Vai al contenuto

Restaurare un trattore; a cosa vado in contro?


9enrico0

Messaggi raccomandati

Un mio vicino ha un agriful.

Ricordo bene che sul cofano c'è la scritta jolly.

Ma c'è pure un 50 ..non 345.ma se ho l'occasione andrò a vedere meglio.

Se lo ha ancora. È da un annetto o più che non lo vedo (il trattore)

Se lo ha e non lo usa potrei buttare la parola se me lo vende

 

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 194
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Secondo me con meno di 50 cv fai poco... Io sto ai confini con padova e arare con 35 cv si può si ma tiri il collo al trattore per nulla... Fresare poi... 1.60 di fresa? C'é meglio avere idee chiare e aspettare l'occasione... Io ho uno steyr 18 cv e da 5 mesi ho preso un Om 615... Per 500€ documenti e passaggio incluso... Grossi problemi non ne ho avuti e adesso dopo aver sabbiato sto sistemando i cofani... Anch'io l'ho fatto per passione e ho circa 25000m2 da gestire ... Se lo fai per passione gustati il restauro... E sistema ciò che devi sistemare così hai una bella macchina che ti da soddisfazioni.... Poi per la marca... Che sia un fiat un same un Landini con 40-50 cv degli anni 70-80 non penso cambi molto... Con 7000mq poi il trattore non lo distruggi di certo... L'importante é che non abbia troppe ore o rotture... Nella mia zona 40-50 cv ce ne sono di tante marche... Fiat Ford massey Landini ecc... Uno ha difetti diqua uno dilá ma tutto accettabile... Poi se la macchina fa lavori pesanti pur essendo piccolo é ovvio che ci sono rotture... Sicuramente fiat come ricambi é favorita e le macchine sono affidabili... Ma niente é da sottovalutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con meno di 50 cv fai poco... Io sto ai confini con padova e arare con 35 cv si può si ma tiri il collo al trattore per nulla... Fresare poi... 1.60 di fresa? C'é meglio avere idee chiare e aspettare l'occasione... Io ho uno steyr 18 cv e da 5 mesi ho preso un Om 615... Per 500€ documenti e passaggio incluso... Grossi problemi non ne ho avuti e adesso dopo aver sabbiato sto sistemando i cofani... Anch'io l'ho fatto per passione e ho circa 25000m2 da gestire ... Se lo fai per passione gustati il restauro... E sistema ciò che devi sistemare così hai una bella macchina che ti da soddisfazioni.... Poi per la marca... Che sia un fiat un same un Landini con 40-50 cv degli anni 70-80 non penso cambi molto... Con 7000mq poi il trattore non lo distruggi di certo... L'importante é che non abbia troppe ore o rotture... Nella mia zona 40-50 cv ce ne sono di tante marche... Fiat Ford massey Landini ecc... Uno ha difetti diqua uno dilá ma tutto accettabile... Poi se la macchina fa lavori pesanti pur essendo piccolo é ovvio che ci sono rotture... Sicuramente fiat come ricambi é favorita e le macchine sono affidabili... Ma niente é da sottovalutare

Si... anche io ho fatto lo stesso ragionamento a volte.

Casa mia passa da passaggi stretti che accedono all'orto e un cancello che accede al campo.

Quando sei nell'orto un fiat 450 può sembrare grande, ma quando entri nel campo le cose cambiano.

Ci mette più di mezzora mio cugino (che mi lavora la terra) ad arare il campo con un same iron 190 e un trivomere. Con un 450 e un monovomere adatto a lui credo di metterci più del triplo del tempo.

Idem per fresare.

Quindi l'idea di prendere un 50 cavalli ci sta tutta.

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Indovinate un pò.... non ho ancora comprato nulla.

però in questo tempo ho fatto una lista di trattori che mi andrebbero bene.

Inizio col dire che sono fiat. C'è molta reperibilità di pezzi se devo restaurare, ed i modelli che hanno attirato la mia attenzione sono il 315, 350 special , 400 , e 450.

i primi 2 sono i preferiti.

Diciamo che lo scenario è un po cambiato. Molto probabilmente pianteremo alberi sul terreno, quindi anche un 35 cavalli mi basta per tenere pulito 8000 metri di terreno.

