Vai al contenuto

Diserbo Post-Emergenza Frumento (Duro e Tenero).


luigi605

Messaggi raccomandati

1 ora fa, 1760michele ha scritto:

Ho un’infestazione di papavero, altra foglia larga, qualche stoppione, avena e loietto come stretta. 
Che miscela mi consigliate?

Andrebbe bene Traxos one + Trezac?

invece del traxos potresti valutare anche il timeline trio che ha anche un pò di florasulame 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 1760michele ha scritto:

Costo?

Stavo valutando anche Atlantis + Trezac ma il costo diventa importante. 
Magari con Atlantis a 1,2 l/Ha

online 47 lt ivato (da 0,7 a 1 lt/ha). Oggi pomeriggio chiedo al mio commerciante (non siamo distantissimi da te)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Vi risulta che il manta inchioda il grano alle basse temperature?

Un ormonico che inchioda il grno? Mai sentita. Al limite non funziona perchè bene o male vogliono un periodo di almeno 2-3 giorni prima e dopo con temperatura minima stabile sopra i 10 gradi ma il grano lo inchiodano le basse temperature oppure un graminicida. Manta è MCCA se non ricordo male. Quest'anno non lo ho usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una curiosità, infatti anche a me è suonato strano quando me l'ha detto il rivenditore, a detta sua anche l'anno scorso han visto che una volta usato il manta (senza aggiunta di graminicida) il grano è rimasto fermo per diversi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, savioleo ha scritto:

online 47 lt ivato (da 0,7 a 1 lt/ha). Oggi pomeriggio chiedo al mio commerciante (non siamo distantissimi da te)

 

5 ore fa, 1760michele ha scritto:

Costo?

Stavo valutando anche Atlantis + Trezac ma il costo diventa importante. 
Magari con Atlantis a 1,2 l/Ha

dal commerciante sta qualche euro in meno sempre ivato. Se ti interessa contattami in PM che ti mando il numero così vi sentite direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, savioleo ha scritto:

invece del traxos potresti valutare anche il timeline trio che ha anche un pò di florasulame 

Traxos One è identico al Timeline Trio stessi principi attivi e percentuale. Non so se hanno lo stesso prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, pinox ha scritto:

entrereste domani a diserbare con queste previsioni?

 

Schermata 2023-03-23 alle 12.33.39.png

ciao pino, io andrei a vedere anche i venti.  per i diserbi vedi che mart e merc siamo a temperature molto basse

lunedì non so quanta precipitazione (credo 10mm).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pinox ha scritto:

entrereste domani a diserbare con queste previsioni?

 

Schermata 2023-03-23 alle 12.33.39.png

Venedì e sabato sì. Potresti anche domenica e nel caso avresti il lunedì per fare agire ancora il diserbo. Guarda le temperature di 2 giorni prima e 2 giorni dopo. E' mportante non avere troppo freddo ma anche per periodi limitati. Cioè se inizia a fare dallle 6 di sera non è come avere una mini,a bassa 2 ore al mattino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2023 at 14:53, savioleo ha scritto:

online 47 lt ivato (da 0,7 a 1 lt/ha). Oggi pomeriggio chiedo al mio commerciante (non siamo distantissimi da te)

Ho diserbato oggi. Traxos Pronto + Trezac. 

Oggi giornata ideale. 

Dammelo il contatto del commerciante che non si sa mai. In che zona stai? Come si chiama?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo finire di diserbare domani. Grano duro e un pezzettino di orzo. Di grano poco più  un ettaro e orzo 40 are.  In casa ho 1 l di traxos pronto solo graminicida , 1 l di columbus e circa 200 ml di zenith e 100 ml di trezac e poi circa 2 l di image gold già revocato e quindi assolutamente da finire. . Erbe c'è un pò di tutto ma complessivamente è pulito. Nel senso che ci sono poche piante e ancora piccole. Per orzo userei image gold e poi dato che c'è centaurea devo aggiungere qualcosaltro. Dato che non voglio tenere molti residui , stavo pensando traxos columbus e zenith per il grano e image gold con trezac. Dovrebbe essere tutto compatibile o che voi sappiate c'è qualcosa che non torna?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Niky199 ha scritto:

Se mai il Traxos con lo zenith però essendo poco non credo dovrebbe dargli fastidio

