AleJohnDeere Inviato 21 Novembre 2022 Condividi Inviato 21 Novembre 2022 3 ore fa, 1checipensa ha scritto: Faccio una breve premessa, coltivo i miei 14 ettari alternandoli tra duro e girasoli, ho gran parte dell'attrezzatura necessaria per essere autosufficiente (per trebbia e diserbo mi appoggio al terzista), 5 anni fà ho acquistato una seminatrice a dischi meccanica che escluso il primo anno per il resto delle volte mi ha dato parecchie noie nella regolazione della quantità del seme, ultima 20 giorni fà, pezzo di 2 ha, ne semino 1 e mi fermo, riempio cassa seminatrice (senza toccare alcuna regolazione e stesso grano preso dal saccone il giorno prima) e il giorno successivo semino l'altro ettaro rimanente, mi fermo per controllare se si era ostruita l'uscita del seme vicino al disco, ne trovo 2 intasate dalla terra, le sblocco e controllo per scrupolo la cassa, grano finito (dai miei calcoli mi sarebbe bastato per finire tutto l'ettaro rimanente) scorato da questa ennesima bizza della seminatrice decido di volerla cambiare e non averne più niente a che fare, da qui l'esigenza di una pneumatica da 3 metri, ho chiuso con le seminatrici meccaniche, voglio qualcosa che funzioni quando serve e non dover smadonnare per seminare 5 ha di grano. Aperto a qualsiasi consiglio o suggerimento, tutto tranne che dirmi di riparere o cercare di capire cosa possa essere successo a quella attualmente in mio possesso. ? Certo probabilmente non te la ripagherai mai, però tutt altro mondo... Quest anno per seminare 6 ha ad un amico con una meccanica non ho fatto altro che incazzarmi perché il seme era sporco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 21 Novembre 2022 Condividi Inviato 21 Novembre 2022 alla pneumatica se si stacca un tubo o ostruisce e non ai sensori sei punto e a capo , vai di semina a spaglio ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 22 Novembre 2022 Condividi Inviato 22 Novembre 2022 8 ore fa, luca santolamazza ha scritto: alla pneumatica se si stacca un tubo o ostruisce e non ai sensori sei punto e a capo , vai di semina a spaglio ? non fateci caso luca e' innamorato dei ferri vecchi? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1checipensa Inviato 22 Novembre 2022 Condividi Inviato 22 Novembre 2022 @AleJohnDeere sono consapevole che non me la ripagherò mai, ma spero di fare un salto in avanti rispetto all'attuale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 22 Novembre 2022 Condividi Inviato 22 Novembre 2022 35 minuti fa, 1checipensa ha scritto: @AleJohnDeere sono consapevole che non me la ripagherò mai, ma spero di fare un salto in avanti rispetto all'attuale Prova a sentire alpego o maschio Io avevo un alpego sopra l'erpice quando l'ho tirata giu mi hanno dato un carrello per mettercela sopra, comunque quella seminatrice credo sia stata proprio una kverneland vestita alpego perché era identica alla kverneland attuale e comunque in 15 anni non ha mai dato problemi giusto il tubo della turbina si era crepato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1checipensa Inviato 23 Novembre 2022 Condividi Inviato 23 Novembre 2022 Stento quasi a credere a quello che ho sentito ieri al telefono dal venditore che mi ha fatto un preventivo per una kverneland DL da 3 metri pronta consegna, 15+iva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 23 Novembre 2022 Condividi Inviato 23 Novembre 2022 41 minutes ago, 1checipensa said: Stento quasi a credere a quello che ho sentito ieri al telefono dal venditore che mi ha fatto un preventivo per una kverneland DL da 3 metri pronta consegna, 15+iva prova a sentire Paradiso, Vertulli o Cancellara e vedrai che i prezzi sono di molto inferiori 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto97 Inviato 23 Novembre 2022 Condividi Inviato 23 Novembre 2022 Stento quasi a credere a quello che ho sentito ieri al telefono dal venditore che mi ha fatto un preventivo per una kverneland DL da 3 metri pronta consegna, 15+ivaCon 15 prendi una Paradiso full full