Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, valeriol25 ha scritto:

Se non hai sassi, passa ai dischi che hai solo vantaggi.

Visto che l'aratro verrà utilizzato sempre di meno, ci sono abbastanza residui che con i dischi non intoppi mai.

Hai foto o modelli delle seminatrici che vorresti?

Ho solo la foto di quella a dischi. Sono un privato coltivo solo il mio terreno. Si tratta di una vecchia seminatrice 

IMG_20241003_171618.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Chi mi sa dire qualcosa della pottinger vitasem 300, modello del 2009? Ce n'è una in vendita usata con i ruotini premiseme. 

So che pottinger lavora bene, ma nel dettaglio non conosco né il modello e nemmeno come lavorino i ruotini. 

In genere come si comportano? C'è il rischio che con terra umida tirino fuori il seme? Anche se immagino si possano anche togliere, ma credo facciano anche da limitatore di profondità...

O meglio spendere il 20% in più per un amazone sempre usata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/11/2024 at 07:22, Cava90 ha scritto:

Chi mi sa dire qualcosa della pottinger vitasem 300, modello del 2009? Ce n'è una in vendita usata con i ruotini premiseme. 

So che pottinger lavora bene, ma nel dettaglio non conosco né il modello e nemmeno come lavorino i ruotini. 

In genere come si comportano? C'è il rischio che con terra umida tirino fuori il seme? Anche se immagino si possano anche togliere, ma credo facciano anche da limitatore di profondità...

se hai terra pesante i ruotini sono praticamente inutili, sulla mia kwerneland l'ho tenuti per qualche anno ma alla prima semina con terreno bagnato (purtroppo a volte succede se non vuoi seminare a gennaio) sono diventati ingestibili

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pottinger vista solo in fiera e mi sembra più pesante della Amazone, Amazone super ha il cassone del seme più grande della special, se semini a sacconi è una cosa da tenerne conto. Essendo usate guarda il gioco dei dischi quando vai a vederle

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, fendt724 ha scritto:

Pottinger vista solo in fiera e mi sembra più pesante della Amazone, Amazone super ha il cassone del seme più grande della special, se semini a sacconi è una cosa da tenerne conto. Essendo usate guarda il gioco dei dischi quando vai a vederle

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sulla targhetta dice nemmeno 6 qli di peso, quindi sono tutte lì, poi che siano veritieri i dati non lo so. La macchina sono andato a vederla e in foto mi sembrava meglio. Ha lavorato, mi sembra. È bella, ma non bellissima, poi ok la richiesta di 7000 euro non è esagerata 

16 ore fa, casemx240magnum ha scritto:

se hai terra pesante i ruotini sono praticamente inutili, sulla mia kwerneland l'ho tenuti per qualche anno ma alla prima semina con terreno bagnato (purtroppo a volte succede se non vuoi seminare a gennaio) sono diventati ingestibili

Ma senza i ruotini, cosa ti fa da limitatore di profondità? Per la medica non li vedrei male, anche perché di solito la si semina su terreno asciutto sopra 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla kverneland la profondità senza ruotini la fai con la tensione dei dischi e la profondita della barra

poi sulle kwerneland i ruotini non hanno nessun sistema di pulizia per cui si "interrano" facilmente..

ovvio che se hai tutta terra "buona" , ruotini sempre, perchè ti permettono di seminare con una precisione che senza te la sogni

Modificato da casemx240magnum
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, domamde a chi ha la sc maria: ci si semina di tutto o serve la cassetta semi minuti per seminare medica e trifogli? Oppure rafani e brassiche da cover..

Sarebbe da matti usarla con sollevatore su erpice per combinata? Visto che non è proprio leggera..

Curiosità: È possibile alternare il prodotto da seminare se si utilizzano due semi invece che seme e concime? Mi spiego meglio: una tramoggia frumento foraggero e una veccia e aprire e chiudere le bocchette per fare semina alternata una fila frumento e una veccia?

