Vai al contenuto

mercato ortofrutticolo - ingrosso


paolosame

Messaggi raccomandati

I mercati ortofrutticoli all'ingrosso tipo il caab di Bologna sono formati sa stend di commercianti che vendono già loro il prodotto acquistato da agricoltori oppure agricoltori molto grossi hanno i loro stend. Avere uno stend nn è facile e più che altro devi avere prodotto x tutto l'anno quindi immagina quanto possa costare. X noi Agricoli l'unico modo x entrare a far parte di caab è quello di contattare in qualche modo uno stendista proporgli la tua merce e cominciare una collaborazione di fornitura.. da li vedi e cominci a provare cosa vuol dire stare sul mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

gli standisti tendono a ritirarti tutto o vogliono quantitativi minimi sempre. e poi il prezzo che viene pagato è quello che si vede sul sito dei mercati ortofrutticoli?

 

Nel momento in cui contatti un grossista/standista del mercato all'ingrosso è già una contrattazione nel senso che puoi concordare fin da subito come muoverti e che cosa conferire. Il discorso delle quantità è a tua discrezione, direi che il problema è più logistico che commerciale: se vai tu a consegnare al mercato va sempre bene, se utilizzi un vettore con le piccole quantità ti lievitano i costi.

Per il resto una volta consegnato il venditore fa appunto "mercato" col tuo prodotto: c'è una tariffa a peso per lo scarico (2 cent al kg circa) ed una provvigione (12% circa) che il grossista si trattiene dal valore della merce venduta. Imballo a perdere a tue spese.

Diffida dai prezzi di listino che alcuni mercati pubblicano sul loro sito perchè, per quanto mi riguarda, non rispecchiano mai la realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...