frassino... Cita
Luca88SD Inviato 12 Marzo 2015 Inviato 12 Marzo 2015 Ciao NH-75/85, anche io uso il trattore con il carrello o un Daily 35-8 Heavy Duty prima serie che mi lasciano pensavo di attrezzarmi con un'ape diesel per le piccole consegne Davide87 come dici tu faccio i fasci con le fronde degli ulivi, e sono abbastanza grossi. Gli stavo dando a 1,50euro cadauno trasportati, insomma un prezzo bassissimo se conti che li devo legare, raccogliere e trasportare, ma nonostante ciò non cè il mercato, neanche con le fronde dei lecci che è anch'esso un'ottimo legno. Cita
davide87 Inviato 12 Marzo 2015 Inviato 12 Marzo 2015 Davide87 come dici tu faccio i fasci con le fronde degli ulivi, e sono abbastanza grossi. Gli stavo dando a 1,50euro cadauno trasportati, insomma un prezzo bassissimo se conti che li devo legare, raccogliere e trasportare, ma nonostante ciò non cè il mercato, neanche con le fronde dei lecci che è anch'esso un'ottimo legno. Allora io li faccio o meglio facevo...prevalentemente di vite o piante da frutta oppure piante da bosco! se le riesci a vendere a 1,5€ è buono ve io le vendo a 1 x i piccoli numeri ma l'ultimo ristorante che me ne compra tante gliele porto a 0,5€ l'una più il trasporto e lo scarico e sistemazione (segno le ore) il peso no lo so ma saranno sui 15 massimo 20kg... Cita
Luca88SD Inviato 13 Marzo 2015 Inviato 13 Marzo 2015 Si anche io penso pesino quel tanto, non di più però non conto carico, scarico e sistemazione, faccio 1,50e in generale ma niente!! La potatura della vigna non la vendo invece, la tengo per casa anche se ne faccio molta Cita
Luca88SD Inviato 13 Marzo 2015 Inviato 13 Marzo 2015 Questo è il carico di Gelso che mi sono fatto oggi, lo ho tagliato la scorsa settimana ma è per casa e non lo vendo Cita
occhione Inviato 14 Marzo 2015 Inviato 14 Marzo 2015 Ciao a tutti, vi dico anch'io la mia: qui in abruzzo "occidentale" sono la Quercia ed il Carpino a farla da padrone. Ma recentemente sta prendendo parecchio piede il castagno, perché se ne trova in grande quantità, e costa un pelino di meno. Io in genere faccio Quercia/Carpino a 12 eur/ql. e Castagno a 9 eur/ql. Ovviamente tagliata, spaccata e consegnata. Cita
Matti Matti Inviato 15 Marzo 2015 Inviato 15 Marzo 2015 Ciao a tutti, vi dico anch'io la mia: qui in abruzzo "occidentale" sono la Quercia ed il Carpino a farla da padrone. Ma recentemente sta prendendo parecchio piede il castagno, perché se ne trova in grande quantità, e costa un pelino di meno. Io in genere faccio Quercia/Carpino a 12 eur/ql. e Castagno a 9 eur/ql. Ovviamente tagliata, spaccata e consegnata. Ciao, io ti dico il mio parere, il carpino nero e la roverella, se è quella che intendi, sono la legna piu' buona in assoluto, non ne esiste di migliore, puttanate a parte, i prezzi nella tua zona sono un po' bassi, io vendo il carpino e rovere a 13 e castagno a 11,5 verdi... Il castagno non ha molto mercato da noi quasi niente, anche se è buono da bruciare verso la liguria, mentre in piemonte è pessimo, per via del troppo tannino... Da noi regna il mercato del faggio, anche per via che è la qualità principale e perchè siamo a un tiro di schioppo dalla Francia e gli autotrasportatori, in questo periodo di pochi viaggi, rientrano quasi tutti carichi di legna, e un buon 30/40 per 100 del mercato da ardere e di legname estero :AAAAH::AAAAH::AAAAH: Poi c'è anche una piccola nicchia di mercato di gaggia, ma è pessima a dir poco, per farla bruciare bisogna farla girare come il pollo allo spiedo, e il prezzo è di 12,5 tagliata e spaccata... Cita
