Vai al contenuto

Cippatrici/biotrituratori, modelli e tecniche di utilizzo


puntoluce

Messaggi raccomandati

Io ne ho comprata una qualche mese fa, l'ho usata poco per il momento, però mi ha risolto il problema dei rami che occupano sempre troppo spazio, il modello è questo: Caravaggi S.r.l. , ho preso il tipo a cardano, l'unico problema è che non ha il camino di scarico, ma scarica in terra.

Fa sia cippato che triturato, il trituratore ha delle lame dritte che funzionano tipo quelle delle trincie, (sono fissate con un solo bullone) mentre il cippatore che è di lato, ha un volano con una lama ed è montato sullo stesso albero del trituratore.

 

Più o meno il prezzo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente Filippo, purtroppo il camino di scarico esiste solo sui modelli piu' grandi,parte da questo modello: http://www.caravaggi.com/bio190.htm , ma da quanto mi ha detto il rivenditore, il prezzo è molto piu' alto. Io per il momento mi sono accontentato di questo modello, anche perchè riesce a cippare 8 cm di diametro e quindi ne ho d'avanzo, al massimo devo cippare 3-4 cm, quindi mi sarebbe bastato un modello piu' piccolo, ma avrei avuto il problema della tramoggia piu' piccola e quindi dover tagliare in piu' pezzi i rami.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti,c'e' qualcuno che mi sa consigliare su che tipo di cippatore posso acquistare per uso famigliare? Ho visto un video degli herules, che sembra buono, e della deleks, con un prezzo allettante ma e' importato dalla cina.Fatemi sapere!:cheazz: ciao e grazie:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Metto le foto e alcuni video di un lavoro effettuato qualche giorno fa. Si tratta della cippatura di ramaglie varie e materiali di risulta dell'abattimento di una zona boschiva all'interno di un'azienda privata causa costruzione di nuovo capannone.

Macchine impegnate: cippatore Jenz HEM 560 + MF 6475 x il trasporto, escavatore gommato 60 qli Benmac per l'ammucchiamento del materiale a "portata di mano" della gru del cippatore, autotreno per il trasporto del cippato, NH TS115 per le emergenze....:asd::asd:

 

Via con le foto:

t91901_300420111056.jpg

t91902_300420111060.jpg

t91903_300420111061.jpg

t91904_300420111063.jpg

t91905_300420111064.jpg

t91906_300420111065.jpg

 

Ecco anche due video della macchina al lavoro (scusate la non perfetta qualità, sono stati girati col nokia):

 

Ovviamente, mica tutto può andare per il meglio....:asd::asd:

Due tubi flessibili dell'olio si strappano causa incastramento nell'ingranaggio che permette la rotazione del tubo di lancio, quindi macchina ferma e conseguente disperata ricerca di un'anima pia che avesse l'officina aperta al sabato... trovata, tubi rifatti, rimontati, pronti via...e....:fiufiu::fiufiu:

 

tra ceppi, 180 qli di peso del cippatore, e il terreno fradicio dalla pioggia dei giorni precedenti, l' MF proprio non ne voleva sapere di andare avanti...per il dispiacere del buon MasseyHarris, c'è voluto l'aiuto del puffo....:2funny::2funny:

Ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao:) due anni fa volevo comprare un cippatore e avevo visto come marche peruzzo, negri, green technik che visti in fiera sembrano prodotti buoni. mi sembra che partissero da più di 2000euri per qualcosa di decente e alla fine ho pensato di usare il trincia che con 2 passate fa un buon risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso il trincia ma mi si profila davanti una ecatombe di squallidi alberoidi, rovi ecc., non posso farli tutti col trincia...

 

Anche io condivido tutte le giuste riflessioni fatte sui prodotti cinesi. Ma ero curioso di sapere se qualcuno ha un'esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buon giorno ragazzi,

io ho preso un Hercules della G & D di Padova. Macchina semplice adatta a trattori piccoli, la uso con un fiat 480. Finora ho lavorato sui 300 q di cippato sia dal verde che secco ed ho solo fatto una affilatura dei coltelli. L'unica pecca è che il cippato è un pò troppo fino e se verde fà fatica ad asiugare. Prezzo 3400 € + IVA.

 

bUONA GIORNATA

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine penso di avere avuto un colpo di fortuna. Stavo per cedere alla lusinga cinese quando ho trovato un Green Technic BC450 con motore Iveco da 60 CV a 4.000 euro. Ho passato buona parte del mese di agosto a triturare, è davvero un oggetto stupendo. Si mangia degli alberelli interi come crissini...

 

Unico difetto, ha la griglia di uscita danneggiata per cui non produce cippato (cosa che non è comunque il suo forte) ma serve principalmente da biotrituratore, che è poi quello che volevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Non ho capito perché si sminuzzino tronchi che hanno 20 o più centimetri di diametro... non è più conveniente recuperarli interi come legna da ardere? Ok, io di tutto questo mondo non capisco nulla, ma questo mi lascia veramente basito.

 

 

beh, il cippato è più facile da movimentare e poi fae una selezione del materiale, in un cantiere così, costerebbe troppo, meglio cippare tutto e via..

 

poi il singolo, che fa legna per casa, separa tutto bene, rami grandi, rami piccoli per accendere..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...