Jump to content

Assale anteriore OM615 traballante...


Recommended Posts

Buonasera a tutti! vi illustro un problema: lo sterzo del mio OM615 balla al punto che su strada diventa inguidabile:AAAAH:... ovviamente il problema ,oltre che nel tirante anteriore, e da addebitarsi alla spina dell'assale...DOMANDA: immagino ci siano delle boccole?!....escono solo con la pressa?!..cosa mi consigliate per la spina?! tornirne una di sana pianta?..riporto di saldatura?.. premetto che la scatola dello sterzo è a posto e che comunque ho in previsione l'impianto kit idroguida.. vi ringrazio anticipatamente!:blink:

Link to post
Share on other sites
Guest baccio 56

Parli del perno centrale del ponte, lì ci sono le boccole, ma devi vedere se è consumato anche il perno, in quel caso lo devi tornire e mettere le boccole maggiorate oppure rifarlo di nuovo al tornio, è un lavoro semplice, il riporto di saldatura non è molto consigliabile. Comunque, di solito se il gioco è tanto potrebbero essere le nocelle dei tiranti, lo devi controllare bene, perchè anche se monti l'idroguida certi giochi li devi togliere.

Link to post
Share on other sites

Grazie Baccio! le nocelle dei tiranti sono a posto...sono state sostituite di recente (l'anno scorso)..per il perno centrale vorrei mantenere le misure originarie...per estrarre le boccole serve la pressa mi par di capire...

Link to post
Share on other sites
Guest baccio 56

Ti conviene prima togliere il perno e l'assale, poi controlli con il calibro il consumo sia de perno sia delle boccole, non so se si trovano ancora come ricambio, ti informi, altrimenti le devi far fare al tornio, a quel punto se il consumo del perno è lieve lo fai tornire e fai fare le boccole maggiorate a misura e sei a posto, se il consumo è tanto fai fare perno e boccole e mantieni la misura originale. Per togliere di solito vengono bene anche senza la pressa, tanto le devi cambiare, se non vengono integre non fa niente, per rimontarle fai un tirante con una barra filettata due dadi e due rondelle larghe tirando i dadi entrano bene.

Edited by baccio 56
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

'sera..:blink:...ci tenevo a far sapere che ho trovato i pezzi di ricambio nuovi: perno assale + boccole,nocelle dei tiranti. Non ci avrei scommesso una lira... non solo.. abbiamo deciso di installare il kit servosterzo al posto dell'idroguida di cui avevo parlato...forse mi sono lasciato convincere da quel purista di Tiziano:ave:....:blink:

Link to post
Share on other sites
  • 4 years later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...