Vai al contenuto

Falciatrici Frontali


Toso

Messaggi raccomandati

Ho deciso di aprire questa nuova discussione per parlare delle frontali,non voglio fare la solita e dettagliata pagina di anteprima con tutte le marche perche non le conosco tutte,voglio solo chidere a voi,amici ed utenti quale secondo voi attualmente è la miglior frontale per la vostra zona...perche tutti sappiamo che tra collina e pianura c'e un abisso,tra avere sassi e non...tra chi fa terzismo o conto proprio ecc ecc...

scrivete tutti e,mi rivolgo soprattutto a chi non vuole piu scrivere......

 

ho bisogno di tutti

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Alloro noi abbiamo esperienza con claas e poettinger e il resto nn conosco.... poettinger ottimo bilanciamento e ottimo condizionataTore se ce lo vuoi ed ha un punto di forza: ossia che è leggermente più alto rispetto a claas e in caso di pietre va via meglio..... tuttavia materiali debolucci e in val d orCia c è chi la disintegraTa ma comunque in condizioni impossibili.

Claas ottimo materiale difficile distruggerla anche se il bilanciamento e quello che è... forse migliorata con l ultima versione. Difetto forse più grave condizionatore più basso e in caso di pietre può dare noia ... rotto infatti qualche anello del condizionatore a rulli.

 

 

Ecco l accoppiata.

Modificato da liuk
Link al commento
Condividi su altri siti

La Kuhn ha un escursione senza eguali , ma tanti difetti e con prodotto abbondante si intasa, allora si è ripiegati alla Claas più snella e meno ingombrante con buoni materiali e una buona espulsione del prodotto anche se abbondante ...Pottingher invece discreta ma come dice bene Liuk materiale con molta usura ...Parlo per condizionatrici....Guarderei anche Krone , ma non ho riferimenti recenti a parte una falciatrice laterale da 3 mt. con ottimo taglio e buoni materiali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla robustezza Khnu credo che ci sia poco da fare...è una delle migliori.Come escursione pure io ho sentito dire che è quella che ne ha piu di tutte,purtroppo ha il problema che si ingolfa,fa dei mucchi all'anteriore e poi ti devi fermare;questo problema noi lo abbiamo notato sulla khnu senza condizionatore,quindi bisognerebbe capire se con il condizionatore che mangia prima l'erba appena i disci tagliano il lavoro migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla robustezza Khnu credo che ci sia poco da fare...è una delle migliori.Come escursione pure io ho sentito dire che è quella che ne ha piu di tutte,purtroppo ha il problema che si ingolfa,fa dei mucchi all'anteriore e poi ti devi fermare;questo problema noi lo abbiamo notato sulla khnu senza condizionatore,quindi bisognerebbe capire se con il condizionatore che mangia prima l'erba appena i disci tagliano il lavoro migliori.

 

Ha lo stesso problema e slittano le cinghie del condizionatore avendo solo un rullo motrice e l' altro a trascinamento dal materiale .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo...allora sono cavoli brutti...

non avrei mai creduto che ci potessero essere questo problemi.

Mi dicono che sulla qualita di taglio la Novacat Pottinger cambiata rispetto alla versione precedente(e vorrei capire cosa è cambiato perche non ci sono riuscito) abbia un taglio eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toso se vuoi vieni a vederle a lavorio..... pOi ho ho un vicino ha l ultimo tipo di poettinger e forse è arrivata anche una kunh a panarese ma nn sono sicuro !

Modificato da liuk
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ricordavo che erano trazionati entrambi. Il problema é che i rulli non hanno grande escursione perché sono trazionati con un unica catena e un tenditore a molla quindi oltre la corsa del tenditore il rullo non può aprirsi e quindi in condizioni di molto prodotto i rulli non possono aprirsi molto e quindi si blocca e slittano le cinghie. Mentre io con la pottinger non ho questo problema perché sono sempre trazionati i due rulli ma con un sistema di catene a cascata e quindi i rulli possono aprirsi molto di più evitando l'ingolfamento se trovo qualche foto dopo lo posto spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho Kuhn (FC 313), ed i rulli sono trazionati entrambi...

 

Se riesci quando hai tempo mi fai foto ad entrabi i lati dei rulli...(aprendo i carter laterali)

Perche da un lato dovrebbe avere la cinghia e dall'altro la catena,che è come un rinvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ricordavo che erano trazionati entrambi. Il problema é che i rulli non hanno grande escursione perché sono trazionati con un unica catena e un tenditore a molla quindi oltre la corsa del tenditore il rullo non può aprirsi e quindi in condizioni di molto prodotto i rulli non possono aprirsi molto e quindi si blocca e slittano le cinghie. Mentre io con la pottinger non ho questo problema perché sono sempre trazionati i due rulli ma con un sistema di catene a cascata e quindi i rulli possono aprirsi molto di più evitando l'ingolfamento se trovo qualche foto dopo lo posto spero di essermi spiegato

quando sfalcio la medica da seme, anzichè smontare il condizionatore lo apro al massimo, sempre nel limite che mi permette il tirante della barra di torsione che funge da molla, ed i rulli si distanziano circa di 5/6 cm.

hai voglia di riempire quello spazio con del foraggio...

