Vai al contenuto

smontaggio puleggia motore fiat 70.


holyhope

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, fra le varie riparazioni (che ogni volta saltano fuori) ora stò montanto l'occorrente per l' A/C ... sarà un lavoro lungo in quato EuroCab mi ha tagliato i cavi e devo aspettare di farmeli crimpare;

nel frattempo ho montato il compressore alcune staffe e sono rimasto fregato che montanto la doppia puleggia mi si è spaccata una vite dentro la puleggia del motore e non c'è verso di tirarla fuori.

Bhe ora devo smontarla, levare la vite rotta con tutta comodità e magari darci una bella pulita.

 

 

Il probema è che proprio non riesco a smontarla! Voi avete qualche idea di come si possa fare?!

CIoè ho smontato le 3 viti centrali ma.... non viene fuori! Ho provato di tutto, anche con lo svitol ma nulla! Sembra come se oltre alle 3 viti serva dell'altro... abete idee?

Vi allego una foto della puleggia (nota: la cinghia la ho levata prima di provare a sfilarla)

 

il trattore è il solito fiat 70.90

 

 

PHOTO_20150329_155447.jpg

 

 

 

 

PHOTO_20150329_155437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ti serve un estrattore con tre braccetti esterni, a mano a mano che inviti il filetto la batti con martello di gomma, se gli dai una mezza scaldata ma senza esagerare non sbagli, se non sbaglio dovrebbe essere conica e se esce di qualche millimetro poi esce subito, prima di rimontarla ingrassala e se è il caso cambia la chiavetta.

Modificato da ursusc328
Link al commento
Condividi su altri siti

No scusate qualcosa non mi torna... devo usare un estrattore a tre beaxccetti per la puleggia o per la vite incastrata? per la vite qualcosa mi invento ma scusate per la puleggia come si usa un estrattore lì dentro?!

Io avevo un estrattore di pignoni uno della beta (poi mi si è rotto) a due braccetti... qui non mi sembra che nella puleggia ci sia un corpo centrale che rimane fisso (come l'albero nel pignone) è tutto saldato insieme , in centro c'è il ferro ma è tutta puleggia stessa!

Scusate ma chiavetta cosa intendete?

 

Per il paraolio... bhe si ok è da pulire tempo al tempo, devo ancora sistemare quel xxxxx di problema elettrico... non ho mai 5 minuti di tempo

 

Grazie MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve esserci un dado grosso al centro della puleggia,ed è quello che tiene la puleggia.

[ATTACH=CONFIG]25762[/ATTACH]

Per darti un idea questo e lo spaccato dell'albero motore del tuo 70/90,preso da Trattore.com,ecco la puleggia è fissata li dove ho cerchiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi mollare i tre bulloni grossi, sono quelli che tengono la puleggia sull albero, il centro non credo che faccia parte della puleggia, l estrattore e per la puleggia, per il bullone rotto non c è nessun problema perche ormai gli manca la testa e si sfila lo stesso, il filetto è solo alla fine, per chiavetta intendo questa[ATTACH=CONFIG]25763[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao grazie mille per le risposte!

Allora io ho provato a svitare i tre bulloni ed ho provato anche a fare leva con un palanchino ma niente... Cioè un estrattore lavora al centro un palanchino di lato per cui è normale che non faccia lo stesso effetto.

Comunque, quello che non mi torna, è come faccio ad usare l'estrattore?! Cioè l'estrattore funziona facendo leva sul "centro" del pignone (o puleggia in questo caso) da estrarre... la mia, forse una foto migliore vi aiuterebbe, al centro è un pezzo unico!!! e non mi sembra che ci sia un bullone lì :-( Dallo sxchema sembra che sia bucata al centro la puleggia ma mi smbra di no la mia :-(

@ursus la chiavetta la vedo anche nello spaccato di Fedino ma... che pezzo è di preciso? scusa ma non capisco :-(

 

edit: 2 domande:

1) ma è necessario un estrattore a 3 bracci o ne basta uno a 2?

2) ma devo smontare il radiatore secondo voi? che mi sà che l'estrattore non ci stia

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

la chiavetta e dentro tra albero e puleggia e fa si che tenga tutto unito come un ingranaggio,e strano che il centro faccia parte della puleggia stessa,secondo me dovresti levare il radiatore e fare una foto da davanti cosi ti possiamo aiutare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

AH OK!

Grazie mille per il consiglio!

Prima faccio venire il tipo di EuroCab per la cabina e risolvo questa cosa poi mi ci metto lì!!!

Tanto dopo Pasqua è gia tutto sistemato e mi ci metto sotto con sta puleggia bastarda!

graaaaaazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è smontato dal trattore ma non aperto, ha circa 30000 ore, l'ho sostituito perche è finito e ne cerco uno usato a pochi sodi per rimontarlo dove ho preso l'altro, è un 8035 ecco la foto

andavo di fretta ma anche a me sembra che il centro faccia parte della puleggia, domani controllo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto vedo e una puleggia a doppio corpo,prima si leva il pezzo davanti tenuto dai tre bulloni grossi e poi per cambiare il paraolio si leva l altro pezzo dietro tenuto da bullone centrale ma si dovrebbe levare con qualche colpo ben assestato senza particolari problemi.

Per LUCA , azz 30mila ore,dove sei andato ad arare sulla luna.:AAAAH:

Modificato da ursusc328
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione ma 3 dei 4 prigionieri sono gia stati levati e dovrebbe aver visto se erano filettati anche sulla puleggia,secondo me quei 4 prigionieri sono una sorta di stringi cono come le pulegge dei trinciastocchi, anche perche senno non mi spiego il motivo della loro esistenza.

Modificato da ursusc328
Link al commento
Condividi su altri siti

E' in uno di quelli ove mi si è rotta dentro la vite e devo smontare tutto ora CxxxO!

Mai sentito parlar di estrattori rovesci? Per un fi così piccolo anche se di ottima marca stenterai a passare i 20 euro ad esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Momento, momento, momento!

Spiega un po' sta cosa che m'interessa...

 

La mia esigenza di Smontarla é meramente dovuta a dover estrarre la vite e di pulire bene l'interno del filetto.

 

Mi puoi spiegare, x favore, questo tipo di estrattore? Così me lo compro e lo uso.

Per usarlo dici che devo comunque tirar giù il radiatore?

Grazie Max

Modificato da holyhope
correzione radiatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...