purin Inviato 21 Novembre 2011 Condividi Inviato 21 Novembre 2011 A me d'estate la terra viene molto dura, nonostante le lavorazioni nelle altre stagioni, un paio di anni fa la fresa si è completamente rotta e non l'abbiamo più sostituita perché comunque a mio papà e a me non piace molto perché come ossigenazione è scarsa, la profondità del lavoro idem, se dopo piove tanto non ne parliamo e per di più lascia una specie di patta sotto-terra. La usavamo perché in estate lasciava un manto di terra fine che proteggeva dall'ingresso del calore in profondità, e per questione di pulizia. Tre anni fa circa però ho rispolverato il vecchio ripper di mio papà, gli ho montato delle zappette più grosse, fatto due attacchi per riciclare le ruote d'acciaio di un altro attrezzo (altrimenti affonda troppo, era presoché inutilizzato per quello) e da allora praticamente uso solo quello per smuovere il terreno in mezzo ai filari. Prima dell'inverno passo e solleva e rompe pesantemente la terra, permettendomi una velocità di lavoro grazie alle ruote (regolabili manualmente in altezza) che è superiore a tutto il resto. Ogni tanto però spacco delle zappette e devo spesso tirarci i bulloni che tengono i bracci. Tornando più in tema però, sono indeciso se prendere una vangatrice o un trivomero rivoltino da vigna, per poter ogni due anni passare e buttare la terra verso monte per poter mantenere la pendenza nei filari senza creare fastidiose terrazze. Come trattore uso il New-Holland 60-85 (cingolato). Aratri rotanti per vigneto esistono? io starei sulla vangatrice, ma perchè sei contrario a un eventuale leggero terrazzamento se posso chiedertelo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Best Driver Inviato 21 Novembre 2011 Condividi Inviato 21 Novembre 2011 Se è lieve non ci sono problemi, ma se aumenta diventa difficoltoso entrare nel filare rispetto ad una capezzagna molto pendente, e per di più si ferma troppa acqua e troppo a lungo. Ma il problema grosso è che se la terra và troppo vicina all'innesto questo fa delle radici e il più delle volte la vite muore... Il moscato è più soggetto a questo fenomeno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 22 Novembre 2011 Condividi Inviato 22 Novembre 2011 in quel caso(terra sull'innesto)con una lama sarchiante si risolve ben il problema....ma son altri costi...ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 22 Novembre 2011 Condividi Inviato 22 Novembre 2011 se la "stradina" è quasi piana sei molto più comodo ad entrare nei filari, perchè le piante crescono verso l'alto, non perpendicolari al terreno.. vero il discorso sugli innesti che fai tu, l'ideale sarebbe riuscire a non far scendere troppo la terra sulle piante, ma così non potresti lavorare troppo vicino al ceppo.. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Best Driver Inviato 22 Novembre 2011 Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Prevengo il fenomeno scalzando la terra sia sopra che sotto con l'aratro idraulico. Purtroppo le stradine non sono piane per niente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 22 Novembre 2011 Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Prevengo il fenomeno scalzando la terra sia sopra che sotto con l'aratro idraulico. Purtroppo le stradine non sono piane per niente... appunto, se vangando il terreno dovesse leggermente livellarsi, non saresti più comodo nei lavori? ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Best Driver Inviato 22 Novembre 2011 Condividi Inviato 22 Novembre 2011 No, se i filari formano delle scalinate e la strada che li collega è (oltre che scavata dall'erosione) molto ripida fa formare un ingresso al filare ancora più pendente oltre che irregolare. Eh, spiegare a parole non è facile, ma non succede mai a nessuno 'sta cosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 23 Novembre 2011 Condividi Inviato 23 Novembre 2011 No, se i filari formano delle scalinate e la strada che li collega è (oltre che scavata dall'erosione) molto ripida fa formare un ingresso al filare ancora più pendente oltre che irregolare. Eh, spiegare a parole non è facile, ma non succede mai a nessuno 'sta cosa? immagino tu intenda uno scalino ad entrare nella fila.. che più che altro è un problema ad uscire, in quanto se hai qualcosa a rimorchio fai fatica a saltarlo.. io ho preferito lo scalino (comunque reso più blando) all'interfila troppo pendente, per lavorare meglio e perchè le piante crescono verticali, e altrimenti devi tenere le file più larghe per passare.. i carri raccolta (per le mele soprattutto) sono livellanti per ovviare al problema di intralcio dei rami.. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 4 Dicembre 2011 Condividi Inviato 4 Dicembre 2011 e vero che le vangatrici da 160cm a 6 vanche saltellano più del dovuto???ciao.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 4 Dicembre 2011 Condividi Inviato 4 Dicembre 2011 e vero che le vangatrici da 160cm a 6 vanche saltellano più del dovuto???ciao.... Se la devi usare in prevalenza tra estate e autunno si, con il terreno duro saltella, altrimenti nel periodo inverno primavera salta solo se trova pietre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 4 Dicembre 2011 Condividi Inviato 4 Dicembre 2011 ciao., che marca hai te hp 90?anche se lo so che non dipende dalla marca... o si? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 4 Dicembre 2011 Condividi Inviato 4 Dicembre 2011 è una Falc. Più che la marca la differenza la potrebbe fare il peso, se è troppo leggera e il terreno è duro è normale che potrebbe saltellare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiger 65 Inviato 5 Dicembre 2011 Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 ciao., che marca hai te hp 90?anche se lo so che non dipende dalla marca... o si? Per mia esperienza personale so che se saltella dipende molto anche dalla regolazione del terzo punto, infatti l'angolo con cui le zappe colpiscono sul terreno influisce molto sulla sua stabilità. