Vai al contenuto

landini Trekker 70 cf non sterza


cutcrocat

Messaggi raccomandati

Salve sono alle prese con un nuovo problema al mio trekker.

Ho scaricato l'olio del cambio per revisionare una frizione di sterzo, se nonche, ho avuto la necessità di doverlo spostare e l'ho messo in moto, la pompa purtroppo ha succhiato aria ed ora è da mesi che mentre lavoro fa aria e non gira piu. Devo spegnere il motore e dopo un Po riprende a funzionare, sia pure per poco.

Lo spurgo dell'aria l'ho effettuo sempre ma evidentemente mi sfugge qualcosa.

Avreste qualche consiglio da darmi per piacere?

 

Ps il problema si ripercuote su tutto il sistema idraulico, anche sul sollevatore, in pratica non funziona nulla di ciò che riguarda il sistema idraulico.

Modificato da cutcrocat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Prova a smontare il filtro lo riempi poi lo rimonti, di solito il problema è quello, non si riempie e resta l'aria nel circuito. Naturalmente si tratta di una prova, nel mio same mi è successo e ho risolto in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a smontare il filtro lo riempi poi lo rimonti, di solito il problema è quello, non si riempie e resta l'aria nel circuito. Naturalmente si tratta di una prova, nel mio same mi è successo e ho risolto in quel modo.

 

Caspita ma sai che a questo non ho pensato? Proverò e ti farò sapere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a smontare il filtro lo riempi poi lo rimonti, di solito il problema è quello, non si riempie e resta l'aria nel circuito. Naturalmente si tratta di una prova, nel mio same mi è successo e ho risolto in quel modo.

 

Baccio 56 grazie per l'aiuto ho provato a riempire tutt'e due i filtri mo non ho risolto nulla, lavora per un po ma se sfrutto il trattore a 2000 giri il sistema idraulico smette di funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

....molto probabilmente le pompe idrauliche vanno in "cavitazione".

Il problema nasce in aspirazione, ciò è confermato da te quando dici che, se portato il motore a 2000 giri il sistema idraulico smette di funzionare................in questo caso se spegni il motore, aspetti qualche minuto e rimetti in moto il tutto ritorna a funzionare.

Controlla il manicotto di giunzione presente sul tubo di aspirazione dell'olio, all'altezza della frizione ci deve essere un manicotto in gomma o dei tronchi di tubi di gomma che in seguito ad urti/invecchiamento possono danneggiarsi deformandosi e strozzando l'aspirazione dell'olio, con conseguente formazione del vuoto.

In genere con il motore a bassi regimi il problema non si presenta in quanto la quantità di olio che riesce a passare è sufficiente a soddisfare la richiesta della pompa, ma andando con il motore a regime l'olio non è più sufficiente e la pompa va in cavitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

....molto probabilmente le pompe idrauliche vanno in "cavitazione".

Il problema nasce in aspirazione, ciò è confermato da te quando dici che, se portato il motore a 2000 giri il sistema idraulico smette di funzionare................in questo caso se spegni il motore, aspetti qualche minuto e rimetti in moto il tutto ritorna a funzionare.

Controlla il manicotto di giunzione presente sul tubo di aspirazione dell'olio, all'altezza della frizione ci deve essere un manicotto in gomma o dei tronchi di tubi di gomma che in seguito ad urti/invecchiamento possono danneggiarsi deformandosi e strozzando l'aspirazione dell'olio, con conseguente formazione del vuoto.

In genere con il motore a bassi regimi il problema non si presenta in quanto la quantità di olio che riesce a passare è sufficiente a soddisfare la richiesta della pompa, ma andando con il motore a regime l'olio non è più sufficiente e la pompa va in cavitazione.

 

questa discussione non l'avevo vista...per fortuna è arrivato umby, ma probabilmente siamo fuori tempo max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 3/1/2016 Alle 19:02, umby75 ha scritto:

....molto probabilmente le pompe idrauliche vanno in "cavitazione".