e ti resta qualcosa in tascaInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 28 Novembre 2022 Condividi Inviato 28 Novembre 2022 Buonasera e Buongiorno! Gli o i non saprei?.. ruotini appena dietro i dischi, chi li ha come si trova? Con residuo come si comportano? Quali differenze tra averli e non averli? È una spesa che consigliereste? Grazie per le risposte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 5 Dicembre 2022 Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 Il 28/11/2022 Alle 21:19, Pruca ha scritto: Buonasera e Buongiorno! Gli o i non saprei?.. ruotini appena dietro i dischi, chi li ha come si trova? Con residuo come si comportano? Quali differenze tra averli e non averli? È una spesa che consigliereste? Grazie per le risposte Io li ho sulla Centauro e mi trovo bene, migliora l'uniformità di profondità di semina, creano problemi su terreno argilloso e molto bagnato, ma in quel caso si fa presto a levarli. Che seminatrice hai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 5 Dicembre 2022 Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 Una ima la rocca a scarpette, bella datata ma funziona bene, la apprezzo sopratutto per i rocchetti in ottone che sono eterni. Mi piacerebbe prenderne una a dischi perchè sto smettendo di arare, utilizzo erpice a dischi poi semina in combinata e i residui che rimangono più in superficie danno un pò di fastidio quando non vengono ben trinciati. L'optional riuotini mi ispira molto ma da lle mie parti non se ne vede neanche una che li ha quindi cerco di capire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 5 Dicembre 2022 Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 io sulla mia kverneland combinata a dischi e ruotini alla fine l'ho dovuti togliere, sui miei terreni argilliosi non vanno bene affatto, anzi ti dirà che anche i dischi sull'argilla bagnata non vanno bene perchè tendono a formare dei "coni" e non esistono i raschietti nella kverneland.....su altre macchine non so è vero che con il bagnato , sulle argille si sta a casa, ma è vero che se non fossi entrato quei 3/4 gg di menopeggio ancora avrei dovuto iniziare e qua è tutto strabagnato.....quindi quando è ora ,tocca fare anche se non va bene, e in questo caso i vecchi stivaletti avevano ancora un senso....... se hai argilla comunque i ruotini non servono, io l'ho utilizzati solo per seminare l'alessandrino e su terra asciuttissima...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 5 Dicembre 2022 Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 Io sono in provincia di parma zona pedecollinare, il terreno non è argilla pura ma non è sicuramente sciolto..Noi lo chiamiamo "bastardo". Concordo sul fatto che le autunno-vernine siano le semine più scomode considerando il clima che diviene sempre più a sfavore..lancio quindi un altro quesito riguardo queste semine: meglio seminare presto ed accaparrarsi un clima meno preoccupante o ritardare cercando una minore pressione delle infestanti ma un clima più ballerino? Ci sono poi i problemi derivanti dalle seminatrici..più si inumidisce il terreno meno "corre" dando difficoltà nella copertura del seme ed è qui che immagino possano essere utili i ruotini, almeno ti premono il chicco tra il terreno. Mentre sui cereali primaverili tipo sorgo o tardo invernali come alcune varietà di orzo e frumento come vi comportate? Ruotini si o no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 5 Dicembre 2022 Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 come dicevo la tessitura del terreno la fa da padrona su argilla i ruotini non premono niente, si impasta tutto e alla fine il ruotino non "esiste" più, fai solo peggio se hai la "terretta" va bene tutto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cuivienen Inviato 9 Dicembre 2022 Condividi Inviato 9 Dicembre 2022 su terra limosa e argillosa appena umida, i ruotini si impastano di terra e fanno un disastro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mandorleto Inviato 14 Dicembre 