Vai al contenuto

Regolazione aratro monovomere


Fiat480

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e da qualche mese mi sto avvicinando al mondo dell'agricoltura. Ho un fiat 480 e vari attrezzi ereditati da mio nonno. Tra questi c'è un aratro Sogema che allegherò in foto qui sotto.

qualcuno sa consigliarmi la giusta regolazione dell'aratro? Fino ad adesso ho arato con la ruota destra entro solco ma il trattore rimane spesso "piantato" quando inserisco la regolazione dello sforzo.

Le tre foto sono prese da internet, i bivomere hanno quel pistone davanti che ha anche il mio, è un pistone manuale ovvero si muove togliendo una spina.

L'aratro monovomere in foto invece è uguale al mio solo che a quello in foto manca il pistone.

A cosa serve il pistone sulla parte anteriore? grazie in anticipo:asd:[ATTACH]28139[/ATTACH][ATTACH]28140[/ATTACH][ATTACH]28141[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone anteriore che non è un pistone ma una molla e serve a non prendere contraccolpi e ti permette di entrare ed uscire dal solco anche un po sterzato,per la regolazione, il primo solco con trattore dritto l aratro deve essere dritto e poi alla seconda e tutte le altre l aratro deve essere sempre perpendicolare quindi il braccio destro del trattore lo devi alzare fin che vedi che l aratro è dritto, se tenta a piantarsi vuol dire che il terzo punto e troppo corto e quindi l aratro è troppo inpuntato e ti porta sotto,allungalo fin che il tallone dietro poggia sul terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quale parte del trattore mi consigli di arare entro solco? Destra o sinistra?

Ho circa 2ha di terreno che non si lavora più da 10 anni, solo erba medica.

Il 480 è 2Rm quindi slitta molto.

Qualche consiglio per risolvere questo problema? Se sgondio un po' le ruote?

Oppure vado ad arare appena ha piovuto abbondantemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto devi regolare il dissasamento dal centro trattore in modo da coprire tutte le passate.... poi devi regolare il 3 punto, se lo usava tuo nonno dovrebbe tirarlo.... eventualmente usa lo sforzo controllato cosi nn ti impianti, fai foto dell aratro e del trattore accoppiati, cosi vediamo se ci sono errori di accoppiamento e ci si spiega meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, partiamo da una cosa principale, l'inclinazione dell'aratro non la fa il braccio destro del sollevatore, ma l'aratro stesso, deve avere per forza una manovella per inclinarlo, tu sai che quando è piantato deve appoggiare anche il tacco dietro, in questo modo non tenderà mai ad affondare troppo. Poi passiamo al sollevatore, i tiranti laterali dei bracci devono esser regolati di ugual lunghezza in modo da tenere l'aratro dritto, quando si ara è il trattore che comanda, non l'aratro! Poi altra cosa, la spina di blocco, la devi togliere sempre in modo da lasciarlo libero, se ben regolato seguirà il trattore alla perfezione!....sforzo controllato: è essenziale usarlo in aratura, una volta decisa la profondità, lui la manterrà sempre anche se il trattore sobbalza o segue le pendenze del terreno.

Un'aratura a regola d'arte, ha sempre un solco perpendicolare al terreno e soprattutto pulito, la terra la devi girare non buttarla a destra e sinistra, per la larghezza di lavoro, solitamente si parte con la punta del vomere a centro macchina, e da li si va a crescere e scendere, in base al mezzo che hai davanti e alla tessitura del terreno, l'andatura deve essere adeguata, ne troppo forte, ne troppo piano.

Anche se non è un monovomere, giusto per darti qualche dritta, ti allego questo video dimostrativo già menzionato in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salve a tutti, 

Quest'anno prima di fare l'orto volevo cimentarmi nell'aratura... mi potete dare qualche consiglio su come regolare l'aratro? 

Ho un aldo biagioli entrosolco provvisto sia della vite per lo spostamento laterale sia per l'inclinazione della tavola. Quello che so io è: 

-tenere l'aratro parallelo al terreno

-la punta dello scalpello deve essere allineata con la parte interna della ruota destra del trattore

- i bracci del sollevatore devono essere paralleli fra loro

é  tutto o devo fare accortezza a qualcos'altro?

Grazie mille

Modificato da Andrews311
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, 

Quest'anno prima di fare l'orto volevo cimentarmi nell'aratura... mi potete dare qualche consiglio su come regolare l'aratro? 

Ho un aldo biagioli entrosolco provvisto sia della vite per lo spostamento laterale sia per l'inclinazione della tavola. Quello che so io è: 

-tenere l'aratro parallelo al terreno

-la punta dello scalpello deve essere allineata con la parte interna della ruota destra del trattore

- i bracci del sollevatore devono essere paralleli fra loro

é  tutto o devo fare accortezza a qualcos'altro?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tieni la punta dello scalpello a filo interno ruota praticamente non ari perchè non prende terra, in caso a filo ci si puo mettere indicativamente lo spigolo esterno del vomere
Per bracci paralleli tra loro intendi alla stessa altezza da terra?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2019 Alle 13:01, miro filippucci ha scritto:

Se tieni la punta dello scalpello a filo interno ruota praticamente non ari perchè non prende terra, in caso a filo ci si puo mettere indicativamente lo spigolo esterno del vomere
Per bracci paralleli tra loro intendi alla stessa altezza da terra?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Si per i bracci intendo la stessa altezza da terra...

Quando aro la ruota è nel solco quindi il trattore è inclinato, l'aratro deve seguire  l'inclinazione del trattore o deve essere perpendicolare al terreno?

Grazie mille!!

Scusate ma si e no ho arato 2-3 volte 500mq di terra quindi di aratura non me ne intendo proprio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2019 Alle 11:46, mala ha scritto:

Quando sei in solco l'aratro deve essere perpendicolare al terreno

Grazie mille!!

Credo fosse proprio li l'errore quando ho aratola scorsa volta,  spero di eseguire un buon l'avoro quest'anno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...