Al limite mi prendo una confezione di trezac che è da mezzo litro e integro con quello e lascio zenith con l'image gold e un pò di trezac, Avrei preso coumbus ma la confezione è da 3 litri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2023 at 15:33, Niky199 ha scritto:

Era una curiosità, infatti anche a me è suonato strano quando me l'ha detto il rivenditore, a detta sua anche l'anno scorso han visto che una volta usato il manta (senza aggiunta di graminicida) il grano è rimasto fermo per diversi giorni

certo ariane e manta  etc etc non sono poi così selettivi come si pensa, se cè sbalzo termico lo fermano anche loro e la foglia ingiallisce

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Diserbato ieri il grano con Traxos causa avena che non viene controllata dallo zodiac dff, abbiamo aggiunto anche il fungicida.
Invece per la foglia larga e papavero lo zodiac dff in pre ha lavorato benissimo, tutto pulito!

In quale stadio si trova il grano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2023 at 09:05, gerry69 ha scritto:


In quale stadio si trova il grano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È tutto già spigato ed è iniziata la fioritura 

IMG_2489.jpeg

Modificato da Nye
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Giro un po' per le campagne e quest'anno noto problemi sul papavero grossi come una casa. Appezzamenti che sono il 75% grano e 25% papavero. Come dice tripleboss su un'operazione delicata come il diserbo si vede differenza tra Agricoltore e agricoltore. Sono anche convinto che iniziamo ad avere (per fortuna io no) più di qualche problemino sul papavero con gli als nella mia zona. Penso che i trattamenti erbicidi fatti con i piedi rientreranno d'ora in poi nella mia personale black list di motivazioni che ti fanno venir voglia di far scomparire l'agricoltura italiana, dopo:

-il concime quest'anno è caro: invece di "faccio una concimazione più intelligente", "non concimo tanto non serve"

-"diserbo non serve", invece di "entro in campo e valuto su cosa intervenire con una strategia mirata o ancora meglio cambio tecniche di diserbo rispetto al solito"

-"adeguata difesa fungicida? Al massimo in vita mia ho dato il rame alle viti!"

-riuso del seme aziendale neanche conciato tanto chissene

E altre amenità per cui (non tutti) gli agricoltori italiani invece di provare ad alzare ogni anno l'asticella la abbassano rasoterra (e fidatevi che ne conosco).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Giro un po' per le campagne e quest'anno noto problemi sul papavero grossi come una casa. Appezzamenti che sono il 75% grano e 25% papavero. Come dice tripleboss su un'operazione delicata come il diserbo si vede differenza tra Agricoltore e agricoltore. Sono anche convinto che iniziamo ad avere (per fortuna io no) più di qualche problemino sul papavero con gli als nella mia zona. Penso che i trattamenti erbicidi fatti con i piedi rientreranno d'ora in poi nella mia personale black list di motivazioni che ti fanno venir voglia di far scomparire l'agricoltura italiana, dopo:
-il concime quest'anno è caro: invece di "faccio una concimazione più intelligente", "non concimo tanto non serve"
-"diserbo non serve", invece di "entro in campo e valuto su cosa intervenire con una strategia mirata o ancora meglio cambio tecniche di diserbo rispetto al solito"
-"adeguata difesa fungicida? Al massimo in vita mia ho dato il rame alle viti!"
-riuso del seme aziendale neanche conciato tanto chissene
E altre amenità per cui (non tutti) gli agricoltori italiani invece di provare ad alzare ogni anno l'asticella la abbassano rasoterra (e fidatevi che ne conosco).

Condivido pienamente, anche se vi sono spesso delle eccezioni. Io per la “foglia larga” ho fatto principalmente Zypar e ad oggi, vista l’annata piovosa, posso dire che è il migliore in termini di qualità/prezzo. Su di un ettaro e mezzo ho fatto Manta Gold a 3l/ha ( anche su alcuni clienti stesso discorso) e con tutta l’acqua che sta scendendo giù i papaveri stanno uscendo nuovamente (con zypar no). All’inizio sembrava aver lavorato meglio Manta rispetto a Zypar ma alla fine no.
Su di un paio di ettari ho fatto per la “foglia stretta” l’Axial e nonostante l’aratura l’avena selvatica in alcuni punti fa paura. Sull’altra metà del campo (come su tutta la totalità dell’azienda e da altri clienti) ho fatto il Palio della Sipcam e di avena non se ne vede (diserbo fatto lo stesso giorno, con condizioni ottimali).
Allo stesso modo posso dire che il pre-emergenza è davvero micidiale su loietto resistente (unito anche all’aratura, almeno nei miei terreni).
Noi facciamo anche un po’ di conto/terzi e posso dirti che molti, se non la totalità, per non spendere 40-50 euro di fungicida si sono giocati almeno il 20% della produzione. Altri ancora vista la pioggia contano di fare 40 q.li/ha su ristoppio con solo 100kg/ha di urea in copertura. un’altro cliente ancora, per non spendere soldi, ha solo seminato e lasciato il campo nelle mani del Signore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2023 at 12:06, Anto97 ha scritto:


