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La sfida di Tractorum: T8.420 Autocommand vs Fendt 939 SCR


DjRudy

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A 3 anni di distanza dalla precedente sfida, grazie alla grande disponibilità di Sandrone (proprietario di entrambi i mezzi) abbiamo fatto un'altra prova, questa volta con due attrezzi diversi, modalità diverse ecc, certo ancora possiamo migliorare, ma intanto si cerca sempre di fare il massimo.

 

I protagonisti della prova:

 

T8.420 Autocommand

 

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Ore di lavoro

 

circa 600

 

Gommatura

 

900/60 r 42 Michelin Axiobib

650/60 r 34 Michelin Axiobib

 

Peso e distribuzione dei pesi

 

Peso totale: 16400 kg

 

pieno di gasolio e urea, 2.100 kg sul sollevatore anteriore, nessun peso sulle ruote posteriori, nessuna zavorra liquida.

 

Ant: 9.000 kg

Post: 7.400 kg

 

Carichi massimi ammissibili

 

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Test al Dinamometro No boost

 

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Test al Dinamometro Boost

 

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Consumi massimi indicati dal computer di bordo

 

Consumo massimo indicato massimo al traino: 67 litri/ora.

Consumo massimo indicato durante il test al dinamometro no boost: 67 litri/ora

Consumo massimo indicato durante il test al dinamometro boost: 69.9 litri/ora

 

 

Fendt 939 SCR

 

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Ore

 

circa 1000

 

Gommatura

 

710/75 r 42 Trelleborg TM1000

650/65 r 34 Trelleborg TM1000

 

Peso e distribuzione dei pesi

 

Peso totale: 15600 kg

 

pieno di gasolio e urea, 2.500 kg sul sollevatore anteriore, 1000 kg per ruota posteriore, nessuna zavorra liquida.

 

Ant: 9.000 kg

Post: 6.600 kg

 

Carichi massimi ammissibili

 

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Test al Dinamometro

 

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Consumi massimi indicati dal computer di bordo

 

Consumo massimo indicato massimo al traino: 69 litri/ora.

Consumo massimo indicato durante il test al dinamometro: 73 litri/ora.

 

Le due macchine sono zavorrate come normalmente le utilizza Sandrone.

 

La larghezza effettiva del Battistrada delle 900 Axiobib è di 78 cm, mentre quello delle 710 TM 1000 di 73 cm.

 

T8 usato sempre in full auto, e 939 con TMS e calogiri motore al 14 %.

 

 

PRIMO TEST

 

ARATURA CON PENTAVOMERE VITTONE ENTROSOLCO

 

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Profondità di lavoro 38 cm

Larghezza di lavoro 250 cm

 

Rilevata la velocità media di passata su 2 passate per ogni trattore

 

T8.420 Autocommand

 

Primo passaggio: 5.7 km/h

Secondo passaggio: 6.5 km/h

 

Fendt 939 SCR

 

Primo passaggio: 6 km/h

Secondo passaggio: 6.3 km/h

 

Video

 

 

Se fate la media siamo li, il campo da dove siamo partiti ad arare in poi migliorava come tessitura e infatti come vedete tra il primo e il secondo rilevamento in entrambi i casi la velocità è aumentata, ma non ci sono state differenze significative tra i due trattori.

In questo test ho fatto utilizzare lo sforzo controllato ad entrambi i trattori, e un operaio di Sandrone controllava che la profondità di lavoro delle macchine fosse la medesima.

 

 

SECONDO TEST

 

RIPUNTATURA CON RIPPER VITTONI 5 metri, 11 ancore e doppio rullo spuntoni

 

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Profondità di lavoro 27-28cm

Larghezza di lavoro 500 cm

 

Rilevata la velocità media su mezz'ora di lavoro (manovre comprese)

 

T8.420 Autocommand

 

Velocità media 6.4 km/h

 

Fendt 939 SCR

 

Velocità media: 6.2 km/h

 

Video:

 

 

In questa seconda prova, ho fatto mettere lo sforzo controllato a 0, sollevatore tutto giù, e la profondità di lavoro la facevano i rulli, prima di partire facevo mettere perfettamente piano (in bolla) il ripuntatore in posizione di lavoro, perchè sappiamo tutti che con un ripper tra lavorare seduto dietro o impuntato davanti cambia molto lo sforzo di trazione.

 

Purtroppo il campo non era quadrato, ha iniziato il 939 nel punto più lungo del campo e in mezz'ora ha fatto 8 passate, mentre il T8 che ha lavorato successivamente il campo iniziava ad accorciarsi e quindi nella solita mezz'ora ha fatto 11 passate, quindi la velocità media è influenzata anche da un maggior numero di manovre che ha dovuto fare il T8, magari a parità di manovre la differenza da 200 m/h, potrebbe essere stata 400 m/h.

