Vai al contenuto

MCT

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Pruca ha scritto:

Sto mangiando terreno molto letamato e bagnato bello argilloso in cui non si andava ne con erpice dischi ne con ripper.

80cv gramegna vecchissima da 220cm 10 vanghe a 1500 giri motore 1,8km/h 

La avevo acquistata quasi per scherzo ma poi si é rivelata utile, si balla come i matti ma almeno si va.

Ti sapró dire se rimane bagnata di piú anche se facile dopo passeremo ripper per sfondare di piú

Detto fatto.... bollata di terra pestata e dura....vanga dal dottore😅

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Premetto che la ho da pochi anni e quindi Forse la uso in maniera non corretta. Andavo a circa 1500 giri motore e quando incontra terra molto dura ho notato che é meglio rallentare l'andatura il piú possibile e alzare un bel po' i giri..non ho fatto in tempo e si é strappato il supporto dei cuscinetti ad una vanga, prima di strapparsi ha tranciato il perno al suo interno da entrambi le parti e siccome la frizione era bloccata ha tranciato i 3 bulloncini che fissano il codolo alla frizione...

Son stato bravo éh...?!😅🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pruca ha scritto:

Premetto che la ho da pochi anni e quindi Forse la uso in maniera non corretta. Andavo a circa 1500 giri motore e quando incontra terra molto dura ho notato che é meglio rallentare l'andatura il piú possibile e alzare un bel po' i giri..non ho fatto in tempo e si é strappato il supporto dei cuscinetti ad una vanga, prima di strapparsi ha tranciato il perno al suo interno da entrambi le parti e siccome la frizione era bloccata ha tranciato i 3 bulloncini che fissano il codolo alla frizione...

Per il fatto che si balla devi mettere le catene, sennò rischi di spezzare l albero del sollevatore o comunque ci sarà un usura impressionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto fatto.... bollata di terra pestata e dura....vanga dal dottore
Ma scusa si usa sempre prima un ripuntatore e poi la vangatrice specie sui terreni come i vostri se no la so distrugge. Il ripper o il ripuntatore rompe i capillari e aumenta un po' l'umidità e taglia la fetta che poi si vanga facile. Se no so ribalta la Gramegnina.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto che si balla devi mettere le catene, sennò rischi di spezzare l albero del sollevatore o comunque ci sarà un usura impressionante
Solotamente noi la usiamo con effetto doppio flottante del 3º punto. Con le catene se è molle e friabile va sotto e scava.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Solotamente noi la usiamo con effetto doppio flottante del 3º punto. Con le catene se è molle e friabile va sotto e scava.

Le catene solitamente si mettono al posto dei due braccetti verticali del sollevatore in modo da falla saltare in caso di terra dura o sassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2024 at 08:06, Pruca ha scritto:

Eh insomma 😅 

La vangatrice è un ottimo attrezzo ma bisogna usarlo dove non c'è sassi e sulla terra non troppo dura altrimenti diventa un salasso!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Ma scusa si usa sempre prima un ripuntatore e poi la vangatrice specie sui terreni come i vostri se no la so distrugge. Il ripper o il ripuntatore rompe i capillari e aumenta un po' l'umidità e taglia la fetta che poi si vanga facile. Se no so ribalta la Gramegnina.

Problema é che per la terra bagna e il letame non si andava ne con ripper ne con erpice a dischi indipendenti (avevo provato anche quello visto che serve minore sforzo di trazione) ultima spiaggia ho provato la vanga; mi ha fregato la parte davanti a dove c'era il mucchio di letame in cui hanno continuato a passare i carri durante lo spandimento. Portata dal medico la vanga ho optato per alzare le 3 gambe davanti del ripper e finire il campo con 4 ancore, a occhio 15cm lavorati ma meglio di niente almeno da iniziare a smuovere il tutto.

22 ore fa, AleJohnDeere ha scritto:

44 minuti fa, Matteo1986 ha scritto:

Le catene solitamente si mettono al posto dei due braccetti verticali del sollevatore in modo da falla saltare in caso di terra dura o sassi

Questa non la sapevo mi sarà utile! servono pezzi ad hoc o bastano dei grilli e catene  ben dimensionati?

8 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Questo é giá piú semplice da attuare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pruca ha scritto:

Problema é che per la terra bagna e il letame non si andava ne con ripper ne con erpice a dischi indipendenti (avevo provato anche quello visto che serve minore sforzo di trazione) ultima spiaggia ho provato la vanga; mi ha fregato la parte davanti a dove c'era il mucchio di letame in cui hanno continuato a passare i carri durante lo spandimento. Portata dal medico la vanga ho optato per alzare le 3 gambe davanti del ripper e finire il campo con 4 ancore, a occhio 15cm lavorati ma meglio di niente almeno da iniziare a smuovere il tutto.

Questa non la sapevo mi sarà utile! servono pezzi ad hoc o bastano dei grilli e catene  ben dimensionati?

Grilli e catene e vai tranquillo, il 3 punto in flottante dipende dove hai le slitte sennò ti casca dietro e fai 50cm di maggese poi il 3 punto con tutte quelle botte lo rovini

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pruca ha scritto:

Con la terra bagnata no figurati ne aratri ne ripper ne soprattutto vanga. Io avevo capito secca  e argillosa. Su quel tipo di roba lì c'è solo il Falk a falcione o imantis perchè nel molle sono tutti lavori di merda anzi la merda è il minore dei mali aiuta a star sù, in collina il compost faceva da cuscino poi va bè slittavi come con le slich ma l'attrezzo andava, il trattore meno. Le argille parmensi come quelle emiliano non si possono minimamente toccare bagnate. Meglio arare in risaia che entrare, solo entrare, lì.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Matteo1986 ha scritto:

Non so noi mettiamo le catene al posto del terzo punto, i braccetti in molti trattori sono ancora a catena ma quelli recenti hanno i pistoni di fabbrica e da me non li cambia nessuno. Con la vangatrice in estate ci vanno i mezzi cadaveri non i trattorini nuovi parlo di collina. Le catene vanno sul terzo punto che sia vangatrice, trituratore, turbina a volte lo scavafossi. Sinceramente le catene dei braccetti mai viste cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Ho acquistato una vangatrice celli nx160 usata per lavorare sotto tunnel. Siccome non sono esperto di vangatrice è il caso che prima passo con aratro talpa con passaggi ravvicinati per smuovere la terra in profondità? Che profondità max riesco a raggiungere con questo modello di vangatrice? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, BIANCO86VE ha scritto:

Ho acquistato una vangatrice celli nx160 usata per lavorare sotto tunnel. Siccome non sono esperto di vangatrice è il caso che prima passo con aratro talpa con passaggi ravvicinati per smuovere la terra in profondità? Che profondità max riesco a raggiungere con questo modello di vangatrice? Grazie

20/25 cm se passi con la talpa è inutile che poi passi con la vangatrice 

Comunque la vangatrice l'ho vista sempre un attrezzo poco soddisfacente se invece è una bivanga già un po' meglio 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...