Vai al contenuto

Rese 2015


Sergio E

Messaggi raccomandati

Pieno di entusiasmo ho raccolto le due prime piccolissime partite di Leccino e Pendolino, erano già colorate, benché mai qui in Piemonte avessi raccolto così presto, ero ottimista, :cheazz: Ho sbattuto il naso con la resa di solo il 10.3 %.

 

Se ne riparla per il grosso tra almeno 15 giorni, per ora l'olio è troppo buono, :perfido: pardon poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma - lasciando stare i valori assoluti - quelli che han macinato sinora pensano che le rese siano migliori/uguali/peggiori degli anni scorsi - diciamo del 2013, che il 2014 è stato molto particolare... Io comincio domani ma vendo le olive, in frantoio non vado prima di fine mese, e finora ho sentito voci decisamente discordanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi aspetto con raccolta al momento giusto, rese migliori del 2013.

Ho oliveto con irrigazione a goccia, quindi quest'estate non ha sofferto troppo il secco, questo particolare potrebbe essere una delle varianti che hai sentito.

In ogni caso un conto sono le aspettative, poi sarà la bilancia a dire la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite baccio 56

Maremma grossetana prima molitura resa 15% 0 acidità, seconda ve lo dico domani, spero in un miglioramento anche se sono sempre stato e sarò sempre convinto che la resa delle olive dipende da una sola cosa.... e avrei molti fatti vissuti da dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me cambiando i tempi, a patto di non fare cose assurde, le rese possono cambiare entro un punto percentuale.

 

Altro discorso sono le piccole partite che possono avere risultati sfalsati dalle operazioni di cambio partita che potrebbero premiare o chi stava prima o chi viene dopo, dipende come si fa il cambio.

 

Ad ogni modo se ogni anno uno si fa un semplice test, schiacciando 4/5 olive tra quelle medie che si sta portando al frantoio e analizzando al tatto e visivamente la pasta tra le dita, già ha un'idea di massima che gli permette di scegliere la sua resa tra scaglioni di 3/4 punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molito il primo quintale cellina di nardò, cultivar difficile da raccogliere per via delle dimensioni e la tenacità a staccarsi.

 

Resa bassissima, appena 8 lt d'olio ma profumo e qualità eccelsa.

cavoli le mie celline non ne vogliono sapere......e sono a pochi km da te.......casca appena il 30%

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...