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 5 Dicembre 2011 Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 Se non ci sono pietre e il terreno non è troppo asciutto la differenza che fa il terzo punto è poca, nel video, quel terreno è stato bonificato negli anni, perchè un tempo c'erano dei fabbricati, ma di piccole pietre ce ne stanno a volontà. Ma a parte tutto nella mia zona nei terreni con pietre la vangatrice saltella meno della fresa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 5 Dicembre 2011 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 Io uso l'attacco a due punti e la vangatrice saltella sopratutto in presenza di terreno duro a volte sembra che ci sia uno dietro il sedile che ti prenda a calci tante e tali sono le botte che ti arrivano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 5 Dicembre 2011 Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 Io uso l'attacco a due punti e la vangatrice saltella sopratutto in presenza di terreno duro a volte sembra che ci sia uno dietro il sedile che ti prenda a calci tante e tali sono le botte che ti arrivano. attacco a due punti? nel senso che il terzo punto non lo attacchi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 5 Dicembre 2011 Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 Io uso l'attacco a due punti e la vangatrice saltella sopratutto in presenza di terreno duro a volte sembra che ci sia uno dietro il sedile che ti prenda a calci tante e tali sono le botte che ti arrivano. oramai e scomparso quel tipo di attacco ma era molto meglio sopratutto per la vangatrice..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 5 Dicembre 2011 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 Dalle mie parti lavorano tutti cosi, io vorrei cambiare per fare una prova, però onestamente come rigidità è imbattibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 6 Dicembre 2011 Condividi Inviato 6 Dicembre 2011 (modificato) Dalle mie parti lavorano tutti cosi, io vorrei cambiare per fare una prova, però onestamente come rigidità è imbattibile. come funziona? mai visto.. ciao ImageShack® - Online Photo and Video Hosting è questo? che si staffa vicino alla pdf + terzo punto? Modificato 7 Dicembre 2011 da MCT Messaggi consecutivi, usa il tasto edita per proseguire un messaggio fatto poco prima Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 7 Dicembre 2011 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2011 Si è quello della foto anche se in versione leggera, di solito quello è il tipo che ti vende la casa costruttrice dell'attrezzo che ci attacchi, poi se lavori in zone collinari montuose piene di terreni sassosi, quel modello si trita in men che non si dica e bisogna modificarlo alla grande per renderlo idoneo all'uso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 12 Dicembre 2011 Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 ci si può girare su strada con questo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 12 Dicembre 2011 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 Allora in pratica ci girano tutti, in teoria non è riportato sul libretto e a questo punto il dubbio viene pure a me, però non ho mai sentito niente di negativo in proposito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 13 Dicembre 2011 Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 Allora in pratica ci girano tutti, in teoria non è riportato sul libretto e a questo punto il dubbio viene pure a me, però non ho mai sentito niente di negativo in proposito. il primo pezzo proprio non riesco a leggerlo, poi anche la piastra per il muletto la usano tutti ed è anche più sicura, come anche le staffature aggiuntive per i bracci decespugliatori.. poi io a casa non ce l'ho e quind inon mi cambia niente, era più una curiosità.. grazie ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 20 Febbraio 2012 Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 Anche secondo me la vangatrice è uno degli attrezzi che lascia il terreno nelle migliori condizioni fisiche ma le vibrazioni specie su terreno duro sono impressionanti...come anche la manutenzione, quando devi ingrassarla a sera ti parte un sacco di tempo specie per quelli bassi che spesso si rovinano e tocca sostituirli. Anche noi ne abbiamo 2 ma una essendo predisposta per attacco a 2 punti per la vecchia 505 che non abbiamo più è inutilizzabile a meno di modificarla... io non l' ho mai usato questo sistema ma non è che per attaccarla ci voleva mezza giornata visto che dovevi smontare mezzo posteriore... Un altra cosa, con gli attacchi rapidi come si comporta??? io li volevo montare sul nuovo trattore ma ho paura che dopo una settimana di vibrazioni il fermo superiore sali. Voi che dite???? Siccome con i guadagni siamo sempre all' osso non vorrei buttare 200€! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 12 Marzo 2012 Condividi Inviato 12 Marzo 2012 (modificato) in effetti,con la vanga gli attacchi rapidi prendono colpi proprio nella direzione dove sono + deboli.:cheazz: noi dal 1977 abbiamo una CELLI NY 190 profondità max 30 cm. di cui siamo soddisfatti sia per risultato ottenuto che per manutenzione richiesta. certo per un lavoro "di noce"occorre entrare in campo con il terreno giusto,ovvero non troppo bagnato(tendenza ad ingolfarsi)nè troppo secco, per difficoltà a penetrare in profondità unita a forti sollecitazioni. riguardo a queste utime,mi aggiungo al coro di chi sostiene che il peso e la tipologia di trattore(2rm svantaggiati) fanno la differenza, amplificando le spinte in avanti del mezzo,infatti ricordo bene quando lo stesso attrezzo agganciato al minitaurus 2 rm, a volte tendeva a prender sotto la terra e fare "passo" con il trattore sospinto in strisciata sull'erba (magari umudiccia). ora sotto al jd 5090g 4 rm a differenziale bloccato.....sembra di tirare un trinciaerba:nutkick: un mio amico terzista ha appena comprato una selvatici bivanga usata, vorrebbe utilizzarla dove gli chiedono profondità sui 40/50 cm in luogo di ripper/erpice rotante:fiufiu: vi saprò dire:gluglu: Modificato 12 Marzo 2012 da gallogeorge Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.