fede90 Inviato 27 Giugno 2014 Condividi Inviato 27 Giugno 2014 bellissima vanga, bè Selvatici non scherza, però devo notare che i cuscinetti sembrano ancora nuovi, nemmeno un segno di usura. Io ho preso da poco una TORTELLA usata che invece sembra più fragile, gira veloce , forse per quello è più delicata. Che modello hai preso e quanto pesa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 27 Giugno 2014 Condividi Inviato 27 Giugno 2014 la selvatici a compiuto 10 anni lo scorso mese , vanga circa 30 ha annuali quindi fin ora a arato 300 ha solo mettendo grasso e cambio olio 2 volte,devo dire che pero io lavoro sabbia da spiaggia e forse e x quello che c è poca usura, penso che se vangavi 300 ha di terra forte non ne rimaneva molto ahahahah Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 28 Giugno 2014 Condividi Inviato 28 Giugno 2014 E' della stessa serie della mia, però la tua dovrebbe avere 10 vanghe (la mia è 2008). Ho visto la grata che hai montato, potrebbe aiutare, ma se vanghi nella sabbia ne hai la metà della fatta. Ma l' hai fatta tu o era già montata quando l'hai comprata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 28 Giugno 2014 Condividi Inviato 28 Giugno 2014 si la mia a 10 vanghe ,e del 2004, la grata lo fatta io e semplicissimo se sai saldare,lo fatta x interrare il letame e devo dire che lo interra bene perche lo tiene sempre e lo fa cadere dentro ed in piu le zolle le fa battere contro rompendole Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 28 Giugno 2014 Condividi Inviato 28 Giugno 2014 quasi quasi provo di farmelo anch'io, dopotutto ci andrà qualche decina di kg di ferro e un po' di manodopera, se non dovesse andare bene non perdo molto, a saldare me la cavo, ho un po' di officina queste cose dovrei riuscire a farle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 28 Giugno 2014 Condividi Inviato 28 Giugno 2014 Bell' attrezzo ho dato un'occhiata al depliand. Anche io comunque farei solo una lavorazione profonda, ora uso la vangatrice, poi una più leggera, ma più che altro per cercare di affinare il terreno, non tanto per l'erba che ricresce. Costano molto quel tipo di attrezzi con gli ammortizzatori? Qui da me non ci sono, forse vende direttamente in sede. Non so quanto la pagarono ma certo non poco rispetto ad uno estirpatore ad ancore fisse ma se hai sassi ed un trattore che tira è l' unica soluzione... Nella tua terra comunque per tirarlo ti ci vuole un bel cingolato, se hai solo gommati nella terra dura ti serve un attrezzino a 2 ancore per scassare un pò la terra e poi vai di vanga. Io ho una gremigna ad 8 vanghe e devo dire lavora discretamente. L' ho rimessa in funzione io 6-7 anni fa recuperandola da un' azienda vicina che l' aveva abbandonata dentro un macchione di rovi da almeno 20anni. Prima avevamo una Falc a 6 vanghe ma cominciava ad essere parecchio finita ed ogni poco si rompeva qualcosa. Poi ci hanno pesato i rumeni del ferraccio, un giorno non l' abbiamo più trovata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 28 Giugno 2014 Condividi Inviato 28 Giugno 2014 ti prendi uno scatolato lungo come l interno della vanga bello grosso almeno 1 cm largo 5x5 gli saldi alle estremita un piatto con 2 fori x fissarla alle pareti della vanga poi i ferri che gli saldi ti fai un calcolo, io ne o messo 1 ogni 10 cm ,li fai lunghi 40 o 50 cm in base a come la fissi sulla vanga ,ne lasci 10 cm in alto e tutto il resto in basso , con vanga appoggiata a terra devono stare circa 10 cm piu alti xche poi in lavoro lei affonda cmq se ti sbagli fai presto cambi fori sulle pareti vanga e la sbassi o la alzi, aggiungerai 50 kg massimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pippo22 Inviato 29 Giugno 2014 Condividi Inviato 29 Giugno 2014 non so quanto