Vai al contenuto

Diserbo Post-Emergenza Frumento (Duro e Tenero).

luigi605

Messaggi raccomandati

Fra axial dicuran solfonilurea ed urea oggi se ne partono quasi 300€/ha …ma quante ne dovrebbero entrare ?

Chi poi ha tanta erba già mal inizia, non sono campi da far miracoli.

Certo l’aratura aiuta ma anche le rotazioni per me sono importanti

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marvi1 ha scritto:

Tribenuron + tifensulfuron (tipo amadeus top) si puó miscelare con mezza dose di 24d?

No solo con manta gold perchè ha conformulanti compatibili, non è un fatto di principi attivi ma di conformulanti, con le solfoniluree da frumento va bene solo il Manta gold perchè è stato fatto apposta da Sy per usare le solfoniluree specificatamente da grano. Idem Atlantis idem Axial che è la stessa linea Sy.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marvi1 ha scritto:

Tribenuron + tifensulfuron (tipo amadeus top) si puó miscelare con mezza dose di 24d?

Io lo ho sempre usato con U46 fluid e florasulam  oppure con lo zenith a dose da etichetta. Mai avuto problemi. Però è una miscela che non è compatibile con graminicida. O meglio il graminicida lavora a mezzo servizio. In condizioni ottimali di acqua e temperatura ti seccal'avena se non è troppo grande ma non loietto o foglie strette già avanti

8 ore fa, DjRudy ha scritto:

Non funziona il link.

10 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

No solo con manta gold perchè ha conformulanti compatibili, non è un fatto di principi attivi ma di conformulanti, con le solfoniluree da frumento va bene solo il Manta gold perchè è stato fatto apposta da Sy per usare le solfoniluree specificatamente da grano. Idem Atlantis idem Axial che è la stessa linea Sy.

Io sempre usato il 2,4D con la solfolinurea. Quest'anno e anche anno prossimo cambio  miscela per non dare sempre la stessa roba

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2025 at 13:57, MET80100 ha scritto:

Buon pomeriggio, condivido con voi la situazione attuale del mio frumento duro Antalis, seminato il 24 novembre con dose di 220kg/ha

29 dicembre fatto diserbo post precoce utilizzando Zodiac Dff a dose piena e, su consiglio di un tecnico, ho aggiunto il Timeline Trio a dose minima (circa 700gr/ha) in quanto lo scorso anno lo Zodiac non ha funzionato alla perfezione su lolium (anzi ha toppato proprio).

Prime 4 foto si vede la situazione all'8 gennaio, quasi impercettibile l'azione sul lolium...foto successive invece sono di ieri 21 gennaio dove si vede lolium distrutto quasi del tutto, ma allo stesso tempo grano in forte sofferenza ("ha preso la botta")

Dal giorno del diserbo la prima pioggia utile è arrivata attorno al 10 gennaio, n'altro pò è arrivata il 18 gennaio

PRODOTTI.jpeg

8 GENNAIO 1.jpg

8 GENNAIO 2.jpg

8 GENNAIO 3.jpg

8 GENNAIO 4.jpg

21 GENNAIO 1.jpg

21 GENNAIO 2.jpg

21 GENNAIO 3.jpg

21 GENNAIO 4.jpg

21 GENNAIO 5.jpg

21 GENNAIO 6.jpg

21 GENNAIO 7.jpg

21 GENNAIO 8.jpg

Ciao Matteo, anche a me il grano ha preso un po la botta, io ho rullato il 20 dicembre e l'8 gennaio fatto Algor Platin + 350 ml di Axial Pronto, acidificato con il prodotto Ilsa, mi ha fatto stare in ansia fino alla scorsa pioggia che è stata una manna, gia dall'altro ieri il grano era in netta ripresa, ma devo dire che non ho piu un filo ne di loietto ne di avena, ora scongiuriamo i ricacci, settimana prossima una passata di urea con lo zolfo e poi riprendiamo la danza della pioggia.

Modificato da ATHREIUS
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Io lo ho sempre usato con U46 fluid e florasulam  oppure con lo zenith a dose da etichetta. Mai avuto problemi. Però è una miscela che non è compatibile con graminicida. O meglio il graminicida lavora a mezzo servizio. In condizioni ottimali di acqua e temperatura ti seccal'avena se non è troppo grande ma non loietto o foglie strette già avanti

Non funziona il link.

Io sempre usato il 2,4D con la solfolinurea. Quest'anno e anche anno prossimo cambio  miscela per non dare sempre la stessa roba

Un momento parlavo di solfoniluree da grano come quelle dette sopra ma anche il granstar idem. Poi fare ormonici o florasulam o anche dicamba col freddo e in inverno semplicemente aldilà della miscela sono comunque pericolose. Axilal e simili poi avendo antidoti vari col freddo proprio no. Altri prodotti ma già passano come residuali anche se usati in post precocissimo come clortoluron vanno bene anche su terreno freddo e con la brina anche se oggi non si potrebbero usare su terreno gelato ma fino a 10 anni fa non c'erano o non si spendeva per le guide e i Gps di nuova generazione, isobus ecc... Andavi con la brina per vedere dove passavi.

Noi andavamo di Arian II ma a fine marzo un conto o un marzo decente andavi chiaro adesso siamo ancora a gennaio va benone il clortoluron ecc... ma i veri post emergenza han bisogno del caldo. 

