Vai al contenuto

Resistenza allo scorrimento di ripper


coals

Messaggi raccomandati

Salve,

 

per curiosità e per fare forse un supporto fisico per un ripper da scasso (1 metro) c'è nessuno in grado di dirmi che resistenza oppone la terra a sodo a cm2? (terra "normale" non argillosa).

So per certo che le variabili in considerazione sono molteplici e non banali, ma già sapere dove trovare qualche tabella o qualche dato sarebbe una gran cosa, anche un valore approssimativo...

Ho cercato molto ma ho tutti i valori tranne quello che mi serve.

 

In pratica sapendo la superficie di impatto del ripuntatore e la forza che ne deriva di avanzamento dimensionerei un carrello porta attrezzi, per valutare fattibilità e costi.

Poi un amico ingegnere mi farebbe due calcoli per non farlo collassare... :)

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i dati non li ho però ti dico come farei.

Reverse engineering

Copia da un' altro e se vuoi proprio essere sicuro sovradimensioni i componenti...

Nel tempo che risparmi a fare conti e cercar dati te lo sei già mezzo fatto.

 

Lo so che fare i conti da e sapere i vari carichi e i vari momenti è stimolante però essendo un attrezzo semplice e noto si fa prima a copiare...

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so che dirti di numeri e numeretti o altri calcoli che devi o non devi fare....ti posso dire che quando io adopero il mio ripper per fare scassi ad 1mt di profondità, con un trattore da 350cv posso caminare in media a 7 km/h...quindi ci vuole un bel carrellino

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza di un terreno dipende da troppe variabili per calcolare a tavolino quale sarà lo sforzo sulle attrezzature, cambia con la tessitura del terreno, le lavorazioni precedenti, l'umidità..

 

La cosa migliore è vedere come lavorano attrezzi simili in zona, dalla potenza del trattore e dalla velocità di lavoro puoi stimare lo sforzo di trazione, in base a questo dimensioni la struttura, montando un giunto sacrificale (un bullone di sicurezza), che dimensioni per lo sforzo che hai stimato, mentre il resto del telaio lo dimensioni per almeno un 20% di sforzo in più..

 

In ogni caso il telaio si dimensiona sempre in base al massimo carico che può insistere sullo stesso -con un certo margine di sicurezza-, siccome i carichi sono quasi impossibili da determinare con precisione, si monta un componente che ceda prima degli altri, in maniera da conoscere il carico massimo sul telaio.

 

Personalmente nella progettazione di un ripper ho ipotizzato il caso peggiore possibile: una sola ancora che riceve tutto lo sforzo di trazione che il trattore può sviluppare (circa il 60% del suo peso per un gommato) ed in base a questo ho dimensionato il bullone di sicurezza e l'ancora, è il caso più critico e corrisponde ad un impuntamento su una pietra che non si può muovere. Sopra a questo sforzo non ha senso dimensionare l'attrezzo perchè diventa inutilmente pesante per il trattore, il bullone si rompe solo nel caso si abbia una certa velocità, e lo slancio permetta di tirare il ripper contro l'ostacolo che il trattore non avrebbe la forza di superare da fermo. Quando hai dimensionato ancora e bullone, il telaio diventa piuttosto facile, dato che il carico massimo diventa quello di rottura del bullone di sicurezza..

 

Se hai domande chiedi pure..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che ringraziarvi tutti per i suggerimenti, alcuni già valutati.

Ovviamente il reverse engineering era la prima opzione :D

 

Purin sai invece su un cingolato quale sia la percentuale rispetto al peso del mezzo?

Poi inseriremo i dati su un SW di analisi e vedremo un pó...

 

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

per curiosità e per fare forse un supporto fisico per un ripper da scasso (1 metro) c'è nessuno in grado di dirmi che resistenza oppone la terra a sodo a cm2? (terra "normale" non argillosa).

So per certo che le variabili in considerazione sono molteplici e non banali, ma già sapere dove trovare qualche tabella o qualche dato sarebbe una gran cosa, anche un valore approssimativo...

