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sostituire cerchi e ruote


samuele macerata

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ciao a tutti, volevo parlare della sostituzione delle ruote per i trattori polivalenti, quando in primavera si montano gomme strette per i trattamenti e poi di nuovo le gomme grandi. stavo pensando a come si potrebbe rendere più semplice l'operazione, e avevo pensato che forse un supporto mobile da mettere sotto la ruota semplificherebbe il centraggio tra il cerchio e il mozzo.

voi quali "strategie" usate?

spero di essermi spiegato bene e che questa sia la sezioni giusta per questo argomento, altrimenti mi scuso in anticipo con gli amministratori.

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noi alziamo il trattore con un buon cric, poi mettiamo sotto il riduttore un cavalletto da officina per sicurezza e quindi si smonta la gomma.

 

ho visto in qualche video anche dei carrellini con dei rulli per il centraggio delle ruote, voi li usate ?

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Io metto un palo-palanchino che sia (a seconda del peso della ruota-9 a terra in direzione del centro del mozzo faccio passare su la ruota, guardo che i prigionieri del mozzo abbiano una certa tolleranza di precisione con i fori del cerchio, metto a portata di mano un dado (o nella tasca della mia fedele tuta :asd:) alzo la ruota col palanchino e la faccio andare a battuta dalla parte superiore dove libero il palanchino, dato che ora la ruota è pogiata sui prigionieri e, metto il primo dado e poi gli altri dadi o bulloni che siano.

Penso che in ogni caso meglio alzare la ruota dritta e far girare un pò il mozzo, io tendo a non alzare molto il carro ( di solito uso un tanspallet) girare il mozzo, è poco faticoso ma girare una ruota se dai 26-28 pollici in su inizia ad essere una bella prova di resistenza non molto "salutare".

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Crick sotto l'assale, si porta all'altezza giusta che la ruota sia a terra senza toccare terra, via le viti e si estrae oscillando la ruota, per mettere su l'altra, operazione inversa, se i fori non si trovano con i prigionieri, torno un poco indietro con la ruota e la faccio "camminare" e ruotare leggermente in modo da variare la posizione dei fori. Su la ruota e le viti. Ormai sul globus per cambiare le 4 ruote in 30' faccio il cambio da solo

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Certo che si, tendo a mettere il mezzo in stasi bello pogiato e fermo e sposto la posizione del mozzo.Frenare il mezzo senza ruote non penso proprio abbia efficacia, in fatto di sicurezza, se mancano tutte le ruote.Io anche se mancano 2 ruote su 4 ad esempio, non freno il mezzo lo stesso e blocco le 2 ruote che ci sono con i cunei, verifico che stia ben fermo e procedo.

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  • 11 mesi dopo...

Scrivo qui ma potete spostare se ho sbagliato posto. Stavo cercando delle 300/65-16 da mettere nel mio dorado s. Solo che sentendo un po' in giro non riesco a trovare nulla.. È ovunque fuori serie o non prodotta. Qualcuno può indirizzarmi verso un qualche produttore?

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

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Con un minimo di manualità con un palanchino si montano e smontano tutte le gomme che si vuole, provate ad osservare come lavora un gommista..

 

In alternativa ci si può costruire un attrezzo come questo:

 

http://www.xtremeshack.com/photos/4940a446.jpg

 

 

C'è anche chi del forum se lo è autocostruito: http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=792&p=20518&viewfull=1#post20518

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Io ho lo smontagomme molto simile a quello ppstato da purin ma fatto meglio roba cinese ma ottimo. Sono venuti a casa mia sia quelli della caffini a farmi la messa in campo della botte e vedendolo all'opera so che lo hanno preso subito e stessa cosa la corma concessionaria laverda che quando abbiamo montato le 800 sulla trebbia con una facilita' immensa lo hanno preso anche loro. Lo commercializzavla GB ricambi di Nonantola Modena

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Si effettivamente avevo gia visto questi attrezzi su internet. E' solo che a me basterebbe riuscire a girare il mozzo del trattore per centrare la ruota, per il resto non e una gran fatica, le mie gomme non sono molto grandi. Tuttavia non capisco perche' non riesco a far girare il mozzo. La prossima volta provero col trattore acceso o sollevando entrambe le gomme dello stesso assale e vediamo.

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Accendi il trattore, dopo aver tolto la ruota dietro, se è 4rm togli la doppia trazione se inserita, metti una marcia corta e lui fa girare il mozzo dove non trova resistenza, ovvero quello dove hai tolto la ruota.

Da non fare assolutamente con le ruote anteriori

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