Questione avena è diversa ed è pure scalare la si fa sempre se si può ma nessuno con coscienza fa l'atlantis o hussar o axial-Tralcoxx o chi per esso adesso. Devono esserci le avene belle visibili per farlo e la cosa bella dei prodotti residuali diciamo così è che fanno la plantulella e il seme in germinazione cosa che il vero post non fa dovendo lavorare su pianta grandicella. E' vero che poi l'avena è bastarda che quando una volta accestisce non riesci neppure a farla secca col fusilate o anche col Titus.... motivo per cui le cover pure di avena non si usano più su mais.... non la dissecchi neppure se è avena coltivata e anche il glif su avene vecchie fa una fatica assurda.... vecchia bastarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ATHREIUS ha scritto:

Ciao Matteo, anche a me il grano ha preso un po la botta, io ho rullato il 20 dicembre e l'8 gennaio fatto Algor Platin + 350 ml di Axial Pronto, acidificato con il prodotto Ilsa, mi ha fatto stare in ansia fino alla scorsa pioggia che è stata una manna, gia dall'altro ieri il grano era in netta ripresa, ma devo dire che non ho piu un filo ne di loietto ne di avena, ora scongiuriamo i ricacci, settimana prossima una passata di urea con lo zolfo e poi riprendiamo la danza della pioggia.

Ciao @ATHREIUS, io l'ho concimato ieri...pioggia da noi forse metà settimana prossima.

Ciò che lo terrà in vita sono queste "mattinate" ben cariche di brina :) 

Cmq primo anno che mi succede una cosa simile; al secondo anno che vado di post precoce devo dire che è proprio una gran cosa :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, MET80100 ha scritto:

Ciao @ATHREIUS, io l'ho concimato ieri...pioggia da noi forse metà settimana prossima.

Ciò che lo terrà in vita sono queste "mattinate" ben cariche di brina :) 

Cmq primo anno che mi succede una cosa simile; al secondo anno che vado di post precoce devo dire che è proprio una gran cosa :( 

Da me stamattina alle 11 il grano era ancora bagnato...io concimo domani ma penso che prima di mezzogiorno non mi avvio, speriamo in una prossima pioggia dai. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Solite miscele di principi attivi vecchi, se avete resistenza non cambia nulla, sempre problemi avrete.

Domani provo la miscela 4l di zodiac + 0,5l di Axial per controllare il loietto. Non l'ho mai fatta, cosa ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, 1760michele ha scritto:

Domani provo la miscela 4l di zodiac + 0,5l di Axial per controllare il loietto. Non l'ho mai fatta, cosa ne pensi? 

Attenzione alle temperature! Rischi tanta fitotossicità. Io metterei axial 60 a dose piena e non a 0,5.  Acidifica la soluzione con prodotto specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, 1760michele ha scritto:

Stadio del grano? Dimensione loietto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2025 at 22:20, CultivarSé ha scritto:

Un momento parlavo di solfoniluree da grano come quelle dette sopra ma anche il granstar idem. Poi fare ormonici o florasulam o anche dicamba col freddo e in inverno semplicemente aldilà della miscela sono comunque pericolose. Axilal e simili poi avendo antidoti vari col freddo proprio no. Altri prodotti ma già passano come residuali anche se usati in post precocissimo come clortoluron vanno bene anche su terreno freddo e con la brina anche se oggi non si potrebbero usare su terreno gelato ma fino a 10 anni fa non c'erano o non si spendeva per le guide e i Gps di nuova generazione, isobus ecc... Andavi con la brina per vedere dove passavi.

Noi andavamo di Arian II ma a fine marzo un conto o un marzo decente andavi chiaro adesso siamo ancora a gennaio va benone il clortoluron ecc... ma i veri post emergenza han bisogno del caldo. 

Questione avena è diversa ed è pure scalare la si fa sempre se si può ma nessuno con coscienza fa l'atlantis o hussar o axial-Tralcoxx o chi per esso adesso. Devono esserci le avene belle visibili per farlo e la cosa bella dei prodotti residuali diciamo così è che fanno la plantulella e il seme in germinazione cosa che il vero post non fa dovendo lavorare su pianta grandicella. E' vero che poi l'avena è bastarda che quando una volta accestisce non riesci neppure a farla secca col fusilate o anche col Titus.... motivo per cui le cover pure di avena non si usano più su mais.... non la dissecchi neppure se è avena coltivata e anche il glif su avene vecchie fa una fatica assurda.... vecchia bastarda.

No no che freddo.....da me stanno diserbando. Chi ha seminato ai primi di dicembre ha grano che avrebbe pure accestito un pochino, ma è sporco e stanno già diserbando. Minime 10-12 gradi e massime senza sole 17 gradi e con sole oltre i 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 1760michele ha scritto:

Sicuramente darà una bella botta al grano fino a poter causare addirittura arrossamenti ma poi si riprende, ma se hai infestazioni da lolium in post emergenza non hai altre soluzioni... Se l'axial è il 60 potresti ridurre a 0,375 LT/ha, mentre per lo zodiac potresti aumentare di 0,5/1,5 LT/ha a seconda del grado di infestazione... Evita soste con irroratore aperto

Modificato da Deutz6175
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...