Vai al contenuto

erpice rotante per vigneto. .


Messaggi raccomandati

Ragazzi ho una mezza idea di comprare un erpice rotante da utilizzare nel vigneto. ..ho visto che si possono usare con velocità abbastanza buona. ..che ne pensate. ? Quali possono essere i pro e i contro. ?

 

Io ho un celli minigo 175 con rullo spuntoni, faccio 2 passate nella vigna 3m (tendone) se lo prendevo più largo bastava un passata sola, ma lo uso pure altrove dove più largo non passava....

La macchina fa un bel lavoro, lo uso in sostituzione alla fresa, soprattutto perchè non fa suola, oltre al fatto che tra barra livellatrice e rullo lascia il terreno più spianato.

Riguardo la velocità di lavoro dipende da molti fattori, se lo usi su sodo e inerbito devi andare più piano, se vai su terreno già lavorato (vangatrice, estirpatore o rip) può andare un po di più, ma soprattutto dipende dal lavoro che vuoi lasciare, se corri affina meno, se vai piano esce un campo da golf! Più o meno come velocità di lavoro si può paragonare alla fresa! Senza esagerare troppo come velocità (sempre in base alle condizioni di lavoro) arrivo massimo alla 3° lenta con cingolato 1600-1700 giri....

Sono molto soddisfatto dell'erpice rotante i vantaggi rispetto alla fresa come ho detto che non fa suola, spiana di più e inoltre ha un minore larghezza di ingombro, perchè a differenza della fresa non ha slitte, dove finisce il rotore c'è solo una lamiera, quindi larghezza di lavoro e di ingombro quasi coincidono, di conseguenza ci si può avvicinare di più alle piante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le tue stesse condizioni. . ( tendoni. .) Che cavalli ha bisogno visto che avevo la stessa idea di larghezza. ..su terreno gia lavorato (intendo la seconda volta che si passa il terreno ..) si va più veloce di una fresa. .? Che prezzo fa. ?con erba altina da problemi. ?

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo uso col landini 5830, 3 cilindri perkins, 55cv circa e su terreno sodo un po bagnato ci vogliono tutti vogliono tutti i suoi cavalli! :asd:

Con 4 cilindri 70cv non ho provato quest'anno ma sicuramente va meglio!

Con erba alta va meglio la fresa perchè la taglia l'erba e la rimescola meglio, l'erpice rotante invece la cava solo (se vai più profondo della radice)

Come velocità di lavoro stiamo là come la fresa più o meno............se cerchi un attrezzo per correre di più allora lascia perdere l'erpice rotante vai su altre tipologie di attrezzi senza pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo prendere il Go, però il concessionario aveva disponibile il minigo che pesa circa 1q in più mi sembra, per il resto è la stessa macchina...

Per il peso in più lo sfrutti solo su sodo, perchè troppo leggero "salta", ma con il mio riesco lo stesso bene su sodo....

Comunque ci sono un po di tutte le marche su questa misura (175-180) li fanno da 3q fino a 10q e tutti i prezzi (4-6 mila) poi dipende anche dagli accessori il prezzo!

Per la velocità di lavoro volendo puoi correre di più, ma viene un lavoro più grossolano...... comunque non credere che è un vibro che con il cingolato vai spedito in 3-4 veloce!

Link al commento
Condividi su altri siti

No volevo andare di quarta lenta almeno. ..ho le due generazioni dopo del tuo cingolato. ..il 60cv (Perkins 3 cilindri turbo. .)e il 68cv con lo yanmar. .

 

Come mai hai fatto la scelta di prendere il rullo a spintoni. .? Su sodo capiterà poco di usarlo anche se per questa opzione ho visto che danno due ancore per entrare meglio. ...comunque per adesso è solo un idea. .vedrò un po visto che ho da dare indietro una vangatrice. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la 4 lenta volendo si fa pure, dipende sempre dalle condizioni del terreno..........

Prossimo anno se mi riesce lo attacco al 70-65m, sicuramente dovrebbe andare meglio dato il cilindro in più!

Il rullo spuntoni perchè ho terreni molto umidi e con il rullo packer si attaccherebbe troppa terra, il rullo a gabbia non lo prendo in considerazione,

troppo leggero serve solo a regolare la profondità di lavoro, altri tipi di rullo non hanno senso su un erpice così piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maschio delfino! E' un po più pesante del celli e forse meglio rifinito!

In zona ci sono molti alpego, ma come progetto è più vecchio ha ancora tutti i cuscinetti a ingrassatore.....

Ho valutato anche moreni direttamente con la ditta, macchine pesanti che non sono affatto male, e valentini che a parità di larghezza ha un rotore in più!

