Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

57 minuti fa, andreakr ha scritto:

Sfoggia?? mi dici il modello così lo vedo su internet.. quanto costa?? ma l' amazone non le fa con il concimatore?? su internet non lho trovata

Aspetta .Per concimatore intendi il microgranulare? Quello no. O almeno io non lo ho. La mia è quella classica con doppio cassone seme e concime. KSF se non ricordo male. Ora hanno leggeremente cambiato il sistema per darle la terra.

Ho guardato ora il sito della sfoggia. C'è anche la drillsem che può avere anche il serbatoio per insetticida o concime microgrnulare. Zappetta o disco semplice o doppio. Prezzi non ti so dire. La mia la 4kfs la vevo pagata 8500 euro ma 8 anni fa. Ora non so proprio cosa possa venire

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2023 at 19:46, superbilly1973 ha scritto:

Aspetta .Per concimatore intendi il microgranulare? Quello no. O almeno io non lo ho. La mia è quella classica con doppio cassone seme e concime. KSF se non ricordo male. Ora hanno leggeremente cambiato il sistema per darle la terra.

Ho guardato ora il sito della sfoggia. C'è anche la drillsem che può avere anche il serbatoio per insetticida o concime microgrnulare. Zappetta o disco semplice o doppio. Prezzi non ti so dire. La mia la 4kfs la vevo pagata 8500 euro ma 8 anni fa. Ora non so proprio cosa possa venire

ok grazie.. mi faccio un ulteriore giro su internet ma per la prossima semina devo assolutamente cambiare seminatrice altrimenti quella che ho la rovino.. In pratica sto mettendo il concime insieme al seme nella tramoggia, a livello pratico va bene, ma i componenti in metallo, tipo tubo scendiseme a molla in ferro e rullo dentato in ottone, hanno cominciato a ossidarsi velocemente. A fine campagna lavo bene con acqua e poi dopo che si asciuga faccio uno spruzzo di olio usato dappertutto. Ma ci sono sempre parti che dove non arriva l'olio e la ruggine ne fa da padrona...

Come la pulisci a fine campagna???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andreakr ha scritto:

ok grazie.. mi faccio un ulteriore giro su internet ma per la prossima semina devo assolutamente cambiare seminatrice altrimenti quella che ho la rovino.. In pratica sto mettendo il concime insieme al seme nella tramoggia, a livello pratico va bene, ma i componenti in metallo, tipo tubo scendiseme a molla in ferro e rullo dentato in ottone, hanno cominciato a ossidarsi velocemente. A fine campagna lavo bene con acqua e poi dopo che si asciuga faccio uno spruzzo di olio usato dappertutto. Ma ci sono sempre parti che dove non arriva l'olio e la ruggine ne fa da padrona...

Come la pulisci a fine campagna???

Bè va bè seme e concime insieme non è il massimo della precisione. Cioè se esci un pò da quello che semini di solito come fai? Io purtroppo la lavo sempre tardi. Ora la ho lavata appena finito con i ceci però la doovrei ricontrollare . I rocchetti sono in teflon. In teoria si porebbero pulire con la solita miscela olio-gasolio però non lo mai fatto probabilmente lo farò quest'anno almeno le parti che posso pulire. I rocchetti forse li lascio . Potrei chiudere le vaschette però ora vedo. Purtroppo con il cassone inox sarebbe tutto ppiù semplice. Questi si sono rovinati . Si è stccata la vernice che neanche la marzia di mio padre è in queste condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Qualcuno di voi ha visto lavorare le barre di semina? Per capirci quelle seminatrici dove Monti la tramoggia sul sollevatore anteriore e dietro hai solo gli elementi di semina. Come vanno? Meglio quelle o la classica seminatrice pneumatica con tramoggia posteriore?
In più meglio disco singolo o doppio disco? Differenze?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha visto lavorare le barre di semina? Per capirci quelle seminatrici dove Monti la tramoggia sul sollevatore anteriore e dietro hai solo gli elementi di semina. Come vanno? Meglio quelle o la classica seminatrice pneumatica con tramoggia posteriore?
In più meglio disco singolo o doppio disco? Differenze?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prendi una centauro da 4 Mt con falco per il t6.180

