Vai al contenuto

Trattori Same specializzati


Same Rubin 200

Messaggi raccomandati

Naturalemnete è un frutteto: l'unica remore che ho è la trattività, nel senso di capacità di traino, perchè lo userei soprattutto per trainare un 50 quintali (Che all'occorrenza diventano 60 e 70!!)

 

Se hai dubbi sulla trattività del frutteto ti posso garantire che non si spaventa per un 50q. Io sono uin felice possessore di due frutteto II un 60 e un 75; il 75 dotato di frenatura oleodinamica si porta tranquillamente a spasso un due assi rallato da 4,5m di lunghezza e 2,20m di larghezza per una portata di 100q. diverse volte mi sono stupito entrando in pesa della cantina di avere caricato anche 110q di uva netti, con una tara di 27q.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 288
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se hai dubbi sulla trattività del frutteto ti posso garantire che non si spaventa per un 50q. Io sono uin felice possessore di due frutteto II un 60 e un 75; il 75 dotato di frenatura oleodinamica si porta tranquillamente a spasso un due assi rallato da 4,5m di lunghezza e 2,20m di larghezza per una portata di 100q. diverse volte mi sono stupito entrando in pesa della cantina di avere caricato anche 110q di uva netti, con una tara di 27q.O0

 

Confermo in pieno quello che dice michele qui da me di frutteto 2 è pieno.

Nella cantina dove vado io viene un 60 F2 che si porta a spasso 75 80 q.li netti sul rimorchio che ne dovrebbe pesare una quindicina un altro 60 più vecchio (quello con le leve in mezzo alle ....:asd: ) ne porta 60 netti sul rimorchio che ne fa 9 .

Il mio golden 60 ne porta 40 e non ho avuto mai nessun problema .

Da premettere che lavoriamo tutti con i freni idraulici che funzione col deviatore del trattore quindi agganciamento a 60 q.li

C'è comunque un lamborghini 990 f plus con un 5 metri che ha la frenatura idraulica e il gancio a 140 qli. e 100 q.li se li tira come niente fosse,un altro invece che fa solo contoterzi con un 75 f2 same tira un carrellone monoasse da 6 metri portando a spasso i suoi yanmar da 40 e 60 q.li e a volte ci carica anche una 931 cat

Quindi grossi problemi non ci dovrebbero essere l unica cosa che raccomando prudenza quando si portano certi pesi con un frutteto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Riguardo la trattività degli specializzati Same, dico la mia dopo aver provato ieri per la prima volta L'Argon in aratura con il monovomere reversibile.

 

In terreno di medio-impasto (purtroppo ancora un po bagnato) con presenza di qualche bel sassolino, il trattore cammina senza problemi a 1500 giri in prima veloce (o meglio quinta ridotta), tirandosi dietro l'aratro ad una profondità variabile dai 40 ai 50 centimetri.

 

Essendo una macchina piuttosto pesante e lunga, lavora che è un piacere, utilizzando semplicemente la dt. Il merito è ovviamente in buona parte da attribuire alla S.a.c., con il relativo controllo dello sforzo che non mette mai il trattore in condizioni di slittare. Ho quindi avuto la possibilità di testare come si deve il sollevatore posteriore, e direi che non ha tradito le aspettative.

 

Va comunque ricordato che la nostra macchina (come praticamente la maggioranza dei trattori specializzati da vigneto) non si presta particolarmente all'aratura: luce libera da terra ridotta, gommatura ribassata e molto larga al posteriore e larghezza ridotta di certo non aiutano. Tuttavia per l'aratura annuale dell'orto (o per la preparazione di un vigneto) va più che bene.

