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Axial Flow e la leggenda della spy story.....


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Io, come alcuni altri appassionati e/o addetti ai lavori, avranno forse sentito parlare della leggenda "spy story" per la quale sembra che il fortunato progetto "axial flow" introdotto da International Harvester negli anni '70 altro non fosse che l'usurpazione di un progetto nato in John Deere grazie ad un fantomatico ingegnere John Deere che ben pensò di vendersi alla vicina concorrenza.

 

A suffraggio di questa teoria giocava un certo ruolo il fatto che entrambe le fabbriche, sia di John Deere che di IH, sorgessero l'una a fianco dell'altra nella cittadina di Harvester in Illinois (...fantastica la fantasia degli Statunitensi nel battezzare le proprie città...), sito dove tutt'oggi vengono costruite le mietitrebbie John Deere negli USA....

 

A distanza di tanti anni, grazie alle foto speditemi dall'amico Ermes, pubblico alcuni inquietanti documenti che rendono ancor più credibile e non senza fondamento questa teoria... immagini che testimoniano l'esistenza di prototipi funzionanti gia nel 1957/1958, 20 (venti) anni prima della presentazione della International Harvester Axial Flow .......

 

[ATTACH]28282[/ATTACH][ATTACH]28284[/ATTACH][ATTACH]28283[/ATTACH][ATTACH]28286[/ATTACH][ATTACH]28285[/ATTACH]

 

Magari l' autore del misfatto è stato proprio l'Ing Morrison o l'Ing.Denison che fimano il primo disegno.....

Modificato da Andrea terratech
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Inviato (modificato)
Se è vero che jd aveva testato dej prototipi 20 anni prima, per quale motivo non ha anticipato International Harvester nella presentazione dell'assiale?

 

John Deere è (o almeno un tempo lo era sicuramente..) una casa molto prudente nell'introdurre innovazioni e, quando ciò avviene, lo fa dopo aver testato e sperimentato a lungo o dopo aver terminato lo sfruttamento e l'ammortamento del ciclo produttivo dei modelli che va a sostituire.

 

Basti pensare ad esempio come rimase fedele agli obsoleti trattori bicilindrici orizzontali fino alla fine degli anni '50.... fedeli fino al punto che, quando finalmente si convertì ai moderni plurifrazionati in linea, il mercato era passato inesorabilmente in mano a IH, Case e Ford ( in ordine di importanza).

 

Solo di fronte ad una tale, palese evidenza JD decise di abbandonare brutalmente i tanto amati "poppins" per sposare le "volgari" motorizzazioni a 4 e 6 cilindri da tempo utilizzate con successo dai competitor con l'epocale introduzione della serie "New Generation" nel 1960.

 

E perciò verosimile che il progetto della mietitrebbia assiale non fosse all'epoca nè finalizzato, nè tantomeno in fase di programmazione industriale, e forse proprio questa estrema lungaggine e prudenza può aver favorito l'ipotesi di spionaggio industriale.....

Modificato da Andrea terratech
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Avevo sentito pure io del passaggio di ingegneri e idee ma il motivo sembrava essere che J.D. non credesse troppo al progetto mentre la I.H.

accolse a braccia aperte il pacchetto completo e lo mise in produzione (1977) anche se New Holland li bruciò sul tempo (1975)con la tr 70

mamma delle future odierne cr.

Mandi Igor

Modificato da tf42
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Grazie Andrea di aver creato la discussione!

Se percaso trovo dell' altro materiale inerente al tema lo pubblico.

A proposito di trebbiatura assiale, so che adesso il brevetto che ricopre il rotore small tube di case, è quello di trebbiatura e separazione durante tutta la lunghezza del rotore. Mi viene spontaneo chiedere perchè NH abbia adottato i rotori twin pitch che sfruttano tale concetto.

Non è una violazione di brevetto? O perchè è bi-assiale non conta?

Comunque è vero, la prima macchina assiale è stata prodotta dalla Sperry NewHolland denominata TR70......

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Grazie Andrea di aver creato la discussione!

Se percaso trovo dell' altro materiale inerente al tema lo pubblico.

A proposito di trebbiatura assiale, so che adesso il brevetto che ricopre il rotore small tube di case, è quello di trebbiatura e separazione durante tutta la lunghezza del rotore. Mi viene spontaneo chiedere perchè NH abbia adottato i rotori twin pitch che sfruttano tale concetto.

Non è una violazione di brevetto? O perchè è bi-assiale non conta?

Comunque è vero, la prima macchina assiale è stata prodotta dalla Sperry NewHolland denominata TR70......

sarà perche ormai new holland è padrona di case ih e fa un po' come vuole

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................e forse proprio questa estrema lungaggine e prudenza può aver favorito l'ipotesi di spionaggio industriale.....

Forse per questo motivo il fantomatico ingegnere ha preso i suoi stracci e si è dato ai concorrenti?

Senso di frustrazione nel non veder premiato il proprio lavoro?

Se così, ha fatto benissimo.

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sarà perche ormai new holland è padrona di case ih e fa un po' come vuole

 

La prima trebbiatrice assiale fu costruita nel Michingan da Hiram Moore e John Hascall e fu brevettata nel giugno del 1836, era una macchina trainata da cavalli, e sostanzialmente avava lo stesso principio di funzionamento di quelle attuali

Sul fatto che NH sia padrona di Case e perciò fa ciò che vuole ci può anche stare...certo che se io Case brevetto una certa cosa, tu NH perchè comandi me non puoi usufruire di tale brevetto. Oppure perchè la CR essendo biassiale non va a infrangere il brevetto. Non saprei...

