Vai al contenuto

MCT

Messaggi raccomandati

beh in un terreno a medio impasto, anche tendente all'argilloso, non vedo quale sia il problema per un buon 85cv da campo aperto tirare una "combinata" del genere...in fondo si va con le marce basse ed al motore non manca di certo la forza per tirarla, poi la vanga da anche un piccolo aiutino in spinta ed è tutto guadagnoO0

 

se invece parliamo di un 85cv da frutteto magari cambia un po il discorso:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque spari giù due ancore ad un metro di profondità e in più ci tiri una vangatrice da 2,5 mt,con 85 cv che terra hai???sabbia?

 

Neanche in spiaggia a Punta Marina ci tiri 2 ancore giù un metro con 85 cv IMHO

 

che abbia fatto due ancore di un metro, ci posso credere, ma che le infilzi fino in fondo nel terreno ... rimango scettico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche in spiaggia a Punta Marina ci tiri 2 ancore giù un metro con 85 cv IMHO

 

che abbia fatto due ancore di un metro, ci posso credere, ma che le infilzi fino in fondo nel terreno ... rimango scettico.

 

...landini dt 85 cv con zavorra anteriore di 6 qli; terreno medio impasto provincia pc, ancore ovviamente intese come "punte" senza le alette che si applicano per "rivoltare" il terreno...possso assicurare che lo sforzo di trazione del trattore e' veramente limitato ..la vanga prendendo 30 cm spinge veramente tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

...landini dt 85 cv con zavorra anteriore di 6 qli; terreno medio impasto provincia pc, ancore ovviamente intese come "punte" senza le alette che si applicano per "rivoltare" il terreno...possso assicurare che lo sforzo di trazione del trattore e' veramente limitato ..la vanga prendendo 30 cm spinge veramente tanto...

 

..scordavo, l'ancora e' di un metro da dovendo lasciare una luce di 20 cm circa (passaggio terra lavorata dalla vanga)diciamo che affonda per 80 cm circa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

buon giorno a tutti,

sono nuovo del forum e sono un hobbista. Possiedo un carraro tigrone 740 del 1970 che ho completamente restaurato. Ho sempre desiderato possedere una vangatrice, ma il costo - per me - proibitivo del nuovo mi impediva di acquistarla. L'usato mi è sempre stato sconsigliato e le occasioni che mi sono state proposte erano sempre molto scadenti.

Lo scorso giugno ho letto il post di toninope ed ho deciso di contattarlo privatamente, colpito dalla grande esperienza che ha avuto con le vangatrici. Con il suo aiuto, ho selezionato ed infine acquistato una vangatrice Celli NX6 120 usata, ad Empoli. Ho deciso per la Celli innanzi tutto per il marchio, per il fatto che la nuova X40 è praticamente la stessa della NX6 ed anche perchè il personale della ditta che ho contattato preventivamente - la Signora Doriana del commerciale ed il Sig. Roberto della produzione - si sono dimostrati particolarmente gentili e professionali.

Appena ritirata, ho costatato che le bielle avevano un certo gioco. Un dramma! Dopo qualche giorno, mi sono accordato con un'officina meccanica di amici per la sostituzione dei cuscinetti. Ho richiesto alla Celli il manuale ricambi e gli spaccati ed ho cominciato lo smontaggio. Con calma, molta calma, a partire dal mese di settembre ogni sabato mattina mi sono recato all'officina e nel giro di tre settimane ho ultimato la riparazione. In dettaglio, ho sostituito i cuscinetti ed i paraolio delle teste di biella e tutti i cuscinetti, i paraolio ed i distanziali nella parte bassa, sia di banco che sullo snodo sopra la vanghetta. Nel frattempo, ho smontato e fatto sabbiare il cofano posteriore. Ultimata la riparazione, ho passato a tutta la vangatrice una bella mano di Fidoil - un antiruggine che uso da qualche anno e con il quale mi trovo bene - a pennello. Ho chiesto alla Celli il codice RAL della vernice e l'ho fatta preparare in un negozio specializzato. Quindi ha verniciato a spruzzo, 2 o 3 mani. Quindi ho applicato gli adesivi forniti - gratuitamente - dalla ditta. Ho infine montato le vanghette nuove che mi aveva dato a parte, bontà sua, il precedente proprietario. Vorrei mostrarvi qualche foto del risultato, ma non so come fare. Voglio ringraziare toninope per avermi permesso di realizzare il mio desiderio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente l'hia rifatta quasi tutta, ora se tengono i cuscinetti ed i paraoli della scatola sei a posto, per quanto riguarda altri problemi alla scatola spero che non ci siano.

Per le foto segui questo argomento http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/guida-per-caricare-le-immagini-con-xtremeshack-com-223/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Bel lavoro davvero complimenti!