 

Rispetto al Goldoni che possedevamo in precedenza (Compact 654), in aratura abbiamo riscontrato: minor consumo di gasolio, minor slittamento, sollevatore posteriore molto più preciso e, di conseguenza, minor tempo di esecuzione del lavoro. Inoltre con il Goldoni eravamo costretti a utilizzare il bloccaggio del differenziale posteriore operando nelle medesime condizioni, mentre con L'Argon non è stato necessario (ricordo che sul Same si possono bloccare totalmente i due differenziali, a comando meccanico). Va giustamente detto però che il Goldoni (a parità di gommatura) era una macchina più leggera di qualche quintale e con un passo più corto di 15 cm, così come il sollevatore non era di certo comparabile alla S.a.c. .

 

In definitiva, la macchina si presta bene anche a compiere questo tipo di lavorazione nonostante non sarebbe proprio di sua competenza.O0

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anch' io con il mio ci ho fatto una quarantina di cm . col gheradi 58 del cingolato.

( più o meno dovrebbe ridare a una 40 45 nardi ) e lo tira bene anche se non sono macchine da aratura .....

Però ogni tanto .....

Un' altra volta invece mi ha sbalordito ( anzi ha sbalordito i vicini :asd: che sono costretti a lavorare col 6500 ) salendo a marcia indietro una pendenza del 30% col rimorchiop scarico ( terreno umido e sabbioso ) e su strada di terra battuta con 30 q.li netti di uva sul rimorchio semre con una pendenza del 25 30 % .....

E' bello che quelli erano pronti col 6500 e la catena :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, ieri son riuscito a trovare la vite che regola il doppio e semplice effetto di 1 distributore del mio dorado S. insomma, togli la batteria e se hai un braccio sottile e una mano abbastanza snodata riesci a raggiungere un spazio minimo, togli un coperchio e con una brugolina stringi o sviti una vite...insomma...un inferno!un posto + comodo no????

Cmq, ieri stavamo modificando la carreggiata..e sotto la ruota destra oltre il filtro idraulico, c'è anche una marea di cavi che passano da tutte le parti..la cosa interessante è che nonostante il nostro uso gravoso, se ne era staccato (e non rotto) solo 1...ottimo direi visto le 1200ore attuali con trincia di kiwi!!!!(che son l'asso di briscola per infilarsi ovunque e rompere fili)..

Questo per dare un'altro punto a favore a questa macchina che è si molto compatta e ristretta, ma studiata abbastanza bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, ieri son riuscito a trovare la vite che regola il doppio e semplice effetto di 1 distributore del mio dorado S. insomma, togli la batteria e se hai un braccio sottile e una mano abbastanza snodata riesci a raggiungere un spazio minimo, togli un coperchio e con una brugolina stringi o sviti una vite...insomma...un inferno!un posto + comodo no????

Cmq, ieri stavamo modificando la carreggiata..e sotto la ruota destra oltre il filtro idraulico, c'è anche una marea di cavi che passano da tutte le parti..la cosa interessante è che nonostante il nostro uso gravoso, se ne era staccato (e non rotto) solo 1...ottimo direi visto le 1200ore attuali con trincia di kiwi!!!!(che son l'asso di briscola per infilarsi ovunque e rompere fili)..

Questo per dare un'altro punto a favore a questa macchina che è si molto compatta e ristretta, ma studiata abbastanza bene...

 

Ciao Frio,

 

per curiosità, per quale motivo modifichi la carreggiata del tuo Dorado S? La allarghi per compiere alcune lavorazioni in campo aperto?

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora, domanda di sollevamento pesi...

Quanto sollevate con le vostre macchine?

Io con il mio dorado 100S non supero i 10-11q.li!la cosa mi sembra molto strana, anche perche su tutti i depliant c'era scritto che il sollevatore era un loro punto di forza...voi siente contenti del vostro sollevatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frio,

 

guarda personalmente io non mi lamento della S.a.c. del mio Argon, visto che riesco tranquillamente a sollevare ogni attrezzo che ho. Però credo sia giusto fare alcune considerazioni a riguardo: anzitutto la capacità di sollevamento non è un fattore poi così determinante per una macchina specializzata (cosa che invece conta sicuramente molto di più in una macchina da campo aperto). Nel normale utilizzo in vigneto i carichi che sollevi non superano i 10 quintali anzi, nella maggioranza dei casi è già tanto se arrivi alla metà!

