Vai al contenuto

stallatico e pollina pellettati


Matteo1986

Messaggi raccomandati

Cercando sul forum ho trovato poco e nulla su questi 2 concimi.

Ho però alcune curiosità da porvi...

Posto che non sono neanche paragonabili all'ottimo letame maturo il loro utilizzo porta qualche beneficio al terreno rispetto ai chimici???

Qui sono molto usati quelli dell' italpollina ma secondo me il loro apporto è piuttosto contenuto. Questa però è solo una mia impressione, secondo voi quali sono migliori e peggiori???

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sono utili ma apportano principalmente azoto. Personalmente ne uso parecchio in orto perché nel giro di un mese rilascia tutta la sua sostanza e si adatta al ciclo veloce dell'insalata ad esempio. Di sicuro non concimo solo con quello perché l'apporto è ridotto, in genere lo uso con chimici a più lento rilascio come NPK ecc. Ah, esagerare con lo stallattico non comporta grossi problemi ma attenzione alla pollina perché quella è acida e bisogna dosarla bene per evitare danni. Questo da quel poco che so io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema il costo ed è sostanza organica con un po' di tutto, il problema è il costo per la dose che si da, anch'io per rapidità lo uso ma costa che se è più facile da stoccare e puzza meno. Sinceramente volevo usare il Ricinito o Azocor105 ma visto il costo sono rimasto basito, col letame il problema è la quantità e la maturazione. Questione infestati non è detto che fresco o stallatico ne siano esenti...lo stallatico mi ha portato un sacco di portulaca che quasi quasi mi sostituisce gli spinaci....perché la portulaca è un vero ortaggio....inselvatichito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema il costo ed è sostanza organica con un po' di tutto, il problema è il costo per la dose che si da, anch'io per rapidità lo uso ma costa che se è più facile da stoccare e puzza meno. Sinceramente volevo usare il Ricinito o Azocor105 ma visto il costo sono rimasto basito, col letame il problema è la quantità e la maturazione. Questione infestati non è detto che fresco o stallatico ne siano esenti...lo stallatico mi ha portato un sacco di portulaca che quasi quasi mi sostituisce gli spinaci....perché la portulaca è un vero ortaggio....inselvatichito.

 

Ottimo prodotto l'Azocor 105, anche se io preferisco il 5 per il fatto che ha un titolo di azoto un po' più basso...

sono prodotti sterilizzati ed esenti da patogeni, cosa non da poco

facilmente distribuibili e stoccabili.

 

quale stallatico ti ha riempito di portulaca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne uso 30 sacconi l anno di italpollina, la diamo principalmente sopra la semina carote come copertura che poi irrigando le si scioglie sopra con ottimi risultati sulla colorazione del tubero.

 

Non ha alcun senso usarla così, in quanto avendo anche il fosforo sarebbe meglio interrarla prima della semina delle carote, mentre nel modo che fai tu sfrutti solo l'azoto ma non il fosforo che non è mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo uso quando non riesco ad avere letame bovino (quello vero sterco/paglia non quel colaticcio ......) ad un prezzo accettabile , lo scorso anno ne ho usato 30q (550 euro in totale, misto bovino/equino/avicolo) , molto meno della spesa di farmi portare il letame , io lo somministro sempre interrato , 2/3 in aratura (miscelato alla paglia tritata ) e 1/3 alla preparazione del letto di semina (generalmente col vibro dipende dalle condizioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso darti torto ma ne diamo anche sotto,le nostre dosi per HA sono un saccone sotto assieme a nitrophosca e uno sopra come copertura,una volta come copertura davamo letame molto impagliato ma abbiamo visto che faceva molti insetti che mangiavano il prodotto e di conseguenza facevamo minimo due trattamenti insetticida,da consiglio del consorzio abbiamo provato a dare pollina sopra con ottimi risultati in termini di colore prodotto"arancione intenso" e praticamente insetti quasi azzerati,in più tutti i granelli pellettati sparsi nel filo riparano la foglia piccola e fragile della carota da vento ed altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

No ci sono polline e organici da 40 in su, Il pannello di ricino è 45E/q, I Fomet sono molto cari. Italpollina ha un mix da 44 E/q. Vigorplant siamo li sui 40 circa. Anche su grandi quantità non scendono oltre il-20%. Se non vendono allora provano ad abbassare il prezzo.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

No ci sono polline e organici da 40 in su, Il pannello di ricino è 45E/q, I Fomet sono molto cari. Italpollina ha un mix da 44 E/q. Vigorplant siamo li sui 40 circa. Anche su grandi quantità non scendono oltre il-20%. Se non vendono allora provano ad abbassare il prezzo.

 

Io mi riferivo al biorex,

 

chiaro che Azocor 105 ha prezzi comletamente diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...