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 8/7/2023 at 22:34, fiat312 ha scritto:

Secondo voi con una seminatrice amazone d9 2500 special a dischi riesco a seminare soia su stoppie di frumento

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 

Se intendi su sodo, direi proprio di no. Per seminare su sodo dopo frumento occorrono almeno 250/300 kg di pressione sul disco. Quindi, o muovi la terra prima o cerchi una seminatrice da sodo. Io semino soia su sodo con una kuhn a 6 file alzando 2 elementi (quindi vado a 4) per avere più peso sul resto degli elementi di semina. Semino quasi senza problemi, però la seminatrice di suo pesa già 17 qli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La Pampas (l'abbiamo noi) è una macchina portata, principalmente ha  distributori a rulli sintetici con 3 tipi di alveoli (piccolo-medio-grosso) e cambio a 6 velocità della rotazione degli stessi, più la regolazione dei distributori; la "Padana" era uguale, ma trainata ed azionata dalle ruote molto più alte.

La Texas non so, ma dovrei guardare se ho materiale pubblicitario in merito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tiziano ha scritto:

La Pampas (l'abbiamo noi) è una macchina portata, principalmente ha  distributori a rulli sintetici con 3 tipi di alveoli (piccolo-medio-grosso) e cambio a 6 velocità della rotazione degli stessi, più la regolazione dei distributori; la "Padana" era uguale, ma trainata ed azionata dalle ruote molto più alte.

La Texas non so, ma dovrei guardare se ho materiale pubblicitario in merito

Grazie...no perché su internet si trova qlcosa sulla Pampas..ma praticamente nulla sulla texas 90..e tanto meno il manuale d uso e manutenzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Esperienze di qualcuno che già la utilizza ?
Noi la useremmo trainata con un cingolato Newholland Tk 110 M…per semina cereali e coriandolo…..magari 5 metri con elemento di semina a doppio disco e ruotino di profondità 

Nella mia zona ne girano parecchie,macchina onesta,non una top di gamma ma il suo lavoro lo fa senza problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurino ha scritto:

Esperienze di qualcuno che già la utilizza ?
Noi la useremmo trainata con un cingolato Newholland Tk 110 M…per semina cereali e coriandolo…..magari 5 metri con elemento di semina a doppio disco e ruotino di profondità 

Occhio con il doppio disco... io nel alpego l'ho dovuto togliere che gia su terra medio impasto era un disastro

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Maurino ha scritto:

Per quale motivo?

Se hai terra sabbiosa ok sennò vai di disco semplice

Io ho terra argillosa e in punti medio impasto, era un continuo intasarsi perché la terra anche se leggermente umida si appiccica tra un disco e l altro, io poi ce l avevo sull erpice rotante quindi bene o male era sempre fresca

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è scappata per poche ore una amazone d9 da 3 metri a dischi di 15 anni, ma tenuta bene. Chiedeva 8k euro. 

Adesso continuo a pensarci, perché le vedo online nuove sui 14k, versione special, neanche super. Costa veramente così tanto? Solo all'estero si trovano a meno, anche se dovrei farmi fare qualche prezzo qui in zona. 

Vorrei sapere anche se per seminare erba medica occorre qualche accessorio o già di base va bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Cava90 ha scritto:

Mi è scappata per poche ore una amazone d9 da 3 metri a dischi di 15 anni, ma tenuta bene. Chiedeva 8k euro. 

Adesso continuo a pensarci, perché le vedo online nuove sui 14k, versione special, neanche super. Costa veramente così tanto? Solo all'estero si trovano a meno, anche se dovrei farmi fare qualche prezzo qui in zona. 

Vorrei sapere anche se per seminare erba medica occorre qualche accessorio o già di base va bene. 

Io ho la super e costa tanto . mi sembra sui 14.000 2 anni fa con sovrasponde.    ti direi almeno 17.000 adesso.   I rocchetti sono quelli da grano e quelli per semi minuti.   Quindi la medica si fa senza altri accessori.

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...