Vai al contenuto

seminatrice di precisione per ortive


@manu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

starei valutando l'acquisto di una seminatrice per carote, rughetta, bieta, cicorione, spinaci,misticanza, broccoletti e ravanelli.

come potete vedere c'è una grande varianza di colture nonchè di dimensione dei semi....

quindi sarò alto il numero di dischi che dovrò corredare alla macchina.

 

qlc1 ha idea delle dimensioni del seme delle suddette ortive e della possibilità di usare lo stesso disco per diverse colture??:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi si possono cambiare, vanno a calibro del seme, il vero problema e' il numero di file e la disposizione, esempio le carote danno miglior resa in file binate, distanti 7-8cm (l'emergenza della carote non e' mai ottimale, se le metti in file singole con una emergenza anche gia' dell'80% ti escono mille calibri), con questo elemento non puoi seminarci ortive da foglia, altrimenti le bine sarebbero troppo distanti e le foglie non coprirebbero l'intera area seminata (malerbe e minor resa)

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi si possono cambiare, vanno a calibro del seme, il vero problema e' il numero di file e la disposizione, esempio le carote danno miglior resa in file binate, distanti 7-8cm (l'emergenza della carote non e' mai ottimale, se le metti in file singole con una emergenza anche gia' dell'80% ti escono mille calibri), con questo elemento non puoi seminarci ortive da foglia, altrimenti le bine sarebbero troppo distanti e le foglie non coprirebbero l'intera area seminata (malerbe e minor resa)

 

io pensavo di comprare un macchinario con pochi elementi, da 4 o 5 file singole. Di solito gli elementi si regolano..quindi posso a seconda della coltura andare a regolare l'interfila nonchè l'interpianta. magari non arriverò ad avere un interfila di 7 cm ma sarà qlc come minimo 12-13cm...o perlomeno questa è la distanza minima che mi è stata proposta da un venditore. avete macchinari o marchi da consigliarmi a proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Agricola Italiana per le orticole e la migliore, la uso da 20 anni senza problemi,per il discorso della bifila sulle carote e vero ma le agricola italiana anno doppio disco sullo stesso elemento in modo da usarne uno solo in caso non serva la bifila sul filo, il prezzo e parecchi elevato, 10mila eurini per 4 elementi, se vuoi un mio vicino ne vende una a doppio disco e 4 elementi e chiede se non sbaglio 2500 euro , se ti interessa chiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!! effettivamente io ho preventivi da agricola italiana, sfoggia e bassi. questi ultimi due mi hanno preventivato un 5 mila circa, ma parliamo di soluzioni differenti; una puramente meccanica ed una pneumatica.... ma con lo stesso numero di elementi....

 

@kubota7001 di che modello parliamo ...per l'agricola italiana da 10mila?

Link al commento
Condividi su altri siti

sna-260 penso

 

a me hanno preventivato la http://www.agricola.it/sn-1-130.html

ha un interfila inferiore....ma come tutte le agricola il prezzo è alto!

cmq ad ora non ho visto alcuna macchina con interfila inferiore a 13cm.......

ovviamente mi interessa che siano facilmente regolabili nel caso debba allargare l'interfila in certe cultivar..

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]28481[/ATTACH] serie SDN ,questa la comprata un altro mio vicino 2 anni fa e con solo 3 elementi la pagata 8600 euro.

 

 

Io invece ho ancora la serie vecchia con monodisco del 92 e per poter fare il bifila metto i dischi con doppia fila di fori che al momento dell uscita si dividono in 2 per mezzo di corni in ottone, per seminare lattughe ecc ecc cambio dischi e cambio scarpetta eliminando questi corni, 23 anni di servizio senza problemi e pagata ben 11 milioni di vecchie lire.

fatti un giro in fabbrica e la trovi ottimi affari usati rigenerati con 2/3 mila euro, di dove sei? se posso chiedere.

Modificato da kubota7001
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del viterbese... Un pò lontano dalla fabbrica purtroppo! Forse dovrei valutare anche io una 3 file... E con due passate faccio lo stesso lavoro... Sebbene ci voglia il doppio del tempo...

 

Posso chiederti che cosa ci semini e di quanti dischi diversi hai avuto bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso semino solo carote ma prima ci seminavo, radicchio, cipolle, rape rosse con rispettivi dischi ancora conservati bene perche non si sa mai, cmq questo mio vicino che la vende ti posso garantire che e un ottimo affare perche la usata pochissimo ed e praticamente nuova, 4 elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente... Mai buttare niente!

Il mio interesse non era tanto per l'attività che ci svolgi.. Ma era solo nel capire la versatilità dei dischi. Mi spiego meglio... quello che non capisco è se esistono dischi che possono soddisfare diverse cultivar per via delle dimensioni similari dei rispettivi semi.

Xchè ogni disco costa qlc come 200€....da mettere a conto in ogni caso.. Ma a maggior ragione se lo devo acquistare per fare solo una coltura e di poco conto per via della esigua superficie coltivata.

 

Cmq ho fatto preventivi sul nuovo per via della politica di sconto che avrei... Essendo un giovane coltivatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti trovare calibri che possono andare bene come carota e lattuga ma rimane il problema che il disco da carota a 180 fori da 0,75 o 0.90 mm invece i dischi per lattughe anno 20/30 fori solamente ed alternati per seminare gia in misura e non lavorare tanto di zappa, lo stesso vale per cipolla e rapa, il foro è lo stesso ma il numero di fori cambia, ricordo che un anno con i dischi da cipolla abbiamo seminato rape pero con lo stucco abbiamo chiuso un foro si e 2 no ma è un lavoro inpegnativo e che non dura, 200 euro a disco? nooooo 200 euro ti costerà tutta la serie.

tu cosa dovresti seminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si.. €200 la serie scusa ..

Comunque le cipolle nn le mettiamo tantissime e andiamo di trapianto.. idem per le rape.

Le culture di cui mi interessa la semina e per cui mi servono dei dischi appositi sono : cicorione bieta misticanza broccoletti carote rucola ravanelli e spinaci. 7 serie sarebbero un po di soldini extra da sganciare oltre a quelli per la seminatrice. A meno che non riesca ad accorpare qlche cultivar.... Con lo stesso disco! Si può.. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...