Vai al contenuto

MCT

Messaggi raccomandati

• 4 settimane dopo...
Salve, sono nuovo a queste parti anche se vi leggo da molto e vorrei congratularmi con voi per il bellissimo forum. Adesso veniamo al dunque, da poco ho comprato un same tiger 65 e vorrei attaccarci una motovanga ma non so quale possa essere la più appropriata per il mio trattore. Il terreno da trattare è di medio impasto. :) grazie a tutti anticipatamente

Secondo me ti serva una macchina da 2 mt a 2,5 mt che pesi dai 10 ai 12ql.

Che faccia una profondita di 35cm circa!

Sei il tuo mezzo ha molte marce puoi anche prenderla senza cambio.

Le marche italiane sono tante!Buon divertimento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti serva una macchina da 2 mt a 2,5 mt che pesi dai 10 ai 12ql.

Che faccia una profondita di 35cm circa!

Sei il tuo mezzo ha molte marce puoi anche prenderla senza cambio.

Le marche italiane sono tante!Buon divertimento.....

non è un po' pesantina?

mi pare che il trattore abbia 12 AM, però non mi sembra abbia bisogno di quella con il cambio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Visto che avevo un trattore simile al tiger, cioè un minitauro e ci ho lavorato con una vangatrice, io il consiglio che do a tiger è di prendere un attrezzo largo almeno quanto il trattore per fare ciò c'è bisogno di una 8 vanghe, il peso di queste macchine si aggira sui 7-8 quintali abbondanti a seconda del costruttore che le fabbrica e del modello.

Le vangatrici almeno quelle che ho visto io hanno tutte il cambio, solo che ci sono quelle più vecchie che lo hanno interno, cioè per cambiare marcia bisogna aprire la scatola degli ingranaggi dalla parte del coperchio posteriore e invertire la disposizione degli ingranaggi, in molti casi questi modelli sono dotati si due coppie di ingranaggi che portano a 4 le marce disponibili, poi ci sono i modelli più nuovi con leva del cambio esterna e di solito le marce sono 3.

In definitiva non più di 2 mt e 8 q.li se no il tiger oltre a non farcela si impenna pure se vai su terreni un pò declivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tiger e quello in foto può andar anche sopra 8 q.li...io ho un frutteto2 75 e gli attacco una celli y70 175cm 720kg (va bene, ma anche le tortella non son da meno..)e la porta bene...cciao

non ricordo cosa pesi esattamente il tiger, ma se non lo si zavorra abbastanza forte non penso che si porti intorno più di otto quintali facilmente..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

same tiger DT circa 24 quintali:

http://www.lamborghini-tractors.com/ebusiness/2103.pdf?ccode=en-GB

il frutteto non è che sia molto più pesante come trattore, però con 8 quintali di vangatrice al posteriore, su 24 di trattore (iù gasolio e conducente) siamo al limite con la distribuzione legale dei pesi (20-80)

se si lavora in piano va benisimo, io però quattro zavorre ce le metterei..

specie in pendenza

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.............si se farebbero tutto legale........ma un conto e cerchio da24 e un altro conto da 28....il peso lo porta a spasso sicuro meglio....

non influisce sul bilanciamento, a meno che tu non metta un cerchio da 28 davanti (al tiger???)

comunque la coniugazione giusta è facesse, e in tutte le cazzate legali, la distribuzione minima del peso è la più seria..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....una volta avevo un landini globus stessa stazza del tiger....e mi feci prestare una tortella 305 da 2m peso 10q.li o anche più e ti assicuro che non te ne accorgevi portandola a spasso,sia su strda che nel terreno(anzi li va anche meglio)...se l'attacherei dietro il frutteto ,stesso peso come dici te la sentirei eccome......io il merito lo do alla gommatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io duìirei che tanto fa il posto dove si lavora, qui siamo alle solite ossia ognuno di noi ha situazioni diverse, quindi quello che sta in piano riesce a portare certi attrezzi, mentre chi lavora in pendenza non si può permettere certi accoppiamenti, infine vi è anche il metro di giudizio personale, uindi vi invito a non fare delle vostre esperienze, la verità indiscutibile, perchè di casi ce ne sono infiniti e tutti degni di nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io duìirei che tanto fa il posto dove si lavora, qui siamo alle solite ossia ognuno di noi ha situazioni diverse, quindi quello che sta in piano riesce a portare certi attrezzi, mentre chi lavora in pendenza non si può permettere certi accoppiamenti, infine vi è anche il metro di giudizio personale, uindi vi invito a non fare delle vostre esperienze, la verità indiscutibile, perchè di casi ce ne sono infiniti e tutti degni di nota.

verissimo, ho specificato subito che io lavoro in montagna, dove su certe cose non si scherza, comunque se parliamo di legge, quella è uguale per tutt'italia..

ps: 10 quintali sul sollevatore, su un trattore da meno di 25, non penso sia a posto con la distribuzione dei pesi, se non si zavorra..

certo che in campo, con attrezzatura al lavoro, il peso non lo senti più..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti comunque il mio tiger pesa 28.5 ql con 4 zavorre da 40kg(provato su una bascula molto attendibile). E posso assicurarvi che con 8 ql in salita non si sbilancia minimamente. Quando l'ho comperato ero anche io, visti i pareri di altri, un pò scettico a prenderlo ma devo dire che mi ha sorpreso moltissimo, ottimo motore e un eccezionale forza alla pto.