Condivido pienamente, anche se vi sono spesso delle eccezioni. Io per la “foglia larga” ho fatto principalmente Zypar e ad oggi, vista l’annata piovosa, posso dire che è il migliore in termini di qualità/prezzo. Su di un ettaro e mezzo ho fatto Manta Gold a 3l/ha ( anche su alcuni clienti stesso discorso) e con tutta l’acqua che sta scendendo giù i papaveri stanno uscendo nuovamente (con zypar no). All’inizio sembrava aver lavorato meglio Manta rispetto a Zypar ma alla fine no.
Su di un paio di ettari ho fatto per la “foglia stretta” l’Axial e nonostante l’aratura l’avena selvatica in alcuni punti fa paura. Sull’altra metà del campo (come su tutta la totalità dell’azienda e da altri clienti) ho fatto il Palio della Sipcam e di avena non se ne vede (diserbo fatto lo stesso giorno, con condizioni ottimali).
Allo stesso modo posso dire che il pre-emergenza è davvero micidiale su loietto resistente (unito anche all’aratura, almeno nei miei terreni).
Noi facciamo anche un po’ di conto/terzi e posso dirti che molti, se non la totalità, per non spendere 40-50 euro di fungicida si sono giocati almeno il 20% della produzione. Altri ancora vista la pioggia contano di fare 40 q.li/ha su ristoppio con solo 100kg/ha di urea in copertura. un’altro cliente ancora, per non spendere soldi, ha solo seminato e lasciato il campo nelle mani del Signore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

é illusione di alcuni che con l aratura si riesca a contenere le infestanti

Link al commento
Condividi su altri siti

é illusione di alcuni che con l aratura si riesca a contenere le infestanti

Ognuno ha la sua idea, nella mia zona posso dirti che con l’aratura si contengono le infestanti. Fatto salvo i casi in cui vi sono resistenze.Esperienza fatta negli anni.
Ciò non toglie che i diserbi, soprattutto i pre-emergenza vanno fatti,sempre.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, siclar ha scritto:

é illusione di alcuni che con l aratura si riesca a contenere le infestanti

Bè se tieni già pulito o almeno ci provi, arando almeno le prime volte vedi emergenze inferiori delle infestanti. Certo che se il terreno si sporca l'aratura da solo l'illusione di contenere le infestanti. Sehai una bella dose di semenze in campo, al contrario, è meglio se non tocchi la terra e diserbi o lavori solo dopo che nascono le infestanti. Poi ovvio, ognuno sa il suo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

@mandorleto se ci fossero più di un paio di giorni con temperature tra 3-14 gradi probabilmente farei il diserbo, ma non so  se Zypar/ Pexet duo da problemi con il freddo previsto più avanti .
 In arrivo i famosi giorni della merla a fine gennaio. Personalmente aspetterei  a diserbare anche per avere la maggior parte delle infestanti emerse. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Nye ha scritto:

@mandorleto se ci fossero più di un paio di giorni con temperature tra 3-14 gradi probabilmente farei il diserbo, ma non so  se Zypar/ Pexet duo da problemi con il freddo previsto più avanti .
 In arrivo i famosi giorni della merla a fine gennaio. Personalmente aspetterei  a diserbare anche per avere la maggior parte delle infestanti emerse. 

Alla fine il trattamento l'ho fatto. Giornata ottima. 

Ho deciso di farlo perché terreno abbastanza avanti in quanto seminato presto. Per le temperature il rischio gelo è in agguato ancora per un bel po', quindi ho proceduto con Pexet accettando il rischio

Modificato da mandorleto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...