Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, valeriol25 ha scritto:

Io ho la super e costa tanto . mi sembra sui 14.000 2 anni fa con sovrasponde.    ti direi almeno 17.000 adesso.   I rocchetti sono quelli da grano e quelli per semi minuti.   Quindi la medica si fa senza altri accessori.

Cosa ci saranno? 2/3000 euro di differenza con la special? Ma poi la tua non aveva qualche optional? Ricordo male o non avevi un "cassone" in più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Cava90 ha scritto:

Cosa ci saranno? 2/3000 euro di differenza con la special? Ma poi la tua non aveva qualche optional? Ricordo male o non avevi un "cassone" in più? 

Si il cassone.    Inoltre avevo aggiunto anche il KIT concime microgranulare Startek isobus ed ero arrivato a 17.000.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
7 minuti fa, Cat power ha scritto:

Sono alla ricerca di una seminatrice tipo matermacc msd600 o mascar Montana 6m usata con assolcatori a disco singolo.. C è niente in giro di usato in buono stato? 

OMA di Orlandi a San Giorgio piacentino ha una mascar come la cerchi tu ma 4,5m

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cat power ha scritto:

Sono alla ricerca di una seminatrice tipo matermacc msd600 o mascar Montana 6m usata con assolcatori a disco singolo.. C è niente in giro di usato in buono stato? 

Direi impossibili da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
18 ore fa, enri94 ha scritto:

La seminatrice e Marzia ma io le voglio per gaspardo

Gaspardo li ha fatti così proprio uguali? Perchè non sempre l'elemento rompitraccia si unisce bene a tutti i telai di supporto. Non hai provato a chiedere ad un ricambista o a chi vende quella seminatrice? giusto per vedere altrimenti non so cosa ti chiedono nei siti on-line per identificare il ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Gaspardo li ha fatti così proprio uguali? Perchè non sempre l'elemento rompitraccia si unisce bene a tutti i telai di supporto. Non hai provato a chiedere ad un ricambista o a chi vende quella seminatrice? giusto per vedere altrimenti non so cosa ti chiedono nei siti on-line per identificare il ricambio

Sul web  non saprei dove cercare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho una Carraro Colorado con un problema al cambio. In poche parole faccio una prova, e anche di più, per trovare la dose prima di cominciare il campo e i risultati sono sempre uguali. Poi però alla fine non mi trovo mai con la dose seminata. E non sbaglia di poco. Dal cambio trafila olio ma non capisco da dove finché non lo smonto. Qualcuno ha avuto problemi simili? È complesso il cambio da aprire? Ho paura che salti qualche molla, boh... 

E i rocchetti comunque girano sempre fluidi, mai un tentennamento. Escludo problemi di rotolamento delle ruote, calcoli errati per stimare la dose. È sicuramente nel cambio in quanto nello stesso anno, stesso seme, campi diversi, stesso numero impostato, dose diversa di parecchio, e non sono nemmeno le sovrapposizioni del campo. 

PXL_20231213_105342172.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho una Carraro Colorado con un problema al cambio. In poche parole faccio una prova, e anche di più, per trovare la dose prima di cominciare il campo e i risultati sono sempre uguali. Poi però alla fine non mi trovo mai con la dose seminata. E non sbaglia di poco. Dal cambio trafila olio ma non capisco da dove finché non lo smonto. Qualcuno ha avuto problemi simili? È complesso il cambio da aprire? Ho paura che salti qualche molla, boh... 
E i rocchetti comunque girano sempre fluidi, mai un tentennamento. Escludo problemi di rotolamento delle ruote, calcoli errati per stimare la dose. È sicuramente nel cambio in quanto nello stesso anno, stesso seme, campi diversi, stesso numero impostato, dose diversa di parecchio, e non sono nemmeno le sovrapposizioni del campo. 
PXL_20231213_105342172.thumb.jpg.49e46fef748888566862a87307181bc9.jpg
La dose distribuita ti risulta sempre inferiore a quella impostata? O anche superiore?

Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Gallo88 ha scritto:

La dose distribuita ti risulta sempre inferiore a quella impostata? O anche superiore?

Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

Almeno 9 volte su 10, se non sempre, superiore 

42 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

Semini nello scomodo o solo in pianura? Comunque aprirlo e capirne il funzionamento è abbastanza semplice 

Solo pianura, sempre in piano. 

Non mi aspetto il vario della fendt, però proprio non l'ho mai aperto e mai visto uno aperto e non vorrei non riuscire a riassemblarlo. Ma poi cosa caspita dovrei trovare? Cuscinetti sballati? Molle rotte?

Link al commento
Condividi su altri siti

escluderei la trasmissione, in quel caso andrebbe sempre meno seme. più facile siano le gomme di triano sgonfie o che sprofondano eccessivamente nel terreno facendo più giri del teorico, in quel caso dovresti notare uno scarto superiore del 10%

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cava90 ha scritto:

Ci spieghi in che modo fai la calibrazione,  diametro esatto della ruota, larghezza tra il primo ed ultimo falcione, numero di file.   Mi sembra di capire che è sbagli  solo il seme che vorresti da quello che effettivamente va giù.

O fai la prova contraria , riempi la seminatrice uniforme con 20 kg, tiri una riga dentro al cassone,  ci metti altri 50 kg e semini fino ad arrivare alla riga.    Guarda con l'App   FIELDS Area measure gratuita l'effettiva area seminata

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cava90 ha scritto:

Almeno 9 volte su 10, se non sempre, superiore 

Solo pianura, sempre in piano. 

Non mi aspetto il vario della fendt, però proprio non l'ho mai aperto e mai visto uno aperto e non vorrei non riuscire a riassemblarlo. Ma poi cosa caspita dovrei trovare? Cuscinetti sballati? Molle rotte?

Ma è una cosa che ha sempre fatto o ti capita da poco? 

Sulla sicma mi succedeva lo stesso, ormai quando facevo la prova consideravo già un 10% in più e davo la colpa a una maggiore scorrevolezza del seme sui rocchetti con le vibrazioni in campo rispetto al fare la prova da fermo. 

Potrebbe essere anche un discorso diametro gomme, anche perché io mi ricordo avevo misurato la circonferenza esterna col metro per calcolare i giri, che poi in campo la gomma si schiaccia e fa più giri a pari superficie

di sicuro nel mio caso non era il cambio perché è una macchina che ha ancora il cambio meccanico a rapporti fissi (roba vecchia, 24+24 marce) quindi li non slitta niente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, davide89 ha scritto:

Ma è una cosa che ha sempre fatto o ti capita da poco? 

Sulla sicma mi succedeva lo stesso, ormai quando facevo la prova consideravo già un 10% in più e davo la colpa a una maggiore scorrevolezza del seme sui rocchetti con le vibrazioni in campo rispetto al fare la prova da fermo. 

Potrebbe essere anche un discorso diametro gomme, anche perché io mi ricordo avevo misurato la circonferenza esterna col metro per calcolare i giri, che poi in campo la gomma si schiaccia e fa più giri a pari superficie

di sicuro nel mio caso non era il cambio perché è una macchina che ha ancora il cambio meccanico a rapporti fissi (roba vecchia, 24+24 marce) quindi li non slitta niente... 

L'ho presa usata 7 anni fa e l'ha sempre fatto. 7 anni che impreco, mi prometto di cambiarla e poi arrivo al novembre successivo e impreco ancora 😂

Il 14/12/2023 at 15:14, Gallo88 ha scritto:

escluderei la trasmissione, in quel caso andrebbe sempre meno seme. più facile siano le gomme di triano sgonfie o che sprofondano eccessivamente nel terreno facendo più giri del teorico, in quel caso dovresti notare uno scarto superiore del 10%

la pressione delle gomme la verifico sempre prima di seminare. Se seguo la dose stimata supero l'errore del 20%, ma parto prevenuto e sbaglio comunque

19 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Ci spieghi in che modo fai la calibrazione,  diametro esatto della ruota, larghezza tra il primo ed ultimo falcione, numero di file.   Mi sembra di capire che è sbagli  solo il seme che vorresti da quello che effettivamente va giù.

