Jump to content
Steny.m

Sollevatore same delfino 35

Recommended Posts

Salve,

ho un same delfino del 1974 acquistato da circa sei mesi. Ho subito notato che effettuando spostamenti con attrezzi sollevati si sente come un sibilo che aumenta e diminuisce, smette per qualche decina di metri e poi rincomincia. Ho chiesto al rivenditore e come mi aspettavo mi ha detto di non farci caso che è normale. Premetto che ho già sostituito tutto l'olio cambio sollevatore.

Ieri però si è verificato il primo inconveniente, mentre lavoravo con la fresatrice all'improvviso il sollevatore ha smesso di funzionare, non alzava più. Dopo aver spento e riacceso più volte il motore e dando qualche accelerata ha ripreso a funzionare.

Problema alla pompa idraulica? Filtro interno SAC sporco? o qualcosa di più grave? Ho anche paura che il sollevatore ceda mentre cammino magari su strada. La cosa mi preoccupa alquanto anche per l'aspetto economico. Ora prima di aprire la sac, cosa che per altro non ho mai fatto, gradirei qualche vostro consiglio su le probabili cause e su dove mettere le mani. Attendo con fiducia la vostra collaborazione.

Saluti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, ho già letto una decina di pagine, veramente utili. E' difficile da individuare, sembrerebbe anteriore. Comune stamattina ho fatto delle prove, per primo ho alzato la fresa al massimo spento il motore e in mezz'ora non è calata neanche di un millimetro. Poi individuato il filtro esterno orizzontale, smontato, abbastanza sporco, ripulito e nel rimontarlo mi sono venuti dei dubbi. Alla base del bicchiere di metallo c'è una molla con guarnizione, rimontandolo come era prima la guarnizione e la molla sarebbero finite all'interno del filtro, allora ho provato a capovolgere il filtro metallico, in modo che la molla spingesse il filtro contro il suo alloggio. Ho fatto un bel giro con la fresa alzata al massimo ed il sibilo è quasi sparito, è appena percettibile con il motore al minimo. Al momento credo di aver risolto, vatti a fidare dei meccanici. Penso che con la molla e la guarnizione di gomma all'interno del filtro la circolazione dell'olio non fosse ottimale. Ora vorrei procedere all'eliminazione delle perdite dei bracci del sollevatore, alla pulizia del filtro interno e relativa scatola sac, non mi fido del lavoro che ha fatto il meccanico, tra l'altro si fa pagare il giusto. Mi sai dire che brugola usare per i tappi livello e scarico olio? La nove è piccola la 10 è grande. E' un passo inglese? Inoltre va bene il motorsil come guarnizione per il coperchio? Grazie e scusa delle tante domande, un po' mi arrangio di meccanica, ma questo è il mio primo trattore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuro di avere usato una chiave del 9?Di solito se sono serie di chiavi in scatolo o simili l'unico numero dispari più usato è il 5 il 7 ed il 9 sono poco comuni, al limite usi una chiave torx che vada dentro bene che quelle sono coniche e prendono sempre (occhio a far leva bene e senza strappare). Il motorsil D (una delle migliori paste da guarnizione per me) va benissimo.

Per il rumore meglio così, un filtro fuori sede, con la pressione dell'olio di passaggio puo' creare vibrazioni e quindi rumore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il tappo e livelli olio cambio la chiave è 11 e serve anche per il tappo scarico olio motore, il rumore e difficoltà di movimento del sollevatore lo aveva anche il mio delfino, ma dipendeva dal filtro olio cambio orizzontale vicino la pompa in fianco al motore che era sporco con risidui metallici

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina ho telefonato al concessionario same, mi ha confermato, la chiave è a brugola da 3/8, almeno sul mio modello che è la prima serie.

Per quanto riguarda il rumore confermo, la causa era il filtro orizzontale, oltre che sporco e con residui metallici, il mio era stato montato al contrario quindi la molletta era finita all'interno del filtro stesso in più l'olio passava per il foro dell'alberino, è andata bene che non ho distrutto la pompa.

A proposito di filtri, qualcuno di voi ha mai pulito il filtro della sac? Dalle foto postate della sac smontata non sono riuscito ad individuare sto benedetto filtro. Altro quesito, per sostituire le guarnizioni di tenuta dei bracci del sollevatore, questi vanno sfilati completamente dalla loro sede?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, troppe risposte,

c'è qualcuno che sa consigliarmi, inoltre ho necessità di smontare il serbatoio del gasolio ma non riesco a togliere le manette di comando del sollevatore, ho allentato i due morsetti alla base delle guide dove si innestano i tiranti ma, non si muove nulla.

