Vai al contenuto

Messaggi raccomandati


Mi hanno offerto 30 ettari di terreno davvero valido ma non ci stanno in piedi le capre...


Inviato dal mio iPad
Col tuo trattore porti una pneumatica dappertutto, basta la zavorra davanti e i gommoni larghi. Le trainate vanno bene per i cingolati che hanno un raggio di svolta stretto, col gommato devi avere tanto spazio in capezzagna e difficilmente lo hai in collina

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Col tuo trattore porti una pneumatica dappertutto, basta la zavorra davanti e i gommoni larghi. Le trainate vanno bene per i cingolati che hanno un raggio di svolta stretto, col gommato devi avere tanto spazio in capezzagna e difficilmente lo hai in collina

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Ho una 3mt meccanica che di solito porto bene ovunque ma li oltre alla pendenza lineare che è davvero tanta c’è poi la manovra sulla capezzagna alta e li ho paura che con il colpo quando si alza si scivoli di traverso.
Sinceramente non so che limiti possa avere il mio trattore a livello di attrezzi ti dico la verità, io sono in collina ma è leggera e campi così non ne ho mai lavorati


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una 3mt meccanica che di solito porto bene ovunque ma li oltre alla pendenza lineare che è davvero tanta c’è poi la manovra sulla capezzagna alta e li ho paura che con il colpo quando si alza si scivoli di traverso.
Sinceramente non so che limiti possa avere il mio trattore a livello di attrezzi ti dico la verità, io sono in collina ma è leggera e campi così non ne ho mai lavorati


Inviato dal mio iPad
Nella manovra in salita è più facile che si alzi l'anteriore, ma se hai la zavorra con la 3m vai tranquillo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella manovra in salita è più facile che si alzi l'anteriore, ma se hai la zavorra con la 3m vai tranquillo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Ho la 650 come zavorra, comunque avendo la guida farei una passata si è una no quindi la manovra con il carrello sarebbe più semplice, devo capire ancora bene i limiti del mezzo poi vedo


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Ho la 650 come zavorra, comunque avendo la guida farei una passata si è una no quindi la manovra con il carrello sarebbe più semplice, devo capire ancora bene i limiti del mezzo poi vedo


Inviato dal mio iPad

Quanto è largo il Luxxum?

Un mio amico ha un T5 ec(penso che come passo e bilanciamento siano simili) ed è stabile, al massimo riempi poco la seminatrice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Mi hanno offerto 30 ettari di terreno davvero valido ma non ci stanno in piedi le capre...


Inviato dal mio iPad

adesso come la seminano?

più della pendenza in senso assoluto andrebbe valutato molto come sono le capezzagne egli eventuali spazi di manovra.

io ho terreni dove le varie trebbie autolivvelanti sono in perenne allarme,però ho le capezzagne che sono molto meno in pendenza e riesco a fare tutte le manovre del caso in "tranquillita"

seminavo con un kubota m9960 da 3300KG gommato 750 a cui aggiungevo 3-400 kg di zavorra accoppiato ad una damax 4m da 680KG vuota

nelle zone piu al limite riempivo metà la tramoggia.

cmq se non te la vedi,per un anno puoi anche far seminare e vedi come vanno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso come la seminano?
più della pendenza in senso assoluto andrebbe valutato molto come sono le capezzagne egli eventuali spazi di manovra.
io ho terreni dove le varie trebbie autolivvelanti sono in perenne allarme,però ho le capezzagne che sono molto meno in pendenza e riesco a fare tutte le manovre del caso in "tranquillita"
seminavo con un kubota m9960 da 3300KG gommato 750 a cui aggiungevo 3-400 kg di zavorra accoppiato ad una damax 4m da 680KG vuota
nelle zone piu al limite riempivo metà la tramoggia.
cmq se non te la vedi,per un anno puoi anche far seminare e vedi come vanno

Bravo, è proprio la capezzagna che mi preoccupa perché anche i mie campi sono ripidi ma in capezzagna sono quasi piani, questo è tutto al limite, adesso usano un trekker con una trainata


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


230e zavorrato sfiori i 60quintali


Inviato dal mio iPad

È un carro armato! ahahahahah

Secondo me la seminatrice non la sente neanche.

Poi magari segui l'Ottimo consiglio di Daniele74

Anche perché non si può dare un parere senza vedere il campo

E le foto non rendono mai l'idea della pendenza reale

Modificato da davide lei
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi come semina una Sfoggia K4? Che prezzo ha nuova? Se ne trovano di usate?
Io ho comprato nell'autunno 2018 la DrillSem a disco singolo e solo seme (dovrebbe essere l'erede della K4).