la pagarono ma certo non poco rispetto ad uno estirpatore ad ancore fisse ma se hai sassi ed un trattore che tira è l' unica soluzione... Nella tua terra comunque per tirarlo ti ci vuole un bel cingolato, se hai solo gommati nella terra dura ti serve un attrezzino a 2 ancore per scassare un pò la terra e poi vai di vanga. Io ho una gremigna ad 8 vanghe e devo dire lavora discretamente. L' ho rimessa in funzione io 6-7 anni fa recuperandola da un' azienda vicina che l' aveva abbandonata dentro un macchione di rovi da almeno 20anni. Prima avevamo una falc a 6 vanghe ma cominciava ad essere parecchio finita ed ogni poco si rompeva qualcosa. Poi ci hanno pesato i rumeni del ferraccio, un giorno non l' abbiamo più trovata... le gramegna hanno pure una buona nominata. Secondo me ci hai guadagnato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 29 Giugno 2014 Condividi Inviato 29 Giugno 2014 Grazie delle misure, appena ho il tempo inizio a procurarmi il materiale, devo ri-vangare le viti piccole se riesco a finire potrei provarlo lì. Anche io ho sentito da molti che le Gramegna sono le migliori sul mercato come robustezza, come qualità del lavoro dicono le Selvatici, in ogni caso se dovessi prenderne un'altra non mi sposterei da questi due marchi. Per l'estirpatore, con una larghezza di 2 mt. e una profondità di circa 20 cm (almeno uguale a quella della vangatrice) pensavo di farcela con un gommato, io ho il T4050F con zavorra e bloccaggio non è male. In alternativa ho un cingolato Lamborghini 80cv, ma è un po' giù di sollevatore, se riesco preferisco usare il gommato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 29 Giugno 2014 Condividi Inviato 29 Giugno 2014 Il nostro è di 1,80, lo abbiamo provato ad attaccare diverse volte all' 82-76 (con 4 gomme piene d'acqua) o al MF 394, tirare lo tirano in discesa ma se facessimo tutto il vigneto servirebbe un treno di gomme all' anno. Il 72/86 a cingoli invece se la seconda passata la puoi fare anche in salita. Per questo prima di vangare usavamo solo 2 ancore al piccolo Volentieri, così anche l' 82/86 se la cavava bene (in discesa). La gramegna la uso spesso con l' argon55f e con i suoi soli 23q zavorrato se vai nel duro sembra che qualcuno sia dietro a prenderti a calci cmq lavora più che discretamente! La vecchia Falc lavorava molto bene ma per 25 anni ha dovuto occuparsi degli allora 12ha di vigneto e quasi 50ha di oliveto. In pratica il vecchio operaio a passato la sua vita a vangare (e poi si lamentavano che non ci rientravano mai). Ora era piena di saldature, aveva di bello la doppia velocità sulla PTO (ora con la 750 e la 1000 giri sarebbe inutile) ma per i tempi era all' avanguardia. Mi spiace solo che avevamo appena cambiato tutti i cuscinetti, paraoli e bronzine per cui per i campi senza sassi mi avrebbe fatto comodo! Il suo secondo me più grande difetto era quello di avere gli ingrassatori sugli snodi più bassi e non i cuscinetti a bagno di olio. Lì infatti picchiandoci continuamente zolle e sassi le testine si rovinavano in poche ore di lavoro e tutte le sere toccava armarsi di santa pazienza, svitare l' ingrassatore rotto, metterne uno nuovo ingrassare e rimettere quello vecchio. In pratica toccava far festa mezz' ora prima (se bastava) tutti i giorni solo per il grasso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 29 Giugno 2014 Condividi Inviato 29 Giugno 2014 Anch'io sono nelle tue condizioni, uso la vangatrice con il Lamborghini 990F, in discesa devo tenere sempre attivo il bloccaggio del differenziale, altrimenti mi spinge avanti, tutto a causa delle carreggiate del trattore, se non ci fossero il trattore non se ne accorge nemmeno. Per gli ingrassatori, la mia monta quelli della foto e anche in basso non si rompono mai (quasi), comunque