Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tanto per raccontare un pò cosa succede in Sicilia......

 

Da noi non vengono usate ne seminatrici combinate, ne seminatrici a disco, ne quelle con molle precarico e neppure quelle a stivaletto.

Di solito la maggior parte di seminatrici prodotte e usate in Sicilia hanno i bracci tipo vibro e un telaio capace di buttare a terra una montagna......e prendere botte, sassi, fossi e la qualunque asperità senza perdere mai qualcosa .....

 

Da non molto tempo a questa parte il Siderman.it produce due seminatrici(piu vendute) 3,30 metri meccanica, 4,20 metri pneumatica con bene o male lo stesso sistema .

Se volete dar un occhiata SIDER.MAN ...prodotti, seminatrici....(lo so son miserabili ma noi usiamo queste ).

 

t37905_mercury.jpg

t37906_europa.jpg

 

 

Anche il "nostro" sistema dei dentelli copriseme non ho mai visto da nessuna parte.

La barra che li tiene uniti è di un acciaio robustissimo e molto flessibile, capace anch'essa di saltare ostacoli come sassi da 100kg senza subir benchè il minimo danno. I dentelli stessi(mai visti nelle vostre seminatrici) fanno benissimo il suo dovere e non hanno problemi di lasciarlo scoperto. Essi son collegati con delle balestre(la foto del vibro è indicativa serve a farveli vedere) larghe o strette per dar piu o meno forza che danno una pressione al suolo ma che allo stesso tempo flettono (anch'esse son di un materiale un pò particolare) .

 

t37903_dentellibarrabalestra.jpg

 

 

LA mia idea era di comprarmi un europa ma per quest anno ci accontentiamo di quello che abbiamo (due da tre metri ). Mi sarebbe piaciuta una da 5 metri con 2 file di vibro anteriori, e 3 file di elementi di semina dietro con una tramoggia messa piu avanti possibile (e da 12 quintali almeno) per attaccarla al puffo quando non è troppo molle.purtroppo non la produce il siderman .

 

scusate il dilungamento .

Modificato da IlCoNtE
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, avrei un dubbio da chiarire, praticamente avrei trovato una seminatrice gallignani augusta236 per sostituire la mia vecchia taddeo giusti 12file,

vorrei sapere se oltre a seminare grano orzo medica loiessa ecc è possibile seminare anche il pisello da industria?!

perchè mi è stato che essendo questa semente confettata potrebbe spaccarsi o incastrarsi in qualche passaggio troppo ristretto...qualcuno sa qualcosa in merito?qualche misura da rispettare?

posto una foto...

t38388_DSC00065.JPG

 

quanto potrebbero chiedermi? e se la larghezza è quella dichiarata si adatterebbe ad attaccarla al mio rotante pegoraro b2300 per fare una combinata?

 

 

ps questa è l'alternativa economica

t38389_DSC00066.JPG

 

grazie mille!saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Conte come vedi anche dalle foto di fatmike, quel rastrello copriseme lo hanno tutte le seminatrici.

... se relativamente nuove, altrimenti per coprire il seme nella mia zona (io compreso) si usa molto l'erpice a maglie dialettalmente detto 'cadèna'

Per gli altri miei quesiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Conte come vedi anche dalle foto di fatmike, quel rastrello copriseme lo hanno tutte le seminatrici.

 

 

se tu vedi le molle son diverse , parlavo di robustezza anche della barra (quadrato pieno) che è di un acciaio particolare con molta flessione(prendi due pietre poi vedi cosa ti resta dietro), parlavo pure delle balestre che tengono la barra che fanno presisone al suolo ma che sollevano la barra se trovano ostacoli.......

 

si lo hanno tutte......ma per lavorare sulla farina, falle lavorare sui nostri casini e li perdi per strada....... poi quando infossi e vai a marcia indietro con il cingolo ne riparliamo.

Da noi si provano nelle cave gli attrezzi mica nello zucchero.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io ho visto all'opera sia la mercury che l'europa ottime macchine ma la seconda per le nostre colline con un cingolato da 100cv. non di adatta troppo sbalzo quando si alza. Mi hanno detto che la pinta della gaspardo avendo le ruote più grandi e più indietro sbilancia meno il trattore cingolato caricando meno peso sul tiro e in questa maniera il retrotreno del trattore non si alza.

Cosa nè pensi Conte (sempre se l'hai vista) della gaspardo meccanica S-SC che è strutturata come la mercury?

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi vedere una foto per favore.

comunque sia le gaspardo credo 1 o due che ho visto da me siccome son basse come telaio ed hanno i bracci per lavorare lo yogurt in un giorno l ho vista ingolfarsi 100 volte e perdere bracci dapertutto.

le nostre son piu grezze ma almeno durano ed il grano nasce bene.

europa per il cingolato? io non credo che la mia 120c sarebbe capace a tirarla se non a velocità ridicole e con asciutto totale. da noi europa la usano sui mezzi da 150 160cv e sforzano pure col molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi la SC gaspardo, un paio di miei amici, la posseggono, macchina abbastanza robusta direi, forse tende a seminare un pò profondo avendo gli organi di semina a molla, tipo vibrocoltivatore.