Per ora ho seminato solo grano tenero, duro, soia e pisello.

Con le dovute regolazioni semina bene e, soprattutto, ha un telaio molto resistente. Prima seminavo con una sulky e, sinceramente, non la rimpiango.
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, agro ha scritto:

Buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi come semina una Sfoggia K4? Che prezzo ha nuova? Se ne trovano di usate?

Io ho la sfoggia K/sf da 2,5 metri quella con doppio cassone seme più concime e la regolazione della profondità di semina con l'escursione delle ruote. Ho 17 falcioni e quindi 13,4 cm tra le file. Semina bene anche troppo dato che mi scappa sempre di mettere il seme troppo sotto. L'ultima versione ha il cassone in inox, la rampa per salire sulla pedana per caricare di lato e la regolazione della profondità di semina con un terzo punto che inclina in avanti con una rotazione tutte le ancorette. Non ti so dire l'efficacia di questo sistema perchè nel mio paese così la ha solo uno ma non gli ho chiesto nulla nè ne ho parlato con il mio meccanico che le vende. Robusta è robusta . La mia pesa a vuoto 850 kg ! La avevo pagata circa 8000 euro 5 anni fa però sono in sardegna e quindi il trasporto incide . Usate così recenti non so se ne trovi però qualcuno che la cambia per magagne psr o per prendersi qualcosa di più grande magari lo trovi .

Link al commento
Condividi su altri siti

La DrillSem credo sia superiore alla K4, ad oggi le producono entrambe. Il disco non da problemi su terreni pietrosi o poco preparati?  Posso chiederti più o meno quanto l'hai pagata?
Ho seminato su terreno passato con mainardi e non erpicato e il risultato è stato molto buono.
Su terreni pietrosi temo però che il disco ti vada a depositare il seme sul dorso della pietra mentre, peobabilmente, l'ancoretta sposterebbe il sasso e interrerebbe meglio.

Presa con ruotini, erpice copriseme autolivellante (che consiglio assolutamente), tracciafile per centro carreggiata, impianto luci.

Prezzo sarebbe fuorviante perchè è la prima in zona.
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Io ho la sfoggia K/sf da 2,5 metri quella con doppio cassone seme più concime e la regolazione della profondità di semina con l'escursione delle ruote. Ho 17 falcioni e quindi 13,4 cm tra le file. Semina bene anche troppo dato che mi scappa sempre di mettere il seme troppo sotto. L'ultima versione ha il cassone in inox, la rampa per salire sulla pedana per caricare di lato e la regolazione della profondità di semina con un terzo punto che inclina in avanti con una rotazione tutte le ancorette. Non ti so dire l'efficacia di questo sistema perchè nel mio paese così la ha solo uno ma non gli ho chiesto nulla nè ne ho parlato con il mio meccanico che le vende. Robusta è robusta . La mia pesa a vuoto 850 kg ! La avevo pagata circa 8000 euro 5 anni fa però sono in sardegna e quindi il trasporto incide . Usate così recenti non so se ne trovi però qualcuno che la cambia per magagne psr o per prendersi qualcosa di più grande magari lo trovi .

Credo che regolando la profondità di semina non ci dovrebbero essere problemi, o sbaglio? Con che trattore la usi?

Dici che potrebbero esserci problemi con un Dorado 80 di 32q zavorrato con 4q sull'anteriore in collina?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, agro ha scritto:

Credo che regolando la profondità di semina non ci dovrebbero essere problemi, o sbaglio? Con che trattore la usi?

Dici che potrebbero esserci problemi con un Dorado 80 di 32q zavorrato con 4q sull'anteriore in collina?

Si si. Sono io che quando inizio ho sempre fretta e non faccio taratura della dose di semina e controlla la profondità di semina. Un mio compaesano moolto più bravo di me ha avuto emergenze perfette. Il grano è uscito tutto contemporaneamente. In una annata in cui abbiamo seminato tutti in asciutta eh. Io la uso con un fendt 307 dt a passo corto. Tra zavorre e tutto sono  oltre 44 quintali però è corto. il mio stesso modello  di sfoggia lo usano con un vecchio fendt 304 monotrazione che peserà circa come il tuo però noi stiamo in pianura. Io ho qualche terreno un pò più in pendenza ma niente di eccezionale. Mai visto sollevarsi il muso anche spuntando bruscamente o avere difficoltà a sterzare . Il dorado è a passo lungo se non ricordo male dubito  che zavorrato come lo hai tu ti si possa alzare il muso anche a pieno carico che per inciso è di circa 450 kg aggiuntivi in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, ho letto con molto piacere i vostri discorsi e vorrei chiedere informazioni a chi è più esperto.