 

Per fare un esempio, l'attrezzo più pesante che devo sollevare è l'atomizzatore portato (6 qli a pieno carico), mentre gli altri (trincia, fresa, spandiconcime, benna meccanica e anche l'aratro) sono attrezzi molto più leggeri e quindi.

 

Inoltre va detto che non si può pretendere di alzare troppi quintali con una macchina che di per se è leggera (lo specializzato più pesante non arriverà nemmeno a 30 qli, senza zavorre). Per carità, se uno utilizza una zavorratura massiccia all'anteriore ne alzi ben di peso, ma rischi anche di ritrovarti con il trattore spezzato in due, e quindi non credo ne valga la pena più di tanto.

Poi va anche detto che c'è chi utilizza molto il trattore con il muletto posteriore (come molto spesso accade qui in trentino) e allora in quel caso la zavorra è inevitabile, a fronte dei pesi considerevoli che si movimentano.

 

Tornando alla capacità di sollevamento, sul libretto di uso e manutenzione dell'Argon la capacità massima dichiarata (senza i martinetti supplementari) è pari a 1600 Kg , al contrario del fatidici 3000 dichiarati erroneamente (ma forse volutamente:fiufiu:) da depliant.

Per quanto mi riguarda, ti dico che con 6 qli sul sollevatore e macchina senza zavorre sei già al limite (se parti deciso anche in leggera salita tende a levare il muso), ma zavorrandolo credo che non abbia particolari problemi ad alzarne 8 - 9 qli .

 

Sul libretto del tuo Dorado, quanti quintali di capacità di sollevamento vengono dichiarati dalla casa?

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frio...mi sembra sollevi poco.Io ho un agrolux f50,macchina "simile" alla tua,in stagione di vendemmia metto una zavorra anteriore da 252 kg,dietro attacco un montante ex carrello elevatore da circa 3qli e attaccata una vasca in inox che a pieno carico porta circa 8 qli di uva prosecco....considerando lo sbalzo in cui si trova la vasca sono tanti.forse dovresti far controllare le tarature del sollevatore idraulico.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti,

martedì scorso mi è arrivato a casa il dorado f 75 con inv idraulico. in questa settimana, nei momenti che non pioveva, con mio padre l'abbiamo fatto trinciare estirpare e anche una piccola prova di aratura. tutti contenti fino a ieri quando ho visto tornare mio padre prima del previsto dicendomi che il trattore perdeva olio. ma come? il trattore ha solo 25 ore di lavoro! oggi diritto in officina, poi vedremo il responso. così per curiosità abbiamo guardato nel vano motore e vi erano tanti gommini pronti a saltare perchè un pò crepati. abbiamo acquistato il same credendo nella sua affidabilità in modo da alleggerire il lavoro al caro buon vecchio 640, ma per adesso ho visto che non è così! forse il 640 è più affidabile pur avendo passato le 10000 ore rispetto al dorado? meno male che non l'abbiamo versato!!!

gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frio,

 

Tornando alla capacità di sollevamento, sul libretto di uso e manutenzione dell'Argon la capacità massima dichiarata (senza i martinetti supplementari) è pari a 1600 Kg , al contrario del fatidici 3000 dichiarati erroneamente (ma forse volutamente:fiufiu:) da depliant.

Per quanto mi riguarda, ti dico che con 6 qli sul sollevatore e macchina senza zavorre sei già al limite (se parti deciso anche in leggera salita tende a levare il muso), ma zavorrandolo credo che non abbia particolari problemi ad alzarne 8 - 9 qli .

 

Sul libretto del tuo Dorado, quanti quintali di capacità di sollevamento vengono dichiarati dalla casa?