Il problema nasce in aspirazione, ciò è confermato da te quando dici che, se portato il motore a 2000 giri il sistema idraulico smette di funzionare................in questo caso se spegni il motore, aspetti qualche minuto e rimetti in moto il tutto ritorna a funzionare.

Controlla il manicotto di giunzione presente sul tubo di aspirazione dell'olio, all'altezza della frizione ci deve essere un manicotto in gomma o dei tronchi di tubi di gomma che in seguito ad urti/invecchiamento possono danneggiarsi deformandosi e strozzando l'aspirazione dell'olio, con conseguente formazione del vuoto.

In genere con il motore a bassi regimi il problema non si presenta in quanto la quantità di olio che riesce a passare è sufficiente a soddisfare la richiesta della pompa, ma andando con il motore a regime l'olio non è più sufficiente e la pompa va in cavitazione.

A quattro anni di djstanza ancora non ne vengo a capo. Il manicotto in aspirazione è quello allegato in foto? È attaccato al filtro s8 vede un taglio evidente ma se era lì il problema non avrei dovuto trovare tracce di unto?

Allego foto del manicotto.

20190713_152644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A quattro anni di djstanza ancora non ne vengo a capo. Il manicotto in aspirazione è quello allegato in foto? È attaccato al filtro s8 vede un taglio evidente ma se era lì il problema non avrei dovuto trovare tracce di unto?
Allego foto del manicotto.
20190713_152644.thumb.jpg.084aa1f73b58958adeae7cef0970fd95.jpg
Questo filtro è quello del sollevatore e distributori, il filtro del manipolatore è quello più piccolo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cutcrocat ha scritto:

A quattro anni di djstanza ancora non ne vengo a capo. Il manicotto in aspirazione è quello allegato in foto? È attaccato al filtro s8 vede un taglio evidente ma se era lì il problema non avrei dovuto trovare tracce di unto?

Allego foto del manicotto.

20190713_152644.jpg

Sì, il manicotto in questione è questo.........le perdite in genere non ci sono, salvo rottura evidente del manicotto stesso.

Può capitare che la gomma perda consistenza con il tempo e sotto l'effetto di aspirazione della pompa idraulica il manicotto può richiudersi su se stesso non facendo passare più olio.

A me è successo con un vecchio 6830cf a cui smetteva di funzionare il sollevatore..........cambiato il manicotto e finito il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, umby75 ha scritto:

Se il sollevatore non funziona, i distributori idraulici non funzionano, i comandi di sterzo non funzionano, vuol dire che la pompa non manda olio.

Da controllare tutto quello che c'è prima della pompa.

Il sollevatore non funziona, a freddo funziona solo un Po la sterzata e dopo un Po neanche quella. Domattina andrò a comprare i due manicotti che escono dal filtro grande.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 ore fa, MF6445 ha scritto:

Questo filtro è quello del sollevatore e distributori, il filtro del manipolatore è quello più piccolo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Scusa l'ignoranza ma il manipolatore ha a che fare con lo sterzo?

Grazie

Modificato da cutcrocat
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, mi viene un dubbio.............c'è olio nel carter cambio?

Può sembrare un' osservazione stupida, ma siccome ho da poco sostituito l'olio della trasmissione sul Trekker 90(e non solo quello, e tutti i filtri)............ho notato che fare il livello dell'olio non è così scontato!!

Per spiegarmi, la stecca del cambio segnava il max, ma io non ne ero convinto.......mi sembrava troppo poco l'olio versato.

Allora metto in moto, faccio girare alcuni istanti e ricontrollo il livello............calato, rabbocco olio.

Rimetto in moto e mi faccio un piccolo giretto nel cortile,  ricontrollo il livello  e di nuovo basso!

Rimetto ancora olio ed altro giro, fino a quando non si è stabilizzato sul livello max!

