Vai al contenuto

Vendemmia 2015


Leo89

Messaggi raccomandati

Glera a 1 euro/kg e Pinot Grigio a 0,65 come vi suona? Qua le voci sono queste, domani si fa il primo prezzo alla borsa di Treviso, vedremo... Di ufficiale non c'è nulla, solo chiacchere da bar o poco più, ma non credo si vada molto distante dalla realtà. Oggi ho sentito però che un'azienda, pronta per conferire a giorni il Pinot Grigio, ha avuto problemi con il grado zuccherino, inaspettatamente molto molto basso. Uva scottata? Deficit idrico? O chiacchere? Boh.

 

Qui ho avuto lo stesso problema per il traminer, poco prima del 12/8 ho misurato alcuni acini maturi e facevano circa 22 babo, poi tornato dalle vacanze e convinto di raccogliere ho campionato la vigna per far analizzare il mosto, acidità molto bassa 4.7 e nemmeno 17 babo, purtroppo nell'ultima settimana son caduti 80 mm di pioggia che dopo tutta questa siccità hanno sicuramente gonfiato gli acini diluendo gli zuccheri.....Ora aspetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 215
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Qui ho avuto lo stesso problema per il traminer, poco prima del 12/8 ho misurato alcuni acini maturi e facevano circa 22 babo, poi tornato dalle vacanze e convinto di raccogliere ho campionato la vigna per far analizzare il mosto, acidità molto bassa 4.7 e nemmeno 17 babo, purtroppo nell'ultima settimana son caduti 80 mm di pioggia che dopo tutta questa siccità hanno sicuramente gonfiato gli acini diluendo gli zuccheri.....Ora aspetto!

Vedi...anche qua continuano a saltar fuori sorprese...Come mai aspetti vista l'acidità così bassa? il mio Pinot Grigio, provato il 21/8, dava 16,5 babo, 7 di acidità e 3,5 di PH, quindi direi soddisfacente. Lunedì e martedì sono previste piogge abbondanti, poi caldo africano. Spero tenga fino alla vendemmia, prevista per fine della prossima settimana...Da noi i danni grossi li ha fatti il caldo comunque..Di prezzi non sa nulla nessuna?? C'è un'omertà incredibile, nessuno sa nulla. Io credo che i prezzi si alzeranno, almeno questi sono gli ultimi pettegolezzi...speriamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi...anche qua continuano a saltar fuori sorprese...Come mai aspetti vista l'acidità così bassa? il mio Pinot Grigio, provato il 21/8, dava 16,5 babo, 7 di acidità e 3,5 di PH, quindi direi soddisfacente. Lunedì e martedì sono previste piogge abbondanti, poi caldo africano. Spero tenga fino alla vendemmia, prevista per fine della prossima settimana...Da noi i danni grossi li ha fatti il caldo comunque..Di prezzi non sa nulla nessuna?? C'è un'omertà incredibile, nessuno sa nulla. Io credo che i prezzi si alzeranno, almeno questi sono gli ultimi pettegolezzi...speriamo..

Ciao, aspetto per tirare un po su gli zuccheri, tanto l'acidità sarà da correggere comunque, da quel che ho letto quasi tutti i bianchi precoci hanno problemi quest'anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per adesso so 0,60 per pinot grigio e 1 euro per il prosecco. Pinot grigio anche 0,70 se venduto per fare il taglio col prosecco

 

zona doc grave

Secondo me questi sono i prezzi base. Si può chiedere di più se il prodotto è buono! Per Carvigna: Pinot a 130 q.li/ha con max 20%di tolleranza in più. Glera a 180 per ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno no o meno nulla rispetto allo scorso anno, un bel po' è stata cotta!!!

 

Non solo cinghiali ma anche volpi, storni e ci si mettono anche i merli su tutti i frutti a bacca.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato qualche acino di merlot svuotato, ma nessuna traccia della bestia.

 

Forti attacchi anche di Helicoverpa armigera su nuovi impianti,

sterminata con un primo passaggio di piretrine ed un secondo con bacillus t.,

il fresco di questi giorni ha aiutato parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete gia' visto danni da Drosophyla Suzukii?

 

Annata record, iniziano a girare i cinghiali....ma ancora per poco...:armati48::armati48:

 

Ho visto qualcosina sul Traminer, ma poca roba, qualche acino svuotato ma dalle vespe.

Ora però speriamo che molli con sta pioggia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così si può fare la qualità. ....ma non a 0.50 come da noi. ..si la tolleranza e la stessa. ..

Questi sono i prezzi solo per pinot grigio e glera (prosecco). Per tutti gli altri vini, tranne rare eccezzioni in ristrettissimi areali, si viaggia intorno ai 40 cent/kg, con gli stessi quantitativi/ha...da piangere, se devi vendere l'uva. Insomma, almeno nel nordest (escluse limitate aree), il grosso che traina e tiene a galla le aziende sono Pinot e Prosecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questi sono i prezzi base. Si può chiedere di più se il prodotto è buono! Per Carvigna: Pinot a 130 q.li/ha con max 20%di tolleranza in più. Glera a 180 per ettaro.

Mi quoto per ribadire, dopo alcune conferme, quanto detto. Tenete duro e trattate, se il prodotto è eccellente, si può spuntare fino ad un 20% in più del prezzo fatto nelle borse merci..Eccezion fatta per il glera: obiettivamente, più di 110euro/q.le è assurdo chiederlo, oltre che controproducente se si ha un minimo di prospettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...