Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 27/2/2020 Alle 13:28, Runner46 ha scritto:

Altedo (BO) 

in azienda per L 8245R abbiamo solo ripuntatore a 3 punte, aratro e estirpatore stop.

l estirpatore lo usiamo sopratutto con le bietole e con la soia. (Ovviamente dopo una ripuntatura se il terreno non è bagnato) 

Per fare quel lavoro non serve spendere 50 mila € per il topdown, compri un bel grubber robusto da 3 metri 3 file portato con rullo ad anelli in fondo e sei apposto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2020 Alle 22:46, DjRudy ha scritto:

Per fare quel lavoro non serve spendere 50 mila € per il topdown, compri un bel grubber robusto da 3 metri 3 file portato con rullo ad anelli in fondo e sei apposto.

Il problema rimane la paglia che impiglia le zampe. Sia sul grano, mais e sorgo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non facciamo fare nulla ai contoterzisti, ho una new holland tx62 e la paglia la trincia come riesce 
Coltelli trincia nuovi? Controcoltelli montati? Comunque un grubber 3 file se ben fatto non ha problemi sulla paglia trinciata.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno, coltivo mais da granella quindi ho dei residui colturali consistenti. I terreni che conduco sono tendenzialmente buoni ma richiedono diverse lavorazioni per essere pronti alla semina ( aratura, più passaggi di erpice, rototerra). Volessi passare alla minima lavorazione che erpice potrei valutare da abbinare a un Claas Axion da 200 cv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, coltivo mais da granella quindi ho dei residui colturali consistenti. I terreni che conduco sono tendenzialmente buoni ma richiedono diverse lavorazioni per essere pronti alla semina ( aratura, più passaggi di erpice, rototerra). Volessi passare alla minima lavorazione che erpice potrei valutare da abbinare a un Claas Axion da 200 cv?
Prendi un grubber tipo pottinger synkro e sei apposto.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2020 Alle 08:58, algamot ha scritto:

Buongiorno, coltivo mais da granella quindi ho dei residui colturali consistenti. I terreni che conduco sono tendenzialmente buoni ma richiedono diverse lavorazioni per essere pronti alla semina ( aratura, più passaggi di erpice, rototerra). Volessi passare alla minima lavorazione che erpice potrei valutare da abbinare a un Claas Axion da 200 cv?

Grubber a 3 file di ancore da 3 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il liquame o peggio ancora digestato non si può più arare terreni pesanti.
Il clima è cambiato, ci sono periodi di grandi piogge e periodi secchi. Freddo d’inverno non se ne vede più.
La terra sta diventando molto dura con problemi di affinamento ed umidità per la semina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2020 Alle 20:07, JD7810 ha scritto:

Con il liquame o peggio ancora digestato non si può più arare terreni pesanti.
Il clima è cambiato, ci sono periodi di grandi piogge e periodi secchi. Freddo d’inverno non se ne vede più.
La terra sta diventando molto dura con problemi di affinamento ed umidità per la semina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai allevamento? biogas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allevamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora il Problema si risolve raddoppiando le vasche in modo da spargere solo tra giugno e settembre cosi da lavorare tutto il terreno presto, e a primavera viene fine quasi da solo.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il Problema si risolve raddoppiando le vasche in modo da spargere solo tra giugno e settembre cosi da lavorare tutto il terreno presto, e a primavera viene fine quasi da solo.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk


E chi ha i campi vuoti da giugno a settembre......
Quest’anno è dura anche la terra arata a novembre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Allora il Problema si risolve raddoppiando le vasche in modo da spargere solo tra giugno e settembre cosi da lavorare tutto il terreno presto, e a primavera viene fine quasi da solo.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk
 

sulla carta è facile ma realmente le cose sono diverse),la gestione dei liquami è una cosa molto complessa e va valutata attentamente, avere 9 mesi di autonomia è veramente tanto,in più avere terreni liberi da giugno a settembre è quasi impensabile x una stalla o allevamento (parlo x l'agricoltura delle mie zone),capita di trebbiare la soia a dicembre solo la notte perchè gela ..bisogna fare dei calcoli ben precisi ed essere molto tempestivi nello svuotare le vasche se il tempo è bello.condivido con jd7810 che quest'anno che le terre preparate in autunno sono dure come l'asfalto,quelle fatte con i preparatori o ripper non parliamone. le più morbide sono quelle lavorate adesso con i preparatori e passate con rotante subito dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla carta è facile ma realmente le cose sono diverse),la gestione dei liquami è una cosa molto complessa e va valutata attentamente, avere 9 mesi di autonomia è veramente tanto,in più avere terreni liberi da giugno a settembre è quasi impensabile x una stalla o allevamento (parlo x l'agricoltura delle mie zone),capita di trebbiare la soia a dicembre solo la notte perchè gela ..bisogna fare dei calcoli ben precisi ed essere molto tempestivi nello svuotare le vasche se il tempo è bello.condivido con jd7810 che quest'anno che le terre preparate in autunno sono dure come l'asfalto,quelle fatte con i preparatori o ripper non parliamone. le più morbide sono quelle lavorate adesso con i preparatori e passate con rotante subito dietro.

La rotante attaccata al culo del preparatore però. Chi ha distanziato di un giorno aveva una pietraia.
Ho ripassato un appezzamento arato con preparatore e poi rotante, ero dietro di 4 giri rispetto al primo, veniva farina, arrivato vento forte la terra si è asciugata in 30 secondi e l ultimo giro era un mattone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla carta è facile ma realmente le cose sono diverse),la gestione dei liquami è una cosa molto complessa e va valutata attentamente, avere 9 mesi di autonomia è veramente tanto,in più avere terreni liberi da giugno a settembre è quasi impensabile x una stalla o allevamento (parlo x l'agricoltura delle mie zone),capita di trebbiare la soia a dicembre solo la notte perchè gela ..bisogna fare dei calcoli ben precisi ed essere molto tempestivi nello svuotare le vasche se il tempo è bello.condivido con jd7810 che quest'anno che le terre preparate in autunno sono dure come l'asfalto,quelle fatte con i preparatori o ripper non parliamone. le più morbide sono quelle lavorate adesso con i preparatori e passate con rotante subito dietro.

Ma questa soia trebbiata a dicembre è di primo o secondo raccolto?
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, JD7810 ha scritto:


La rotante attaccata al culo del preparatore però. Chi ha distanziato di un giorno aveva una pietraia.
Ho ripassato un appezzamento arato con preparatore e poi rotante, ero dietro di 4 giri rispetto al primo, veniva farina, arrivato vento forte la terra si è asciugata in 30 secondi e l ultimo giro era un mattone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in scia tipo motogp!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...