 

Saluti.

 

allora ho il libretto con allegato la scheda tecnica;

- carico verticale massimo ammesso 1255kg con zavorra da 70kg.

- massa massima ammessa tecnicamente per asse 3000kg. (al post).

Dovrei quindi dedurre che può sollevare al massimo 12,5q.li??

bella chioda...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho il libretto con allegato la scheda tecnica;

- carico verticale massimo ammesso 1255kg con zavorra da 70kg.

- massa massima ammessa tecnicamente per asse 3000kg. (al post).

Dovrei quindi dedurre che può sollevare al massimo 12,5q.li??

bella chioda...

 

Ciao Frio,

 

ma sei sicuro di quei 1255 kg dichiarati come capacità massima di sollevamento senza martinetti supplementari?? A me sembrano pochi.

Perché da quello che mi risulta sia la versione con sollevatore elettronico che quella meccanica ALMENO 1600 kg te li dovrebbe sollevare, sempre senza i martinetti supplementari.

 

 

ciao a tutti,

martedì scorso mi è arrivato a casa il dorado f 75 con inv idraulico. in questa settimana, nei momenti che non pioveva, con mio padre l'abbiamo fatto trinciare estirpare e anche una piccola prova di aratura. tutti contenti fino a ieri quando ho visto tornare mio padre prima del previsto dicendomi che il trattore perdeva olio. ma come? il trattore ha solo 25 ore di lavoro! oggi diritto in officina, poi vedremo il responso. così per curiosità abbiamo guardato nel vano motore e vi erano tanti gommini pronti a saltare perchè un pò crepati. abbiamo acquistato il same credendo nella sua affidabilità in modo da alleggerire il lavoro al caro buon vecchio 640, ma per adesso ho visto che non è così! forse il 640 è più affidabile pur avendo passato le 10000 ore rispetto al dorado? meno male che non l'abbiamo versato!!!

gianlu

 

Per curiosità, da dov'è che perdeva olio il tuo Same?

 

Saluti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

l'olio fuoriusciva dalle plastiche sotto il solante e andava prima sul tunnel centrale e poi sulla pedana. addirittura il conce mi ha proposto di aspettare a fare l'intervento quando avrei fatto il tagliando delle 100 ore, ed io gli ho risposto che se nel frattempo si fosse guastato qualcosa a causa di quella perdita, la colpa su chi sarebbe ricaduta. allora mi ha detto di portaglielo che me lo faceva subito, tanto secondo lui era qualche guarnizione o raccordo stretto male. Visto che non me lo ha ancora reso penso che sia qualcosa di più grave! :AAAAH:

un'altra cosa che ho scoperto mio malgrado che il trattore non possiede l'overspeed come mi avevano promesso perchè l'ho tenuto un bel pò sui 40km/h a 2200 giri ma non è calato in automatico a 1800, poi ho letto che l'overspeed monta si sul cambio 30+15 ma solo su quello con hi-lo e non su quello a 5 marcie x 3 gamme con superriduttore e miniriduttore:cheazz:

gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao,

sistemata la perdita d'olio da uno stelo rigato dell'idroguida che ha rotto il paraolio, dopo neanche una giornata di lavoro non girava più la presa di forza. trinciando erba si strappato il cavetto di innesto della pdf. Dico io, ma è possibile che questi ingegneri del cavolo non pensino che un trattore può lavorare dove c'è erba che può aggancciarsi in questi cavi liberi sotto il trattore? Una protezione già dalla fabbrica no vero? lo stop and go funziona , ma non fido più di tanto perchè a volte dopo innestato, schiccio i freni (accoppiati) e il trattore continua ad andare avanti. poi i clienti si arrabbiano!!! :cheazz:

gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

buongiorno a tutti, segnalazioni dal mio dorado 100S:

- 1400ore di lavoro

- ventola di raffreddamento del condizionatore cotta(quelle che stanno sopra la cabina)..va beh,

- per il resto tutto ok a parte un errore che il trattore continua a segnalarmi (T77) e che ancora non abbiam risolto...chissà cos'è...

per il resto tutto ok!

