Vai al contenuto

Allevamento bovini da carne


Andrea_

Messaggi raccomandati

Il ‎06‎/‎04‎/‎2020 Alle 22:13, Marbury ha scritto:

Quanto spunti al kg? C'è da dire che uno era un incrocio brutto ma l'altro era blu belga castrato... 

Il Castrato non li vuole più nessuno forse con molte eccezioni se è un castrato piemontese forse trovi e prendi qualcosa di più. Il castrato ha fatto il suo tempo la gente non vuole carne troppo grassa.

Sul blue belga si si usa ancora e del resto se vuoi avere vitelli piccolotti a parto facile le razze non sono tante, se vuoi avventurarti prova con le marchigiane su vacche da latte o a fine carriera ma sono cancretti come allevamento non sono bonaccioni come blue o limuosine... poi crescendo il rosso prende sempre un po' di selvatico.

Comunque fare carne è sempre più una sfida ad essere gentili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spunto sui 5 più IVA ma bio...quindi guadagno poco perché ho i mangimi alle stelle...e per il discorso castrato è vero non vanno proprio..
2o3 sotto le feste per il macellaio di zona e basta...per il resto vogliono magro e con più resa

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti su fine carriera prova la machigiana ma è un pelo più bastardella da allevare ma non ha pari, troppi mangimi sembra strano, tolti integratori e nuclei proteici poi la razione la fai con i tuoi prodotti senza necessariamente usare insilati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi buonasera vi pongo questo quesito il mio confinante a 17 ha di terreno però è roccia solo in alcuni tratti c'è terre dove ci sono olivetti  1 ha è aratorio se lo compro quanto si vale considerando cheè tutto pietre e massi nulla irrigazione  quanti vitelloni potrei  mettere ..... quanti euri potrei percepire dalla pac 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 8/4/2020 Alle 06:58, fagnelli ha scritto:

Io spunto sui 5 più IVA ma bio...quindi guadagno poco perché ho i mangimi alle stelle...e per il discorso castrato è vero non vanno proprio..
2o3 sotto le feste per il macellaio di zona e basta...per il resto vogliono magro e con più resa

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

Nell'allevamento bio è obbligatorio il pascolo anche se per un breve periodo o è sufficiente la stabulazione libera con un paddock di tanti mq/capo?

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ansimoni ha scritto:

Nell'allevamento bio è obbligatorio il pascolo anche se per un breve periodo o è sufficiente la stabulazione libera con un paddock di tanti mq/capo?

Il pascolo non è obbligatorio e per me neanche avere un paddock esterno

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, davide lei ha scritto:

Il pascolo non è obbligatorio e per me neanche avere un paddock esterno

Davide ma sei sicuro? Perché leggevo tempo fa sull'allevamento bio e dicevano che gli animali devono avere accesso al pascolo ogni volta che le condizioni lo consentono. Magari uno può fare l'ultimo periodo di finissaggio in stalla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, davide87 ha scritto:

Davide ma sei sicuro? Perché leggevo tempo fa sull'allevamento bio e dicevano che gli animali devono avere accesso al pascolo ogni volta che le condizioni lo consentono. Magari uno può fare l'ultimo periodo di finissaggio in stalla. 

Secondo me alla fine non è obbligatorio...

Voi cosa capite?

Fonte è bioagricert.

Scusate ma le foto non sono riuscito a metterle il fila

Screenshot_2021-01-18-18-56-56-216_com.google.android.apps.docs.jpg

Screenshot_2021-01-18-18-56-41-209_com.google.android.apps.docs.jpg

Screenshot_2021-01-18-18-57-06-534_com.google.android.apps.docs.jpg

Modificato da davide lei
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fagnelli ha scritto:

Deve fare una parte della vita al pascolo...poi puoi usare box esterni scoperti però...io faccio cosi poi 5 mesi in box in stalla senza paddock perché non riesco a farli uscire...ma le fattrici sono fuori pure ora

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

Anche a me era sembrato di capire cosi, per cui nei box esterni si alimentano con fieno dentro le capannine?

I box esterni scoperti che densità massima possono avere? 

