Vai al contenuto

Problemi dopo ribaltamento trattore ford 5000


Mikhele62

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Purtroppo dopo essermi ribaltato fortunatamente senza danni alla mia persona,non è andata tanto bene al mio trattore Ford 5000 a cui ho dovuto rettificare la testata e sostituire la guarnizione e la Biella del pistone numero 4.

Ora dovrei fare la regolazione delle punterie,

qualcuno può indicarmi le misure per regolare il gioco delle valvole?

Cosa che non riesco a capire dal libretto di uso e manutenzione.

Un grazie in anticipo a tutti coloro che mi potranno aiutare.

Mikhele.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno può indicarmi le misure per regolare il gioco delle valvole?

Cosa che non riesco a capire dal libretto di uso e manutenzione.

Mikhele.

 

Se non riesci a capire quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione, prova a mettere una foto della pagina che non riesci a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

non so come inserire una foto però posso riscrivere quello che dice il libretto di uso e manutenzione.

 

portare il cilindro n.1 al p.m.s. In fase di compressione e regolare : 1,3 aspirazione e 2,6 scarico

 

far compiere al motore un giro completo fino a quando il pistone del cilindro n. 1non si trovi al p.m.s. In fase di scarico e regolare:

 

5,7 aspirazione e 4,8 scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto una procedura del genere x registrare delle valvole, e sicuramente saranno misure inglesi. Dovrei controllare sul manuale, comunque le misure che ha detto Gallo88 mi sembrano giuste. Come procedimento io metto il 1 in inizio aspirazione e controllo il 4, poi il 3 in inizio aspirazione e faccio il 2, poi il 4 in inizio asp e fai il 1, e poi stessa cosa per il 2 e controlli il 3...in pratica le controlli quando il pistone e' in pms in compressione...non conta misurarle in tutti e 2 i pms!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

comunque penso e spero che le misure siano in decimi di millimetri, per ora ho fatto quasi a caso e le puntinerie picchiano un po' e al minimo fa anche un po' di fumo.

Oggi ho cominciato ad usare il trattore in maniera molto delicata per tirare col verricello (causa del mio ribaltamento).

in ogni caso il mio libretto dice di attenersi scrupolosamente alle misure citate.

in tanto si assestano poi spero che o io o qualcuno di voi trovi le misure esatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intake 0014— 0016 inches (0-36—0-41 mm)

Exhaust 0-01 7— 0019 inches (0-43—0-48 mm)

 

Fermati se picchiettano perché non vorrei fossero troppo serrate in quanto calibrate con i nostri empirici standard abituali ma , pur non assumendomi responsabilità, pare che dalle sopra riportate indicazioni specifiche tratte da questo manuale....

http://archive.org/stream/tractors-19078764-Ford-Tractor-Models-2000-3000-4000-and-5000-Operators-Service-Manual/19078764-Ford-Tractor-Models-2000-3000-4000-and-5000-Operators-Service-Manual_djvu.txt

vadano lasciate abbastanza lasche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alfieri, ma davvero nulla di che! Comunque parebbe che mentre il manuale dia i valori di tolleranza minimi e massimi di registro in millesimi di pollice ed in corrispondenti misure metriche qui

http://www.tractordata.com/farm-tractors/000/2/6/266-ford-5000-engine.html

dia, sempre ambi i valori delle diverse scale, il valore medio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi aspirazione mm O,36/0,41 scarico 0,43/0,48.

Per fare l operazione metti il cilindro nr 1 al pms. Di fianco sulla sx ce uno sportellino che ti indica il pms la freccia deve essere a zero. Fatto cio' registrare al nr 1 aspirazione e scarico al 2 scarico al 3 aspirazion. Fatto cio fare un giro completo al motore al pms il cikindro nr 1 al contrario di prima avra' le valvole entrambe aperte aspirazione in via di apertura e scarico in via di chiusura. Controllare e registrare le rimanenti valvole come segue. Nr 2 aspirazione nr3 scarico e via dicendo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 anni dopo...

Perché ti sei accodato ad un post che non c'entra nulla col tuo problema? 

Fai un nuovo post! Quante ore ha sto trattore? So che ha la frizione a bagno d'olio a comando idraulico, sicuramente un problema alla frizione! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...