Per farmi un idea, nuova in che cifra potrebbe girare la 3m a dischi singoli con kit traino e segnafile? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2024 at 13:38, Pruca ha scritto:

Salve, domamde a chi ha la sc maria: ci si semina di tutto o serve la cassetta semi minuti per seminare medica e trifogli? Oppure rafani e brassiche da cover..

Sarebbe da matti usarla con sollevatore su erpice per combinata? Visto che non è proprio leggera..

Curiosità: È possibile alternare il prodotto da seminare se si utilizzano due semi invece che seme e concime? Mi spiego meglio: una tramoggia frumento foraggero e una veccia e aprire e chiudere le bocchette per fare semina alternata una fila frumento e una veccia?

Per farmi un idea, nuova in che cifra potrebbe girare la 3m a dischi singoli con kit traino e segnafile? 

Grazie

Macchina del genere sei vicino a 20 + iva scontata e per fare quello che vuoi fare te è meglio prendere kit semi minuti.

Dietro a un rotante puoi metterla, ne ho vista una attaccata dietro a un drago e veniva usata con un T6050 ben zavorrato.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2024 at 22:14, Franco84 ha scritto:

Ho deciso di acquistare la Nardi RSC 300,sono indeciso se scegliere i cannelli seme concime.in molla plastificata o zincata o in gomma?qual è la.migliore?poi tra gli accessori su richiesta c'e TRAMLINE 3+3cosa sarebbe?

tram line è per lasciare chiuse le file dove poi passerai con la botte o concime.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DjRudy ha scritto:

Macchina del genere sei vicino a 20 + iva scontata e per fare quello che vuoi fare te è meglio prendere kit semi minuti.

Dietro a un rotante puoi metterla, ne ho vista una attaccata dietro a un drago e veniva usata con un T6050 ben zavorrato.

grazie

cacchio che cifra! costa come un rotante! mi attira molto una usata che potrei avere a disposizione per andare diretti dopo 2o3 passate di erpice a dischi al posto della combinata e in più essendo massiccia e pesante potrei usarla anche per rinfoltire i prati..

kit semi minuti per rafani e brassiche o anche per medica e trifogli? 

Modificato da Pruca
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ho un problema con una seminatrice siderman Calà STF16DLR da 2,5 metri. Praticamente quando il terreno è in pendenza mi sprofonda il lato sinistro e il lato destro non tocca il terreno. I pistoni sono registrati bene non so come risolvere. Qualcuno ha la stessa seminatrice? 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, arbos88 ha scritto:

Salve ragazzi ho un problema con una seminatrice siderman Calà STF16DLR da 2,5 metri. Praticamente quando il terreno è in pendenza mi sprofonda il lato sinistro e il lato destro non tocca il terreno. I pistoni sono registrati bene non so come risolvere. Qualcuno ha la stessa seminatrice? 

Scusa ma non riesco ad immaginare la situazione. Intendi pendenza laterale? O pendenza longitudinale? La seminatrice è simile alla mercury? Non la ho trovata nel sito siderman calà. La usi a traino? Suppongo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Scusa ma non riesco ad immaginare la situazione. Intendi pendenza laterale? O pendenza longitudinale? La seminatrice è simile alla mercury? Non la ho trovata nel sito siderman calà. La usi a traino? Suppongo

Si intendo pendenza laterale la uso a traino con un tk. Si è la versione precedente alla Mercury

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, arbos88 ha scritto:

Si intendo pendenza laterale la uso a traino con un tk. Si è la versione precedente alla Mercury

Quindi tu dai terra in maniera uguale alle ruote dx e sx e vedi che si affnda dal lato della pendenza o opposto? Per lasciarti le ancore fuori deve essere molta la differenza cioè come se il timone fosse rigido con il mezzo e come vai in pendenza laterale lui si tirasse dietro la parte che semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/12/2024 at 13:18, daniele74 ha scritto:

a qualcuno è mai capitato di dover sostituire la soffiante ad una seminatrice pneumatica?

si trovano di "concorrenza" a prezzi umani?

nello specifico mi servirebbe quella di una pinta 400 codice maschio:g68005096r

Nello specifico cosa hai rotto, non si ripara?   È quella in foto?

Screenshot_20241206-120226.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...