Vai al contenuto

Pompa idraulica OM 50


nicolo.luca

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti ho comprato un trattore OM 50 con ruspa apripista montata. Per far funzionare la ruspa hanno montato un impianto ausiliario con un serbatoio dedicato ed una pompa anteriore sinistra da 25 litri. Vorrei sapere se la pompa è sufficiente a far funzionare la ruspa o ne devo montare una più grande. Ho notato che i pistoni rispondono bene alle leve del distributore, ma sono lenti.Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 litri bastano, forse essendo applicata davanti non a i giri sufficenti per essere veloce, accelerando al massimo trovi differenze? La pompa monta un moltiplicatore di giri? I raccordi della scatola sono a foro largo o sono strozzati? Controlla tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ersusc328 la pompa non ha moltiplicatore di giri è montata diretta, cosa intendi per raccordi della scatola? I raccordi del distributore sono di 1/2 il tubo che esce dal serbatoio di olio e va alla pompa è di 3/4; forse dovrei montare il tubo che va alla pompa più grande da 1''.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito bene io, la pompa e montata sul motore o e stata applicata sul volano anteriore? Cosa intendi per sinistra, io intendo il senso di rotazione, le pompe standard girano in senso antiorario quindi mettendo un moltiplicatore i giri non solo si moltiplicano ma si trasformano da senso orario ad antiorario, se tu mi monti una pompa sulla puleggia motore che gira in senso orario la pompa deve essere sinistra, ma tu forse per sinistra intendi sul lato sinistro del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa a girare a sinistra, il motore gira a destra se lo guardi dal davanti, per non confonderci gira in senso orario, cmq il problema sta proprio la, la pompa va bene ma fa pochi giri, dovresti allungare quell alberino e montargli un moltiplicatore con pompa antioraria come quelle che vanno applicate nella PTO post,la tua pompa gira in senso orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti ho comprato un trattore OM 50 con ruspa apripista montata. Per far funzionare la ruspa hanno montato un impianto ausiliario con un serbatoio dedicato ed una pompa anteriore sinistra da 25 litri. Vorrei sapere se la pompa è sufficiente a far funzionare la ruspa o ne devo montare una più grande. Ho notato che i pistoni rispondono bene alle leve del distributore, ma sono lenti.Grazie a tutti in anticipo.

che significa una pompa da 25 litri?... in una pompa idraulica la misura della portata è espressa in centimetri cubici /giro...es una pompa da 10 cc a giro a 1000 giri avrà una portata di 10 litri a 2000 giri sarà di 20 litri.....se conosci i cc/ giro della tua pompa puoi calcolare se la portata è sufficiente per il tuo attrezzo....sul corpo della pompa dovresti trovare una serie di numeri e lettere...i cc/giri sono preceduti dalla lettera D.es D20 ...la pompa ha una portata di 20 cc/giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

che significa una pompa da 25 litri?... in una pompa idraulica la misura della portata è espressa in centimetri cubici /giro...es una pompa da 10 cc a giro a 1000 giri avrà una portata di 10 litri a 2000 giri sarà di 20 litri.....se conosci i cc/ giro della tua pompa puoi calcolare se la portata è sufficiente per il tuo attrezzo....sul corpo della pompa dovresti trovare una serie di numeri e lettere...i cc/giri sono preceduti dalla lettera D.es D20 ...la pompa ha una portata di 20 cc/giro.

 

Ciao la pompa è una Gb non ha la targhetta, ma l'unica cosa che c'è scritto è a25x, ne desumo che sia una 25 cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa e semplicissima, tra la pompa e la piastra di ferro gli metti un moltiplicatore di giri pero devi cambiare anche la pompa perche il moltiplicatore te la farebbe girare al contrario, senno gli piazzi una pompa sinistra più grossa, forse non hanno messo il moltiplicatore perche poi non si chiudeva il cofano, controlla anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato sul sito la pompa è 11 litri.[ATTACH]28512[/ATTACH][ATTACH]28513[/ATTACH][ATTACH]28514[/ATTACH]

ho guardato pure io.....è una pompa da 11,4 litri a 1000 giri.....ti perdi sempre i giri /minuto....circa 11 cc/giro....la stessa pompa se metti il tuo OM a 1800 giri avrai:11cc/giro x 1800 giri/minuto=19,8 litri /minuto....non conosco le dimensioni del tuo impianto idraulico ma secondo me per una ruspa la portata è scarsa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato pure io.....è una pompa da 11,4 litri a 1000 giri.....ti perdi sempre i giri /minuto....circa 11 cc/giro....la stessa pompa se metti il tuo OM a 1800 giri avrai:11cc/giro x 1800 giri/minuto=19,8 litri /minuto....non conosco le dimensioni del tuo impianto idraulico ma secondo me per una ruspa la portata è scarsa.....

Lo credo anche io che sia scarsa, provo a vedere se in giro si trova una 20 cm con lo stesso attacco; ho contattato la Gb ricambi, forse me la trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho risolto il problema montando una pompa più grande. Ora il problema è far funzionare il sollevatore posteriore; vorrei usare la pompa da 11 litri che montava prima il trattore, ma il problema che sul lato destro motore non c'è la flangia dove montare la pompa; qualcuno sa dove posso trovarla per acquistarla? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...