2022 Condividi Inviato 14 Dicembre 2022 Riguardo alla distribuzione del seme, le seminatrici con serbatoio anteriore hanno criticità? Qualcuno me le sconsiglia perché afferma che avere il distributore anteriore comporta una perdita di efficienza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 14 Dicembre 2022 Condividi Inviato 14 Dicembre 2022 Ti direi di no... qui da me ce ne sono molte, di marche diverse, e non ho mai visto problemi strani dovuti alla pendenza. Qualcuno ha avuto problemi di distribuzione dovuto al funzionamento elettrico del distributore o all'intasamento dei tubi, ma non ho mai visto problemi legati alla pendenza e relativa difficoltà del trasporto seme. Ci sono vicinati che hanno delle Gaspardo con la PA2 con la quale danno anche il concime, e anche nei campi più scomodi da fare ad una mano sola, pare distribuiscano bene 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 14 Dicembre 2022 Condividi Inviato 14 Dicembre 2022 (modificato) 8 ore fa, mandorleto ha scritto: Riguardo alla distribuzione del seme, le seminatrici con serbatoio anteriore hanno criticità? Qualcuno me le sconsiglia perché afferma che avere il distributore anteriore comporta una perdita di efficienza per evitare tal problema meglio serbatoi pressurizzati Modificato 14 Dicembre 2022 da jd.isidoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 14 Dicembre 2022 Condividi Inviato 14 Dicembre 2022 19 minuti fa, jd.isidoro ha scritto: per evitare tal problema meglio serbatoi pressurizzati ...un emirita cazzata alemno quello che ha fatto Gaspardo sulla Gigante Pressur..... problemi a non finire con quel cavolo di distributore con camera di precarica che se trovi una concia un pò polvilurenta si tappa e non esce piu il seme.....problema che mi porto dietro da ben 3 anni e che ancora non hanno saputo risolvere e che dicono che succedeva solo a me....ora pare che si sia scatenato il putiferio perche le contestazioni sono diverse Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gamusso69 Inviato 14 Dicembre 2022 Condividi Inviato 14 Dicembre 2022 Se posso chiedere, come funziona la tramoggia pressurizzata , e perché d migliora la distribuzione della semente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 15 Dicembre 2022 Condividi Inviato 15 Dicembre 2022 21 ore fa, SAN64 ha scritto: ...un emirita cazzata alemno quello che ha fatto Gaspardo sulla Gigante Pressur..... problemi a non finire con quel cavolo di distributore con camera di precarica che se trovi una concia un pò polvilurenta si tappa e non esce piu il seme.....problema che mi porto dietro da ben 3 anni e che ancora non hanno saputo risolvere e che dicono che succedeva solo a me....ora pare che si sia scatenato il putiferio perche le contestazioni sono diverse Non mi fai coraggio, siamo propensi ad acquistare una gigante con serbatoio pressurizzato, su Lemkhen funziona da Dio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 15 Dicembre 2022 Condividi Inviato 15 Dicembre 2022 17 ore fa, gamusso69 ha scritto: Se posso chiedere, come funziona la tramoggia pressurizzata , e perché d migliora la distribuzione della semente mantiene omogenea la mandata del seme o concime sul rocchetto in qualsiasi pendenza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 15 Dicembre 2022 Condividi Inviato 15 Dicembre 2022 (modificato) 7 ore fa, jd.isidoro ha scritto: Non mi fai coraggio, siamo propensi ad acquistare una gigante con serbatoio pressurizzato, su Lemkhen funziona da Dio purtroppo il distributore della Gigante Pressur, anche se loro dicono che è uguale a quello della PA1, non è cosi....sia quello del concime che quello del seme se hai materiale un pò polvilurento non semini affatto.....io per fortuna che in questi ultimi anni ho il magico controllo semina " AFA SYSTEM" che mi ha salvato la vita.....il primo anno ho dovuto ripassare diversi ettari perche il seme non usciva......ho dovuto risolvere il problema " DA SOLO" ...e lo scrivo a chiari lettere perche spero che quelle