 

Mauro....questa storia l' avevo già sentita....devo informarmi. Tu se hai materiale non esitare a postarlo, grazie!

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A suffraggio di questa teoria giocava un certo ruolo il fatto che entrambe le fabbriche, sia di John Deere che di IH, sorgessero l'una a fianco dell'altra nella cittadina di Harvester in Illinois (...fantastica la fantasia degli Statunitensi nel battezzare le proprie città...), sito dove tutt'oggi vengono costruite le mietitrebbie John Deere negli USA

 

 

Andrea la città era ed è moline...

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..certo che se io Case brevetto una certa cosa, tu NH perchè comandi me non puoi usufruire di tale brevetto.

Sì, ma se oltre al marchio e agli stabilimenti diventa anche proprietario dei brevetti, poi può fare quello che vuole.

Chi si mette a protestare?

Il proprietario di CASE (cioè NH)?:2funny:

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Chiariamo una volta per tutte che CASE IH non è di proprietà di New Holland !!! Case IH è stata acquistata nel 1999 dalla finanziaria del gruppo Fiat che la fuse con New Holland creando la CNH Global (CASE NEW HOLLAND GLOBAL). Oggi il gruppo, che fa riferimento a FCA (la nuova denominazione del gruppo FIAT), si chiama CNH industrial che comprende anche IVECO e il settore industriale/movimento terra. Ogni società del gruppo è indipendente e fa capo a FCA. E' chiaro che le due aziende, per una questione di industrializzazione/semplificazione , hanno alcune parti importanti in comune (come il Motore FPT) ma ogni azienda sviluppa il proprio prodotto in modo indipendente... Ma è chiaro che in sede progettuale e costruttiva non si fanno la guerra, sono figli della stessa mamma...

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Io, come alcuni altri appassionati e/o addetti ai lavori, avranno forse sentito parlare della leggenda "spy story" per la quale sembra che il fortunato progetto "axial flow" introdotto da International Harvester negli anni '70 altro non fosse che l'usurpazione di un progetto nato in John Deere grazie ad un fantomatico ingegnere John Deere che ben pensò di vendersi alla vicina concorrenza.

 

A suffraggio di questa teoria giocava un certo ruolo il fatto che entrambe le fabbriche, sia di John Deere che di IH, sorgessero l'una a fianco dell'altra nella cittadina di Harvester in Illinois (...fantastica la fantasia degli Statunitensi nel battezzare le proprie città...), sito dove tutt'oggi vengono costruite le mietitrebbie John Deere negli USA....

 

A distanza di tanti anni, grazie alle foto speditemi dall'amico Ermes, pubblico alcuni inquietanti documenti che rendono ancor più credibile e non senza fondamento questa teoria... immagini che testimoniano l'esistenza di prototipi funzionanti gia nel 1957/1958, 20 (venti) anni prima della presentazione della International Harvester Axial Flow .......

 

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Magari l' autore del misfatto è stato proprio l'Ing Morrison o l'Ing.Denison che fimano il primo disegno.....

 

In USA sono molto rigorosi in materia di brevetti e di spionaggio industriale, se un in ingegnere avesse trafugato il progetto, sarebbe scoppiato un casino. L’INTERNATIONAL HARVESTER, non ha brevettato il battitore assiale, perché già esistevano prototipi assiali da molti anni, ma ha brevettato il grado di inclinazione. Il battitore assiale potevano montarlo tutti, ma non inclinato da un certo numero di gradi ad un altro numero di gradi (angolo).

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Chiariamo una volta per tutte che CASE IH non è di proprietà di New Holland !!! Case IH è stata acquistata nel 1999 dalla finanziaria del gruppo Fiat che la fuse con New Holland creando la CNH Global (CASE NEW HOLLAND GLOBAL). Oggi il gruppo, che fa riferimento a FCA (la nuova denominazione del gruppo FIAT), si chiama CNH industrial che comprende anche IVECO e il settore industriale/movimento terra. Ogni società del gruppo è indipendente e fa capo a FCA. E' chiaro che le due aziende, per una questione di industrializzazione/semplificazione , hanno alcune parti importanti in comune (come il Motore FPT) ma ogni azienda sviluppa il proprio prodotto in modo indipendente... Ma è chiaro che in sede progettuale e costruttiva non si fanno la guerra, sono figli della stessa mamma...

Quindi casa cambia da quello che ho detto io? New holland fa parte di FCA come Case IH e quindi è prevedibile che alcuni componenti che vanno bene su una macchina vengano montati sull'altra

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Quindi casa cambia da quello che ho detto io? New holland fa parte di FCA come Case IH e quindi è prevedibile che alcuni componenti che vanno bene su una macchina vengano montati sull'altra

 

Cambia, perchè tu hai scritto:

"sarà perche ormai new holland è padrona di case ih e fa un po' come vuole".

E mi sembra giusto eliminare qualsiasi dubbio sul fatto che molta gente pensa quello che hai scritto e non sono informati... In Italia molte persone pensano che CASE IH sia un marchio marginale, perchè di solito viene venduto da concessionari che hanno New Holland e hanno più interesse nel vendere il prodotto Blu e tengono il prodotto CASE IH in un angolino...

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