Giancarlo60 Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio Fra axial dicuran solfonilurea ed urea oggi se ne partono quasi 300€/ha …ma quante ne dovrebbero entrare ? Chi poi ha tanta erba già mal inizia, non sono campi da far miracoli. Certo l’aratura aiuta ma anche le rotazioni per me sono importanti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio Ho sentito che c'è un nuovo prodotto Axial + Atlantis Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio https://www.ilnuovoagricoltore.it/nuovi-erbicidi-2025-per-il-diserbo-cereali-in-post-emergenza/ 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat1380 Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio Come acidificante va bene il corrector della scam?Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio (modificato) Tribenuron + tifensulfuron (tipo amadeus top) si puó miscelare con mezza dose di 24d? Modificato 23 Gennaio da marvi1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio 1 ora fa, marvi1 ha scritto: Tribenuron + tifensulfuron (tipo amadeus top) si puó miscelare con mezza dose di 24d? No solo con manta gold perchè ha conformulanti compatibili, non è un fatto di principi attivi ma di conformulanti, con le solfoniluree da frumento va bene solo il Manta gold perchè è stato fatto apposta da Sy per usare le solfoniluree specificatamente da grano. Idem Atlantis idem Axial che è la stessa linea Sy. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio 1 ora fa, marvi1 ha scritto: Tribenuron + tifensulfuron (tipo amadeus top) si puó miscelare con mezza dose di 24d? Io lo ho sempre usato con U46 fluid e florasulam oppure con lo zenith a dose da etichetta. Mai avuto problemi. Però è una miscela che non è compatibile con graminicida. O meglio il graminicida lavora a mezzo servizio. In condizioni ottimali di acqua e temperatura ti seccal'avena se non è troppo grande ma non loietto o foglie strette già avanti 8 ore fa, DjRudy ha scritto: https://www.ilnuovoagricoltore.it/nuovi-erbicidi-2025-per-il-diserbo-cereali-in-post-emergenza/ Non funziona il link. 10 minuti fa, CultivarSé ha scritto: No solo con manta gold perchè ha conformulanti compatibili, non è un fatto di principi attivi ma di conformulanti, con le solfoniluree da frumento va bene solo il Manta gold perchè è stato fatto apposta da Sy per usare le solfoniluree specificatamente da grano. Idem Atlantis idem Axial che è la stessa linea Sy. Io sempre usato il 2,4D con la solfolinurea. Quest'anno e anche anno prossimo cambio miscela per non dare sempre la stessa roba 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ATHREIUS Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio (modificato) Il 22/1/2025 at 13:57, MET80100 ha scritto: Buon pomeriggio, condivido con voi la situazione attuale del mio frumento duro Antalis, seminato il 24 novembre con dose di 220kg/ha 29 dicembre fatto diserbo post precoce utilizzando Zodiac Dff a dose piena e, su consiglio di un tecnico, ho aggiunto il Timeline Trio a dose minima (circa 700gr/ha) in quanto lo scorso anno lo Zodiac non ha funzionato alla perfezione su lolium (anzi ha toppato proprio). Prime 4 foto si vede la situazione all'8 gennaio, quasi impercettibile l'azione sul lolium...foto successive invece sono di ieri 21 gennaio dove si vede lolium distrutto quasi del tutto, ma allo stesso tempo grano in forte sofferenza ("ha preso la botta") Dal giorno del diserbo la prima pioggia utile è arrivata attorno al 10 gennaio, n'altro pò è arrivata il 18 gennaio Ciao Matteo, anche a me il grano ha preso un po la botta, io ho rullato il 20 dicembre e l'8 gennaio fatto Algor Platin + 350 ml di Axial Pronto, acidificato con il prodotto Ilsa, mi ha fatto stare in ansia fino alla scorsa pioggia che è stata una manna, gia dall'altro ieri il grano era in netta ripresa, ma devo dire che non ho piu un filo ne di loietto ne di avena, ora scongiuriamo i ricacci, settimana prossima una passata di urea con lo zolfo e poi riprendiamo la danza della pioggia. Modificato 23 Gennaio da ATHREIUS Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio 1 ora fa, superbilly1973 ha scritto: Io lo ho sempre usato con U46 fluid e florasulam oppure con lo zenith a dose da etichetta. Mai avuto problemi. Però è una miscela che non è compatibile con graminicida. O meglio il graminicida lavora a mezzo servizio. In condizioni ottimali di acqua e temperatura ti seccal'avena se non è