Celli non è ultimo arrivato come marchio si..........poi avevo già in casa vangatrice e fresa, ma più che altro la scelta finale è ricaduta sul prezzo! Per ora sono soddisfatto dell'acquisto, anche se devo ancora provare nei kiwi con terreno più pestato...................sono in zona di latina.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti al commerciante che voglio proporre la mia vangatrice tratta proprio "maschio "...vedremo che dirà. ...grazie ancora

io ho messo in campo la Celli Go 150 questa settimana, in vigneti con sesti d'impianto 2,10 x 1,00 m. Fa un ottimo lavoro, con rullo a spuntoni dietro ad un 97 cv naturalmente è di basso impegno. Confrontata con Delfino e Valentini, contiene qualcosina come costo. Mi sembra un buon prodotto, provata anche in terreno bagnatissimo, senza lama livellatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. .. valuterò. ...il tutto dipende dalla valutazione che farà il commerciante alla mia vangatrice come permuta. ....tornando alla erpice; io purtroppo non ho a disposizione tutti i tuoi cv....e mi avevano detto che il punto debole di queste macchine era il terreno bagnato e l'erba alta. ....te l hai usato ora quindi devo dedurre che il terreno non era lavorato da molto. ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. .. valuterò. ...il tutto dipende dalla valutazione che farà il commerciante alla mia vangatrice come permuta. ....tornando alla erpice; io purtroppo non ho a disposizione tutti i tuoi cv....e mi avevano detto che il punto debole di queste macchine era il terreno bagnato e l'erba alta. ....te l hai usato ora quindi devo dedurre che il terreno non era lavorato da molto. ...?

nella mia prova il terreno era pulito e arato, io ho fatto quasi un ripasso per preparare la trinciatura dei sarmenti. Naturalmente su terreno con erba, non puoi ottenere i risultati delle frese, perchè non c'è scambio verticale o interramento. Però senza livellatrice si riesce a lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

La barra livellatrice è optional, oltre che in altezza ha 2 regolazioni (più vicino o più lontano dai rotori) comunque si, è smontabile basta sfilare 4 perni sul mio...... poi ci dovrebbe essere optional anche col la regolazione a "vite" ma credo che anche quella sia smontabile.....

 

Per il rullo non ho capito cosa vuoi dire! Anche quello è smontabile, ma poi dovresti regolare l'altezza di lavoro solo col sollevatore......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Buongiorno,

sono indeciso tra Kuhn, Alpego e Breviglieri, che ne pensate?

Vorrei utilizzarlo sia quando si effettua un nuovo impianto, sia quando nel vigneto adulto si ha necessità di pareggiare i filari dopo aver arieggiato, oppure per togliere le difformità dovute alla lavorazione interceppo. I miei filari sono da 3 m e tutti in pianura.

1) Per la scelta del rullo sarei orientato per uno a spuntoni con cilindro largo, in modo da ampliarne la versatilità d'uso, consigliereste la regolazione idraulica della profondità?

2) L'ideale sarebbe avere la regolazione idraulica anche nella barra livellatrice o è un optional esagerato?

3) Cosa ne pensate dei rompitraccia?

4) Altre considerazioni?

 

Grazie

Modificato da cuntadein
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,
sono indeciso tra Kuhn, Alpego e Breviglieri, che ne pensate?
Vorrei utilizzarlo sia quando si effettua un nuovo impianto, sia quando nel vigneto adulto si ha necessità di pareggiare i filari dopo aver arieggiato, oppure per togliere le difformità dovute alla lavorazione interceppo. I miei filari sono da 3 m e tutti in pianura.
1) Per la scelta del rullo sarei orientato per uno a spuntoni con cilindro largo, in modo da ampliarne la versatilità d'uso, consigliereste la regolazione idraulica della profondità?
2) L'ideale sarebbe avere la regolazione idraulica anche nella barra livellatrice o è un optional esagerato?
3) Cosa ne pensate dei rompitraccia?
4) Altre considerazioni?
 
Grazie
Io ho un maschio da vigneto 2,5 metri un po' vecchiotto con rullo gabbia e fa la sua sporca figura. Ovvio che se hai tutto idraulico fai le regolazioni più velocemente, dipende xò se hai la possibilità di spendere x gli optional. Il mio è tutto meccanico e sinceramente una volta impostato lavori giorni e giorni senza toccarlo quindi non ne sento così tanto la mancanza. I rompitraccia nel vigneto non credo servano anche xke il giorno dopo passerai con l'atomizzatore cento vuole quindi non cambia molto. Sono optional indispensabili per erpici da campo aperto, secondo me.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...