 

rettifico:1600 e 3 anni di utilizzo:

la maledetta ventolina costa 75€

uno dei tanti errori di questa elettronica applicata ai frutteti era una sondina da 125€! (ma nn ha ancora finito di suonare)

siamo riusciti a portare finalmente il sollevatore alle aspettative normali(adesso se la cava bene con una botte da diserbo da 8 qli senza troppi problemi...forse un problema alla valvola di massima)...

e poi...scalda..uffa non si capisce perche!nn suda non perde acqua ma scalda..a mio avviso un'altro errore elettronico.

Modificato da Frio87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Venerdì scorso il nostro Argon ha compiuto 2 anni da quando ci è stato consegnato:).

Attualmente il trattore presenta 320 ore di lavoro, accumulate lavorando prevalentemente nel vigneto.

 

Tuttavia, nel corso di questi 2 anni, abbiamo avuto l'occasione di testarlo in varie condizioni e soprattutto varie attrezzature, fra le quali spiccano: aratro, fresa, trincia tutto, atomizzatore, erpice, benna posteriore a ribaltamento meccanico, rimorchi, sega a nastro, forche e ultimamente anche imballatrice, andanatore e voltafieno.

 

Ebbene, durante le lavorazioni in vigneto la macchine si è sempre dimostrata agile ( a discapito della lunghezza di certo non indifferente) e veloce. I 52 cavalli motore, per quel che ci riguarda, bastano e avanzano per far lavorare a dovere le nostre attrezzature (ricordo ancora, trincia a martelli da 133 cm effettivi di lavoro e atomizzatore di tipo portato da 4 quintali di capacità, per un totale di 6 quintali a pieno carico. Questi sono gli attrezzi con i quali lo utilizziamo maggiormente).

 

Nel corso di queste 300 ore poi, il motore si è progressivamente slegato, e credo che abbia ancora un certo margine di miglioramento almeno fino a che non raggiungerà le 800 - 1000 ore di lavoro. I consumi rimangono sempre molto ridotti finché si sta lavorando in campo. Discorso a parte riguardano i trasferimenti su strada, dove se si devono affrontare lunghe tratte di percorrenza e il tempo stringe, si è costretti a viaggiare a pieno regime e allora il consumo sale. In ogni caso, specifico che non ho mai quantificato in maniera esatta il consumo orario di tale motore in ambito delle normali lavorazioni in vigna, quindi non posso fornire un dato oggettivo.

 

Per il resto, l'Argon si è dimostrato una buona macchina anche in lavorazioni non proprio nate per la categoria di macchine alla quale appartiene, come ad esempio in aratura (ottima trazione e sollevatore preciso) e in fase di fienagione su prato in montagna, dove a mostrato aderenza e stabilità davvero notevoli, nonostante la larghezza ridotta della macchina (nel mio caso, solo 145 cm).

Per quanto riguarda invece il traino su strada, è doveroso riconoscere che non è proprio un punto a favore della macchina nella versione aspirata. I 52 cavalli in questo caso scarseggiano, a fronte di un peso di quasi 24 quintali complessivi della sola macchina: in tali condizioni, è decisamente più opportuno optare per il 70 Turbo.

 

Per quanto riguardano i problemi, al momento non c'è nulla da segnalare (oltre al problema della guarnizione della pompa sollevatore montata male, problema risolto in garanzia un anno fa).

 

Personalmente ribadisco come già avevo fatto tempo addietro che,almeno nel mio caso, per l'utilizzo nel vigneto servirebbe qualche marcia più lenta. La macchina infatti tenda sempre un po a correre nella configurazione 20 + 10 . Se potessi tornare indietro, di sicuro opterei per il cambio 30 + 15, poi sarebbe perfetto.

