Vai al contenuto

Potatrice meccanica per frutteti


Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 4 anni dopo...

io la ho comprata e utilizzata quest'anno.. insieme alla diradatrice a fili..

ho preso una FA MA  

a mio parere ho fatto un buon lavoro e poi la rifinizione a mano è stata  una "passeggiata"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quando riesco a capire perchè non riesco a caricarle le foto lo faccio volentieri.?

orizonti non la ho presa in considerazione perche non c'è in zona un rivenditore.

Ho scelto quella della FA MA perchè lo sviluppo è seguita dall'istituto agrario di Trento. poi appunto a la possibilità di avere diversi acessori da applicare tipo appunto la darwin e la sfogliatrice per frutteto(altro attrezzo importantissimo per il colore dei frutti)

Nono niente bio... ma ho visto prove e sentito pareri molto positivi sull'utilizzo e sul ritorno a fiore per l'anno succesivo all'applicazione.

tu sei bio? che ne pensi della diradatrice a spazzola?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si io sono bio, se per diradatrice a spazzola intendi il Darwin gli ho sempre strizzato un occhio al punto che sto pensando di farne una artigianale, per la fama l'ho vista è un ottima macchina un mio vicino c'è l'ha con le lame per fare le finestre, lui non fa la ripassata a mano ( cosa fondamentale per me), purtroppo quando ho contattato la ditta ci volevano 2 mesi ad averla e io avevo necessità urgente perché 2 operai erano andati via, mentre l'orizzonti era in pronta consegna inoltre ho il concessionario a 8 kilometri che fa assistenza, più ho meno sono simili la fama ha la possibilità di montare le lame per le finestre cosa non possibile in orizzonti

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo la Darwin per la diradatrice a spazzola. Quest'anno era il primo anno che la ho e ho fatto solo delle prove su qualche flare per vedere la differenza e per farmi le ossa.. perchè ci sono tante filosofie, del momento giusto per l'intervento e per decidere quanti giri in base alla crescita della piante e la quantità di fioritura e la velocita di avanzamento e la varietà.

come fai a diradare adesso? con che risultati?

se la sfogliatura la fai al momento giusto la differenza la vedi eccome.. sopratutto kanzi fuji e pink...  quella che ho visto che montano sulla FA MA è della vimas secondo me hanno avuto una bella idea a snodarla nel centro.

quanti tagli fai con la potatrice meccanica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, assolutamente non è da passare adesso il Darwin fa un disastro ti rovina tutta la buccia, io intendevo per il prossimo anno, se per quanti tagli fai intendi quante volte, la passo 1 sola volta, a gemma gonfia per vedere se devo stringere o lasciare di più in base al carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quando defogli? Da noi penso che pulendo il frutto il sole di luglio agosto le scotta, si risolve il problema con la rete antigrandine, mi era successo sulle Red il primo anno di produzione, i pochissimi che non hanno reti antigrandine specialmente sono i bio e si usa il caolino contro le scottature, io sono in Piemonte. PS io ho tutto sotto rete tranne i kiwi e un piccolo pezzo di William

Modificato da Agripower
Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto chi la usa da anni e il venditore che praticamente il momento giusto di usarla sarebbe dopo la seconda decade di giugno con luna calante per fare gemma per l'anno dopo e subito dopo la raccola. sempre a verde per creare gemma e evitare che la pianta ricacci, perche a verde lamlinfa rimane in alto a cicatrizzare e non va alle radici.cosi che la pianta si fermi e non spinga. quest'anno lo voglio provare visto che ne ho la macchina.

la sfogliatura non la ho comprata perchè ho fatto altri investimenti quest'anno pero sicuramente è indispensabile.. Se la fai su varieà estive si devi stare super attento a trovare giornate di brutto tempo cosi che l'epidermide della buccia si adatta all'esposizione della luce e c'è meno possibilità di scottatura. si la rete risolve. il caolino..prima della raccolta anche no....di solito comunque la sfogliatura a mio avviso andrebbe fatta due settimane prima della raccolta..  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...