Che dire un trattore molto versatile e potente.O0

ciao

Modificato da Tiger 65
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che avevo un trattore simile al tiger, cioè un minitauro e ci ho lavorato con una vangatrice, io il consiglio che do a tiger è di prendere un attrezzo largo almeno quanto il trattore per fare ciò c'è bisogno di una 8 vanghe, il peso di queste macchine si aggira sui 7-8 quintali abbondanti a seconda del costruttore che le fabbrica e del modello.

[..]

In definitiva non più di 2 mt e 8 q.li se no il tiger oltre a non farcela si impenna pure se vai su terreni un pò declivi.

non ricordo cosa pesi esattamente il tiger, ma se non lo si zavorra abbastanza forte non penso che si porti intorno più di otto quintali facilmente..

ciao

la porta, la porta..

ma in trasferimento non correrei troppo..

ciao

....una volta avevo un landini globus stessa stazza del tiger....e mi feci prestare una tortella 305 da 2m peso 10q.li o anche più e ti assicuro che non te ne accorgevi portandola a spasso,sia su strda che nel terreno(anzi li va anche meglio)...se l'attacherei dietro il frutteto ,stesso peso come dici te la sentirei eccome......io il merito lo do alla gommatura....

Ciao a tutti comunque il mio tiger pesa 28.5 ql con 4 zavorre da 40kg(provato su una bascula molto attendibile). E posso assicurarvi che con 8 ql in salita non si sbilancia minimamente. Quando l'ho comperato ero anche io, visti i pareri di altri, un pò scettico a prenderlo ma devo dire che mi ha sorpreso moltissimo, ottimo motore e un eccezionale forza alla pto.

Che dire un trattore molto versatile e potente.O0

ciao

distribuzione?

non so che sbalzo abbia la vangatrice, prima chiedi di poterla provare, comunque parliamo gia di 160 chili di zavorra, rispetto a qualcuno che diceva che non serviva..

mi sembra leggermente alto il peso a vuoto, rispetto ai 24 quintali dichiarati senza cabina, però bisogna considerare l'approssimazione della casa..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

distribuzione?

non so che sbalzo abbia la vangatrice, prima chiedi di poterla provare, comunque parliamo gia di 160 chili di zavorra, rispetto a qualcuno che diceva che non serviva..

mi sembra leggermente alto il peso a vuoto, rispetto ai 24 quintali dichiarati senza cabina, però bisogna considerare l'approssimazione della casa..

ciao

In effetti il mio monta la cabina e penso pesi 1.5ql. Comunque la vangatrice già l'ho comprata è 2m e pesa 8ql.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me d'estate la terra viene molto dura, nonostante le lavorazioni nelle altre stagioni, un paio di anni fa la fresa si è completamente rotta e non l'abbiamo più sostituita perché comunque a mio papà e a me non piace molto perché come ossigenazione è scarsa, la profondità del lavoro idem, se dopo piove tanto non ne parliamo e per di più lascia una specie di patta sotto-terra.

La usavamo perché in estate lasciava un manto di terra fine che proteggeva dall'ingresso del calore in profondità, e per questione di pulizia.

Tre anni fa circa però ho rispolverato il vecchio ripper di mio papà, gli ho montato delle zappette più grosse, fatto due attacchi per riciclare le ruote d'acciaio di un altro attrezzo (altrimenti affonda troppo, era presoché inutilizzato per quello) e da allora praticamente uso solo quello per smuovere il terreno in mezzo ai filari. Prima dell'inverno passo e solleva e rompe pesantemente la terra, permettendomi una velocità di lavoro grazie alle ruote (regolabili manualmente in altezza) che è superiore a tutto il resto. Ogni tanto però spacco delle zappette e devo spesso tirarci i bulloni che tengono i bracci.

Tornando più in tema però, sono indeciso se prendere una vangatrice o un trivomero rivoltino da vigna, per poter ogni due anni passare e buttare la terra verso monte per poter mantenere la pendenza nei filari senza creare fastidiose terrazze.

Come trattore uso il New-Holland 60-85 (cingolato).

Aratri rotanti per vigneto esistono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...