 

TERZO TEST

 

RIPUNTATURA CON RIPPER VITTONI 5 metri, 11 ancore e doppio rullo spuntoni.

 

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Profondità di lavoro 27-28cm

Larghezza di lavoro 500 cm

 

Rilevata la velocità media su 15 minuti di lavoro (manovre comprese) e il consumo di gasolio sempre in 15 minuti

 

T8.420 Autocommand

 

Velocità media 7.1 km/h

Consumo in 15 minuti: 19.5 litri

 

Fendt 939 SCR

 

Velocità media: 7.0 km/h

Consumo in 15 minuti: 20.5 litri

 

Video:

 

 

In questo terzo test abbiamo preso un campo quadrato in modo da non avere differenza tra i due trattori di numero di passate che potrebbero andare a influire nella velocità media, abbiamo fatto per ogni trattore 15 minuti di test, prima del test i trattori sono stati riempiti all'orlo e poi riabboccati per vedere il consumo in 15 minuti. Sempre sforzo controllato spento e sollevatore tutto giù.

 

Ovviamente prima di partire con il test entrambi i trattori sono stati fatti pieni all'orlo, ma il contalitri della botte portatile di Sandrone aveva qualche problema, in quanto è impossibile che trattori del genere consumino 20 litri/ora comprese le manovre che corrispondono a 80 litri/ora di media, sono consumi da STX, quindi di sicuro il contalitri sballa di almeno 5 litri. Detto questo comunque anche se il contalitri sballa, il Fendt di sicuro non ha consumato meno del T8.

 

Cose da migliorare per la prossima prova ecc.

 

1) Purtroppo anche stavolta non abbiamo potuto utilizzare un attrezzo al traino, però già il fatto di utilizzare il ripper senza sforzo controllato è già un passo avanti per ridurre le variabili durante la comparativa.

2) La prossima volta se dovesse essere di nuovo fatta la prova del consumo, va fatta riabboccando il gasolio con dei cilindri graduati, senza usare il contalitri della botte portatile.

3) La prossima volta se dovesse essere di nuovo fatta la prova del consumo, va misurato anche il consumo dell'AdBlue.

 

Commenti personali sulla prova:

 

1) Entrambi i trattori sono in garanzia e non sono stati "taroccati" dal proprietario, però il 939 ha decisamente troppi cavalli alla PTO, infatti 404 cv alla pto sono 440 cv al volano, quindi o il concessionario ha fatto il furbo oppure è un trattore particolarmente fortunato, dato che il 939 SCR che avevamo provato 3 anni fa aveva fatto 380 cv al Dinamometro, cavalli in linea con quanto dovrebbero essere.

2) La potenza alla PTO del T8.420 AC è regolare in quanto ha circa 20 cv in più del T8.390 PS che avevamo provato 3 anni fa, e paragonabile con altri test che si trovano in rete.

3) La differenza tra le due macchine è minima, probabilmente almeno in aratura il T8 se fosse stato maggiormente zavorrato sarebbe andato meglio, ovvero con qualche punto % in meno di slittamento viste le gomme leggermente più larghe, ma comunque entrambi si destreggiavano bene su terreno buono ma con digestato distribuito in abbondanza, mantenendo slittamenti medi inferiori al 20 % durante l'aratura.

4) Con il ripuntatore in terra leggermente più dura dove la velocità media era sui 6 km/h la differenza tra i due è maggiore, mentre a 7 km/h la differenza si assottiglia, indice di un maggior rendimento della trasmissione CNH a 6 km/h rispetto a 7.

 

 

Mi scuso con ale 76 e albe 86 per non averli avvisati, ma mi ha chiamato sandrone il giorno prima alle 9 di sera dicendomi domani si fa, sono partito alle 5 da casa e mi è passato di mente, sarà per la prossima volta.

 

 

Grandissimi e infiniti ringraziamenti alla famiglia Sandrone, che ci ha messo a disposizione, gasolio, terreno, macchine, 1 giornata di lavoro ecc per fare queste prove, non finirò mai di ringraziarli.

 

 

Intanto guardatevi gli oltre 40 minuti di video, commentate, ecc ecc, io torno a seminare, a stasera.

Modificato da DjRudy
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Complimenti DJ!!! Davvero un bel confronto e siamo li li, l'unica cosa secondo me che può influenzare sono le gomme diverse, ma le differenze sono davvero minime sulle prestazioni, complimenti anche a Sandrone per il parco macchine

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Complimenti per la prova, nulla da dire, ma non è che nelle varie versioni dei 939 siano stati aumentati sempre un po i cavalli? perchè se non sbaglio dovrebbe essere sui 396 cv max a pto la versione dell'anno scorso... magari è una macchina un po più fortunata, ma è una differenza del 2%, mi sa che le tolleranze sono anche più ampie

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Grazie a tutti ragazzi!