Ora. Io come tempo fa, cerco un trattore che sta a posto col motore. Se c'è da cambiare pompa dell'acqua o motorino di avviamento, e dare una verniciata lo faccio volentieri. Così gli faccio io un po di restauro.

Ma un trattore così... quanto dovrebbe costare? dopo quale tetto massimo comincia ad essere una fregatura?

vedo in vendita trattori non proprio messi bene che superano i 3000€ . Secondo me è troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo qua sul forum che i prezzi variano molto da provincia a provincia o fortuna nel trovarli... io pochi anni fa ho preso un om615 con arco a 4 montanti e gomme dietro nuove a 1000 euro, aveva i suoi anni ma meccanicamente era a posto, prova a trovare un 350 dt ha un bel fascino a mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

è che devo capire bene cosa intendono fare col terreno... se si piantano alberi, un 350 per tenerte pulito è ok.

Ma se invece mio papà mi dice, "proviamo a seminare qualcosa" , e quindi serve aratura e fresatura del terreno non so se il 315/350 special siano adatti. La fresa dovrebbe lavorare minimo come la larghezza del trattore, e una fresa larga come un 350 special mi sa che abbia bisogno di più di 35 cavalli.

Non parlo per esperienza eh... vado un po a logica. Può essere benissimo che sbagli tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

8000 metri quadri, volendo li lavori anche con un trattorino Goldoni tipo 926/933 e simili di altre marche. Ad esempio, il 926

Lavora con una fresa da 1 a 1,20 metri ,

Ci ari , ci tiri una piccola seminatrice etc.

Parlo per esperienza, visto che l'ho in casa. Altri mezzi , anche se variano, da posto a posto costano di piu' . Questi li trovi dai 2000 ai 3000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo che ci vuole. Concordo con te, sul costo degli isodiametrici, ma la trattrice ci vuole proporzionata a quello che uno fa. Se prendi qualcosa di commerciale, poi lo puoi sempre rivendere se nel corso del tempo cambi colture,allarghi la proprieta' etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' gente che con i piccolini c'ha fatto grandi cose. Per farti capire meglio, anche

Qualche ettaro di colture. Prima del Fiat 550 dt , con il Goldoni Export e poi con il 926

Ci diserbavo e concimavo le bietole, il grano , ci aravo l'orto, ci fresavo le piantine etc e qualche volta anche seminato. Certo il 550 e' un altra cosa in campo aperto,

Ma l'altro anno causa piogge abbondanti, siamo riusciti a dare la prima concimazione al grano con il Goldoni. Il 550 avrebbe fatto dei solchi con il suo

Peso e cosi' il piccoletto si e' fatto una ventina di ettari.

Link al commento
Condividi su altri siti

poveretto o.O

ok per arare l'orto, ma se come me devi arare e fresare l'intero campo? secondo me il goldoni o simili verrebbero messi troppo sotto sforzo. Sai i vicini come se la riderebbero a vedere sto cosetto che ara un intero campo? :asd:

Diverso è il discorso se mi parli di isodiametrici come il carraro tigrone 5000 che è più grosso, ma anche il mio portafogli dovrebbe essere più grosso =)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacerebbe restare sui fiat. C'è da capire se con i piccoletti da 35 cavalli riesco a far qualcosa. Se guardo, adesso su orto e contorno campo mi sto arrangiando con un isodiametrico da 18 cavalli monocilindrico e un motocoltivatore da 14 cavalli, ma col trattorino , un anno ho provato a fare qualche solco sul campo grande , e ci voleva il suo tempo, veramente troppo, senza contare le difficoltà che aveva il trattorino. Però con un 35 cavalli come il 315 e 350 special magari le cose cambiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che riesci a fare qualcosa con 35 cavalli. Con attrezzi adatti e le dovute cautele , sei ad un livello superiore rispetto ai trattorini. Quest'ultimi, li ho menzionati

In quanto , se non ho capito male, non hai molto terreno e vorresti piantarci anche dei frutti. Quindi , ipotizzavo che non dovevi lavorarlo tutto in una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Una domanda.

Ammettiamo che mi prenda un 350 special.

Ha i suoi anni.

È possibile in qualche maniera dargli 3/5 cavalli oltre i 35 che ha senza spaccare nulla?

Per ridargli quel qualcosa che magari il tempo ha un po dissipato

Modificato da 9enrico0
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...