O fai la prova contraria , riempi la seminatrice uniforme con 20 kg, tiri una riga dentro al cassone,  ci metti altri 50 kg e semini fino ad arrivare alla riga.    Guarda con l'App   FIELDS Area measure gratuita l'effettiva area seminata

che usi la circonferenza della ruota (205 cm), che misuri effettivamente i giri della ruota nel campo l'errore è sempre quello. Sono 25 file distanziate 12.5 cm su 3 metri. App di misura dei campi le uso sempre per appunto stimare quanto ho seminato.

Adesso vi spiego cosa è successo quest'anno (ma che succederà sempre):

ultimo giorno di semina, proprio prima della pioggia... Parto con una regolazione e non la tocco per i 3 appezzamenti che faccio quella giornata. Misuro tramite app, come dio comanda, conto anche le macchinate per avere una certezza in più. 

Dose desiderata 200 kg/Ha

Dose seminata:

1o campo 220 kg/Ha

2o campo 210 kg/Ha

3o campo 200 kg/Ha

Alla fine di tutto, ho fatto un'ennesima prova alla ruota, e appunto mi da 175 kg/Ha... come se continuasse a calare con il tempo, o si assestasse con gli ettari. Proprio non riesco a capire....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Cava90 ha scritto:

L'ho presa usata 7 anni fa e l'ha sempre fatto. 7 anni che impreco, mi prometto di cambiarla e poi arrivo al novembre successivo e impreco ancora 😂

la pressione delle gomme la verifico sempre prima di seminare. Se seguo la dose stimata supero l'errore del 20%, ma parto prevenuto e sbaglio comunque

che usi la circonferenza della ruota (205 cm), che misuri effettivamente i giri della ruota nel campo l'errore è sempre quello. Sono 25 file distanziate 12.5 cm su 3 metri. App di misura dei campi le uso sempre per appunto stimare quanto ho seminato.

ultimo giorno di semina, proprio prima della pioggia... Parto con una regolazione e non la tocco per i 3 appezzamenti che faccio quella giornata. Misuro tramite app, come dio comanda, conto anche le macchinate per avere una certezza in più. 

Dose seminata:

1o campo 220 kg/Ha

2o campo 210 kg/Ha

3o campo 200 kg/Ha

Alla fine di tutto, ho fatto un'ennesima prova alla ruota, e appunto mi da 175 kg/Ha... come se continuasse a calare con il tempo, o si assestasse con gli ettari. Proprio non riesco a capire....

Il seme è sempre lo stesso? Verifichi che le bocchette siano sempre libere cioè che non si formi polvere o altro che possa ostruire uscit del seme? Il quantitativo inferiore alla prova da fermo può essere dovuto alla fifferente velocità con cui fai girare la ruota a mano rispetto a quando lavori in campo. Personalmente penso sia la somma di diverse imprecisioni però quello che trovo strano è la differenza tra le tre prove sul campo. Quello sì lo trovo strano e poi sempre a scendere .

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Cava90 ha scritto:

Dose seminata:

1o campo 220 kg/Ha

2o campo 210 kg/Ha

3o campo 200 kg/Ha

dimensioni e forma dei campi? su campi piccoli e irregolari diventa più difficile valutare l'errore 

Link al commento
Condividi su altri siti

le alette che premono il seme dentro i rocchetti sono in buone condizioni?........cioè tutte con la stessa lunghezza?

anni fa la mia aveva queste rosicchiate dai roditori per cui in base al tipo di grano o al tipo di terreno (più o meno vibrazioni) il seme usciva in modo differente......

era talmente stupido che non ci avevo pensato di controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...