Io possiedo una Tortella160/205 155cm di lavoro acquistata a aprile 2010...non ne sono tanto contento purtroppo...è molto robusta quello si, ma in condizioni di terreno umido si intappa troppo, perdipiù tenedo le slitte a metà della regolazione...poi le stesse sono troppo sottili, cioè la vangatrice che pesa 620kg appoggia su due slitte larghe 6cm...è un po ridicolo...inoltre per regolarle bisogna svitare una vite...invece le altre marche hanno slitte molto più large che si regolano con perni...se dovessi cambiarla ora andrei su selvatici, costa pure meno....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao,volevo sapere chi ha esperienza delle vangatrici celli(y70 in particolare)devo cambiare la mia tortella(troppo leggera ilmio tipo)e l'unico che mi ha fatto venir voglia ha CELLI, MA io nn ne ho mai usate.............:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok!Recepito!O0

Comunque io l anno scorso ero indeciso tra tortella e celli serie y70...bè ho scelto tortella per tanta gente che me ne aveva parlato bene!E per il prezzo...costano su per giù uguali di listino ma un conc. che aveva tortella mi faceva più sconto!

Ora come ora andrei decisamente su celli!!!

Con che trattore la devi usare?Quanti hp ha?e quanto pesa?

In che tipologia di terreno dovrai lavorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok!Recepito!O0

Comunque io l anno scorso ero indeciso tra tortella e celli serie y70...bè ho scelto tortella per tanta gente che me ne aveva parlato bene!E per il prezzo...costano su per giù uguali di listino ma un conc. che aveva tortella mi faceva più sconto!

Ora come ora andrei decisamente su celli!!!

Con che trattore la devi usare?Quanti hp ha?e quanto pesa?

In che tipologia di terreno dovrai lavorare?

ho landini trekker 60 cingolato ed un same gommato 75cv ,il terreno è misto(collina/pianura)pesa circa720kg l'idea è fare una sola passata a filare(anche se già lo faccio con la tortella) ma xchè pensi che con un altra marca si intappa meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che con Celli non avrai problemi...poi immagino che nel frutteto non farai un lavoro molto profondo quindi vai tranquillo!

Falc o Selvatici non li hai presi in considerazione?

Selvatici ha un buon prezzo!!!e dicono che scarichi bene...

Ora che modello hai di tortella!Come ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che con Celli non avrai problemi...poi immagino che nel frutteto non farai un lavoro molto profondo quindi vai tranquillo!

Falc o Selvatici non li hai presi in considerazione?

Selvatici ha un buon prezzo!!!e dicono che scarichi bene...

Ora che modello hai di tortella!Come ti trovi?

io ho solo vigneto poi capita anche che vado a campo aperto ,delle altre ditte nn ne trattano nella mia zona,ora ho una 105 da 170cm a 8 vanghe....5q.li sono pochi e nn credo possa durare quindi la cambio..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
io ho solo vigneto poi capita anche che vado a campo aperto ,delle altre ditte nn ne trattano nella mia zona,ora ho una 105 da 170cm a 8 vanghe....5q.li sono pochi e nn credo possa durare quindi la cambio..ciao

 

L' hai comprata poi la vangatrice??

Volevo solamente dirti che ho sentito da fonti sicure che Celli non è messa molto bene purtroppo...e mi hanno detto che in futuro potrà essere un problema...per i pezzi di ricambio!!!

Saluti

 

Nessuno ha mai attacato una vangatrice ad un kubota 16cv?:AAAAH:

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

L' hai comprata poi la vangatrice??

Volevo solamente dirti che ho sentito da fonti sicure che Celli non è messa molto bene purtroppo...e mi hanno detto che in futuro potrà essere un problema...per i pezzi di ricambio!!!

Saluti

 

Nessuno ha mai attacato una vangatrice ad un kubota 16cv?:AAAAH:

credo che intendi come ditta....se falliscono vengono sempre assorbite da altri colossi e poi credo che ci dovremmo preoccupare in molti e non credo che qualcuno si lasci sfuggire l'occasione di far pezzi di ricambio con tutte quelle vendite......poi se ti riferisci al fatto che non vanno bene ormai e troppo tardi non l'ho ancora usata ma e nel garage....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

volevo chiedere a chi ha esperienza con la vangatrice se si riesce ad avere un buon interramento dei residui colturali (infestanti e paglie residue della coltura precedente) e quali modelli sono piu' utili in tal senso. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve, sono nuovo a queste parti anche se vi leggo da molto e vorrei congratularmi con voi per il bellissimo forum. Adesso veniamo al dunque, da poco ho comprato un same tiger 65 e vorrei attaccarci una motovanga ma non so quale possa essere la più appropriata per il mio trattore. Il terreno da trattare è di medio impasto. :) grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...