 

In ogni caso, noi siamo soddisfatti della macchinaO0.

 

t69866_dscn2145.jpg

 

Saluti.

Modificato da Same Rubin 200
Aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

nella cantina in cui lavoro abbiamo anche noi l'Argon 55F,lo usiamo solo per spostare la vinaccia nel piazzale,con 7 anni avrà fatto si e no 200ore...quando lo porto mi risalta sempre la buona maneggevolezza e la stabilità del mezzo,ma ha una gran pigrizia di motore...abituato al mio R1.55 questo sembra veramente lento nel prendere i giri! Ci vorrebbe un pò di nafta,e il discorso cambierebbe molto! A scaricare l'uva vengono 2-3 Argon 75F turbo,e qui il discorso cambia...notevole la brillantezza in più a parità di struttura e peso del mezzo! Nel complesso una buona macchina,che veniva oltretutto venduta ad un ottimo prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

 

in effetti la macchina in versione turbo compressa ovviamente è più grintosa, e i cavalli in più gestiscono decisamente meglio i 24 quintali di peso.In ogni caso, almeno per quanto mi riguarda, non lo vedo poi così addormentato il 55.

 

Se lo paragono con il Goldoni che possedevo prima (654 Compact, motore industriale Fiat a 4 cilindri, 56 hp) che in quanto ad esuberanza sembrava un motore a reazione quando si schiacciava a fondo il pedale dell'acceleratore, in realtà non è che sia tanto più addormentato.

 

A parte il fatto che, essendo quel motore industriale, non è che avesse chissà che coppia. Di sicuro ne ha di più questo Same (si notava molto la differenza già quando ce lo avevano appena consegnato, che era ancora TERRIBILMENTE legato), anche perchè questo vanta quasi 600 cc in più di cilindrata, oltre ad essere un motore studiato per uso agricolo (e quindi curva di coppia diversa ecc..).

 

Poi a mio avviso dipende abbastanza anche come lo si rodaggia il motore. Con un rodaggio troppo blando rischi di ritrovarti con un motore perennemente addormentato. Viceversa se invece lo utilizzi non avendo paura di caricare troppo il motore, allora vedrai che quello che il motore ti può dare te lo da di sicuro con il passare delle ore.

In rodaggio non ci ho fatto lavori estremamente gravosi, ma ci ho fatto di tutto (trincia, trasporti, piccoli sbancamenti di terra con la benna ecc..) e adesso è bello cattivello.

 

Detto questo, non si discute sul fatto che se avesse qualche cavallino in più non guasterebbeO0.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nel complesso lo considero un buon mezzo,mi piace guidarlo quando ne ho occasione...sicuramente di coppia ne ha,è un 3000cc...se pensi che il mio R1 che di cavalli ne ha 51 è un 1758 turbo!?! La cilindrata gli da ovviamente una bella consistenza,poi il trattore va scelto in base alle esigenze,anche a me in realtà basterebbe il tuo 55,per l'uso che ne faccio! In aratura con che tipo di aratro lo hai usato e come si è comportato? Mettici qualche foto o video,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la trattività degli specializzati Same, dico la mia dopo aver provato ieri per la prima volta L'Argon in aratura con il monovomere reversibile.

 

In terreno di medio-impasto (purtroppo ancora un po bagnato) con presenza di qualche bel sassolino, il trattore cammina senza problemi a 1500 giri in prima veloce (o meglio quinta ridotta), tirandosi dietro l'aratro ad una profondità variabile dai 40 ai 50 centimetri.

 

Essendo una macchina piuttosto pesante e lunga, lavora che è un piacere, utilizzando semplicemente la dt. Il merito è ovviamente in buona parte da attribuire alla S.a.c., con il relativo controllo dello sforzo che non mette mai il trattore in condizioni di slittare. Ho quindi avuto la possibilità di testare come si deve il sollevatore posteriore, e direi che non ha tradito le aspettative.

