Vai al contenuto

fiat 25RD frizione a mano


borcioR3000

Messaggi raccomandati

ciao a tutti sto cercando informazioni su questo modello dato che sono in contrattazioen per prenderne uno.

il trattore e fermo da circa 20 anni:AAAAH: sotto un portico dove tra un pò di acqua e un pò di rugiada ha preso un bel colore "ruggine " invidiabile da pochi:fiufiu:.

comunque da un analisi approssimativa del mezzo posso affermare che:

°l'olio motore e nero da far paura,ma da questo capisco che non si e mischiato con del liquido di raffredamento che potrebbe essere causato da crepe o guarnizioni rotte.

il motore non so se gira dato che volevo provare a mettere una marcia e muoverlo un pochettino ma il cambio non ne voleva sapere di innestare la marcia( oltretutto e durissimo )

il proprietario mi ha detto che ha targa( vista personalmente ) e libretto ed il trattore e stato messo via funzionante.

veniamo ora al dunque di questo messaggio....volevo chiedere a voi esperti e non se sapete qualcosa su questo modello in particolare se aveva difetti,pregi punti forti e deboli,vita,morte,miracoli ed infine a che prezzo potrebbe arrivare una sua valutazione,dato che il proprietario non si e voluto scoprire più di tanto sull'argomento.

nell'attesa di consigli e dati utili vi ringrazioO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fiat 305 di 1901 cc della 25R e altre applicazioni, essendo un motore di cilindrata unitaria piccola e con camera di combustione ad alta turbolenza aveva (ed ha) la caratteristica di produrre il nerofumo (che non è il fumo nero) che va ad inquinare l'olio motore facendolo diventare subito di colore nero e, alla lunga, ispessirlo ovvero aumentare di viscosità (sono le particelle di fuliggine che rimangono adese al cilindro e vengono trascinate dalle fascie nell'olio).

Dopo vent'anni d'inattività l'olio, probabilmente un comune HD, avrà perso le sue qualità inibitorie, quindi impossibile stabilire cosa ci sia là dentro. Poi considera che facilmente un cilindro sarà rimasto con le valvole aperte e sarà facile trovare le vespe e il loro nido. Una volta trovai il filtro dell'aria di un motore sede di un nido di simpatici topolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

il proprietario,dopo che gli ho chiesto cosa volesse realizzare, mi ha detto semplicemente:"quanto mi dai"?

per me quando una persona ti dice una frase del genere vuole già troppi soldi...infatti io gli ho risposto che potevo arrivare a pagare il ferro che mi dava,offrendogli 250 euro,dato che sarà sicuramente un mezzo da rifare completamente.

la risposta però e stata negativa,cioè vuole di più.

adesso vedrò se aumentare l'offerta,ma la vedo difficile dato che per rifare questo trattore come dico io,impegherei almeno il doppio del suo valore e sinceramente non me la sento.

concordate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Borcio è mica possibile vedere una foto?

La macchina è completa? Le lamiere, a parte la ruggine, sono buone o presentano corrosione passante? Fari e targhette ci sono?

 

Per il cambio è "quasi" normale che sia bloccato, il lubrificante da trasmissioni dopo tanto tempo di inattività tende ad "impastare" i leveraggi e gli innesti.

 

Se ha targhe e libretto, e se la macchina ti interessa, potresti offrire anche qualcosa di piu di 250 euro. Questo secondo me. Se proprio ti va male, i pezzi che potresti ricavare coprirebbero abbondantemente la cifra richiesta (per questo ti chiedevo della carrozzeria, notoriamente la parte più vendibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh secondo me c'è pure da dire una cosa, se tu borcio avessi un Fiat 25 con frizione a mano lo daresti via per 250 €?

Io sinceramente non lo darei via per cosi poco, ormai non ci sono più gli agricoltori che ti danno una macchina anche rotta per una bottiglia di vino e due prosciutti.

Chi ha un rottame nel piazzale ultimamente è convinto di avere una fortuna, anche se ha dei pezzi che non valgono niente, pensa per un OM 35/40c tutto rotto hanno avuto il coraggio di chiedermi 4000 € e 3700 per un Same DA 25.

Fatto sta che girando ho trovato il 35/40C a 1000 e il DA a 900 €.

A questo punto penso che ti devi dare un budget indipendentemente dai soldi che ti ci vorranno per metterlo a posto e poi fai la tua offerta e vedi come ti va.

Io il mio 25r frizione a pedale datato 1954 con targa e documenti in regola perfettamente funzionante, lamiere ok, presa di forza, gomme posteriori nuove l'ho pagato 1000 € e penso di aver fatto un buon affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti!!! sto cercando un manuale d'uso e manutenzione di un 25r... qualcuno sa dirmi come posso reperirlo senza spendere una cifra?!

Mi servirebbe per vedere lo spaccato della trasmissione e del blocco motore...

Grazie Infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...