merde di GASPARDO aprano gli occhi e risolvano il problema frequente su tante Pressur....l'ho risolto a modo mio ragionando e non facendomi seghe mentali come se le sono fatte tutti loro fin ora.......10 visite con svariati tecnici tutti laureati in meccanica che tutto ne sapevano meno come funzionasse una seminatrice....e quello che mi fà diventare una BESTIA è sempre il solito rito.." NON E' SUCCESSO MAI A NESSUNO"......poi piano piano le cose si scoprono..... Modificato 15 Dicembre 2022 da SAN64 8 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 16 Dicembre 2022 Condividi Inviato 16 Dicembre 2022 (modificato) 14 ore fa, SAN64 ha scritto: purtroppo il distributore della Gigante Pressur, anche se loro dicono che è uguale a quello della PA1, non è cosi....sia quello del concime che quello del seme se hai materiale un pò polvilurento non semini affatto.....io per fortuna che in questi ultimi anni ho il magico controllo semina " AFA SYSTEM" che mi ha salvato la vita.....il primo anno ho dovuto ripassare diversi ettari perche il seme non usciva......ho dovuto risolvere il problema " DA SOLO" ...e lo scrivo a chiari lettere perche spero che quelle merde di GASPARDO aprano gli occhi e risolvano il problema frequente su tante Pressur....l'ho risolto a modo mio ragionando e non facendomi seghe mentali come se le sono fatte tutti loro fin ora.......10 visite con svariati tecnici tutti laureati in meccanica che tutto ne sapevano meno come funzionasse una seminatrice....e quello che mi fà diventare una BESTIA è sempre il solito rito.." NON E' SUCCESSO MAI A NESSUNO"......poi piano piano le cose si scoprono..... Correggimi se sbaglio, diminuendo pressione all' interno del serbatoio hai risolto Modificato 16 Dicembre 2022 da jd.isidoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 16 Dicembre 2022 Condividi Inviato 16 Dicembre 2022 (modificato) loro addirittura hanno fatto 2 fori, 1 sul serbatoio grano 1 su quello concime e li hanno fatti scaricare sotto ai distributori sul lato sx della macchina dove cè la scaletta .....non è servito a nulla!!!.....io ho risolto effettuando 2 prove e con entrambi sono andato a segno.... la prima, ho eleminato la camera di precarica che si trova dietro alla portella in acciaio che si apre per ispezionare il distributore(infatti l'intasamento inizia su quel punto e apri e trovi tutto intasato) mettendo un pezzo di lamierino a sagomato come il rullo del distributore in modo da chiudere la camera e funziona ma non puoi più ispezzionare il distributore ( ma funziona sia col concime che con la semente) La seconda , ho "SEMPLICEMENTE INVERTITO LE POLARITA' DEI MOTORINI FACENDOLI GIRARE AL CONTRARIO IN MODO CHE IL ROCCHETTO NON DOVEVA PESCARE DALLA CAMERA MA GIRANDO AL CONTRARIO SI SAREBBE RIEMPITO DA SOLO, VISTO CHE IL PRODOTTO LO TROVA SOPRA E L' AVREBBE PORTATO TUTTO SUL TUBO DI LANCIO SOTTOSTANTE" (lo scrivo così per farvi capire che lo stò urlando in faccia a chi non ha ancora capito che quello non è il sistema per far lavorare bene un distributore)......l'unico piccolo problema che rimane sul farlo girare al contrario è quello che passando a sfioro della lamiera della cassa e non avendo un gomma che gli fà da raschiatore come sotto, a volte si sente qualche acino di grano che viene spezzato......ma ero stato assicurato che avrebbero fatto una modifica (chiacchiere mai potate a termine) in zona c'è un'altra Pressur che lo scorso anno con il concime e quest'anno con il seme si è presentato la stessa cosa......sapete cosa gli anno detto....."invertire il senso di rotazione dei distributori"? ? P.S. .... se vai a sentire a loro è colpa della semente.......e con il concime come la mettiamo????......non dategli retta...provate su diverse varieta e diverse conce....a volte và bene e a volte no.....ma uno può stare con questo patema d'animo che semini 2 ettari e vai a vedere che ne è uscito una metà o per nulla!!??? Modificato 16 Dicembre 2022 da SAN64 6 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.