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Fiat 130 DT


Giacomì

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Ho problemi al sollevatore automatico (quello senza leve)

Da un pò di tempo quando abbasso il sollevatore , anche senza attrezzo, mi si alza e abbassa senza motivo e casualmente.

Allora mi tocca lavorare con l'innalzamento ruotando la manopola per abbassarlo.

Ma così mi viene escluso il controllo dello sforzo.

Soluzioni?

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Dal libretto:

FIATGEOTECH F 130 DT 64 HGL 4, CILINDRATA 5861, PRIMA IMMATRICOLAZIONE 92, CON SOLLEVATORE IDRAULICO A CONTROLLO ELETTRONICO.

Un meccanico del Consorzio Agrario mi ha detto che bisognerebbe sostituire i due perni inferiori dove sono inseriti i bracci del sollevatore e che costerebbero circa 1.000,00 euro ciascuno.

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da dove si vede che marca è?

Il trattore ha 4700 ore e credo abbia lavorato molto con il sollevatore; chi ce l'veva prima di me arava con un trivomere reversibile non tanto grande ma sempre trivomere è. Io ora lo utilizzo con un bivomere da 12 q.li, con ripper a sette punte.

Potrei smontare la scheda e vedere se c'è qualche contatto fasullo; dico questo perché il difetto è casuale; ho lavorato al mattino: regolare.

Al pomeriggio non andava... Boh!?

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Ospite baccio 56
Dal libretto:

FIATGEOTECH F 130 DT 64 HGL 4, CILINDRATA 5861, PRIMA IMMATRICOLAZIONE 92, CON SOLLEVATORE IDRAULICO A CONTROLLO ELETTRONICO.

Un meccanico del Consorzio Agrario mi ha detto che bisognerebbe sostituire i due perni inferiori dove sono inseriti i bracci del sollevatore e che costerebbero circa 1.000,00 euro ciascuno.

Sostituirli è più facile, ma rimboccolarli costa parecchio ma parecchio meno.

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Sicuramente hai un Magneti Marelli.... i Bosch li monta la seconda versione degli F. Io ho avuto molti problemi con quel sollevatore (centralina fusa, elettrovalvola bloccata, coperchio del sollevatore sfondato) però non ho mai avuto problemi ai perni. Unico consiglio che posso darti è di controllare l' elettrovalvola. ( mi raccomando non continuare in queste condizioni perchè se ti và fino alla massima escurzione verso l'alto e ti rompe la scatola sei apposto... non ce ne sono in tutto il mondo.... io l'ho dovuta saldare).

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Ospite baccio 56
cosa vui dire per "rimboccarli?

RIMOBOCCOLARLI, senza sostituirli li smonti e ci fai due boccole al tornio e hai risolto il problema con poca spesa, poi ci metti un ingrassatore e ti durano tutta la vita.

Modificato da baccio 56
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Ecco le foto.. (son tute girate, non riesco a metterle al dritto) scusami il ritardo:

Cruscotto:

http://www.xtremeshack.com/image/247224.html

 

Danni fatti dall'elettrovalvola rotta:

http://www.xtremeshack.com/image/247223.html#

 

Elettrovalvola:

http://www.xtremeshack.com/image/247222.html

http://www.xtremeshack.com/image/247221.html

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Ecco le foto.. (son tute girate, non riesco a metterle al dritto) scusami il ritardo:

Cruscotto:

http://www.xtremeshack.com/image/247224.html

 

Danni fatti dall'elettrovalvola rotta:

http://www.xtremeshack.com/image/247223.html#

 

Elettrovalvola:

http://www.xtremeshack.com/image/247222.html

http://www.xtremeshack.com/image/247221.html

 

Grazie Contadino e non devi scusarti

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  • 1 mese dopo...
RIMOBOCCOLARLI, senza sostituirli li smonti e ci fai due boccole al tornio e hai risolto il problema con poca spesa, poi ci metti un ingrassatore e ti durano tutta la vita.

 

Sostituito il perno di attacco del braccio del sollevatore. Ora funziona ma... il tecnico ne ha trovato uno da un suo amico in nord italia (sono nelle Marche) e se si deve sostituire anche l'altro sono dolori. Se non si trova il pezzo bisogna fare una modifica per applicare i perni della Bosh, i miei sono Magneti Marelli e li hanno messi solo per 2 anni, e costano 1000 euro l'uno!!!

Grazie a tutti.

Ciao

Modificato da Giacomì
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  • 2 anni dopo...

In un primo tempo ho sostituito un perno a 1.000 euro più iva, ma dopo un pò sono andati tutti due.

Ora ho fatto sostituire il Magneti M. con Bosh e speso 2.145 euro.

Il meccanico è bravissimo e ci si servono anche tutti i Consorzi agrari della zono i cui meccanici non si trovano il c... con due mani.

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