Un grazie anticipato ad un aiuto concreto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normale che facciano resistenza.Prova ad allargare in po' le gole dove i bulloni serrano tali leve ed a batterle (senza esagerare).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già fatto, addirittura le ho fatte uscire ma, le due aste non vogliono salire neanche di un millimetro. C'è qualche altro da allentare che tu sappia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda nei supporti sulla canna della scatola dello sterzo di tali leve, solo li ci potrebbe essere qualche fermo.Non mi viene in mente preciso come sono quei leveraggi del Delfino..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa la mia ignoranza, come ho già detto mi arrangio in meccanica ma, questo è il mio primo trattore, cosa intendi per frenaggi?

Vedo che siamo quasi compaesani, sono di massa martana.

Edited by Steny.m

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendo quei gruppetti con mollette e rondelle di teflon che frenano e mantengono in posizione le leve sul settore graduato sotto il volante , a parte che se devi smontare il serbatoio una volta tolto il volante , sperando che non sia come per il 90% dei casi inchiodato e ostico da smontare, dovrai comunque togliere anche il settore quindi lasciaci pure montate le leve .

Ricordati di segnare sul canotto dello sterzo la sua posizione poichè se non lo rimetti con la stessa angolazione è probabile che non ti corrispondano i comandi con le indicazioni sul settore graduato eviterai cosi' di dover registrare i tiranti che vanno alla SAC.

Bazzico spesso e volentieri le zone di Massa avendoci un caro amico. CIAO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per togliere le manette di comando sollevamevamento devi:

1 toghiere il volante svitando il dado centrale sotto il logo Same (ti consiglio di procurarti un estrattore)

2 scollegare le 2 aste di rinvio comando vero il gruppo sollevamento (sfilando i 2 permetti)

3 svitare i 2 dadi che tengono solidale con un cavallotto il gruppo asta comando al piantone sterzo.

4 a questo punto sfili il tutto tirando verso l'alto

Per arrivare poi al serbatoio devi proseguire con lo smontaggio della parte di scocca sulla quale e posizionato il quadro strumenti,il comando frecce e luci; occhio movimenta tutto con cautela siccome li sotto ci trovi luna parte di cablaggio che tipicamente con l' eta si e indurito e risulta "fragile".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti,

finalmente sono riuscito a fare delle foto. Per Miro, sono contento che capiti dalle mie parti, chissà, forse potremo anche incontrarci. Grazie Birra 74 della spiegazione dettagliata, il volante l'ho sostituito da poco, il vecchio era originale e c'era rimasto solo il ferro, l'ho cambiato con un originale usato e devo dire che non è stato facile. Se ho ben capito devo sganciare le aste orizzontali ma di preciso dove? Sul particolare nella foto 1?

Inoltre dalla foto 2 si vede l'asta che è fuori centro, credo che l'abbiano smontata e rimontata male

 

[ATTACH=CONFIG]25537[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25538[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25539[/ATTACH]

Share this post


Link to post
Share on other sites
perché mi sono sparite le foto?

 

Non so dirti xche ti sono sparite le foto; x ovviare al problema ve vuoi puoi girarmele via Mail Privata

Share this post


Link to post
Share on other sites

[ATTACH=CONFIG]25554[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25555[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25556[/ATTACH]

 

Ok, prima voglio riprovare, sono un po' testardo. Ora si vedono, spero che non spariscano di nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo sito è magico, sulla MP non c'è nulla, comunque volevo sapere se devo allentare anche il bullone in basso dove si innesta l'alberino, perché allentando i due che delle fascette superiori l'asta non cede verso l'alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ri-rispondo anche qui ; speriamo sia la volta buona.....:)

Per sfilare il gruppo comando sollevamento devi sfilare scollegare le 2 biellette di rinvio situate sul fondo dell'asta comando.

Procedi come segue:

- 1 Sfila la prima bielletta dal perno indicata dalla freccia di colore nero 1; per fare questo devi togliere con una pinza il seger presente sul perno.

- 2 svita la vite a testa esagonale con il relativo dado (freccia di colore giallo 2) in modo da poter abbassare il primo supporto perno dal dal quale hai svilato la bielletta di rinvio. (Okkio li dietro dovresti trovare una piccola chiavetta che ferma la posizione del perno). Abbassare il perno 2 condizione necessaria per poter sfilare la 2° bielletta dal perno sopra.

- 3 a questo punto ripeti le operazioni precedenti anche sul 2° perno (togli il segere fila la bielletta dal perno) indicato dalla freccia rossa 3.

 

A questo punto se hai scollegato anche l'ancoraggio sul piantone di sterzo dovresti poter sfilare verso l'alto tutto il comando sollevamento

facendolo uscire dal foro presente sul lamierato porta strumenti.

 

 

 

[ATTACH=CONFIG]25591[/ATTACH]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le precise informazioni, appena possibile procederò all'operazione, tanto con questo tempo piovoso il mio delfino starà fermo un bel po'.

Appena risolto ti avverto, poi dovrò passare alla sostituzione delle guarnizioni di tenuta dei bracci del sollevatore. La cosa mi preoccupa alquanto perché non so proprio dove mettere le mani.

Un saluto, a presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...