Grazie delle risposte

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

La densità non ricordo ma controllo sul regolamento...esterno ho alcuni che comunicano con l'interno e alcuni con parte coperta vicino la stalla...poi nel pascolo c'è una tettoia di legno a 2 corsie con cattura chiusa su tre latid51e4be3011a0ced744d1170e23e249f.jpg

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fagnelli ha scritto:

Deve fare una parte della vita al pascolo...poi puoi usare box esterni scoperti però...io faccio cosi poi 5 mesi in box in stalla senza paddock perché non riesco a farli uscire...ma le fattrici sono fuori pure ora

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

Ok ma fuori  cosa vuol dire? Nel senso pascolo o paddock?

Cmq rileggendo il paddock ci vuole ma sul pascolo non sono sicuro che sia necessario...

Cioè io ho capito che se fai pascolo seriamente non ti serve il paddock. Se non hai il pascolo ci vuole un paddock esterno e dovrebbe essere sui 0,75m² ogni 100kg 

 

Modificato da davide lei
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2021 Alle 18:25, davide lei ha scritto:

Ok ma fuori  cosa vuol dire? Nel senso pascolo o paddock?

Cmq rileggendo il paddock ci vuole ma sul pascolo non sono sicuro che sia necessario...

Cioè io ho capito che se fai pascolo seriamente non ti serve il paddock. Se non hai il pascolo ci vuole un paddock esterno e dovrebbe essere sui 0,75m² ogni 100kg 

 

Grazie delle informazioni, approfondirò con il mio tecnico; 

Sapreste anche dirmi se c'è un listino dei prezzi per la carne ed i ristalli bio?

Oppure ci si basa esclusivamente su trattative private?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ansimoni ha scritto:

Grazie delle informazioni, approfondirò con il mio tecnico; 

Sapreste anche dirmi se c'è un listino dei prezzi per la carne ed i ristalli bio?

Oppure ci si basa esclusivamente su trattative private?

Noi facciamo linea vacca-vitello con ingrasso e la carne la vendiamo tutta ai privati, non so che prezzi girano all' ingrosso....Ho paura che non ci sia il listino ne per i ristalli ne per i vitelloni. Magari guardati il listino della camera di commercio di Modena se c'è qualcosa.

 

9 ore fa, fagnelli ha scritto:

Io ho solo un piccolo recinto di alcuni campi brutti vicini all'azienda...fuori intendo Pascolo...c'è un vicino che pascola quasi tutto l'anno tranne ora, però fa solo vacca vitello...io invece faccio anche ingrasso

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

Cmq per essere considerato pascolo devi avere 2.5(se mi ricordo bene) uba/ettaro altrimenti sono mega paddock

 

Modificato da davide lei
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...

Ciao  a tutti,

nella vostra esperienza a quanti giorni dal parto posso iniziare un programma di sincronizzazione per poi inseminare alcune limousine?

 Si pensava di introdurla come routine, prima di metterle con il toro.

Ultimamente con le manze  ho usato il programma 0 3 10 12 13, rispettivamente Pg, Gnrh,Pg, Gnrh, F A con discreti risultati, altri programmi da suggerire?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Meander ha scritto:

Ciao  a tutti,

nella vostra esperienza a quanti giorni dal parto posso iniziare un programma di sincronizzazione per poi inseminare alcune limousine?

 Si pensava di introdurla come routine, prima di metterle con il toro.

Ultimamente con le manze  ho usato il programma 0 3 10 12 13, rispettivamente Pg, Gnrh,Pg, Gnrh, F A con discreti risultati, altri programmi da suggerire?

Grazie!

Ma vorresti sincronizzare le vacche per poi farle coprire dal toro?

Hai problemi di calori?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Meander ha scritto:

No no.

Sincronizzo e fecondo artificialmente prima di lasciarle con il toro

 

Il 21/11/2021 Alle 21:08, Meander ha scritto:

Ciao  a tutti,

nella vostra esperienza a quanti giorni dal parto posso iniziare un programma di sincronizzazione per poi inseminare alcune limousine?

 Si pensava di introdurla come routine, prima di metterle con il toro.

Ultimamente con le manze  ho usato il programma 0 3 10 12 13, rispettivamente Pg, Gnrh,Pg, Gnrh, F A con discreti risultati, altri programmi da suggerire?

Grazie!

Non capisco il motivo di sincronizzare fecondare e poi mettere col toro.... comunque la sincronizzazione non deve essere la norma, gli animali se apposto vengono in calore da soli specie su bovini da carne che non sono sfruttate a latte....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...