Vai al contenuto

bamboo


gasgas

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...
Il ‎11‎/‎09‎/‎2016 Alle 19:12, ALAN.F ha scritto:

L hanno messo giù quest anno, sulla faentina che va da Russi a Faenza, terra Buona, nella vallata del Lamone, con possibilità di irrigare, a poca distanza pure un noceto bellissimo che ha 2 anni, molto curioso di vedere l evoluzione l anno prossimo...se passo faccio foto.

 

Il ‎04‎/‎09‎/‎2015 Alle 10:02, gasgas ha scritto:

quindi ci sono seri dubbi sulla validità dell'investimento, al momento il business è di chi vende le piante.....

mera curiosita, e visto che è trascorso qualche anno,

ma sono impiantagioni con un po' di margine?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Click0 ha scritto:

 

mera curiosita, e visto che è trascorso qualche anno,

ma sono impiantagioni con un po' di margine?

Sinceramente se devi piantare del bambù, pensa al.primo vizio capitale che ti piace e buttali li, son spesi meglio.

  • Like 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

qui vicino a me ne hanno piantato un po', credo circa un ettaro.

è un pezzo nella bassa, dovrebbe essere abbastanza umido ma  hanno fatto lo stesso un pozzo con irrigazione canalizzata sotterranea.

i ragazzi mi han detto che hanno speso circa 35k euro (mi vien male a pensarlo) per fare tutto.

in 3 anni, le piantine son sempre più o meno uguali. ci sarà il 20% che è cresciuto a circa un metro/metro e mezzo.

molte piante son seccate, non so se per i calori degli anni passati, per la poca lavorazione sotto le piante o perchè il terreno non è adatto.

secondo me (non capendo nulla) hanno buttato dei soldi.

(cit. pensiero mio): pensare che con quei soldi si potevan mettere giù (con lavori in economia) un paio d'ettari di vigneto. ora qui va il timorasso, l'anno passato 2,5-3 euro/kg... fate voi.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si spiega che quello nostrano che nasce spontaneo mi cresce 10 cm al giorno e solleva anche il cemento per emergere?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk



Madonna davvero, io ho una siepe di bamboo e mi viene voglia di bruciarla, più tagli più si allunga.
Comunque io non ne ho mai visti in campo aperto da me


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io però non mi spiego come possa essere che qualcuno spenda 20K di impianto per una piantagione della quale non si hanno molte conoscenze e pochissime esperienze riportate se non di quelli che vendono le piante.....................Poi leggere che uno ha messo bamboo al posto del timorasso li ci vuole la frusta.

Ma il bamboo è una delle peggio infestanti che ci siano in circolazione, e uno disintegra l'integrità del suo terreno per una pianta tropicale da allevare in clima mediterraneo senza nessuna letteratura indipendente e sicurezza di reddito???? Per me è una follia.

E come mettere una bella tartufaia a Santa Maria di Leuca terreno arso dal sole che non vede acqua a meno che tu non porti una bottiglia, tantomano piante e dove la percentuale di roccia è il 70% è chiaro che puoi andare a tartufi in spiaggia e ne trovi come sul terreno.................0

Si vede che c'è ancora troppo denaro nelle casse degli agricoltori oppure come all'eima troppi "volponi" che vincono al gioco delle tavolette.....................

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io mi auguro che abbian preso, almeno, dei contributi. 

Certo, non cambia la suonata, la stupidata ormai è  fatta e i terreni sono li da vedere.

Pensare che sti ragazzi hanno ina collina intera che sarà 7 - 8 ettari. Completamente inselvatichita, non imboschita ma lasciata gerbida. Bastava dargli una pulita, ingrassarla e piantarla a vigna poco per volta...

PS. A me è venuta l'idea che ci sia gente che pensa di guadagnare soldi senza lavorare troppo (tipo, il bamboo lo pianti e poi fa tutto da solo fino alla raccolta)

Modificato da alexbrown
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io mi auguro che abbian preso, almeno, dei contributi. 
Certo, non cambia la suonata, la stupidata ormai è  fatta e i terreni sono li da vedere.
Pensare che sti ragazzi hanno ina collina intera che sarà 7 - 8 ettari. Completamente inselvatichita, non imboschita ma lasciata gerbida. Bastava dargli una pulita, ingrassarla e piantarla a vigna poco per volta...
PS. A me è venuta l'idea che ci sia gente che pensa di guadagnare soldi senza lavorare troppo (tipo, il bamboo lo pianti e poi fa tutto da solo fino alla raccolta)

Purtroppo L agricoltura italiana sta spingendo verso questa direzione, basta vedere il greening o la pac...accontentati del poco che tanto non devi far niente e lascia che la roba là si importi da quelli più furbi di te...


Inviato dal mio iPad
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io vicino a casa ho uno di questi fenomeni che ha impiantato 4 ettari a quella cifra di costo, ha perso 80% delle piante e il suo terreno risulta abbandonato e neppure il bamboo ha coraggio a campare senza manutenzione. Strano mondo, uno con quella cifra coltiva ben altro e sicuramente lo coltiva meglio. Abbiano il coraggio di dare in affitto il fondo piuttosto di fare queste porcate.... ci si rimette meno anche  se scappa l'affittuario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo sembra abbandonato. Erba più alta del bamboo e un sacco di fallanze. Certo che se ci si aspetta di piantare e poi non fare più  nulla.....

Se riesco scatto un paio di foto e le mostro qui sul forum.

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...