Fabio Colacicco Inviato 2 Gennaio 2020 Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 Tutto quello che hai detto è pienamente condivisibile,ma ricordiamoci che potrebbero esserci contributi o un premio in conto energia per utilizzare questa biomassa che potrebbe far pendere la bilancia economica a favore del pellet di paglia Ci mancherebbe ma io che ho caldaia a biomassa, non ci penso neanche lontanamente a usare prodotto scadente (ultimamente va molto il pellet di girasole) perché non rende e sporca moltissimo con le ceneri che devo asportare ogni giorno. Mentre per alimentare il bestiame è una soluzione davvero valida e confortevole se non fosse per le modalità di immagazzinamento, troppo onerose a parità di quantità rispetto alle rotoballe, ancor più rispetto alle quadriballe. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 7 Agosto 2020 Condividi Inviato 7 Agosto 2020 Io vedo meglio un cantiere così, sembra molto più produttivo.Premos la vedo meglio in postazione fissa anche se comunque deve essere seguita da parecchi mezzi anche liInviato dal mio iPad Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 7 Agosto 2020 Condividi Inviato 7 Agosto 2020 8 ore fa, Calle 89 ha scritto: Io vedo meglio un cantiere così, sembra molto più produttivo. Premos la vedo meglio in postazione fissa anche se comunque deve essere seguita da parecchi mezzi anche li Inviato dal mio iPad secondo me sono due cose diverse, a Premos ha lo scopo di creare pellet da utilizzare sia per creare energia che per il settore dell'allevamento, questa da vedere, solo per creare erba disidratata ma forse mi sbaglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 26 Aprile 2021 Condividi Inviato 26 Aprile 2021 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 8 Marzo 2022 Condividi Inviato 8 Marzo 2022 Qualcuno ha costruito un business plan su questa macchina? Il pellet di paglia ha mercato e quanto costa a quintale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Marzo 2022 Condividi Inviato 8 Marzo 2022 Il problema non è il business plan quanto che è troppo lenta, a 3-4 km/h non fai ettari. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 8 Marzo 2022 Condividi Inviato 8 Marzo 2022 Bhè 40 quintali/ora di pellet non è malaccio. Il problema è che costa 450.000 euro. Un tamburo costa 100.000 euro. Il trattore da 500cv costa. Come manutenzione non è possibile fare una stima in quanto in Italia non ce ne sono. Non so se tornano i conti. Il pellet di paglia ha mercato da voi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 8 Marzo 2022 Condividi Inviato 8 Marzo 2022 Bhè 40 quintali/ora di pellet non è malaccio. Il problema è che costa 450.000 euro. Un tamburo costa 100.000 euro. Il trattore da 500cv costa. Come manutenzione non è possibile fare una stima in quanto in Italia non ce ne sono. Non so se tornano i conti. Il pellet di paglia ha mercato da voi?Buonasera Michele, Il punto non è 40 q.li ora, ma gli ettari ora, qui per raccogliere con le big baler ci si mette oltre un mese in un’azienda media, con questa quanto ci metteremmo?E poi nasce tutto il tuo giustissimo discorso economico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 9 Marzo 2022 Condividi Inviato 9 Marzo 2022 (modificato) Ciao Fabio, sicuramente avete ragione, è lenta, questo si traduce nel fatto che in un anno non puoi pensare di macinare 500 ha. Questo significa che l'investimento torna lentamente, forse in più di 10 anni, e non è pensabile/conveniente. Modificato 9 Marzo 2022 da 1760michele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 18 Marzo 2022 Condividi Inviato 18 Marzo 2022 Sarebbe interessante, soprattutto in questa situazione di costi del metano, sapere il confronto con il gas metano in termini di potere calorifico Cioè se per fare tot kg di vapore o tot riscaldamento (in impianti industriali, perché in impianti domestici non è pensabile per vari motivi) mi servono tot metri cubi di metano o kg di GPL, quante t di pellet di paglia corrispondono? E quindi quanti ettari? O anche cogenerazione di energia elettrica e calore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBERTO69 Inviato 19 Marzo 2022 Condividi Inviato 19 Marzo 2022 Forse per cominciare a darsi un'orientata basta sapere il PS del pellet di legno e quello del pellet di paglia in modo da avere un primo riferimento.Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 4 Aprile 2022 Condividi Inviato 4 Aprile 2022 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 9 Marzo 2023 Condividi Inviato 9 Marzo 2023 iniziano a venderne anche in Italia da AgriEnergy sapete se ce ne sono altre? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Marzo 2023 Condividi Inviato 9 Marzo 2023 La prima è di Andretta, la seconda Agri-Energy e poi dovrebbe essercene un'altra ma non so dove è. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GeoTech Inviato 9 Marzo 2023 Condividi Inviato 9 Marzo 2023 Una Premos era da Lonardi a Gazzo Veronese anche Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 10 Marzo 2023 Condividi Inviato 10 Marzo 2023 macchina che costa una follia, immagino però che renda visto l'investimento necessario, in Germania ne ho viste parecchie, ma loro hanno un utilizzo molto elevato di pellets o cose simili, da noi che ne pensate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno cantiere provincia di Bologna, credo zona Castel Guelfo/Medicina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno 1 ora fa, mikyxt ha scritto: cantiere provincia di Bologna, credo zona Castel Guelfo/Medicina Quanto costa questo cantiere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno Quanto costa questo cantiere?Troppo per quello che fa,oltre che estremamente inutileInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brinta Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno Da quali elementi trai queste conclusioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno 4 ore fa, Calle 89 ha scritto: Troppo per quello che fa,oltre che estremamente inutile Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk io penso che nessuno azzardi un investimento del genere se è inutile. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno 31 minuti fa, mikyxt ha scritto: io penso che nessuno azzardi un investimento del genere se è inutile. O almeno così dovrebbe essere... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno Da quali elementi trai queste conclusioni?Vista in campo,lenta a livelli assurdi con una richiesta di potenza molto elevata,produzioni orarie che nn giustificano l acquisto,a mio parere.Altra cosa è usarla stazionaria ma sempre cmq lenta,credo che metterla sotto ad una macchina così sia solo un aumento di monte ore per il trattore oltre alla scomodità di portarla in giro perché comunque km ne devi fareInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno io penso che nessuno azzardi un investimento del genere se è inutile.O guarda avrei un elenco molto lungo,mezzo tecnicamente valido ma ha ancora molta strada da fare prima di giustificarne l acquisto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno Non entro nel merito di chi ha comprato questa macchina, voglio essere fiducioso che i conti li abbia fatti... Quello che posso dire è che ultimamente sono un po' in contatto con gente tedesca per lavoro e ho notato che il mercato tedesco è pieno di situazioni ed esigenze molto particolari, si vedono tanti allestimenti fatti quasi su misura per delle esigenze che da noi non ti ci andrebbe mai la testa a pensarle... Eppure fanno queste cose perché gli servono. Immagino che krone per tirare fuori una macchina del genere, e tenerla sul mercato da quasi 10 anni, i suoi studi li abbia fatti. E immagino (o almeno spero) che chi l'abbia comprata sappia quello che farci. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.