Vai al contenuto

Concimazione autunnale del Pero


agropontino

Messaggi raccomandati

Buongiorno, leggendo in rete mi sono imbattuto in una serie di consigli che sottolineano l'importanza della concimazione autunnale del pero, utilizzando un concime a lento rilascio. In questo modo le piante immagazzinerebbero le sostanze nutritive per utilizzarle alla ripresa vegetativa.

Come devo intervenire? C'è chi mi dice addirittura di concimare a gennaio,ma da quello che so si distribuisce azoto a settembre ottobre prima che le piante perdano le foglie oppure si distribuisce letame a ottobre e novembre.

Siamo a novembre e sono un po' in ritardo, quindi non so come muovermi.

Modificato da agropontino
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è inutile anche coi lento rilascio, massimo entro metà ottobre si fa una passata anche fogliare con urea, 1-1,5 q/ha massimo se si hanno tante foglie si fanno anche due passate di urea fogliare. Adesso puoi dare l'organico letame, stallatico o pollina entro le 80-100 organico ma queste concimazioni vanno iniziate comunque con un minimo di foglie verdi seppure è vero che le radici lo assorbono sempre ma mancano gli zuccheri dalle foglie che ne migliorano l'assorbimento, se si fa a settembre metà ottobre anche l'organico, è molto meglio e si aiuta la degradazione delle foglie e riduzione dell'inoculo delle ticchiolature e delle vaiolature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche gli organici si spargono sulla fila senza interrare o l'urea si può dare fogliare, è da una vita che se si può non si interrano. Ormai con la fertiirrigazione ci pensano le goccie a trascinarei nutrienti nel suolo. Ormai si tratta spesso di interfila inerbiti che reggono anche mezzi pesanti per cui si sparge nell'interfila prodotti solubili ed alti in elementi e il resto lo si da fogliare o fertiirriguo....basta pali iniettori e interratori. Molto spesso che lavora su terreni calcare fa precedere una inacidificazione con solfato ammonico o tiosolfatoammonico, zolfi, acidi organici e poi a seguire azotati e/o organici vari, stallatici, polline, cuoiciattoli ecc....

Con le nuove pratiche si danno meno complessi e si focalizza al massimo la nutrizione con meno elementi più frazionati in particolari periodi, concimazioni frazionate fatte più velocemente data la poca roba o le diverse modalità di applicazione...in pratica sempre più svincolati dal terreno perché ormai si prescinde dal granulo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

pereto inerbito , concimi li dai granulari e se hai l'impianto a goccia puoi spedire via elementi nutritivi disciolti .

più che altro la fertirrigazione la si usa per compensare in momenti critici ...non puoi spedire via 30\40 unità in un giorno o due ma ti servono più giornate e turni irrigui cosa che non è fattibile in novembre ottobre dove la pianta senza più frutti pendenti non necessita di molta acqua , sarebbe più il danno credo

(mio modesto parere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono sempre che l'azoto e il primo che va via. ...Addirittura trovarlo nell'erba tagliata che rimane in superficie e non è interrata. ..e quando ci arriva alla radice. ...

appunto l'erba ti aiuta a non disperderlo l'azoto , aumenti un poco le unità ettaro in modo da compensare ciò che il prato sottrae

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto l'erba ti aiuta a non disperderlo l'azoto , aumenti un poco le unità ettaro in modo da compensare ciò che il prato sottrae

Azz...e io che penso (e faccio. .) Che con sti chiari di luna bisogna evitare i sprechi e non calcolarli e metterli dentro. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dico sempre fate le analisi prima di buttare soldi a vanvera vi accorgerete che come concimazione autunnale un frutteto con inerbimento totale e diserbo interfila non abbisogna di alcunche' se non di urea tecnica per via fogliare in ottobre cone dice cultivar. Al massimo se si e' bassi di s.o. si puo' dare del letame non organici sono truffe. In primavera della nitrofosca o un 12/12/17 e su pere estive 10 kg ettaro di ferro fatto con doccia o fogliare. Bastano e avanzano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...