Vai al contenuto

Krone Premos 5000


Messaggi raccomandati

Tutto quello che hai detto è pienamente condivisibile,ma ricordiamoci che potrebbero esserci contributi o un premio in conto energia per utilizzare questa biomassa che potrebbe far pendere la bilancia economica a favore del pellet di paglia

 

Ci mancherebbe ma io che ho caldaia a biomassa, non ci penso neanche lontanamente a usare prodotto scadente (ultimamente va molto il pellet di girasole) perché non rende e sporca moltissimo con le ceneri che devo asportare ogni giorno.

 

Mentre per alimentare il bestiame è una soluzione davvero valida e confortevole se non fosse per le modalità di immagazzinamento, troppo onerose a parità di quantità rispetto alle rotoballe, ancor più rispetto alle quadriballe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

8 ore fa, Calle 89 ha scritto:

 


Io vedo meglio un cantiere così, sembra molto più produttivo.
Premos la vedo meglio in postazione fissa anche se comunque deve essere seguita da parecchi mezzi anche li


Inviato dal mio iPad

secondo me sono due cose diverse, a Premos ha lo scopo di creare pellet da utilizzare sia per creare energia che per il settore dell'allevamento, questa da vedere, solo per creare erba disidratata ma forse mi sbaglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Bhè 40 quintali/ora di pellet non è malaccio. Il problema è che costa 450.000 euro. Un tamburo costa 100.000 euro. Il trattore da 500cv costa. Come manutenzione non è possibile fare una stima in quanto in Italia non ce ne sono. Non so se tornano i conti. 

Il pellet di paglia ha mercato da voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè 40 quintali/ora di pellet non è malaccio. Il problema è che costa 450.000 euro. Un tamburo costa 100.000 euro. Il trattore da 500cv costa. Come manutenzione non è possibile fare una stima in quanto in Italia non ce ne sono. Non so se tornano i conti. 

Il pellet di paglia ha mercato da voi?

Buonasera Michele,
Il punto non è 40 q.li ora, ma gli ettari ora, qui per raccogliere con le big baler ci si mette oltre un mese in un’azienda media, con questa quanto ci metteremmo?
E poi nasce tutto il tuo giustissimo discorso economico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

sicuramente avete ragione, è lenta, questo si traduce nel fatto che in un anno non puoi pensare di macinare 500 ha. Questo significa che l'investimento torna lentamente, forse in  più di 10 anni, e non è pensabile/conveniente. 

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sarebbe interessante, soprattutto in questa situazione di costi del metano, sapere il confronto con il gas metano in termini di potere calorifico 

Cioè se per fare tot kg di vapore o tot riscaldamento (in impianti industriali, perché in impianti domestici non è pensabile per vari motivi) mi servono tot metri cubi di metano o kg di GPL, quante t di pellet di paglia corrispondono? E quindi quanti ettari? 

O anche cogenerazione di energia elettrica e calore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...

macchina che costa una follia, immagino però che renda visto l'investimento necessario, in Germania ne ho viste parecchie, ma loro hanno un utilizzo molto elevato di pellets o cose simili, da noi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...