troppo grande ma non loietto o foglie strette già avanti Non funziona il link. Io sempre usato il 2,4D con la solfolinurea. Quest'anno e anche anno prossimo cambio miscela per non dare sempre la stessa roba Un momento parlavo di solfoniluree da grano come quelle dette sopra ma anche il granstar idem. Poi fare ormonici o florasulam o anche dicamba col freddo e in inverno semplicemente aldilà della miscela sono comunque pericolose. Axilal e simili poi avendo antidoti vari col freddo proprio no. Altri prodotti ma già passano come residuali anche se usati in post precocissimo come clortoluron vanno bene anche su terreno freddo e con la brina anche se oggi non si potrebbero usare su terreno gelato ma fino a 10 anni fa non c'erano o non si spendeva per le guide e i Gps di nuova generazione, isobus ecc... Andavi con la brina per vedere dove passavi. Noi andavamo di Arian II ma a fine marzo un conto o un marzo decente andavi chiaro adesso siamo ancora a gennaio va benone il clortoluron ecc... ma i veri post emergenza han bisogno del caldo. Questione avena è diversa ed è pure scalare la si fa sempre se si può ma nessuno con coscienza fa l'atlantis o hussar o axial-Tralcoxx o chi per esso adesso. Devono esserci le avene belle visibili per farlo e la cosa bella dei prodotti residuali diciamo così è che fanno la plantulella e il seme in germinazione cosa che il vero post non fa dovendo lavorare su pianta grandicella. E' vero che poi l'avena è bastarda che quando una volta accestisce non riesci neppure a farla secca col fusilate o anche col Titus.... motivo per cui le cover pure di avena non si usano più su mais.... non la dissecchi neppure se è avena coltivata e anche il glif su avene vecchie fa una fatica assurda.... vecchia bastarda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 24 Gennaio Condividi Inviato 24 Gennaio Il 23/01/2025 at 08:17, 1760michele ha scritto: Ho sentito che c'è un nuovo prodotto Axial + Atlantis forse parli dell'edaptis di adama ma attenzione, ha solo 1 principio attivo dell'atlantis (Mesosulfuron-methyl) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 24 Gennaio Condividi Inviato 24 Gennaio 17 ore fa, ATHREIUS ha scritto: Ciao Matteo, anche a me il grano ha preso un po la botta, io ho rullato il 20 dicembre e l'8 gennaio fatto Algor Platin + 350 ml di Axial Pronto, acidificato con il prodotto Ilsa, mi ha fatto stare in ansia fino alla scorsa pioggia che è stata una manna, gia dall'altro ieri il grano era in netta ripresa, ma devo dire che non ho piu un filo ne di loietto ne di avena, ora scongiuriamo i ricacci, settimana prossima una passata di urea con lo zolfo e poi riprendiamo la danza della pioggia. Ciao @ATHREIUS, io l'ho concimato ieri...pioggia da noi forse metà settimana prossima. Ciò che lo terrà in vita sono queste "mattinate" ben cariche di brina Cmq primo anno che mi succede una cosa simile; al secondo anno che vado di post precoce devo dire che è proprio una gran cosa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ATHREIUS Inviato 24 Gennaio Condividi Inviato 24 Gennaio 21 minuti fa, MET80100 ha scritto: Ciao @ATHREIUS, io l'ho concimato ieri...pioggia da noi forse metà settimana prossima. Ciò che lo terrà in vita sono queste "mattinate" ben cariche di brina Cmq primo anno che mi succede una cosa simile; al secondo anno che vado di post precoce devo dire che è proprio una gran cosa Da me stamattina alle 11 il grano era ancora bagnato...io concimo domani ma penso che prima di mezzogiorno non mi avvio, speriamo in una prossima pioggia dai. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 24 Gennaio Condividi Inviato 24 Gennaio 8 ore fa, savioleo ha scritto: forse parli dell'edaptis di adama ma attenzione, ha solo 1 principio attivo dell'atlantis (Mesosulfuron-methyl) non credo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 25 Gennaio Condividi Inviato 25 Gennaio Il 24/01/2025 at 11:30, savioleo ha scritto: forse parli dell'edaptis di adama ma attenzione, ha solo 1 principio attivo dell'atlantis (Mesosulfuron-methyl) Si è quello Martedì lo presentano a Matera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio Solite miscele di principi attivi vecchi, se avete resistenza non cambia nulla, sempre problemi avrete. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio 2 ore fa, DjRudy ha scritto: Solite miscele di principi attivi vecchi, se avete resistenza non cambia nulla, sempre problemi avrete. Domani provo la miscela 4l di zodiac + 0,5l di Axial per controllare il loietto. Non l'ho mai fatta, cosa ne pensi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio 11 minuti fa, 1760michele ha scritto: Domani provo la miscela 4l di zodiac + 0,5l di Axial per controllare il loietto. Non l'ho mai fatta, cosa ne pensi? Attenzione alle temperature! Rischi tanta fitotossicità. Io metterei axial 60 a dose piena e non a 0,5. Acidifica la soluzione con prodotto specifico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio 1 minuto fa, savioleo ha scritto: Attenzione alle temperature! Rischi tanta fitotossicità. Io metterei axial 60 a dose piena e non a 0,5. Acidifica la soluzione con prodotto specifico Non dovrebbero andare sotto i 5 nei prossimi 3 o 4 giorni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio 28 minuti fa, 1760michele ha scritto: Domani provo la miscela 4l di zodiac + 0,5l di Axial per controllare il loietto. Non l'ho mai fatta, cosa ne pensi? Stadio del grano? Dimensione loietto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio 20 minuti fa, DjRudy ha scritto: Stadio del grano? Dimensione loietto? 4 foglia il grano e il loietto 3 foglie. E' poco meno sviluppato del grano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio Il 23/1/2025 at 22:20, CultivarSé ha scritto: Un momento parlavo di solfoniluree da grano come quelle dette sopra ma anche il granstar idem. Poi fare ormonici o florasulam o anche dicamba col freddo e in inverno semplicemente aldilà della miscela sono comunque pericolose. Axilal e simili poi avendo antidoti vari col freddo proprio no. Altri prodotti ma già passano come residuali anche se usati in post precocissimo come clortoluron vanno bene anche su terreno freddo e con la brina anche se oggi non si potrebbero usare su terreno gelato ma fino a 10 anni fa non c'erano o non si spendeva per le guide e i Gps di nuova generazione, isobus ecc... Andavi con la brina per vedere dove passavi. Noi andavamo di Arian II ma a fine marzo un conto o un marzo decente andavi chiaro adesso siamo ancora a gennaio va benone il clortoluron ecc... ma i veri post emergenza han bisogno del caldo. Questione avena è diversa ed è pure scalare la si fa sempre se si può ma nessuno con coscienza fa l'atlantis o hussar o axial-Tralcoxx o chi per esso adesso. Devono esserci le avene belle visibili per farlo e la cosa bella dei prodotti residuali diciamo così è che fanno la plantulella e il seme in germinazione cosa che il vero post non fa dovendo lavorare su pianta grandicella. E' vero che poi l'avena è bastarda che quando una volta accestisce non riesci neppure a farla secca col fusilate o anche col Titus.... motivo per cui le cover pure di avena non si usano più su mais.... non la dissecchi neppure se è avena coltivata e anche il glif su avene vecchie fa una fatica assurda.... vecchia bastarda. No no che freddo.....da me stanno diserbando. Chi ha seminato ai primi di dicembre ha grano che avrebbe pure accestito un pochino, ma è sporco e stanno già diserbando. Minime 10-12 gradi e massime senza sole 17 gradi e con sole oltre i 20. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio 24 minuti fa, 1760michele ha scritto: 4 foglia il grano e il loietto 3 foglie. E' poco meno sviluppato del grano. Dovrebbe funzionare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deutz6175 Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio (modificato) 2 ore fa, 1760michele ha scritto: Domani provo la miscela 4l di zodiac + 0,5l di Axial per controllare il loietto. Non l'ho mai fatta, cosa ne pensi? Sicuramente darà una bella botta al grano fino a poter causare addirittura arrossamenti ma poi si riprende, ma se hai infestazioni da lolium in post emergenza non hai altre soluzioni... Se l'axial è il 60 potresti ridurre a 0,375 LT/ha, mentre per lo zodiac potresti aumentare di 0,5/1,5 LT/ha a seconda del grado di infestazione... Evita soste con irroratore aperto Modificato 26 Gennaio da Deutz6175 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio Syngenta dice 3.5 Dicuran Plus e dose piena di Axial. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio Se non gela che sta sopra i 7-8 C° di danni non ne fa, il Dicuran e i confratelli residuali no di certo. Il problema è Axial. Il Tralkox no provato e riprovato specie in tardo inverno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.