Matti Matti Inviato 15 Marzo 2015 Inviato 15 Marzo 2015 Dalle mie parti l'inverno è stato discreto e si stà portando piu' avanti degli anni scorsi... Il problema è il mercato e la gente che è cambiata, oltre a non esserci grosse richieste... Negli ultimi anni le ditte sono cresciute a dismisura, e le nuove attrezzature fanno produrre piu' legname in meno tempo, poi l'importazione dall'estero copre un terzo del mercato... Basta pensare che tutte le segherie della zona fanno arrivare esclusivamente tronchi di faggio dalla Francia, essendo di maggior diametro e piu' stirato è piu' bel lavorare con le macchine... Il problema è la mentalità della gente che è cambiata, arrivano tutti all'autunno e pretendono di comperare legna secca al prezzo della verde, e ha la pretesa di averla a casa il giorno dopo l'ordine, una volta si lavorava uniformemente estate e inverno (non piu' di 7/8 anni fà) ora si vende la maggior parte della legna 3/4 mesi all'anno... Cita
Fabio Colacicco Inviato 15 Marzo 2015 Inviato 15 Marzo 2015 Ma io che sono tra puglia e basilicata, volendo prendere una centinaia di q.li di legna, anche ora, ma anche tra 3 mesi, quanto dovrei pagarla? Cita
occhione Inviato 15 Marzo 2015 Inviato 15 Marzo 2015 Il problema è la mentalità della gente che è cambiata, arrivano tutti all'autunno e pretendono di comperare legna secca al prezzo della verde, e ha la pretesa di averla a casa il giorno dopo l'ordine, una volta si lavorava uniformemente estate e inverno (non piu' di 7/8 anni fà) ora si vende la maggior parte della legna 3/4 mesi all'anno... Quanto ti capisco....hai proprio ragione! Si sentono tutti affaristi, e non si rendono conto di quanto lavoro ci sia dietro il camioncino che scarica loro la legna: non é che uno la taglia e poi é tutto finito, c'é la stagionatura, la lavorazione, la pezzatura, insomma la si prende in mano decine di volte, prima che diventi prodotto finito. Eppure sembra sempre che uno si stia arricchendo a dismisura, come se i soldi si facessero a palate con il minimo del lavoro! Mah.... Cita
Luca88SD Inviato 16 Marzo 2015 Inviato 16 Marzo 2015 Ma io che sono tra puglia e basilicata, volendo prendere una centinaia di q.li di legna, anche ora, ma anche tra 3 mesi, quanto dovrei pagarla? Che legna? tagli tu, trasporto, te la portano o come? Cita
MojeZemlje Inviato 16 Marzo 2015 Inviato 16 Marzo 2015 Dalle mie parti l'inverno è stato discreto e si stà portando piu' avanti degli anni scorsi... Il problema è il mercato e la gente che è cambiata, oltre a non esserci grosse richieste... Negli ultimi anni le ditte sono cresciute a dismisura, e le nuove attrezzature fanno produrre piu' legname in meno tempo, poi l'importazione dall'estero copre un terzo del mercato... Basta pensare che tutte le segherie della zona fanno arrivare esclusivamente tronchi di faggio dalla Francia, essendo di maggior diametro e piu' stirato è piu' bel lavorare con le macchine... Il problema è la mentalità della gente che è cambiata, arrivano tutti all'autunno e pretendono di comperare legna secca al prezzo della verde, e ha la pretesa di averla a casa il giorno dopo l'ordine, una volta si lavorava uniformemente estate e inverno (non piu' di 7/8 anni fà) ora si vende la maggior parte della legna 3/4 mesi all'anno... Sono d'accordo in tutto, il mercato estero fa tenere prezzi da fame in Italia e specialmente chi non ha grandi ditte con dietro molta tecnologia soffre, è inutile... L'avrò già detto molte volte, da me il faggio arriva a 5.5-6 euro al quintale portato a casa dalla Slovenia