 

Se riesci quando hai tempo mi fai foto ad entrabi i lati dei rulli...(aprendo i carter laterali)

Perche da un lato dovrebbe avere la cinghia e dall'altro la catena,che è come un rinvio.

esatto, a sinstra ci sono lee cinghie ce danno il moto al rullo sotto, ed a destra c'e la catena che li accoppia.

spiacente per le foto, ma ora non ce l'ho a casa io.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la fonte non è attendibile se i due rulli sono motrici ...Me lo disse un terzista che appunto l'ha cambiata con una Claas proprio per quel problema ..Noi abbiamo una vecchia a flagelli , migliori per prodotto abbondante anche se tende ad attaccarsi sul rullo , basta rallentare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la fonte non è attendibile se i due rulli sono motrici ...Me lo disse un terzista che appunto l'ha cambiata con una Claas proprio per quel problema ..Noi abbiamo una vecchia a flagelli , migliori per prodotto abbondante anche se tende ad attaccarsi sul rullo , basta rallentare ....

una volta non le faceva accoppiati, non so fino a quale anno...

da noi si fa medica, e chi ha provato i flagelli ha smesso subito.

Modificato da scat
Link al commento
Condividi su altri siti

una volta non le faceva accoppiati, non so fino a quale anno...

da noi si fa medica, e chi ha provato i flagelli ha smesso subito.

 

Oggi ho portato un terzista a vedere i campi e parlando (lui è uno dei tanti che ha sostituito la rossa per la verde ) mi ha detto che sono entrambi trazzionati con catena , ma qualcuno toglieva la catena perché sostenevano che andavano meglio , allora forse è quello che mi disse l' altro terzista ma in modo sbagliato oppure ho capito male io , con un solo rotore motrice mi ha detto che Kuhn la faceva ma più di 10 anni fa ......Scat il convento quella ha dato in comodato d'uso...:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con un conce mi ha sconsigliato le condizionatrici anteriori, a parità di dimensioni e caratteristiche ha un'azione di maggior compattamento del terreno essedo questa agganciata alla parte anteriore del trattore e quindi meno bilanciata e con le gomme di dimensioni minori, ovvio questo avviene solo nelle manovre nelle testate.

Vi risulta questa particolarità ?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una cosa molto improbabile...quella che ti ha detto il tuo concessionario!

Per chi oprera in pianura non ce assolutamnete differenza...in collina spesso si impunta nei solchi oppure nei campi dove ci sono piccole frane,che magari non vedi mentre sfalci,pero a parte mangiare un po di terra,nulla di che!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai provato il frontale nn torni più indietro.....

 

non è così scontato , io non l'ho mai provata , ma ho due amici che l'avevano da 6-7 anni (in collina ) ma sono tornati alla posteriore portata , a detta loro non hanno riscontrato nessun vantaggio , in più caricando anteriormente il trattore , pneumatici di sezione inferiore , facevano più carreggiata con terreno umido , difficoltà vicino ad argini e boschi e siepi , parliamo di aziende di 55-60 ettari

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo portato,una coppia di falciatrici,noi prima aprivamo i campi con la frontale vicino ai fossi e quindi eri sempre a rischio di andarci dentro,oppure ti beccavi tutti i rami delle piante,ora invece si aprono i campi con la laterale verso il fosso.

Avendo davanti una 270 cm,il problema è che nelle curve un po accentuate calpesti il fieno con le ruote anteriri,ci vorrebbe 3 metri avanti.

 

Il problema dei tuoi amici è perche falciavano solo con la frotale,e quindi non potevano scegliere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai provato il frontale nn torni più indietro.....

 

Falciatrice frontale su isodiametrico reversibile (non articolato), è un altro mondo:

 

- non calpesti dove lavori nemmeno ad aprire i campi

- trattore perfettamente bilanciato ma leggero, altro che un 100 CV da 45 q.li

- maggiore visibilità rispetto ad una falciacondizionatrice frontale, non avendo il cofano di mezzo

- con gomme larghe da fienagione il calpestamento è nullo, non lasci neppure i segni dei ramponi quando il terreno è umido

- trattore basso ma largo 2,5 metri: stabilissimo anche sulle pendenze più importanti

 

L'unico svantaggio è che hai un trattore che oltre a falciare, voltare e ranghinare, può fare altri lavori leggeri, un po' meno quelli pesanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...