l'ingrassaggio porta via una mezz'oretta anche a me senza ingrassatori da cambiare. I cuscinetti a bagno d'olio nelle vangatrici non sono molto funzionali, in quanto le tenute si rovinano con molta facilità e se esce l'olio poi lavorano a secco e richiedono molta manutenzione per la sostituzione delle tenute. Ho visto che Selvatici ha unito i due sistemi, ovvero monta le tenute a bagno d'olio, però anziché di olio le riempie di grasso, in questo modo si continua a lavorare anche se le tenute si rovinano e allo stesso tempo non vanno ingrassati i cuscinetti tutti i giorni, ma, mi sembra, ogni 50 h di lavoro. Ma con l'estirpatore a che profondità lavori? Hai un buon trattore, dovrebbe tirarlo senza problemi, magari non a tutta profondità, ma usando le ruote in ferro per regolare l'interramento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 29 Giugno 2014 Condividi Inviato 29 Giugno 2014 (modificato) anche la mia selvatici monta questi ingrassatori che vanno ingrassati ogni 15 ore , calcolando che faccio un ha ogni 3 ore la ingrasso ogni 5 ha , le vangatrici con tenuta ad olio le sconsiglio assolutamente, nella mia zona tutti usano la vangatrice e quelli che l avevano ad olio l hanno gia cambiata con quella a grasso se avete ingrassatori normali basta saldare un dado abbastanza largo e alto poi mettergli un bullone sopra che fa da tappo Modificato 29 Giugno 2014 da kubota7001 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 29 Giugno 2014 Condividi Inviato 29 Giugno 2014 Non sapevo questa cosa delle tenute, con questa gramegna avrò lavorato 6-7ha al massimo da quando l' ho tirata fuori dalla macchia. Tagliati i rovi ed un acero grosso come una gamba che ci era cresciuto in mezzo bloccandola la ingrassai ben bene e feci un ha senza più rifermami. Quei cuscinetti sinceramente non gli ho minimamente guardati ma appena ho qualche giorni gli smonto e vedo come stanno. Gli ingrassatori che montano (sia la ''nuova'' che la vecchia) sono proprio quelli in foto, l' ingrassatore vecchio che montavo infatti aveva proprio la funzione di tappo. Probabilmente a rovinarli più che la terra sono i sassi! Se mi danno i campi di seminativo a parte il primo e forse il secondo anno mi sa che sarà costretto ad arare, gli anni successivi volevo fare delle prove proprio con la vangatrice e vedere poi come ci viene la roba. In quel caso sicuramente dovrò fagli una bella manutenzione iniziale sennò secondo me non finisco! Non essendomi facile infatti portarci il cingolato e non avendo trattori da campo aperto sarà dura lavorare con attrezzi trainati. Certo che usiamo le ruote di profondità, col Viviani si manda sottoterra praticamente metà zappetta per cui 20cm max circa e fidati che ogni poco sei fermo nonostante il blocco del differenziale. Quando hai la terra secca un trattore di 25-30q fidati che non è sufficiente per lavorare il terreno a meno che non lo vuoi solo grattare e comunque vedi le ruote mangiarsi a vista d' occhio (e non sono cinesi). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 29 Giugno 2014 Condividi Inviato 29 Giugno 2014 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 29 Giugno 2014 Condividi Inviato 29 Giugno 2014 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 30 Giugno 2014 Condividi Inviato 30 Giugno 2014 molto meglio la selvatici xche lavora con badilate dritte ed in profondita a differenza della gramegna che lavora molto obliqua e sopra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 30 Giugno 2014 Condividi Inviato 30 Giugno 2014 Se hai una Gramegna non è certamente sottodimensionata in quanto a cuscinetti. Se pensi che le tenute siano usurate o vecchie, per non spenderci soldi potresti avvitare un ingrassatore al posto del tappo (quasi sicuramente esiste l'ingrassatore con quel passo), poi li riempi, se tengono tanto meglio, se vedi che il grasso trafila ingrassi un po' più spesso, se i cuscinetti sono buoni potresti andare avanti per anni. Caspita, il Viviani impegna così tanto il trattore! Pensare che il mio è Circa 32ql, ma mi preoccupa di più l'usura delle gomme, con quello che costano, forse mi conviene dare una sistemata al cingolato che è circa 45ql. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pippo22 Inviato 30 Giugno 2014 Condividi Inviato 30 Giugno 2014 le vangatrici le fanno sia dritte che oblique tutte le ditte da come vedo, dipende da cosa devi farci. Il lavoro perfetto di una vanga dovrebbe rigirare il terreno , il sotto sopra e il sopra sotto, per questo molti modelli sono un po inclinati, te ne accorgi quando vangano sopra l'erba che rimane il terreno quasi privo dell'erba che finisce tutta sotto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 1 Luglio 2014 Condividi Inviato 1 Luglio 2014 Ma veramente non mi risulta che Selvatici faccia vangatrici dritte o inclinate. Nel libretto uso e manutenzione scrive che la macchina deve lavorare dritta o leggermente inclinata in avanti tramite il 3° punto, e si raccomandano di non farla assolutamente lavorare inclinata indietro. Gli unici modelli che fa sono le cosidette normali o la Bivanga, che è un brevetto esclusivo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 1 Luglio 2014 Condividi Inviato 1 Luglio 2014 pero se guardi bene almeno la mia e cosi , sul blokko ingranaggi centrale c è tutta una serie di fori in modo che se vuoi puoi inclinare tutto,io non lo faro mai xche la selvatici deve lavorare con badilate dritte o quasi, lunico modo x farla lavorare meno in profondita e come dici tu accorciando il terzo punto in modo che lavori obliqua ma o provato e non lavora bene xche salta e le slitte sprofondano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 1 Luglio 2014 Condividi Inviato 1 Luglio 2014 Ho capito cosa intendi, si tratta dei fori che fissano la coppia conica al telaio, comunque se giri la coppia conica si gira solo quella e basta, i fori sono stati fatti per orientare l'albero pdf della vangatrice, in modo che sia il più possibile allineato con quello del trattore, specialmente nei cingolati che hanno l'albero di uscita molto basso e costringono il cardano a lavorare con angoli troppo accentuati con il rischio di rompere. Girando la coppia conica l'angolo di inclinazione delle crociere si riduce, ma l'unica cosa che si muove è la scatola ingranaggi che gira su se stessa. In ogni caso, se vuoi regolare la profondità devi allungare le slitte oppure le ruote a seconda di quello che hai montato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pippo22 Inviato 2 Luglio 2014 Condividi Inviato 2 Luglio 2014 allora. se le pale lavorano oblique bisogna vedere che lavoro fanno, cioè il movimento deve servire a rigirare la terra, il sotto sopra e il sopra sotto. se non fà così non è corretta l'angolazione. Per le vanghe che lavorano in verticale è un'altra storia, da quel che so io a volte per ridurre gli ingombri si alza di più. se messa nella giusta angolazione però la vanga non saltella. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M@tteo Inviato 2 Luglio 2014 Condividi Inviato 2 Luglio 2014 D'accodo, però io intendevo dire che girando la coppia conica non cambia l'angolazione delle vanghe. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 17 Luglio 2014 Condividi Inviato 17 Luglio 2014 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 20 Ottobre 2014 Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 Mi spiegate i vantaggi dell' attacco a 2 punti sulla vangatrice visto il tempo che ci vuole ad attaccarla??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.