 

Va comunque ricordato che la nostra macchina (come praticamente la maggioranza dei trattori specializzati da vigneto) non si presta particolarmente all'aratura: luce libera da terra ridotta, gommatura ribassata e molto larga al posteriore e larghezza ridotta di certo non aiutano. Tuttavia per l'aratura annuale dell'orto (o per la preparazione di un vigneto) va più che bene.

 

Rispetto al Goldoni che possedevamo in precedenza (Compact 654), in aratura abbiamo riscontrato: minor consumo di gasolio, minor slittamento, sollevatore posteriore molto più preciso e, di conseguenza, minor tempo di esecuzione del lavoro. Inoltre con il Goldoni eravamo costretti a utilizzare il bloccaggio del differenziale posteriore operando nelle medesime condizioni, mentre con L'Argon non è stato necessario (ricordo che sul Same si possono bloccare totalmente i due differenziali, a comando meccanico). Va giustamente detto però che il Goldoni (a parità di gommatura) era una macchina più leggera di qualche quintale e con un passo più corto di 15 cm, così come il sollevatore non era di certo comparabile alla S.a.c. .

 

In definitiva, la macchina si presta bene anche a compiere questo tipo di lavorazione nonostante non sarebbe proprio di sua competenza.O0

 

Saluti.

 

Per rispondere alla tua domanda Alessandro, mi auto-quoto visto che le impressioni le avevo già riportate in questo post.

Aggiungo che la macchina è stata impiegata sia con il monovomere che si vede nella foto, sia con un trivomere da vigneto.

 

Il monovomere in realtà dovrebbe essere adatto per un 35 - 40 cavalli. Con il Goldoni era già al limite, ma se arando prendevo un sasso il trattore slittava e allora riuscivo ad alzare il sollevatore e superarlo.

Il Same invece non slitta, sembra andare sui binari a confronto, e infatti durante un piccolo scasso in un terreno molto costipato e pieno di massi, nonostante stessi procedendo molto piano per salvaguardare l'aratro e con una profondità di 40 - 45 cm, ho preso il sasso giusto e mi si è piegato l'aratro:fiufiu:.

 

Mi servirebbe un monovomere più strutturato, ma per quelle poche volte che aro mi sa che mi conviene sistemare quello che ho.

Comunque la trazione è molta, merito anche delle Continental nuove che equipaggiano la macchina.

 

Foto migliori e video non ne ho, ma siccome a breve dovrei praticare un altro scasso in un terreno incolto da anni, vedrò di rimediare con la digitale.

 

t69995_07-04-10-1731.jpg

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste dovrebbero essere le novità della gamma Frutteto3 all'Eima...

 

La gamma Same Frutteto³ Classic sarà composta da modelli a tre cilindri (Compact 60-70-80) e da tre modelli a quattro cilindri (80.4-90-100). Saranno così coperte tutte le differenti esigenze di potenza mostrate dal mercato. La gamma Frutteto³ standard e Frutteto³ S sono state arricchite dal modello a 110 CV mentre solo per il Frutteto³ S si aggiunge un modello potente ma compatto equipaggiato con motore tre cilindri da 90 CV e denominato Frutteto³ S 90.3.

 

 

Vi sarà anche la possibilità di applicare : il Same Precision Viticulture (sistema per la viticultura di precisione) è il sistema di gestione satellitare per le applicazioni vitivinicole.

Il sistema consente di effettuare lavorazioni con controllo satellitare a rateo variabile in vigna grazie ai suoi tre elementi fondamentali: mappe di prescrizione, applicazione per iMonitor e infine l'attrezzatura, la quale esegue la lavorazione vera e propria in base ai comandi che giungono dal task controller. Sistema e componenti si basano sullo standard Isobus (ISO11783), il quale permette di utilizzare tutte le attrezzature compatibili con questo standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...