Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io senza rtk metto 2 cm in meno della seminatrice come larghezza e già riesci a

dkstinguere le passate, quest’anno metto larghezza giusta e amen. 
comunque se la Guida va un po’ a zig zag forse è da settare meglio in tutti i parametri del volantino.

10 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Presumo quei 10 cm, lungo la fila molti meno.  Il problema è beccare bene la partenza perché le ruote girano a dx e sx 3-4 volte ed a 4-5 kmh fa zig Zag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema:

Una matermac grano 250 alla prova seme segna 245kg/ha.

Con il driver Alpha a 12 km/h distribuisce circa 270kg/ha

Stessa taratura e stesso seme ma con driver Beta e velocita 5-6km/h il seme distribuito è diventato 225kg/ha

Chiedo, non avendo idea di come sia fatto dentro il cambio a variatore di una seminatrice è possibile che la velocità influisca sulla dose di semina?

Oppure, il driver alpha si è sormontato di biù del beta o il campo di alpha aveva più vele... o altro che mi sfugge...insomma abbiamo fatto male i conti.

Cambiare driver non è mai una cosa consigliabile.  

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Caja ha scritto:

Problema:

Una matermac grano 250 alla prova seme segna 245kg/ha.

Con il driver Alpha a 12 km/h distribuisce circa 270kg/ha

Stessa taratura e stesso seme ma con driver Beta e velocita 5-6km/h il seme distribuito è diventato 225kg/ha

Chiedo, non avendo idea di come sia fatto dentro il cambio a variatore di una seminatrice è possibile che la velocità influisca sulla dose di semina?

Oppure, il driver alpha si è sormontato di biù del beta o il campo di alpha aveva più vele... o altro che mi sfugge...insomma abbiamo fatto male i conti.

Cambiare driver non è mai una cosa consigliabile.  

La velocità influisce, per esempio Amazone dice di andare tra 8 e 10 km/h con la D9.  Comunque tararla su una velocità, sempre quella.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità influisce, per esempio Amazone dice di andare tra 8 e 10 km/h con la D9.  Comunque tararla su una velocità, sempre quella.
Amazone non ha mai dato variazioni di quantità di seme a velocità più o meno elevate.
Un po'di differenza la fa la mattina con umidità nell'aria, rispetto alle ore centrali del giorno. Ma si tratta di quantitativi max del 4%
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 2/11/2021 Alle 20:56, Gallo88 ha scritto:

Amazone non ha mai dato variazioni di quantità di seme a velocità più o meno elevate.
Un po'di differenza la fa la mattina con umidità nell'aria, rispetto alle ore centrali del giorno. Ma si tratta di quantitativi max del 4%

No so se ci sono variazioni ma è la prima volta nella mia azienda che vedo grano seminato benissimo .

Uniforme su tutti i 3 m, anche nelle ruotate grazie ai 6 rompitraccia.

Contentissimo

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fatmike ha scritto:

Con la questione della larghezza effettiva/larghezza impostata come è venuto? Comunque amazone 4 dita una spanna sopra le italiane …provato piu volte

sicuramente continuo a mantenere i 290 cm con trimble RTX.   Siccome i 2 dischi esterni sono a 285 cm , preferisco avere la giunzione tra le passate più piccola , circa 5-10 cm .

Mettendo a 300 mm rischio di avere 2 file con interasse sui 15 cm che può variare fino a 25 cm  e dopo si vede.

Comunque campi seminati belli dritti ma in qualche passata in partezza si vede il buco per il zig zag del gps 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, monster ha scritto:

Quella che è su subito? Quindi non va bene? Sarebbe stata perfetta per me! Peccato

a 1800 la vendo, ci avevo fatto anche il microgranulatore che va bene.   Io ho sempre fatto rese alte, da 85 q.li in su.   Va bene però autonomia 250 kg quindi un ettaro e i sacconi non posso usarli ,poi ci ho cambiato le molle dietro dritte con quelle piegate  per avere una buona copertura.  ( ACMA 2.5 m )

Magari ci vorrebbero 2 rompitraccia con curva a S

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valeriol25 ha scritto:

a 1800 la vendo, ci avevo fatto anche il microgranulatore che va bene.   Io ho sempre fatto rese alte, da 85 q.li in su.   Va bene però autonomia 250 kg quindi un ettaro e i sacconi non posso usarli ,poi ci ho cambiato le molle dietro dritte con quelle piegate  per avere una buona copertura.  ( ACMA 2.5 m )

vista ora , molto bella , io la marzia la sto vendendo a 2200e senza micro 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Sai quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2021 Alle 23:08, Corra81 ha scritto:

Ho appena fatto il bonifico in Polonia per l'acquisto di una seminatrice nuova 3 metri marca Ozdoken... È prodotta in Turchia...A disco semplice...L avrei voluta a doppio disco ma non c era più...C è molta differenza nella semina? L ho pagata 5400 più iva più 900 EURO di trasporto...Ha tutto compreso, segnafile idraulici, 4 rompitraccia, ruotini di gomma dopo il disco per mantenere stabile la profondità, tramlines semplice... Speriamo in bene...Solo che volevo abbinarlo al mio erpice rotante da tre metri anche se viene troppo pesante visto che la seminatrice pesa 10q vuota...Usarla senza non l ho mai fatto, bisogna vedere le ormaie

119406.jpg

@Corra81 com’è andata poi la macchina? Qualche impressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...