ed è ovvio che sia una concorrenza sleale, ogni giorno portano due-tre bilici di faggio solo nella "mia" zona... Poi la gente si che è cambiata, è abituata troppo bene o forse non capisce cosa vuol dire legna secca o verde e arriva a dicembre che chiede "hai legna? secca però che mi deve bruciare"... O discorso che non voglio nemmeno fare è quello dei bancali dell'est europa... Quanto al migliore legno da brucio il carpine è eccezionale sul serio e io metto al secondo posto il frassino... Sai quanto ci danno per il castagno qui in tronchi? 3,5-4 euro al quintale e te lo portano via quasi per farti un piacere... Cita
Luca88SD Inviato 16 Marzo 2015 Inviato 16 Marzo 2015 Io purtroppo lavoro da solo, taglio, spezzo, carico, brucio le fronde, porto e scarico, ho le motoseghe ed una roncola nient'altro e farsi la giornata è molto dura con questi prezzi. Per non parlare di chi come avete detto voi ti rinfaccia il prezzo troppo alto perchè la legna è fresca. A volte ho la fortuna che mi aiutano i parenti perchè lavoriamo nello stesso bosco, ma tagliamo più legna, ma dobbiamo dividere in più persone. Cita
Fabio Colacicco Inviato 16 Marzo 2015 Inviato 16 Marzo 2015 Io di solito uso robinia o quercia, a volte ulivo, roba buona e che dura, qui riesco ad averla a 9 euro portata a casa già piccola per il camino, dj solito la prendo in estate e per l'inverno è pronta. Cita
Fabio Colacicco Inviato 16 Marzo 2015 Inviato 16 Marzo 2015 Sono d'accordo in tutto, il mercato estero fa tenere prezzi da fame in Italia e specialmente chi non ha grandi ditte con dietro molta tecnologia soffre, è inutile... L'avrò già detto molte volte, da me il faggio arriva a 5.5-6 euro al quintale portato a casa dalla Slovenia ed è ovvio che sia una concorrenza sleale, ogni giorno portano due-tre bilici di faggio solo nella "mia" zona... Poi la gente si che è cambiata, è abituata troppo bene o forse non capisce cosa vuol dire legna secca o verde e arriva a dicembre che chiede "hai legna? secca però che mi deve bruciare"... O discorso che non voglio nemmeno fare è quello dei bancali dell'est europa... Quanto al migliore legno da brucio il carpine è eccezionale sul serio e io metto al secondo posto il frassino... Sai quanto ci danno per il castagno qui in tronchi? 3,5-4 euro al quintale e te lo portano via quasi per farti un piacere... Di che zona sei? Interessante il discorso del faggio a 5.5-6 euro quintale, sicuramente il miglior investimento è del commerciante che poi lo rivende. Cita
MojeZemlje Inviato 16 Marzo 2015 Inviato 16 Marzo 2015 Di che zona sei? Interessante il discorso del faggio a 5.5-6 euro quintale, sicuramente il miglior investimento è del commerciante che poi lo rivende. Interessante non per chi produce legna però... Comunque sono del Friuli vicino la Slovenia... Cita
agrofarm420 Inviato 17 Marzo 2015 Inviato 17 Marzo 2015 Sono d'accordo in tutto, il mercato estero fa tenere prezzi da fame in Italia e specialmente chi non ha grandi ditte con dietro molta tecnologia soffre, è inutile... L'avrò già detto molte volte, da me il faggio arriva a 5.5-6 euro al quintale portato a casa dalla Slovenia ed è ovvio che sia una concorrenza sleale, ogni giorno portano due-tre bilici di faggio solo nella "mia" zona... O discorso che non voglio nemmeno fare è quello dei bancali dell'est europa... Eviterei di far girare sti prezzi sul forum, visto che vengono letti da tutti nn si fa altro che fare pubblicità a sti mercenari.... il faggio sloveno che se lo brucino loro Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.