Questo per dire che è facile camminare con il Trekker con insufficiente olio nella trasmissione, nonostante al rabbocco la stecca di livello ci abbia indicato il max, ingannandoci!!

Io per scrupolo l'ho ricontrollato anche dopo qualche ora di lavoro per avere la certezza che tutte le camere della trasmissione fossero a livello.

Non vorrei che manchi olio sul tuo Trekker.....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cutcrocat ha scritto:

Ricontrollo. A dire il vero stavo pensando di cambiarlo con l'olio originale Landini, hai visto mai che fosse proprio quello il problema!

te lo dico io.... NO! 

olio originale è un olio come gli altri dove Landini va da chi lo produce e gli fa: "senti bello se mi produci l'olio per me e io ci scrivo sopra Landini (o il suo marchio che non ricordo) ti garantisco 1 milione di litri all'anno! a quanto me lo metti?" 

Quante ore ha questo olio? anni? E' un classico multifunzione 10w30? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, coals ha scritto:

te lo dico io.... NO! 

olio originale è un olio come gli altri dove Landini va da chi lo produce e gli fa: "senti bello se mi produci l'olio per me e io ci scrivo sopra Landini (o il suo marchio che non ricordo) ti garantisco 1 milione di litri all'anno! a quanto me lo metti?" 

Quante ore ha questo olio? anni? E' un classico multifunzione 10w30? 

 

 

Si è un 10/30, al quale mio fratello, per errore ha aggiunto del 46 ma non è quello il problema in quanto non funzionava già! Ad ogni modo lo sostituirò con del multifunzione 10/30.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunto quanto? L'idraulico non ha nessuna specifica per stare dentro la trasmissione attento!

Che se è poco va bene (cioè tipo un litro amen) tanto poi uno rabbocca... ma li dentro l'idraulico è buono solo a fare "l'idraulico" ma gli ingranaggo non li lubrifica e non crea film protettivo. Ti mangi i denti... 

Anche mio padre non aveva all'epoca capito un cavolo e comprò fusti sani di idraulico invece che UTTO (MULTIFUNZIONE). E ce ne abbiamo anche messo... lasciamo stare. 

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, coals ha scritto:

Aggiunto quanto? L'idraulico non ha nessuna specifica per stare dentro la trasmissione attento!

Che se è poco va bene (cioè tipo un litro amen) tanto poi uno rabbocca... ma li dentro l'idraulico è buono solo a fare "l'idraulico" ma gli ingranaggo non li lubrifica e non crea film protettivo. Ti mangi i denti... 

Anche mio padre non aveva all'epoca capito un cavolo e comprò fusti sani di idraulico invece che UTTO (MULTIFUNZIONE). E ce ne abbiamo anche messo... lasciamo stare. 

Coals

Oggi ho smontato quei manicotti, sono alquanto mal messi e il filtro quello grande, suppongo sia del sollevatore. Il filtro l'ho riempito di diluente É non esce nulla quindi suppongo sia completamente otturato. Ho svitato i bulloni forati dell'intercooler e a motore avviato non arriva olio. Vuoi vedere che era proprio quel filtro? Avrei dovuto provare l'impianto senza per vedere se si metteva tutto apposto. Ad ogni modo domani compro manicotti olio 10\30 3 filtro

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cutcrocat ha scritto:

Coals

Oggi ho smontato quei manicotti, sono alquanto mal messi e il filtro quello grande, suppongo sia del sollevatore. Il filtro l'ho riempito di diluente É non esce nulla quindi suppongo sia completamente otturato. Ho svitato i bulloni forati dell'intercooler e a motore avviato non arriva olio. Vuoi vedere che era proprio quel filtro? Avrei dovuto provare l'impianto senza per vedere se si metteva tutto apposto. Ad ogni modo domani compro manicotti olio 10\30 3 filtro

Grazie

Povero trattore!

Non oso immaginare come sia messo il filtro sulla mandata del distributore di sterzo.

Ecco perché sono allergico alla roba usata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...