[/url]http://www.maschionet.com/italy/products_det.asp?id=143&lan=1

 

nella stessa pagina c'è il link per il pdf del depliant

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la profondità crede che comunque vi è un sistema per regolare. Mio cugino l'ha usa per seminare gli erbai e l'erba medica!

Io l'europa l'ho vista seminare attaccata al trekker 105, in terza, il problema era nelle svolte. Questo è dovuto, secondo me, al fatto che il kit per il traino è concepito male. Ruote troppo strette che fanno galleggiare poco la seminatrice, le stesse troppo in avanti che creano un pessimo bilanciamento per il resto è ben concepita e in più il prezzo è allettante.

La pinta della gaspardo, a detta, del meccanico del concessionario che vende landini e gaspardo, può essere trainata anche da 70-75 o da un trekker 75 io ho molti dubbi ma non credo che sia proprio una cavolata perchè mi avava proposto di assistere ad una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, per la mia mini azienda ho deciso di cambiare la vecchia seminatrice IMA da 2 mt a ruote alte in ferro 13 dischi, con una seminatrice un pò più moderna. Non voglio spendere un'eresia e mi sto orientando su una carraro pampas oppure una nodet, tutte da 2,50 mt. Dalle mie parti non ho trovato gran che ma i Emilia Romagna ho visto da internet che ci sono molti usati di questo tipo e i prezzi girano intorno ai mille euro.

Ho modo di capitare da quelle parti e posso trasportare senza ulteriori costi la seminatrice, quindi Vi chiedo un parere su queste macchine che non conosco quasi per niente, tipo se entrambe hanno gli ingranaggi a bagno d'olio o no o se ci sono difetti e/o caratteristiche importanti di cui tenere conto per la scelta e punti deboli da controllare.

La usero con un tk100a oppure con un landini 5860 e probabilmente in un futuro prossimo potrei attaccarla ad un erpice rotante da 2,50 mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa seminatrice nodet da un rivenditore di usati vicino casa. Il prezzo è intorno ai mille euro ma credo si possa trattare. Non ho trovato targhette ma credo sia degli anni 80. Che ve ne pare? Qualcuno ha le tabelle di semina e il libretto d'uso? Aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho la kuhn-nodet BS V6

secondo me è un'ottima macchina-- si assomiglia molto a quella delle tue foto, precisa, affidabile,

su quella che hai trovato non sò dirti molto.. non mi sembra in "grandi condizioni" e secondo me è più vecchia di quello che si pensi.. Dovrebbe avere anche la vaschetta della prova di semina.. e la manovella per girare la prova di semina non facendo toccare le ruote a terra (dovrbbe essere sul retro della cassetta ).. controlla che i denti eleicodali dentro la vasca siano in buone condizioni (dovrebbero essere di plastica) e anche le alette sotto della regolazione della grandezza del seme.. (tendono a consumarsi e a lasciare troppo seme...ciò avviene dopo migliaia e migliaia di quintale seminati.. ma vista l'età della seminatrice ci può stare) per la tabella di semina conto il numero di bocchette e falcioni che hai, se ha la leva di regolazione della grandezza del seme a tre posizioni, se ha il cambio e a quante velocità/denti dei pignoni (dovrebbe essere a sx) e con questi forse riesco a mandarti la tabella della mia. anche se è kuhn nodet.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca ciao,

la mia è uguale a quella delle tue foto solo che da 3 m. Sinceramente a me sembra un po pochino come prezzo, però non conosco il merato nella tua zona e poi è una 2,5 m. comunque a prima vista non sembra troppo mal messa e considera che dopo una manutenzione appropriata ed po che la usi parte della ruggine e fa un altro effetto. La mia non è messa tanto meglio però sono davvero contento. Io l'ho regolata come da manuale e quello che indicava in tabella ha seminato. Certo una seminatrice nuova ha un altro effetto all'occhio ma se nonostante gli anni è precisa..... siamo sempre in campagna. Domani se riesco provo a contattare il mio venditore se ha le tabelle per la 2,5 m.

Ciao

Modificato da naturenergy
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani se riesco provo a contattare il mio venditore se ha le tabelle per la 2,5 m.

Ciao

 

Ti ringrazio molto, ma la seminatrice di cui parliamo, quella della foto, e' da 2,30 (o 2,25) e non 2,50 (quella da 2,50 era in Romagna ed era una BSV6 del 1990) e l'ho trovata qui a Perugia. Quindi se vai dal tuo venditore magari cerca la tabella per questa! Grazie ancora.

Modificato da gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena sentito il rivenditore dove mi servo che però è una filiale che dipende da Macerata. Mi ha detto che in settimana prossima mi fa sapere qualche cosa. Non ti prometto nulla di certo, però loro erano concessionari nodet ed ora deve sentire la sede di macerata se hanno le tabelle. Appena ho notizie te le rigiro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina non pare messa male.

oltre ai rocchetti e le alette di plastica, come detto da 6530johndeere, controlla se lo scorrimento di questi non sia bloccato (dalla leva di regolazione) e lo stato di usura dei cuscinetti che reggono i mozzi e le relative coppie conica che servono per trasmettere in moto alla distribuzione

 

se queste cose sono a posto io la prenderei subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...