Vai al contenuto

Trascinamento presa di forza td95


Contadino 92

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Da un pò di tempo ho notato che anche se stacco la presa di forza al mio td, lei continua a girare lo stesso praticamente alla stessa velocità di come se sarebbe inserita... ci fà sia a olio freddo che dopo 10 ore di lavoro. Se ci attacco attrezzi che oppongono poca resistenza ( botti diserbo, spandiconcimi) la presa di forza continua a girare, se invece ci attacco attrezzi che oppongono più resistenza ( erpice rotante, rotoballa) allora si ferma. Premetto che il trattore ha 1300 ore.

Cosa posso fare? ci posso mettere le mani da solo o c'è bisogno del meccanico? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia a comando elettroidraulico e quindi passa un po di olio dal'elettrovalvola e se ti serve il trattore non "giocarci" tanto"che si bruciano i dischi, ci sono passato con il tm, a 3000 ore ho gia rifatto tutte le frizioni idrauliche per colpa della pompa da nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è ad innesto elettro-idraulico vuol dire o che non arriva abbastanza pressione per staccare i dischetti frizione, o che hai un trafilamento, magari un or che non fa più il suo dovere.... però ora non ricordo se la frizione della pto è attiva o passiva.... nel senso che attacca quando togli pressione o attacca quando c'è pressione.... fai una prova, accendi il motore senza nulla attaccato alla pto, poi a pdf staccata accelera il motore, in teoria dovrebbe rallentare o addirittura fermarsi... se rallenta vuol dire che è ad innesto passivo cioè stacca quando gli arriva pressione.... quindi le cause potrebbero essere tre... una la pompa non fa più abbastanza pressione a bassi giri motore, 2 il blocchetto dell'elettrovalvola che apre e chiude non funziona più bene, tre l'OR del pistoncino che c'è sul pacco frizione non tiene più....se invece è ad innesto meccanico allora fai riferimento a questo http://www.messicks.com/NH/51250.aspx sezione 7 sistema idraulico power take...li vedi come è fatta la trasmissione della pto del td95, e a prima occhiata mi sembra totalmente meccanica.... quindi il fatto che gira pure da staccata mi fa venire tanti dubbi...:cheazz:

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Brilian... il mio, purtroppo, è a innesto meccanico e , come hai visto tu, è totalmente meccanico.... Comunque credo che la frizione sia attiva perchè ho visto che al minimo gira piano ed a alti regimi và un pò più forte poi ho anche visto che se pigio la frizione quasi che si ferma ed appena la rilascio riprende subito il moto ... sentirò il meccanico...

Modificato da Contadino 92
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse il reggispinta o il cavo che fa azionare il reggispinta al massimo o gli slitta la frizione e quindi la pto rallenta i giri oppure gratta quando l innesta...qui invece gira pure se non è innestata... quindi è l'inverso.... potrebbe pure che ti sta grippando il cuscinetto di supporto che c'è sul volano dove è imbullonata la massa delle 2 frizioni.... l'albero che da movimento alla pto passa all'interno di quello che da movimento al cambio, e si va ad inserire proprio al centro del volano su di un cuscinetto quindi se il cuscinetto grippa pure se la frizione stacca l'albero principale di trasmissione continua a girare.... ed è comunque strano perchè poi ci dovrebbe essere la forcella sull'albero secondario che innesta l'ingranaggio sull'albero principale detto sopra... e quando i due ingranaggi non sono accoppiati non dovrebbe per nulla girare.... ma se mi dici che con carico non gira mentre libera o con poco sforzo si, allora è quasi sicuramente il cuscinetto detto sopra.... quindi ti tocca separare il cambio dal motore per cambiarlo.... tanto è una operazione che devi fare pure se fosse il reggispinta.... un buon meccanico in una giornata di lavoro dovrebbe farcela....

In pratica separi la campana dove c'è dentro la massa delle due frizioni dal motore, una volta separato punzoni la frizione e il volano così quando la rimonti la metti esattamente nello stessa posizione, togli le viti che fissano il corpo frizione al volano e la togli , una volta fatto questo ti trovi inserito al centro del volano il cuscinetto detto sopra che sicuramente ti causa sto problema....

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se schiacci la frizione di marcia la pto si ferma ?

Be non credo proprio.... la frizione di marcia stacca solo l'albero che trasmette il moto al cambio... se si dovesse fermare sarebbe molto strano significherebbe che l'albero della pto al suo interno fa aderenza cosa che non mi è mai capitata di vedere o sapere che sia successo a nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eccomi, scusatemi se non vi rispondo ma ieri non ero a casa.

Intanto grazie... vi sembrerà strano ma, solo a olio caldo, se pigio il pedale della frizione di marcia la pto rallenta di molto.