Ho cercato molto ma ho tutti i valori tranne quello che mi serve.

 

In pratica sapendo la superficie di impatto del ripuntatore e la forza che ne deriva di avanzamento dimensionerei un carrello porta attrezzi, per valutare fattibilità e costi.

Poi un amico ingegnere mi farebbe due calcoli per non farlo collassare... :)

 

Grazie!

 

Per farla semplice, conosci la potenza del trattore. Ipotizziamo 300 cv, circa 210 kW. Se hai una velocità di 7km/h, ovvero 2 m/s.

La forza massima sul tiro sarà di Forza=potenza/velocità = 210 / 2 = 105 kN.

 

 

Dondi ha in produzione i carrelli che cerchi. Il modello per 300 cv arriva a 1950 kg solo il carrello. Quindi è qualcosa da non improvvisare.

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Purin sai invece su un cingolato quale sia la percentuale rispetto al peso del mezzo?

 

Grossomodo per un cingolato in ferro la forza di traino è pari al peso del trattore, ovviamente sono dati che dipendono fortemente dalle condizioni del terreno e di gomme/cingoli, ma 0.6 e 1 sono i valori in condizione di ottima aderenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal ripper poi è il trattore che deve semplicemente fornire potenza di avanzamento senza perdere potenza perdendo aderenza, difatti le variabili sono molteplici ma dipendono da quante ancore vuoi usare, a che distanza sul telaio, se trainato o portato il ripper. La meccanica è formule e calcoli nulla di tabellato...poi c'è la prova in campo...difficile avere le condizioni standard. Una sola ancora anche da 1 metro non richiede un'enorme sforzo, dai 3 in su c'è bisogno di peso, aderenza e cavalleria. Il problema deve essere posto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo di avere un seguito e invece è uscita fuori una bella discussione!

 

Ovviamente come avevo predetto nel primo post qui di campato in aria non c'è nulla... era giusto per avere in caso dei valori di massima e vedere un attimo.

Non sono ingegnere, sono laureato in altro campo però diciamo che l'abc e oltre della tecnica che conosco mi fa pensare a tutte le variabili in gioco e non trascuro nulla, poi ho diversi amici ingegneri in tutti i campi con cui sono cresciuto.

 

Nel mio caso sarebbe un modesto 135cv cingolato :)

Si stava valutando la possibilità di fare un carrello fisso dove attaccare la flangia di un ripper di una FA120 (che avrei gratis in prestito!).

Purtroppo il mio 1355C non ha la flangiatura dietro come le versioni industriali.

Se magari vi viene in mente qualcosa...

 

Grazie :)

coals

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi le misure del portadenti se è 1m o 0,70cm sei apposto con i denti lunghi 1m e lo scalpello, se lo tiri e basta con l'occhione devi solo fare il carrello robusto e che sfoghi il peso sul ripuntatore, il mezzo e il peso traente va bene. E' il carrello e il timone che deve reggere allo sforzo e forse serve un buon Fabbro e soprattutto un buon acciaio e ottime saldature. Carrelli usati di aratri trainati non ne trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi le misure del portadenti se è 1m o 0,70cm sei apposto con i denti lunghi 1m e lo scalpello. Carrelli usati di aratri trainati non ne trovi?

 

Allora il ripper ce lo aveva a pezzi in giro, la FA120 prese fuoco tempo fa...

Il portadente intendi il braccio del ripper? Si mi pare fosse una metrata.

Metre il dente era del tipo corto, non credo un metro, in quel caso si può far fare un dente? non ho idea di quanto possa venire.

 

Si la mano del fabbro per forza ci vuole, oltre che l'attrezzatura.

Per l'acciaio roba di travi HE si pensava, poi si fa un modello 3d e si calcola il resto con un programma per strutture, quello che ti fa vedere gli sforzi etc.

Se ci fanno i ponti un misero carrello reggerà :P

 

I carrelli si trovano pochi, pochissimi in giro, quelli grandi costano parecchio (anche quelli leggeri veramente) e per 10 ha di lavorazione non vale la pena.

 

Grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...