 

Complimenti per la prova, nulla da dire, ma non è che nelle varie versioni dei 939 siano stati aumentati sempre un po i cavalli? perchè se non sbaglio dovrebbe essere sui 396 cv max a pto la versione dell'anno scorso... magari è una macchina un po più fortunata, ma è una differenza del 2%, mi sa che le tolleranze sono anche più ampie

 

La perdita di potenza dei Fendt tra potenza massima al volano e potenza massima alla PTO di solito è del 6-7%, cosa confermata anche dal DLG test con il 936 SCR, che è 366 cv di potenza massima ISO e alla PTO hanno rilevato 344 cv.

 

Quindi se consideriamo i 404 cv alla PTO del trattore provato, mettendo sempre un 6,5 % di perdita di potenza, al volano ha circa 435 cv, confermati del resto da un consumo orario indicato dal computer di 73 litri/ora, infatti se mettiamo 6 cv ogni litro consumato 73 x 6 fa esattamente 438 cv. Ergo quel 939 qualcosa che non torna ce l'ha.

 

Il T8.420 ha 404 cv di potenza massima no boost, e alla PTO sono stati rilevati 364 cv, quindi una perdita di potenza del 9 %.

 

Sarebbe stato bello avere l'ultima,versione di 939. Cmq complimenti

 

La versione giusta da provare è questa SCR perchè ha lo stesso emissionamento del T8.420 (ovvero Tier 4A), il 939 Biturbo andrebbe confrontato con il T8.410 o T8.435 che sono emissionati Tier4 Final.

 

Interessante evidenziare che il 939 raggiunge il consumo massimo (73 litri) alla PTO, ma al traino rimane sui 69 nonostante calo giro motore 14 % e aggressività cambio a IV, evidentemente il cambio più di quel tot di cavalli non riesce a sfruttare a meno che non si intervenga anche su esso alzando la pressione di lavoro delle pompe.

Modificato da DjRudy
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Ospite ale76

complimenti per la prova, un solito appunto: come fate a giustificare la prova del fendt come una 2macchina fortunata"? Apriamo gli occhi please

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Fendt 939 mappato , prova finita pari benissimo

 

rendimento vario Fendt peggio del newholland a casa mia significa

 

Va bene comunque per l'impegno però onestamente mappare anche il top gamma e' assurdo .

 

bravo djrudy che si svena per tutti , però prossima volta prima banco prova , poi sulla terra .

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Ospite ale76

sarwebbe stato interessante veder quanto avrebbe preso da originale ma ripeto non parliamo di macchina fortunata, una macchina fortunata è una che al banco fa registrare 2-3, max 5cv in piu del dovuto non di certo 440 al volano

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sarwebbe stato interessante veder quanto avrebbe preso da originale ma ripeto non parliamo di macchina fortunata, una macchina fortunata è una che al banco fa registrare 2-3, max 5cv in piu del dovuto non di certo 440 al volano

Mi sembra di capire che al traino consuma 69, quindi originale.

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sarwebbe stato interessante veder quanto avrebbe preso da originale ma ripeto non parliamo di macchina fortunata, una macchina fortunata è una che al banco fa registrare 2-3, max 5cv in piu del dovuto non di certo 440 al volano

le ultime macchine consegnate hanno delle mappe piu generose dei primi e alla presa di forza danno i cavalli molto vicini a quelli dichiarati infatti in questi giorni ho provato un 722 al banco e dà 217 cavalli quindi il 939 non ha al volano molto di piu di quanto registrato alla pto di certo hà una bella cavalleria se riesco proviamo il secondo di giglielmero cosi vi sapro dire

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Ospite ale76

gianni, una differenza simile è ingiustificabile con le mappe nuove, allora tanto vale averlo chiamato 940 o 941 almeno probabilmente ne avrebbero venduti ancora di piu, Guglielmero mi diceva che secondo lui il primo che ha(quello usato nella prima prova)gli pare piu grintoso del secondo

Modificato da ale76
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Ospite ale76

sentiamo cosa dicono i presenti alla prova, comunque sinceramente non ho mai sentito di mappature che dopano la macchina solo alla pto, non mi sarei mai aspettato che il 420 consumasse meno del 939

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non è detto che sia ingiustificabile un motore da 7800 per poco che tocchi la mappa i cavalli salgono e comunque 404 alla pto calcolando il tipo di rinvio l sono 415 al volano il secondo adesso che a delle ore è molto nervoso quindi solo provando possiamo sapere poi per carit à magari è una macchina tarata bene sapendo con chi doveva vedersela ogni giorno

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