Nicola77 Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 uuuuuuuuuuuuuu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 27 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 Continua.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nuvola Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 Molto interessante! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 28 Ottobre 2015 Condividi Inviato 28 Ottobre 2015 Mai visto, in sostanza sarebbe?? ecco alcune immagini dal web curiosissimooooooo https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a5/Tractocoop_644.jpg e ci sono pure i cingolati se cercate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 28 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2015 Ok...curiosi è?!... bene allora attacco l'argomento. ovviamente prima puntata:asd: ....Nel 1978 il francese Jean Baptiste Doumeng noto come" il miliardario rosso" un intraprendente e potente uomo d'affari, fondatore dell' Interagra , ditta che esportava surplus agricoli della CEE verso l'URSS ed i paesi socialisti, ebbe l'idea!... costruire un trattore studiato da e per i cooperatori agricoli...economico e con un sistema di vendita inusuale:blink: Da buon conoscitore dei paesi dell'est pescò a Brasov , nei carpazi rumeni,una fabbrica che produceva telai e motori sulla base di una licenza FIAT concessa anni addietro....grazie al basso costo della manodopera il prezzo era di assoluta concorrenza... Dai carpazi, telai e motori venivano portati ad Alencon (150 km da Parigi) nell'officina automobilistica della società Carrier che forniva le carrozzerie e provvedeva all' assemblaggio delle parti.... Vi piace la storia?!... Continuo?...domani però Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 28 Ottobre 2015 Condividi Inviato 28 Ottobre 2015 Ma il mio mess si è cancellato o forse ho sbagliato io cmq la Utb risale a ben prima del 1978 ed era una fabbrica che funziona, purtroppo con la caduta del reggime se sfasciato tutto ma se avesse continuato tutt'oggi sarebbe ai livelli di zetor o ursus, tornado a noi, praticamente un utb in giallo renault con motore italiano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 28 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2015 Ma il mio mess si è cancellato o forse ho sbagliato io cmq la Utb risale a ben prima del 1978 ed era una fabbrica che funziona, purtroppo con la caduta del reggime se sfasciato tutto ma se avesse continuato tutt'oggi sarebbe ai livelli di zetor o ursus, tornado a noi, praticamente un utb in giallo renault con motore italiano. Tu l'hai detto e io l'ho pensato... non credo che in Romania ci fossero più fabbriche a costruire su licenza Fiat.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 29 Ottobre 2015 Condividi Inviato 29 Ottobre 2015 (modificato) Dai Nicola è molto interessante e lo sai che sono un'appassionato di questi mezzi "strani e particolari" http://www.puddingsworld.com/Other_stuff/DEZZI%20H120%20T%20ET%20H%20180%20T%20PAGE%201.JPG Modificato 29 Ottobre 2015 da Luca88SD Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 29 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2015 Rieccomi!... dopo una gestazione di 3 anni questo incrocio franco-rumeno con antenati italiani vide la luce...era il 1981...fu battezzato tractocoop 644. Il prezzo era decisamente basso 55000 franchi pari 12 milioni di vecchie lire , cioè la metà circa di un trattore di uguale potenza dell'epoca... particolare il sistema di vendita....diretta senza intermediari,per contanti e senza resa dell' usato. Altrettanto originale il sistema di assistenza post vendita...si nominava un' officina meccanica di proprio gradimento con cui la Tractocoop concludeva il contratto di assistenza:cheazz: Se l'acquirente fosse stato socio di una CUMA (coop agricola francese) il prezzo sarebbe stato ancora più vantaggioso.... decurtato di 5000 franchi. A detta dell' estroso signor Doumeng la macchina era destinata alle coop sparse in tutto il mondo e a quegli agricoltori che non si preoccupavano di avere macchine sofisticate, ma di una sana gestione della loro azienda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 30 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2015 La macchina in questione fu giudicata all'epoca:concettualmente vecchia e tecnologicamente superata... i vari recensori dell'epoca schernirono una macchina che invece in Italia, con carrozzeria Fiat, tutti amarono...ed amano tuttora: il caro vecchio fiat 640O0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 31 Ottobre 2015 Condividi Inviato 31 Ottobre 2015 Non ci credo mi hai sorpreso, il Fiat 640 sarebbe identico al Tractorcoop???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 31 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2015 Caro Luca è proprio cosi:blink:... seppur con differenze estetiche e qualche modifica tecnica di poco conto.... mi piace raccontare finali a sorpresa:blink: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 31 Ottobre 2015 Condividi Inviato 31 Ottobre 2015 Molto interessante la Tractorcoop già dal tempo sta facendo mezzi che ora fanno ad esempio Cinesi e Indiani per provarli a vendere da noi, basso prezzo e solo meccanica. visto che sei cacciatore di rarità, in'Italia ne sono arrivati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 1 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 1 Novembre 2015 non ho notizie del dopo purtroppo... ne se siano arrivati degli esemplari in Italia..anche se le coop agricole in Italia non sono mancate:blink:... non credo che il progetto abbia avuto vita lunga... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 1 Novembre 2015 Condividi Inviato 1 Novembre 2015 chissà, però personalmente trovo curiose ed interessanti queste macchine rare che per un senso o per l'altro hanno cercato di immettersi sul mercato, a volte bene o male hanno lasciato il segno e chissà quanti possessori anche del più cartocio mai inventato siano tutt'oggi soddisfatti del mezzo preso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola77 Inviato 2 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2015 Ti dico un'altra chicca storica che ha poco a che fare con la macchina però... Il signor Doumeng era allo stesso tempo importatore dei trattori Zetor in francia.... Dalla sua biografia: ..."un pastorello dei Pirenei assurto all' olimpo della finanza mondiale per innata parsimonia e assoluta dedizione al lavoro"... che dire...un'autentico self made man!:blink: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 2 Novembre 2015 Condividi Inviato 2 Novembre 2015 Bè che dire era uno che si dava da fare e a cui non gli mancavano le idee Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.