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Restaurare un trattore; a cosa vado in contro?


9enrico0

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Sarà il paraolio motore lato cambio che perde un po'....

Tienilo sotto controllo.

Se sarà da fare la frizione allora cambierai anche quello.

 

 

 

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Gocciola un bel po. A motore spento va diminuendo.

Ma a motore acceso una goccia al secondo la fa.

E sempre in quella zona, però non sotto, ma sul fianco , ci sno degli altri fori tappati con una specie di silicone. Vedo bagnato d'olio anche li.

In aggiunta a tutto si sente provenire dall'interno dell'alloggiamento della frizione un forte ticchettio.

Non sempre... ma a determinati giri.

Quando premo la frizione poi poano piano va sparendo.

Ho anche una domanda.

Avete presente i pulitori disel? Tipo stp o arexon che si aggiungono al pieno di carburante per pulire tutto il sistema di alimentazione e iniezione.

Mi piacerebbe usarne per dare una blanda pulita a tutto solo che non so se l'additivo può causare danni al motore.

Voi che dite?

Volevo comunque ringraziarvi per le risposte che mi date.

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Una domanda sul restauro.

Semplice curiosità.

Se porto a casa un mezzo abbastanza in ordine, che però ha delle piccole perdite d'olio.

Le classiche gocce di olio che colano dalla campana.

In che modo si interviene? Di solito è un problema di guarnizioni?

ma gia lo sapevi prima......... un 350 a 5500e con tutti questi piccoli problemi è una fregatura e non un affare

puo avere anche bronzine e rasamenti finiti per cui l'albero motore si muove e perde olio e la frizione stacca male

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Inviato (modificato)
ma gia lo sapevi prima......... un 350 a 5500e con tutti questi piccoli problemi è una fregatura e non un affare

puo avere anche bronzine e rasamenti finiti per cui l'albero motore si muove e perde olio e la frizione stacca male

 

Mi sono accorto della perdita a casa. Dopo un po di utilizzo.

Per il resto funziona bene, va in moto subito ,non perde giri, cammina. Quando l'ho visionato era in ordine. Non aveva nulla. Ma purtroppo poi queste cose sono saltate fuori. Io l'ho comprato appunto perchè sembrava in ordine.

 

Con il mezzo mi hanno dato un'anno di garanzia.

Modificato da 9enrico0
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Sento solo quel ticchettio proveniente dalla frizione, ma il motore sembra fare un normale rumore.

Almeno per quel che ne so io.

Il paraolio da dove dovrebbe trafilare l'olio che vedo sarebbe quello del volano? Se non erro è la parte subito esterna al motore.

Devono consegnarmi a casa un trincia, comprato da una rivendita che conosco dove hanno bravi meccanici.

La mia idea è aspettare la consegna, e chiedere un loro parere e in seguito sentire chi me lo ha venduto.

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con immenso piacere ho trovado un gocciolamento anche all'anteriore, nelle parti sotto la puleggia di fronte al motore.

 

Ricapitolando :

-perdita da sotto l'alloggiamento frizione e volano --> b8wk89.jpg

-perdita (seppur misera, proprio un piccolo trafilamento) dall'anteriore. Io l'ho trovato dove si vede in foto ---> 214zcjb.jpg

-Rumore picchiettante , proveniente dalla zona evidenziata in foto (lo fa solo a determinati giri motore e con la frizione non premuta, anche in movimento) ---> 244vd03.jpg

Modificato da 9enrico0
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La prima perdita è molto probabilmente il paraolio motore lato volano.

La seconda potrebbe essere il paraolio motore "lato anteriore"

 

Per il ticchettio non saprei... bisogna sentirlo...

 

PS ha la doppia frizione?

Quante ore segna?

 

 

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Si...È stato riverniciato, cambiato tutti i filtri e oli... cambiato lo scarico , messo le griglie di protezione dove c'è la ventola del radiatore ai 2 lati del cofano e rifatto l'impianto elettrico mettendo freccie e luci di stop.

 

Mi davano in garanzia un mezzo funzionante.

Oggi ho sentito un meccanico e ha confermato i paraoli.

Spero che chi me lo ha venduto mantenga la parola (oltretutto scritta e firmata ,la garanzia intendo) , altrimenti mi rivolgerò direttamente ai carabinieri e alla guardia di finanza.

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