Vi ho fatto un video per farvi capire il mio problema ( era a olio freddo quindi anche se pigiavo il pedale della frizione la pto girava uguale).

https://www.youtube.com/watch?v=aoZAC_YZa28

Se ho rotto il cuscinetto le palline o parti sue possono creare problemi a qualcosa? cioè si possono incastrare su qualche ingranaggio? poi se fosse grippato non dovrei sentire rumori strani?

Modificato da Contadino 92
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi... Allora.. sta mattina ciò guardato ed ho tirato il cavo ed adesso è molto meglio... Ho provato a tirarlo tutto fino a fine registro ma lui continuava a girare quindi lo riallentato un pò.. Ora non ce la fà più a mandare la botte del diserbo però se stacco il cardano, quindi senza niente attaccato, lui ancora gira, però molto più piano di prima ( se striscio la mano sull'albero si ferma) e continua a fare il solito scherzo della frizione di marcia, cioè se la pigio si ferma e appena la rilascio riprende. Sotto sforzo la frizione non slitta, nè con l'erpice rotante nè con la rotoballa. Posso andare avanti così oppure è meglio che risolvo completamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei capire una cosa ma con innesto in folle e frizione innestata cioè abbassata gira lo stesso? :cheazz: cioè se non è innestata come cavolo fa a girare????? se invece ti gira quando è innestata e stacchi la frizione a cavo anche se il cavo è tutto tirato , allora o è partito il reggispinta, o il cuscinetto centrale che sta sul volano non ci sono alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non stacca bene, ho è il cuscinetto e si sono accavallati i dischi della frizione di marcia, ma puoi vedere un'altra cosa prima di aprire, sotto c'è uno sportelletto ?

se si vedi.... anche se non si è allentato il bullone centrale che sta tra perno e forcella

io credo che puoi lasciarla cosi per il momento ma se fai fieno puo capitarti che vai per 1000 perche sta per piovere e il trattore proprio li ti abbandona

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece ti gira quando è innestata e stacchi la frizione

 

è come dici quì. Con innesto inserito e frizione staccata lui gira.

 

Luca appena posso guardo se cè qualche sportelletto.... adesso a memoria non mi ricordo; se fosse la frizione o il cuscinetto ce la faccio a rifarli da me a casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

è come dici quì. Con innesto inserito e frizione staccata lui gira.

 

Luca appena posso guardo se cè qualche sportelletto.... adesso a memoria non mi ricordo; se fosse la frizione o il cuscinetto ce la faccio a rifarli da me a casa?

 

Allora a motore aperto in due parti cambiare il cuscinetto o il reggispinta non è una cosa difficile.... il difficile è staccare il motore dalla campana della frizione.... ti servono dei buoni cric.... uno fisso va sotto il cambio e poi te ne serve uno carrellato a ruote da mettere sotto la coppa del motore.... si tappa l'assale anteriore con dei tappi di legno uno a destra e uno a sinistra tra l'asse anteriore e l'avantreno del motore in questo modo quando lo stacchi non si inclina su un fianco...poi metti i cunei nelle ruote posteriori in modo che sia frenato bene...togli il cofano totalmente e comincia a staccare tutto.... tubi idroguida, tubo acqua che va in cabina, tubi condizionatore ecc ecc poi vai sotto e stacchi la trasmissione della doppia trazione, poi non ho un td95 ma in tutti i nh è necessario alzare almeno di 10 cm la cabina in modo da passare a svitare tutte le viti che ancorano la campana al motore.... una volta tolte le viti cominci a far scivolare in avanti tramite il cric carrellato tutto l'avantreno... se vedi che è il reggispinta cambia quello e bon...ti consiglio di non smontare la massa delle frizioni perchè poi a centrarle è sempre fatica.....

Cmq se uno non lo ha mai fatto non è una cosa tanto semplice.... se non sei affiancato da una persona che ha già fatto queste cose meglio che lasci perdere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

be... ho capito... faccio fare ai meccanici che è meglio... sono solo e da soli non si fà niente.... poi sono cose che non ho mai fatto ( i cingoli li conosco bene ma i ruote niente) sento quello che mi dicono i meccanici; grazie delle risposte e dei consigli che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

La frizione presa di questi modelli forza funziona al contrario a riposo è staccata e azionando il comando servoassistito un pistoncino a semplice effetto spinge tramite leva e forcella il cuscinetto contro i piedini del meccanismo frizione e accoppia piatto frizione- disco frizione e volano facendola girare....pultroppo l hanno progettata così....succede spesso che si spezza un piedino del meccanismo e la molla a tazza si libera e inclina il piatto frizone che poi trascina il disco frizione col volano.....e la presa di forza gira con forza...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...