Devo acquistare una seminatrice per cereali e sono orientato sulla SC MARIA GASPARDO da 250 cm equipaggiata con disco doppio (credo il peso si aggiri intorno agli 8 ql escluso seme).

Ho terreni collinari e montani quindi sarà in versione trainata. Mi chiedo se riuscirò ad accoppiarla ad un trattore a cingoli di 60 CV per 30 ql di peso senza particolari problemi?

Qualcuno la possiede e la traina con macchine non troppo pesanti? 

Ringrazio chi mi aiuterà!

Link al commento
Condividi su altri siti



Buonasera a tutti, ho letto con molto piacere i vostri discorsi e vorrei chiedere informazioni a chi è più esperto.
Devo acquistare una seminatrice per cereali e sono orientato sulla SC MARIA GASPARDO da 250 cm equipaggiata con disco doppio (credo il peso si aggiri intorno agli 8 ql escluso seme).
Ho terreni collinari e montani quindi sarà in versione trainata. Mi chiedo se riuscirò ad accoppiarla ad un trattore a cingoli di 60 CV per 30 ql di peso senza particolari problemi?
Qualcuno la possiede e la traina con macchine non troppo pesanti? 
Ringrazio chi mi aiuterà!


Sicuro col disco doppio? Secondo me il bello di quella macchina è l'ancoretta tipo vibro.
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Agrinews ha scritto:

Buonasera a tutti, ho letto con molto piacere i vostri discorsi e vorrei chiedere informazioni a chi è più esperto.

Devo acquistare una seminatrice per cereali e sono orientato sulla SC MARIA GASPARDO da 250 cm equipaggiata con disco doppio (credo il peso si aggiri intorno agli 8 ql escluso seme).

Ho terreni collinari e montani quindi sarà in versione trainata. Mi chiedo se riuscirò ad accoppiarla ad un trattore a cingoli di 60 CV per 30 ql di peso senza particolari problemi?

Qualcuno la possiede e la traina con macchine non troppo pesanti? 

Ringrazio chi mi aiuterà!

Dalle mie parti ne abbiamo parecchie di gaspardo sc trainate. Non è leggerissima come macchina, qui la utizziamo tutti con cingolato 90/100 cv. Il problema di questa seminatrice  che in salita e discesa semina in modo diverso.  In discesa scende più seme rispetto alla salita.  Altra cosa da tenere conto, che se bisogna caricare e  scaricare da un pianale  i corpi semina non si sollevano molto, scendendo  toccano a terra. Per risolvere il problema bisogna mettere un terzo punto idraulico sul kit traino. IMG_20191120_123830.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, @Claudio 90 allora il kit di traino lo avevo già considerato idraulico perché avevo visto questo problema del caricarla e purtroppo io mi dovrò spostare parecchio. La mia paura è solo di non tirarla decentemente con il cingolo un po' piccolo, ma più per il peso, non credo tanto per la potenza (si va con una o due marce più lentamente). Nessuno ha un trattore più piccolo e la tira lo stesso da te? 

@Niky199 Ho valutato il doppio disco perché seminerà su minima lavorazione, quindi in presenza di residui e il vibro intaserebbe ed anche perché penso sia ancora più difficile da trainare data la resistenza, mentre il disco ruota su se stesso (almeno credo). 

Modificato da Agrinews
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti ne abbiamo parecchie di gaspardo sc trainate. Non è leggerissima come macchina, qui la utizziamo tutti con cingolato 90/100 cv. Il problema di questa seminatrice  che in salita e discesa semina in modo diverso.  In discesa scende più seme rispetto alla salita.  Altra cosa da tenere conto, che se bisogna caricare e  scaricare da un pianale  i corpi semina non si sollevano molto, scendendo  toccano a terra. Per risolvere il problema bisogna mettere un terzo punto idraulico sul kit traino. IMG_20191120_123830.thumb.jpg.83e3c75f08fa6dc679fa829c32c61cf6.jpg
Io non l'ho mai caricata ma vedrò di modificare

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...